- Juniores Regionali GIR.C
- Lastrigiana
-
1 - 1
- Maliseti Tobbianese
LASTRIGIANA: Sicuteri, Guerrini, Bartolini, Genovese (92' Pieroni), Nannini, Pezzatini (71' Berti L.), Caramelli, Fabrizzi, Maurello, Vanni (73' Papi), Rialti (46' Gagliani). A disp.: Morozzi, Bertini, Leonforte. All.: Michelangelo Massimillo.
MALISETI: Cuorvo, Erico, Mangani, Manetti, Giordano (73' Calamai), Coveri (46' Berti N.), Mosconi (57' Battistini), Settesoldi, Lorenzi, Cardinale (57' Pau), Manganello (89' Nani). A disp.: Chiavacci. All.: Roberto Cavaliere.
ARBITRO: Pacini di Empoli.
RETI: 47' Maurello, 75' Manganello.
NOTE: ammoniti Pezzatini, Vanni, Guerrini, Gagliani, Berti L., Giordano, Settesoldi, Lorenzi, Manetti
LE PAGELLE
Lastrigiana
Sicuteri: 7,5 Nel primo tempo è Maliseti contro Sicuteri ed il n. 1 di casa risponde presente con un paio di interventi monster.
Guerrini: 6 Soffre molto in avvio la fisicità di Lorenzi, cresce col passare del tempo.
Bartolini: 6 Gli avanti del Maliseti non sono clienti facili ma lui non si scompone giocando facile.
Genovese: 6,5 Gioca con la solita grinta, determinante nell'azione del rigore. 92' Pieroni: sv.
Nannini: 6 Presenza oscura ma preziosa.
Pezzatini: 6,5 Il cambio di categoria non sminuisce le doti da guerriero del difensore di casa. Gioca con la mentalità del leader. 71' Berti L.: 6 Entra al posto dell'infortunato Pezzatini giocando in un ruolo non suo con accortezza).
Caramelli: 6,5 Primo tempo di sofferenza, in mezzo alla tenaglia ospite i compagni non lo supportano a dovere ma lui corre e copre per tre guadagnandosi la pagnotta.
Fabrizzi: 6 Meno lampi del solito ma la sostanza c'è sempre.
Maurello: 6 Riannoda il filo da dove lo aveva interrotto: segnando. Ma nel rpimo tempo sciupa un'occasione colossale sparando addoso a Cuorvo. Non da lui...
Vanni: 6,5 Prima frazione sottotono, accanto a Maurello non trova tempi ed inserimenti poi nella ripresa arretrando di qualche metro la propria posizione illumina il gioco con lanci col contagiri. 73' Papi: 6 Entra per combattere ma i suoi compagni ormai hanno la spia della riserva accesa.
Rialti: 6- In avvio prova subito a far male ma poi si eclissa ben presto. 46' Gagliani: 6,5 Il suo ingresso spacca la partita, spina nel fianco per il Maliseti anche se sfortunato in occasione del fallo da rigore che non inficia una prova sicura.
All. Michelangelo Massimillo: 6,5 Gruppo nuovo per il coach di mille battaglie che riaggiusta la squadra nella ripresa con l'ingresso di Gagliani strappando un buon punto.
Maliseti Tobbianese
Cuorvo: 7 Ipnotizza Maurello.. scusate se è poco...
Erico: 6,5 Moto perpetuo in avvio. Dilaga sulla fascia destra senza incontrare opposizione alcuna. Nella ripresa cala vistosamente come il resto della truppa.
Mangani: 6+ Tiene con raziocinio la posizione.
Manetti: 7 Diga difensiva respinge uno ad uno gli avanti avversari spazzando via senza fronzoli quando serve.
Giordano: 6- Non sempre sicuro dietro come quando frana addosso a Genovese per il penalty dei padroni di casa. 73' Calamai: 6 Tiene la posizione.
Coveri: 6,5 Tiene alto il baricentro della squadra, non è un caso che il Maliseti cali quando lui non sia più sul rettangolo di gioco. 46' Berti N.: 5,5 Non riesce quasi mai a rendersi incisivo.
Mosconi: 6+ Dialoga fitto con i compagni proponendosi più volte là davanti, gli manca l'ultima nota. 57' Battistini: 5,5 Prova a creare scompiglio ma la missione non gli riesce)
Settesoldi: 6,5 Combatte a centrocampo con piglio sicuro.
Lorenzi: 6,5 Fisico e tecnica, strappargli il pallone dai piedi è opera ardua.
Cardinale: 6,5 Meriterebbe il gol che solo un gran Sicuteri gli nega con un riflesso felino. 57' Pau: 6- Sostituire Cardinale non è facile, lui ci prova con alterni risultati.
Manganello: 6 Come per Maurello sul fronte opposto anche il bomber pratese non pare in una delle sue migliori giornate: suo comunque il rigore dell'1-1. 89' Nani: sv.
All. Roberto Cavaliere: 6 La sua squadra parte a mille all'ora poi però si disunisce rischiando grosso; alla fine arriva un pari comunque prezioso.
Arbitro
Pacini di Empoli: 6 Partita maschia lui la arbitra a dovere sia pure con qualche sbavatura.
IL COMMENTO
Pari di rigore tra Lastrigiana e Maliseti Tobbianese nel big-match deLla Guardiana di Lastra a Signa. Al centro dagli undici metri in avvio di ripresa di bomber Maurello per i padroni di casa ha infatti replicato, sempre dal dischetto del rigore, per la formazione ospite Manganello al 75' sancendo così l'uno a uno finale. Pareggio tutto sommato giusto con il Maliseti decisamente più pericoloso nei primi 45' di gara e la Lastrigiana più tonica ed insidiosa nella ripresa, quando con Gagliani ha sfiorato d'un nulla la rete del due a zero che avrebbe complicato e non poco i piani dei ragazzi agli ordini di coach Cavaliere. Pronti, via e la Lastrigiana con Rialti prova a sorprendere la retroguardia amaranto incuneandosi in area di rigore prima di vedere la propria strada sbarrata dall'uscita sicura di Cuorvo. Sul versante opposto il Maliseti si fa vedere in avanti al 7': grande spunto personale di Cardinale che, dopo essersi sbarazzato di due avversari, punta la porta avversaria tardando un attimo di troppo la battuta a rete, cosicché Sicuteri in tuffo può abbrancare la sfera. Il Maliseti guadagna campo e metri ed all'11' si rende ancora insidioso. Lancio millimetrico dalla sinistra di Lorenzi che alza la testa e serve sulla fascia opposta l'accorrente Erico che, anziché scodellare in mezzo, serve al limite dell'area l'appostato Manganello, la cui botta si infrange tra i guantoni di un reattivo Sicuteri. I ragazzi di Massimillo soffrono la maggior fisicità degli ospiti, che si riaffacciano nei pressi della porta di Sicuteri al 25', quando ancora Manganello sempre dal limite cerca il bersaglio grosso: buona l'idea ma mira imprecisa con la palla che si spegne sul fondo. Gli ospiti, sin lì padroni del centrocampo, rischiano però di pagare carissima la prima vera disattenzione del loro incontro. Su un lancio dalle retrovie della Lastrigiana i centrali di coach Cavaliere mancano infatti l'intervento, finendo per smarcare Maurello che, tutto solo, può involarsi verso la porta di Cuorvo: il bomber biancorosso difetta però di killer-instinct, vedendo la propria conclusione murata dal numero 1 ospite. Intorno alla mezz'ora ci vuole invece un grande Sicuteri nel frustrare i tentativi degli avanti pratesi. Calcio di punizione da posizione defilata lungo il settore sinistro dell'area di rigore biancorossa, Lorenzi cerca la porta trovando i guantoni del numero 1 di casa, sulla respinta la palla carambola ancora tra i piedi del numero 9 amaranto che scodella in mezzo per Cardinale il cui colpo di testa sembra indirizzato a finire la propria corsa in fondo al sacco se non fosse per il superlativo colpo di reni di Sicuteri, che con un guizzo felino toglie la palla dall'angolino salvando i suoi da capitolazione sicura. Ma non è ancora finita: sul proseguo dell'azione infatti la sfera giunge a Settesoldi che da ottima posizione calcia sul fondo. Il primo tempo di fatto si chiude qui.
La ripresa ci consegna tutt'altra Lastrigiana rispetto alla squadra timorosa dei primi 45'. I frutti si vedono già al 47'. Lancio col contagiri di Vanni per Maurello, la cui conclusione nel cuore dell'area di rigore amaranto si stampa sulla traversa a Cuorvo battuto, sul rimpallo del legno il pallone giunge a Genoves,e abbattuto dall'intervento scomposto di Giordano: giallo e rigore per i biancorossi. Dagli undici metri Maurello non sbaglia: 1-0. Il Maliseti si disunisce, forse sorpreso dall'inaspettata verve della Lastrigiana e così al 51' gli uomini di Cavaliere rischiano grosso quando Vanni alza la testa e con un lancio calibrato taglia fuori la difesa ospite servendo l'accorrente Gagliani, il cui diagonale si spegne di un'inezia a lato del palo alla sinistra di un impietrito Cuorvo. Gli animi in campo si surriscaldano con i cartellini gialli che fioccano copiosi da ambo le parti col Maliseti imcapace di far veramente male a Sicuteri. Almeno fino al 75'. Calcio d'angolo per l'undici ospite, palla ribattuta dalla difesa biancorossa appena fuori area dove Settesoldi prova la botta a colpo sicuro trovando sulla sua traiettoria Gagliani che tradito dal rimbalzo della sfera colpisce con il braccio il pallone: penalty per il Maliseti. Dagli undici metri Manganello è glaciale per l'uno a uno ospite. Il Maliseti avrebbe il tempo per cercare pure il colpo grosso ma la stanchezza e la dedizione difensiva dei ragazzi di Massimillo fanno sì che il punteggio non cambi più. Finisce così con un punto per parte.
Niccolò Pucci
LASTRIGIANA: Sicuteri, Guerrini, Bartolini, Genovese (92' Pieroni), Nannini, Pezzatini (71' Berti L.), Caramelli, Fabrizzi, Maurello, Vanni (73' Papi), Rialti (46' Gagliani). A disp.: Morozzi, Bertini, Leonforte. All.: Michelangelo Massimillo.<br >MALISETI: Cuorvo, Erico, Mangani, Manetti, Giordano (73' Calamai), Coveri (46' Berti N.), Mosconi (57' Battistini), Settesoldi, Lorenzi, Cardinale (57' Pau), Manganello (89' Nani). A disp.: Chiavacci. All.: Roberto Cavaliere.<br >
ARBITRO: Pacini di Empoli. <br >
RETI: 47' Maurello, 75' Manganello.<br >NOTE: ammoniti Pezzatini, Vanni, Guerrini, Gagliani, Berti L., Giordano, Settesoldi, Lorenzi, Manetti
LE PAGELLE<br >Lastrigiana<br ><b>Sicuteri: 7,5</b> Nel primo tempo è Maliseti contro Sicuteri ed il n. 1 di casa risponde presente con un paio di interventi monster. <br ><b>Guerrini: 6</b> Soffre molto in avvio la fisicità di Lorenzi, cresce col passare del tempo.<br ><b>Bartolini: 6</b> Gli avanti del Maliseti non sono clienti facili ma lui non si scompone giocando facile. <br ><b>Genovese: 6,5</b> Gioca con la solita grinta, determinante nell'azione del rigore. <b>92' Pieroni: sv.</b><br ><b>Nannini: 6</b> Presenza oscura ma preziosa.<br ><b>Pezzatini: 6,5</b> Il cambio di categoria non sminuisce le doti da guerriero del difensore di casa. Gioca con la mentalità del leader. <b>71' Berti L.: 6</b> Entra al posto dell'infortunato Pezzatini giocando in un ruolo non suo con accortezza).<br ><b>Caramelli: 6,5</b> Primo tempo di sofferenza, in mezzo alla tenaglia ospite i compagni non lo supportano a dovere ma lui corre e copre per tre guadagnandosi la pagnotta.<br ><b>Fabrizzi: 6</b> Meno lampi del solito ma la sostanza c'è sempre.<br ><b>Maurello: 6</b> Riannoda il filo da dove lo aveva interrotto: segnando. Ma nel rpimo tempo sciupa un'occasione colossale sparando addoso a Cuorvo. Non da lui...<br ><b>Vanni: 6,5</b> Prima frazione sottotono, accanto a Maurello non trova tempi ed inserimenti poi nella ripresa arretrando di qualche metro la propria posizione illumina il gioco con lanci col contagiri. <b>73' Papi: 6</b> Entra per combattere ma i suoi compagni ormai hanno la spia della riserva accesa.<br ><b>Rialti: 6-</b> In avvio prova subito a far male ma poi si eclissa ben presto. <b>46' Gagliani: 6,5</b> Il suo ingresso spacca la partita, spina nel fianco per il Maliseti anche se sfortunato in occasione del fallo da rigore che non inficia una prova sicura.<br ><b>All. Michelangelo Massimillo: 6,5</b> Gruppo nuovo per il coach di mille battaglie che riaggiusta la squadra nella ripresa con l'ingresso di Gagliani strappando un buon punto. <br >Maliseti Tobbianese<br ><b>Cuorvo: 7</b> Ipnotizza Maurello.. scusate se è poco...<br ><b>Erico: 6,5</b> Moto perpetuo in avvio. Dilaga sulla fascia destra senza incontrare opposizione alcuna. Nella ripresa cala vistosamente come il resto della truppa.<br ><b>Mangani: 6+</b> Tiene con raziocinio la posizione.<br ><b>Manetti: 7</b> Diga difensiva respinge uno ad uno gli avanti avversari spazzando via senza fronzoli quando serve.<br ><b>Giordano: 6-</b> Non sempre sicuro dietro come quando frana addosso a Genovese per il penalty dei padroni di casa. <b>73' Calamai: 6</b> Tiene la posizione.<br ><b>Coveri: 6,5</b> Tiene alto il baricentro della squadra, non è un caso che il Maliseti cali quando lui non sia più sul rettangolo di gioco. <b>46' Berti N.: 5,5</b> Non riesce quasi mai a rendersi incisivo.<br ><b>Mosconi: 6+</b> Dialoga fitto con i compagni proponendosi più volte là davanti, gli manca l'ultima nota. <b>57' Battistini: 5,5</b> Prova a creare scompiglio ma la missione non gli riesce)<br ><b>Settesoldi: 6,5</b> Combatte a centrocampo con piglio sicuro.<br ><b>Lorenzi: 6,5</b> Fisico e tecnica, strappargli il pallone dai piedi è opera ardua. <br ><b>Cardinale: 6,5</b> Meriterebbe il gol che solo un gran Sicuteri gli nega con un riflesso felino. <b>57' Pau: 6- </b>Sostituire Cardinale non è facile, lui ci prova con alterni risultati.<br ><b>Manganello: 6</b> Come per Maurello sul fronte opposto anche il bomber pratese non pare in una delle sue migliori giornate: suo comunque il rigore dell'1-1. <b>89' Nani: sv.</b><br ><b>All. Roberto Cavaliere: 6</b> La sua squadra parte a mille all'ora poi però si disunisce rischiando grosso; alla fine arriva un pari comunque prezioso.<br >Arbitro <br ><b>Pacini di Empoli: 6</b> Partita maschia lui la arbitra a dovere sia pure con qualche sbavatura. <br >IL COMMENTO<br >Pari di rigore tra Lastrigiana e Maliseti Tobbianese nel big-match deLla Guardiana di Lastra a Signa. Al centro dagli undici metri in avvio di ripresa di bomber Maurello per i padroni di casa ha infatti replicato, sempre dal dischetto del rigore, per la formazione ospite Manganello al 75' sancendo così l'uno a uno finale. Pareggio tutto sommato giusto con il Maliseti decisamente più pericoloso nei primi 45' di gara e la Lastrigiana più tonica ed insidiosa nella ripresa, quando con Gagliani ha sfiorato d'un nulla la rete del due a zero che avrebbe complicato e non poco i piani dei ragazzi agli ordini di coach Cavaliere. Pronti, via e la Lastrigiana con Rialti prova a sorprendere la retroguardia amaranto incuneandosi in area di rigore prima di vedere la propria strada sbarrata dall'uscita sicura di Cuorvo. Sul versante opposto il Maliseti si fa vedere in avanti al 7': grande spunto personale di Cardinale che, dopo essersi sbarazzato di due avversari, punta la porta avversaria tardando un attimo di troppo la battuta a rete, cosicché Sicuteri in tuffo può abbrancare la sfera. Il Maliseti guadagna campo e metri ed all'11' si rende ancora insidioso. Lancio millimetrico dalla sinistra di Lorenzi che alza la testa e serve sulla fascia opposta l'accorrente Erico che, anziché scodellare in mezzo, serve al limite dell'area l'appostato Manganello, la cui botta si infrange tra i guantoni di un reattivo Sicuteri. I ragazzi di Massimillo soffrono la maggior fisicità degli ospiti, che si riaffacciano nei pressi della porta di Sicuteri al 25', quando ancora Manganello sempre dal limite cerca il bersaglio grosso: buona l'idea ma mira imprecisa con la palla che si spegne sul fondo. Gli ospiti, sin lì padroni del centrocampo, rischiano però di pagare carissima la prima vera disattenzione del loro incontro. Su un lancio dalle retrovie della Lastrigiana i centrali di coach Cavaliere mancano infatti l'intervento, finendo per smarcare Maurello che, tutto solo, può involarsi verso la porta di Cuorvo: il bomber biancorosso difetta però di killer-instinct, vedendo la propria conclusione murata dal numero 1 ospite. Intorno alla mezz'ora ci vuole invece un grande Sicuteri nel frustrare i tentativi degli avanti pratesi. Calcio di punizione da posizione defilata lungo il settore sinistro dell'area di rigore biancorossa, Lorenzi cerca la porta trovando i guantoni del numero 1 di casa, sulla respinta la palla carambola ancora tra i piedi del numero 9 amaranto che scodella in mezzo per Cardinale il cui colpo di testa sembra indirizzato a finire la propria corsa in fondo al sacco se non fosse per il superlativo colpo di reni di Sicuteri, che con un guizzo felino toglie la palla dall'angolino salvando i suoi da capitolazione sicura. Ma non è ancora finita: sul proseguo dell'azione infatti la sfera giunge a Settesoldi che da ottima posizione calcia sul fondo. Il primo tempo di fatto si chiude qui. <br >La ripresa ci consegna tutt'altra Lastrigiana rispetto alla squadra timorosa dei primi 45'. I frutti si vedono già al 47'. Lancio col contagiri di Vanni per Maurello, la cui conclusione nel cuore dell'area di rigore amaranto si stampa sulla traversa a Cuorvo battuto, sul rimpallo del legno il pallone giunge a Genoves,e abbattuto dall'intervento scomposto di Giordano: giallo e rigore per i biancorossi. Dagli undici metri Maurello non sbaglia: 1-0. Il Maliseti si disunisce, forse sorpreso dall'inaspettata verve della Lastrigiana e così al 51' gli uomini di Cavaliere rischiano grosso quando Vanni alza la testa e con un lancio calibrato taglia fuori la difesa ospite servendo l'accorrente Gagliani, il cui diagonale si spegne di un'inezia a lato del palo alla sinistra di un impietrito Cuorvo. Gli animi in campo si surriscaldano con i cartellini gialli che fioccano copiosi da ambo le parti col Maliseti imcapace di far veramente male a Sicuteri. Almeno fino al 75'. Calcio d'angolo per l'undici ospite, palla ribattuta dalla difesa biancorossa appena fuori area dove Settesoldi prova la botta a colpo sicuro trovando sulla sua traiettoria Gagliani che tradito dal rimbalzo della sfera colpisce con il braccio il pallone: penalty per il Maliseti. Dagli undici metri Manganello è glaciale per l'uno a uno ospite. Il Maliseti avrebbe il tempo per cercare pure il colpo grosso ma la stanchezza e la dedizione difensiva dei ragazzi di Massimillo fanno sì che il punteggio non cambi più. Finisce così con un punto per parte.
Niccolò Pucci