- Juniores Regionali GIR.D
- Grassina
-
3 - 0
- Chiusi
GRASSINA: Dallai, Pampaloni, Falciani, Landi (74' Troni), Rossi, Ilarioni (70' Lamcja), Centrini (70' Burroni), Fioravanti, Guerrini, Maddaluni (80' Degli Innocenti), Bini (60' Cianferoni). A disp.: Meli, Bongi, Burroni. All.: Marco Berchielli.
N.S.CHIUSI: Fanti (61' Luculli), Spadea (46' Galeotti), Pucci, Saravalle, Socea, Feri, Cavallucci B. (83' Lisci), Cavallucci D., Balsamo, Bellavia, Salvadori. A disp.: Siddi. All.: Ambrosi.
ARBITRO: Focareta di Empoli.
RETI: 1' Bini, 45' Centrini, 95' Guerrini.
Il Grassina ha facilmente la meglio su un Chiusi rimaneggiato e mai in partita se non in una manciata di minuti nella ripresa. Grassina decisamente più convinto fin dai primi minuti mentre il Chiusi sembra sorpreso dalla partenza dei rossoverdi. Il campo di via Bikyla resiste bene alla tanta acqua caduta nel fiorentino nei giorni precedenti alla gara e le due squadre riescono a giocare agevolmente. Pronti-via e il Grassina è già in vantaggio: passa appena un minuto di gioco e Centrini si libera bene in area e mette un cross al centro per Bini che con un pregevole piatto destro al volo fredda Fanti per l'1-0 locale. Il Chiusi accusa il colpo soprattutto psicologicamente e si fa vedere in avanti, in una sola occasione del primo tempo, al 22' quando Cavallucci B. prova il destro dal limite dopo aver rubato palla a Rossi ma il tiro non crea problemi a Dallai. Passano 3' e la capolista riprende a rendersi pericolosa: la palla rimbalza bene sulla trequarti e Guerrini tenta il destro al volo; Fanti para efficacemente, anche se stilisticamente in maniera non perfetta, deviando il destro del bomber rossoverde col ginocchio. La partita scorre senza grandi sussulti verso il termine della prima frazione fino a quando il Grassina non raddoppia. Siamo al 45' quando Ilarioni batte un calcio di punizione dal limite, Fanti si supera ma sulla sua parata la sfera s'impenna in area e rimbalza sulla linea di porta; Centrini è il più lesto di tutti a giungere sul pallone vagante e a depositarlo in rete per il raddoppio del Grassina. I primi 20' della seconda frazione sono decisamente più accesi e combattuti rispetto alla prima parte, con il Chiusi che cerca di creare qualche pericolo e con il Grassina ancora insidioso. I locali ci provano con Guerrini (il suo sinistro viene controllato da Fanti), e con Bini che cerca la girata dopo un'ottima progressione di Rossi sull'out di sinistra. I biancorossi di Ambrosi, invece, ci provano due volte con Bellavia prima su punizione e poi al 63' quando il numero 10 ospite anticipa Falciani e col destro colpisce il palo. Berchielli nota l'affaticamento fisico, causato anche da un campo appesantitosi col passare dei minuti, e inserisce forze fresche passando ad un più coperto 3-5-2 e rispondendo al 3-4-3 di Ambrosi. La partita a scacchi la vince il mister della capolista che imbriglia definitivamente gli avversari. Nell'ultimo dei 5 minuti di recupero c'è anche spazio per il gol del 3-0 firmato Guerrini: il Chiusi, tutto sbilanciato in avanti, viene trafitto da un'imbucata centrale. Fanti anticipa con un'uscita di piede Cianferoni, ma il pallone arriva al capocannoniere della capolista che di prima intenzione mette a rete il gol numero 11 in stagione con un pregevole pallonetto. Prova più che positiva da parte del Grassina anche se contro un Chiusi rimaneggiato e in seria difficoltà dal 1' al 90'.
Calciatoripiù: oltre ai marcatori Bini, Centrini e Guerrini, buona la prova di Ilarioni, Dallai, sempre attento nelle poche volte che è stato chiamato in causa, e Rossi, probabilmente il migliore dei suoi.
Mirko Pini
GRASSINA: Dallai, Pampaloni, Falciani, Landi (74' Troni), Rossi, Ilarioni (70' Lamcja), Centrini (70' Burroni), Fioravanti, Guerrini, Maddaluni (80' Degli Innocenti), Bini (60' Cianferoni). A disp.: Meli, Bongi, Burroni. All.: Marco Berchielli.<br >N.S.CHIUSI: Fanti (61' Luculli), Spadea (46' Galeotti), Pucci, Saravalle, Socea, Feri, Cavallucci B. (83' Lisci), Cavallucci D., Balsamo, Bellavia, Salvadori. A disp.: Siddi. All.: Ambrosi.<br >
ARBITRO: Focareta di Empoli.<br >
RETI: 1' Bini, 45' Centrini, 95' Guerrini.
Il Grassina ha facilmente la meglio su un Chiusi rimaneggiato e mai in partita se non in una manciata di minuti nella ripresa. Grassina decisamente più convinto fin dai primi minuti mentre il Chiusi sembra sorpreso dalla partenza dei rossoverdi. Il campo di via Bikyla resiste bene alla tanta acqua caduta nel fiorentino nei giorni precedenti alla gara e le due squadre riescono a giocare agevolmente. Pronti-via e il Grassina è già in vantaggio: passa appena un minuto di gioco e Centrini si libera bene in area e mette un cross al centro per Bini che con un pregevole piatto destro al volo fredda Fanti per l'1-0 locale. Il Chiusi accusa il colpo soprattutto psicologicamente e si fa vedere in avanti, in una sola occasione del primo tempo, al 22' quando Cavallucci B. prova il destro dal limite dopo aver rubato palla a Rossi ma il tiro non crea problemi a Dallai. Passano 3' e la capolista riprende a rendersi pericolosa: la palla rimbalza bene sulla trequarti e Guerrini tenta il destro al volo; Fanti para efficacemente, anche se stilisticamente in maniera non perfetta, deviando il destro del bomber rossoverde col ginocchio. La partita scorre senza grandi sussulti verso il termine della prima frazione fino a quando il Grassina non raddoppia. Siamo al 45' quando Ilarioni batte un calcio di punizione dal limite, Fanti si supera ma sulla sua parata la sfera s'impenna in area e rimbalza sulla linea di porta; Centrini è il più lesto di tutti a giungere sul pallone vagante e a depositarlo in rete per il raddoppio del Grassina. I primi 20' della seconda frazione sono decisamente più accesi e combattuti rispetto alla prima parte, con il Chiusi che cerca di creare qualche pericolo e con il Grassina ancora insidioso. I locali ci provano con Guerrini (il suo sinistro viene controllato da Fanti), e con Bini che cerca la girata dopo un'ottima progressione di Rossi sull'out di sinistra. I biancorossi di Ambrosi, invece, ci provano due volte con Bellavia prima su punizione e poi al 63' quando il numero 10 ospite anticipa Falciani e col destro colpisce il palo. Berchielli nota l'affaticamento fisico, causato anche da un campo appesantitosi col passare dei minuti, e inserisce forze fresche passando ad un più coperto 3-5-2 e rispondendo al 3-4-3 di Ambrosi. La partita a scacchi la vince il mister della capolista che imbriglia definitivamente gli avversari. Nell'ultimo dei 5 minuti di recupero c'è anche spazio per il gol del 3-0 firmato Guerrini: il Chiusi, tutto sbilanciato in avanti, viene trafitto da un'imbucata centrale. Fanti anticipa con un'uscita di piede Cianferoni, ma il pallone arriva al capocannoniere della capolista che di prima intenzione mette a rete il gol numero 11 in stagione con un pregevole pallonetto. Prova più che positiva da parte del Grassina anche se contro un Chiusi rimaneggiato e in seria difficoltà dal 1' al 90'. <br ><b>
Calciatoripiù</b>: oltre ai marcatori <b>Bini, Centrini </b>e <b>Guerrini</b>, buona la prova di <b>Ilarioni, Dallai</b>, sempre attento nelle poche volte che è stato chiamato in causa, e <b>Rossi</b>, probabilmente il migliore dei suoi.
Mirko Pini