- Juniores Regionali GIR.D
- Pontassieve
-
6 - 0
- Cortona Camucia
PONTASSIEVE: Di Mattia, Nocentini, Pasquini, Gori, Donnini, Casini, Pierazzini, Batistini, Germino, Muca, Tonielli. A disp.: Poggi, Gerbi, Cappelli. Entrati: Sordi, Papini, Boni. All.: Simone Maccari.
CORTONA CAMUCIA: Lodovichi, Angori, Milani, Moroni, Bardi, Velucchi, Moscati, Bufalini, Gorgai, Cocci, Cicuili. A disp.: Pompei. Entrati: Neri, Equatori, Savini, Camerini, Baracchi, Paganini. All.: Simone Farnetani.
ARBITRO: Claudio Civitelli sez. Valdarno.
RETI: 20' e 60' Muca, 31' e 51' Tonielli, 71' Germino, 89' rig. Sordi.
I blues di Simone Maccari, oltre ogni aspettativa, si impongono con un tennistico sei a zero al comunale di Pontassieve contro una squadra che in questo turno ha giocato ben al di sotto del suo reale valore, che aveva mostrato nella partita vinta all'andata. I locali, sebbene comincino la gara con una formazione assai rimaneggiata (come del resto per buona parte del campionato) per squalifiche ed infortuni, riescono fin dai primi minuti ad imporre il loro gioco con Germino che al 1' e all'8' impegna seriamente Lodovichi. Il centrocampo, diretto magistralmente da Gori, riesce spesso a verticalizzare la manovra e finalmente al 20' su una forte punizione battuta dallo stesso Gori dal limite dell'area, Muca è lesto a girare la palla in rete con un tiro al volo che si insacca nel sette alla sinistra del portiere. Il Cortona prova debolmente a reagire con Ciculi al 24', ma appare stordito ed è proprio in questa fase che il Ponte preme sull'acceleratore e cerca il raddoppio, senza trovarlo né con Germino al 25' (tiro alto), né con Tonielli al 26' (punizione velenosa parata in tuffo da Lodovichi). Al 31' però il portiere ospite nulla può su un tiro al volo di Tonielli, che capitalizza un perfetto assist del solito Gori. Le squadre vanno quindi negli spogliatoi al termine di un primo tempo vivace e a tratti esaltante.
Nel secondo tempo il Ponte entra in campo deciso a chiudere subito la partita e dopo un'incursione degli ospiti al 50' sventata da Di Mattia in uscita, porta a tre le marcature, ancora con Tonielli. Al 51' il giocatore di casa, al termine di una fuga partita da centrocampo, dopo una serie di dribbling entra in rea e lascia partire un bolide che fulmina l'incolpevole portiere cortonese. Al 60' c'è ancora gloria per Muca che di testa raccoglie un assist di Gori e sigla il quarto gol. Al 71' Germino è abigle nel rubare palla ad un difensore e a battere Lodovichi in uscita. All'89' chiude il conto Sordi con un rigore che lo stesso giocatore si era procurato dopo un bel dribbling in area. La partita vista in questo turno al Comunale, stando anche ai risultati pervenuti dagli altri campi, consente ai locali di cullare qualche speranza in più nella lotta finale per il titolo, mentre il Cortona, con questa sconfitta, potrebbe dire addio ai sogni di conquistare un posto in Coppa Regionale. Arbitraggio impeccabile del signor Civitelli, aiutato anche dai ventidue giocatori in campo (nessun ammonito), tutti assai corretti.
A margine dell'articolo rettifichiamo quanto riportato la scorsa settimana nell'articolo della gara Subbiano-Pontassieve: una delle due reti degli ospiti era stata realizzata da Guerrini e in campo con la maglia numero 2 (dunque da citare come migliore in campo tra i ragazzi di Maccari) è stato Manuele Ermini.
Calciatoripiù: per il Cortona Camucia citiamo Moscati, che macina chilometri sulla fascia, ma le sue intuizioni in questa gara non trovano mai chi le interpreta e le finalizza a rete. Per il Pontassieve ottima prova complessiva della squadra, capace di dominare a centrocampo: citiamo in particolare Gori che lotta e costruisce gioco per le punte Muca e Tonielli, che deliziano la platea con tocchi di classe e gol da veri punteros.
PONTASSIEVE: Di Mattia, Nocentini, Pasquini, Gori, Donnini, Casini, Pierazzini, Batistini, Germino, Muca, Tonielli. A disp.: Poggi, Gerbi, Cappelli. Entrati: Sordi, Papini, Boni. All.: Simone Maccari.<br >CORTONA CAMUCIA: Lodovichi, Angori, Milani, Moroni, Bardi, Velucchi, Moscati, Bufalini, Gorgai, Cocci, Cicuili. A disp.: Pompei. Entrati: Neri, Equatori, Savini, Camerini, Baracchi, Paganini. All.: Simone Farnetani. <br >
ARBITRO: Claudio Civitelli sez. Valdarno.<br >
RETI: 20' e 60' Muca, 31' e 51' Tonielli, 71' Germino, 89' rig. Sordi.
I blues di Simone Maccari, oltre ogni aspettativa, si impongono con un tennistico sei a zero al comunale di Pontassieve contro una squadra che in questo turno ha giocato ben al di sotto del suo reale valore, che aveva mostrato nella partita vinta all'andata. I locali, sebbene comincino la gara con una formazione assai rimaneggiata (come del resto per buona parte del campionato) per squalifiche ed infortuni, riescono fin dai primi minuti ad imporre il loro gioco con Germino che al 1' e all'8' impegna seriamente Lodovichi. Il centrocampo, diretto magistralmente da Gori, riesce spesso a verticalizzare la manovra e finalmente al 20' su una forte punizione battuta dallo stesso Gori dal limite dell'area, Muca è lesto a girare la palla in rete con un tiro al volo che si insacca nel sette alla sinistra del portiere. Il Cortona prova debolmente a reagire con Ciculi al 24', ma appare stordito ed è proprio in questa fase che il Ponte preme sull'acceleratore e cerca il raddoppio, senza trovarlo né con Germino al 25' (tiro alto), né con Tonielli al 26' (punizione velenosa parata in tuffo da Lodovichi). Al 31' però il portiere ospite nulla può su un tiro al volo di Tonielli, che capitalizza un perfetto assist del solito Gori. Le squadre vanno quindi negli spogliatoi al termine di un primo tempo vivace e a tratti esaltante. <br >Nel secondo tempo il Ponte entra in campo deciso a chiudere subito la partita e dopo un'incursione degli ospiti al 50' sventata da Di Mattia in uscita, porta a tre le marcature, ancora con Tonielli. Al 51' il giocatore di casa, al termine di una fuga partita da centrocampo, dopo una serie di dribbling entra in rea e lascia partire un bolide che fulmina l'incolpevole portiere cortonese. Al 60' c'è ancora gloria per Muca che di testa raccoglie un assist di Gori e sigla il quarto gol. Al 71' Germino è abigle nel rubare palla ad un difensore e a battere Lodovichi in uscita. All'89' chiude il conto Sordi con un rigore che lo stesso giocatore si era procurato dopo un bel dribbling in area. La partita vista in questo turno al Comunale, stando anche ai risultati pervenuti dagli altri campi, consente ai locali di cullare qualche speranza in più nella lotta finale per il titolo, mentre il Cortona, con questa sconfitta, potrebbe dire addio ai sogni di conquistare un posto in Coppa Regionale. Arbitraggio impeccabile del signor Civitelli, aiutato anche dai ventidue giocatori in campo (nessun ammonito), tutti assai corretti.<br >A margine dell'articolo rettifichiamo quanto riportato la scorsa settimana nell'articolo della gara Subbiano-Pontassieve: una delle due reti degli ospiti era stata realizzata da Guerrini e in campo con la maglia numero 2 (dunque da citare come migliore in campo tra i ragazzi di Maccari) è stato Manuele Ermini.<br ><b>
Calciatoripiù: </b>per il Cortona Camucia citiamo <b>Moscati</b>, che macina chilometri sulla fascia, ma le sue intuizioni in questa gara non trovano mai chi le interpreta e le finalizza a rete. Per il Pontassieve ottima prova complessiva della squadra, capace di dominare a centrocampo: citiamo in particolare <b>Gori </b>che lotta e costruisce gioco per le punte <b>Muca </b>e <b>Tonielli</b>, che deliziano la platea con tocchi di classe e gol da veri punteros.