• Juniores Regionali GIR.C
  • Settignanese
  • 0 - 1
  • Firenze Ovest


SETTIGNANESE: Parigi, Kasumov V., Gani, Bianchi (54' Gallori), Kasumov A., Buzzi, Nervini, Barchielli, Fani, Pagni (72' Ciuffi) Morganti. A disp.: Zielonka, Petroni, Sufa, Messina, Cassetti. All.: Simone Maccari.
FIRENZE OVEST: Pallini, Zuffi, Calamai, Barbarino, Basili, Matteo Pascoli, Fossi, Razzolini (64' Monti), Chiarugi (64' Bercigli), Rossi, Ferri. A disp.: Roselli, Conti, Ignesti, Lascialfari, Mascalchi. All.: Piero Carovani.

ARBITRO: Santaguida sez. Valdarno.

RETE: 86' Pascoli Matteo.
NOTE: ammonito Rossi. Espulso Kasumov al 71' per doppia ammonizione. Recupero: 1'+3'.



LE PAGELLE
Settignanese
Parigi: 6 Rischia forte nel primo tempo quando va incerto su un cross di Fossi e in generale non trasmette sicurezza; incolpevole però sulla rete dell'Ovest.
Kasumov V.: 5,5 Spinge più di quanto faccia Gani dalla parte opposta ma si vede solo nel primo tempo anche perché la ripresa la chiude anzitempo sotto la doccia.
Gani: 6- Classica partita senza grossi spunti anche perché Fossi lo tiene basso con la sua velocità e corsa, lui lo subisce non poco.
Bianchi: 6+ Corre e cerca sempre il recupero, è più utile in interdizione che in fase offensiva, sicuramente utile ma alla Settignanese serviva più qualità. 54' Gallori: 6- Corre, si impegna ma non risolve i problemi della Settignanese.
Kasumov A.: 6 Il Firenze Ovest si vede poco all'inizio e per lui è normale amministrazione, finché la Settignanese rimane in 10 ed allora soffre un po' di più.
Buzzi: 6- Nel primo tempo si perde Chiarugi e rischia il pasticcio in coppia con Parigi; poi nel finale lui e Kasumov si lasciano anticipare da Pascoli che regala la vittoria agli ospiti.
Nervini: 5.5 Il campo piccolo forse lo penalizza perché di spazio per correre sulla fascia ce n'è davvero poco, lui però fa poco per farsi vedere, rimanendo fuori dal match.
Barchielli: 6.5 Uno dei pochi a salvarsi, dà ordine alla squadra da vero regista e nella ripresa mette Nervini davanti al portiere, il compagno fallisce l'occasione ma la giocata resta.
Fani: 6- Partita difficile per lui, prova a sgomitare e a fare sponde ma trova due veri e propri colossi nella difesa dell'Ovest. Paga anche la scarsa vena dei compagni nella costruzione.
Pagni: 6 Corre e lotta su tutti i palloni ma non trova mai modo di calciare a rete, merito anche della difesa ospite. Si merita la sufficienza per l'impegno. 72' Ciuffi: sv.
Morganti: 5.5 Si sacrifica e fa funge quasi da secondo terzino sinistro: non fa errori ma probabilmente sarebbe più utile se schierato più avanti.
Firenze Ovest
Pallini: 6/7 Rinvii a parte, non dà mai la sensazione di rischiare, né in uscita, né in presa sui tiri da lontano. Vola a deviare anche una bella punizione di Barchielli.
Zuffi: 6.5 Nella ripresa salva su Pagni, quasi lanciato a rete, con una diagonale decisiva; per il resto dalla sua parte non si vede mai nessun rossonero.
Calamai: 6+ Si fa vedere spesso al cross, non sempre in modo preciso.
Barbarino: 6/7 Partita da gladiatore, è un secondo allenatore in campo e dirige dalla mediana la sua squadra e non solo con la cattiveria: nel primo tempo inventa infatti un grande assist per Chiarugi, poi sprecato dal numero nove.
Basili: 6/7 Le punizioni sono tutte sue, così come i rinvii e questo la dice lunga sulla potenza del suo calcio. Potenza che poi lo caratterizza anche nel fisico: per Pagni e Fani c'è poco da fare.
M. Pascoli: 7+ Match-winner di una partita scialba in cui prevalgono le difese e la forza fisica. Lui non può che andare a nozze in un tale scenario.
Fossi: 6/7 Vince nettamente il duello in velocità con Gani sfuggendogli in diverse occasioni. Pericoloso anche al momento del cross.
Razzolini: 6- Forse l'unico un po' in ombra, trotta tra il centrocampo e la difesa provando a far ripartire l'azione ma pecca di dinamicità. 64' Monti: sv.
Chiarugi: 6 Spreca un'ottima occasione a tu per tu con Parigi ma in generale corre sempre incontro ai palloni, alti o bassi che siano, ed è sempre in agguato. 64' Bercigli: 6.5 Crea scompiglio con il suo ingresso tanto da colpire anche una traversa nel finale.
Rossi: 6.5 Fatica molto nel primo tempo, poi cresce alla distanza e nel finale diventa quasi imprendibile quando parte palla al piede. Grande tecnica individuale.
Ferri: 6/7 Dà fisicità al centrocampo dell'Ovest e sfiora anche il gol con un gran tiro da fuori alla mezz'ora del primo tempo. Onnipresente.
Arbitro
Santaguida sez. Valdarno: 5,5 Incerto nella gestione dei falli: nel primo tempo fischia sempre, nella ripresa molto meno. Espulsione comunque giusta.
IL COMMENTO
Esordio in campionato per Settignanese e Firenze Ovest e subito un duello caratterizzato dal grande equilibrio ma dalle poche emozioni. Ad influire sicuramente le scarsissime dimensioni del Romagnoli C di Settignano, ma anche il residuo di estate che regala ancora un discreto caldo, soprattutto sotto il sole battente. I rossoneri, col nuovo mister Maccari in panchina, schierano una coppia assolutamente temibile davanti con il bomber della scorsa stagione, Pagni, affiancato da quello della categoria Allievi, Fani. Firenze Ovest invece che punta sulla grande fisicità un po' in tutti i reparti, in particolare dietro dove Basili e Pascoli appaiono insuperabili. Partenza subito aggressiva dei padroni di casa: al 3' Fani si inserisce tra le maglie difensive dell'Ovest, anticipando Calamai, ma colpisce poi malamente di destro mandando sul fondo. Al 7' rimessa con le mani di Nervini dall'out di destra e stacco di Barchielli, sfortunato nel cogliere il palo esterno. Ospiti che si vedono poco dopo per la prima volta con una gran botta al volo di Ferri, non sarà l'ultima, con la sfera che esce a lato. Il primo vero brivido nasce proprio nella metà campo di casa: al 16' Fossi va via a Gani e mette in mezzo con Buzzi e Parigi che pasticciano e con Chiarugi che per poco non ne approfitta: il pallone danza a lungo davanti alla linea di porta ma poi l'attaccante ospite commette fallo e l'azione sfuma. Al 24' invece ci prova Basili su punizione per la prima di una lunga serie: la gran botta del centrale difensivo viene deviata dalla barriera e per poco non beffa Parigi. Poco dopo si rivede invece Ferri, suo un gran destro che sfiora l'incrocio dopo che la difesa rossonera gli aveva respinto il pallone sui piedi. L'occasione più grande però deve ancora arrivare: al 36' infatti, sugli sviluppi di un corner, Barbarino apre intelligentemente da destra a sinistra su Chiarugi, dimenticato dalla difesa: l'attaccante controlla e prova a piazzarla sul palo lontano di sinistro ma il pallone esce di pochissimo. La Settignanese appare quanto mai in difficoltà, soprattutto nella creazione del gioco. In chiusura di tempo si rivede comunque la formazione di Maccari: punizione di Barchielli con Pagni che arriva a deviare solo con la parte alta della fronte spedendo alto. Si chiude dunque sullo 0-0 un primo tempo in cui il Firenze Ovest si è fatto preferire nel computo delle occasioni.
Se dunque il primo tempo avesse regalato poche emozioni, la ripresa non regala certo un cambio di scenario. Lo apre, nella battaglia generale che si scatena a centrocampo, la Settignanese. Al 50' Barchielli pesca con un bell'assist lo scatto di Nervini che calcia in diagonale: bene Pallini in tuffo. Ribaltamento e occasione per il Firenze Ovest: cross di Barbarino per Chiarugi che schiaccia bene di testa ma centralmente, nonostante ciò Parigi rischia di complicarsi la vita respingendo in modo goffo. Passati questi due pericoli la situazione si stabilizza e i portieri tornano a fare da spettatori. Per la squadra di casa ci riprova il solito Barchielli, stavolta su punizione, e metà tempo: Pallini vola e smanaccia in angolo. Poco dopo episodio chiave: Kasumov mette giù Ferri e si becca il secondo giallo, ineccepibile la decisione dell'arbitro. Maccati toglie allora Pagni per inserire Ciuffi. Dalla parte opposta dentro Monti e Bercigli per Razzolini e Chiarugi. Le uniche giocate degne di nota però finiscono per essere i calci piazzati: a 10 dalla fine Basili ci riprova per l'Ovest ma colpisce la barriera, raccoglie quindi Ferri che dall'interno dell'area calcia alto da ottima posizione. Sembra proprio che si vada verso lo 0-0, anche perché in un campo di dimensioni così ridotte l'inferiorità numerica si percepisce a stento. Così la giocata decisiva arriva quasi all'improvviso e naturalmente su un calcio da fermo: e l'86' quando Rossi calcia un corner dalla sinistra, trovando la deviazione vincente in allungo di Pascoli. È dunque l'imponente centrale difensivo del Firenze Ovest l'uomo decisivo a fine gara. Anche perché i corner conseguiti in serie dalla Settignanese, in un disperato forcing finale, non producono esiti, mentre la zuccata finale di Bercigli, per gli ospiti, finisce sulla traversa. Al triplice fischio è 0-1, un ottimo esordio per il Firenze Ovest che sbanca un campo prestigioso come quello di Settignano vincendo con merito una partita comunque povera di contenuti.

Claudio Masini SETTIGNANESE: Parigi, Kasumov V., Gani, Bianchi (54' Gallori), Kasumov A., Buzzi, Nervini, Barchielli, Fani, Pagni (72' Ciuffi) Morganti. A disp.: Zielonka, Petroni, Sufa, Messina, Cassetti. All.: Simone Maccari.<br >FIRENZE OVEST: Pallini, Zuffi, Calamai, Barbarino, Basili, Matteo Pascoli, Fossi, Razzolini (64' Monti), Chiarugi (64' Bercigli), Rossi, Ferri. A disp.: Roselli, Conti, Ignesti, Lascialfari, Mascalchi. All.: Piero Carovani. <br > ARBITRO: Santaguida sez. Valdarno.<br > RETE: 86' Pascoli Matteo.<br >NOTE: ammonito Rossi. Espulso Kasumov al 71' per doppia ammonizione. Recupero: 1'+3'. LE PAGELLE<br >Settignanese<br ><b>Parigi: 6</b> Rischia forte nel primo tempo quando va incerto su un cross di Fossi e in generale non trasmette sicurezza; incolpevole per&ograve; sulla rete dell'Ovest.<br ><b>Kasumov V.: 5,5</b> Spinge pi&ugrave; di quanto faccia Gani dalla parte opposta ma si vede solo nel primo tempo anche perch&eacute; la ripresa la chiude anzitempo sotto la doccia.<br ><b>Gani: 6-</b> Classica partita senza grossi spunti anche perch&eacute; Fossi lo tiene basso con la sua velocit&agrave; e corsa, lui lo subisce non poco.<br ><b>Bianchi: 6+</b> Corre e cerca sempre il recupero, &egrave; pi&ugrave; utile in interdizione che in fase offensiva, sicuramente utile ma alla Settignanese serviva pi&ugrave; qualit&agrave;. <b>54' Gallori: 6-</b> Corre, si impegna ma non risolve i problemi della Settignanese.<br ><b>Kasumov A.: 6</b> Il Firenze Ovest si vede poco all'inizio e per lui &egrave; normale amministrazione, finch&eacute; la Settignanese rimane in 10 ed allora soffre un po' di pi&ugrave;.<br ><b>Buzzi: 6-</b> Nel primo tempo si perde Chiarugi e rischia il pasticcio in coppia con Parigi; poi nel finale lui e Kasumov si lasciano anticipare da Pascoli che regala la vittoria agli ospiti.<br ><b>Nervini: 5.5</b> Il campo piccolo forse lo penalizza perch&eacute; di spazio per correre sulla fascia ce n'&egrave; davvero poco, lui per&ograve; fa poco per farsi vedere, rimanendo fuori dal match. <br ><b>Barchielli: 6.5</b> Uno dei pochi a salvarsi, d&agrave; ordine alla squadra da vero regista e nella ripresa mette Nervini davanti al portiere, il compagno fallisce l'occasione ma la giocata resta.<br ><b>Fani: 6-</b> Partita difficile per lui, prova a sgomitare e a fare sponde ma trova due veri e propri colossi nella difesa dell'Ovest. Paga anche la scarsa vena dei compagni nella costruzione.<br ><b>Pagni: 6</b> Corre e lotta su tutti i palloni ma non trova mai modo di calciare a rete, merito anche della difesa ospite. Si merita la sufficienza per l'impegno. <b>72' Ciuffi: sv.</b><br ><b>Morganti: 5.5 </b>Si sacrifica e fa funge quasi da secondo terzino sinistro: non fa errori ma probabilmente sarebbe pi&ugrave; utile se schierato pi&ugrave; avanti.<br >Firenze Ovest<br ><b>Pallini: 6/7</b> Rinvii a parte, non d&agrave; mai la sensazione di rischiare, n&eacute; in uscita, n&eacute; in presa sui tiri da lontano. Vola a deviare anche una bella punizione di Barchielli.<br ><b>Zuffi: 6.5</b> Nella ripresa salva su Pagni, quasi lanciato a rete, con una diagonale decisiva; per il resto dalla sua parte non si vede mai nessun rossonero.<br ><b>Calamai: 6+</b> Si fa vedere spesso al cross, non sempre in modo preciso.<br ><b>Barbarino: 6/7</b> Partita da gladiatore, &egrave; un secondo allenatore in campo e dirige dalla mediana la sua squadra e non solo con la cattiveria: nel primo tempo inventa infatti un grande assist per Chiarugi, poi sprecato dal numero nove.<br ><b>Basili: 6/7</b> Le punizioni sono tutte sue, cos&igrave; come i rinvii e questo la dice lunga sulla potenza del suo calcio. Potenza che poi lo caratterizza anche nel fisico: per Pagni e Fani c'&egrave; poco da fare.<br ><b>M. Pascoli: 7+</b> Match-winner di una partita scialba in cui prevalgono le difese e la forza fisica. Lui non pu&ograve; che andare a nozze in un tale scenario.<br ><b>Fossi: 6/7</b> Vince nettamente il duello in velocit&agrave; con Gani sfuggendogli in diverse occasioni. Pericoloso anche al momento del cross.<br ><b>Razzolini: 6-</b> Forse l'unico un po' in ombra, trotta tra il centrocampo e la difesa provando a far ripartire l'azione ma pecca di dinamicit&agrave;. <b>64' Monti: sv.</b><br ><b>Chiarugi: 6</b> Spreca un'ottima occasione a tu per tu con Parigi ma in generale corre sempre incontro ai palloni, alti o bassi che siano, ed &egrave; sempre in agguato. <b>64' Bercigli: 6.5</b> Crea scompiglio con il suo ingresso tanto da colpire anche una traversa nel finale.<br ><b>Rossi: 6.5</b> Fatica molto nel primo tempo, poi cresce alla distanza e nel finale diventa quasi imprendibile quando parte palla al piede. Grande tecnica individuale.<br ><b>Ferri: 6/7</b> D&agrave; fisicit&agrave; al centrocampo dell'Ovest e sfiora anche il gol con un gran tiro da fuori alla mezz'ora del primo tempo. Onnipresente.<br >Arbitro<br ><b>Santaguida sez. Valdarno: 5,5</b> Incerto nella gestione dei falli: nel primo tempo fischia sempre, nella ripresa molto meno. Espulsione comunque giusta.<br >IL COMMENTO<br >Esordio in campionato per Settignanese e Firenze Ovest e subito un duello caratterizzato dal grande equilibrio ma dalle poche emozioni. Ad influire sicuramente le scarsissime dimensioni del Romagnoli C di Settignano, ma anche il residuo di estate che regala ancora un discreto caldo, soprattutto sotto il sole battente. I rossoneri, col nuovo mister Maccari in panchina, schierano una coppia assolutamente temibile davanti con il bomber della scorsa stagione, Pagni, affiancato da quello della categoria Allievi, Fani. Firenze Ovest invece che punta sulla grande fisicit&agrave; un po' in tutti i reparti, in particolare dietro dove Basili e Pascoli appaiono insuperabili. Partenza subito aggressiva dei padroni di casa: al 3' Fani si inserisce tra le maglie difensive dell'Ovest, anticipando Calamai, ma colpisce poi malamente di destro mandando sul fondo. Al 7' rimessa con le mani di Nervini dall'out di destra e stacco di Barchielli, sfortunato nel cogliere il palo esterno. Ospiti che si vedono poco dopo per la prima volta con una gran botta al volo di Ferri, non sar&agrave; l'ultima, con la sfera che esce a lato. Il primo vero brivido nasce proprio nella met&agrave; campo di casa: al 16' Fossi va via a Gani e mette in mezzo con Buzzi e Parigi che pasticciano e con Chiarugi che per poco non ne approfitta: il pallone danza a lungo davanti alla linea di porta ma poi l'attaccante ospite commette fallo e l'azione sfuma. Al 24' invece ci prova Basili su punizione per la prima di una lunga serie: la gran botta del centrale difensivo viene deviata dalla barriera e per poco non beffa Parigi. Poco dopo si rivede invece Ferri, suo un gran destro che sfiora l'incrocio dopo che la difesa rossonera gli aveva respinto il pallone sui piedi. L'occasione pi&ugrave; grande per&ograve; deve ancora arrivare: al 36' infatti, sugli sviluppi di un corner, Barbarino apre intelligentemente da destra a sinistra su Chiarugi, dimenticato dalla difesa: l'attaccante controlla e prova a piazzarla sul palo lontano di sinistro ma il pallone esce di pochissimo. La Settignanese appare quanto mai in difficolt&agrave;, soprattutto nella creazione del gioco. In chiusura di tempo si rivede comunque la formazione di Maccari: punizione di Barchielli con Pagni che arriva a deviare solo con la parte alta della fronte spedendo alto. Si chiude dunque sullo 0-0 un primo tempo in cui il Firenze Ovest si &egrave; fatto preferire nel computo delle occasioni.<br >Se dunque il primo tempo avesse regalato poche emozioni, la ripresa non regala certo un cambio di scenario. Lo apre, nella battaglia generale che si scatena a centrocampo, la Settignanese. Al 50' Barchielli pesca con un bell'assist lo scatto di Nervini che calcia in diagonale: bene Pallini in tuffo. Ribaltamento e occasione per il Firenze Ovest: cross di Barbarino per Chiarugi che schiaccia bene di testa ma centralmente, nonostante ci&ograve; Parigi rischia di complicarsi la vita respingendo in modo goffo. Passati questi due pericoli la situazione si stabilizza e i portieri tornano a fare da spettatori. Per la squadra di casa ci riprova il solito Barchielli, stavolta su punizione, e met&agrave; tempo: Pallini vola e smanaccia in angolo. Poco dopo episodio chiave: Kasumov mette gi&ugrave; Ferri e si becca il secondo giallo, ineccepibile la decisione dell'arbitro. Maccati toglie allora Pagni per inserire Ciuffi. Dalla parte opposta dentro Monti e Bercigli per Razzolini e Chiarugi. Le uniche giocate degne di nota per&ograve; finiscono per essere i calci piazzati: a 10 dalla fine Basili ci riprova per l'Ovest ma colpisce la barriera, raccoglie quindi Ferri che dall'interno dell'area calcia alto da ottima posizione. Sembra proprio che si vada verso lo 0-0, anche perch&eacute; in un campo di dimensioni cos&igrave; ridotte l'inferiorit&agrave; numerica si percepisce a stento. Cos&igrave; la giocata decisiva arriva quasi all'improvviso e naturalmente su un calcio da fermo: e l'86' quando Rossi calcia un corner dalla sinistra, trovando la deviazione vincente in allungo di Pascoli. &Egrave; dunque l'imponente centrale difensivo del Firenze Ovest l'uomo decisivo a fine gara. Anche perch&eacute; i corner conseguiti in serie dalla Settignanese, in un disperato forcing finale, non producono esiti, mentre la zuccata finale di Bercigli, per gli ospiti, finisce sulla traversa. Al triplice fischio &egrave; 0-1, un ottimo esordio per il Firenze Ovest che sbanca un campo prestigioso come quello di Settignano vincendo con merito una partita comunque povera di contenuti. Claudio Masini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI