- Juniores Regionali GIR.C
- San Piero a Sieve
-
2 - 0
- Firenze Ovest
SAN PIERO A SIEVE (3-5-2): Bianchini 7, Mugnai 6,5, Bastianacci 6,5 (73' Tagliaferri 6,5), Carcaiso 7, Mattoni 7,5, Del Mazza 6,5 (62' Cantini 6), Checchi 6,5, Tancredi 6, Fani 6- (68' Vannini 7,5), Secchioni 6,5, Conte 7. A disp.: Moscardi, Calzolai, Loi, Lanini. All.: Alessandro Orlandi.
FIRENZE OVEST (3-5-2): Lippi 6,5, Fantini 6, Calamai 6 (46' Diodati 6), Petrotto 6,5, Basili 6/7, Fallani 6/7 (80' Schipani ng.), Conti 6 (64' Mazzetti 6,5), Barbarino 6/7, Biagiotti 6/7 (88' Ferri ng.), Razzolini 5/6 (46' Fossi 7), Moschini 6. A disp.: Magazzini, Ferri, Municchi. All.: Rodrigo Failli.
ARBITRO: Foconi di Firenze.
RETI: 20' Mattoni, 90' Vannini.
NOTE: ammonito Schipani. Angoli 2 - 6. Fuori gioco 1 - 1. Recupero 0' + 4'.
All' Alessia Ballini di San Piero a Sieve è andata di scena la partita di cartello del Girone C fra San Piero a Sieve e Firenze Ovest. Dopo un avvio equilibrato durante il quale gli ospiti hanno lasciato fare la partita ai padroni di casa, la gara si è accesa a partire dal ventesimo quando Mattoni, con una botta dal limite dell'area, ha trafitto Lippi portando i biancorossi in vantaggio. Da qui in avanti l'Ovest ha iniziato a spingere in avanti nel tentativo di pareggiare i conti, ma, escluso il tiro di Biagiotti finito fuori bersaglio al 29', la retroguardia locale ha concesso ben poco ai ragazzi di mister Failli. Come detto il San Piero ha difeso con ordine il proprio vantaggio senza però provare a chiudere i conti, infatti, dopo il gol di Mattoni, l'unica conclusione in porta dei padroni di casa l'ha effettuata Checchi al 23'. Vista la rete di svantaggio, ad inizio ripresa mister Failli ha mandato in campo Diodati e Fossi nel tentativo di cambiare le sorti del match che nella seconda frazione ha regalato diverse emozioni. Infatti, nel primo quarto di gara, le due squadre hanno costruito ben cinque palle gol: fra le quali sono da segnalare il salvataggio sulla linea di porta di Basili su tiro di Secchioni al 48', la gran parata di Bianchini su Biagiotti al 55' e la traversa colpita al 57' proprio dal difensore rossoblu su calcio d'angolo. Con l'ingresso di Diodati e Fossi l'attacco ospite ha acquistato maggior vivacità costringendo il San Piero ad abbassare il proprio baricentro. Di tutto ciò ne ha beneficiato ovviamente il Firenze Ovest che al 65' ha costruito un'altra buona occasione: Biagiotti, partito forse in fuorigioco, si è presentato a tu per tu con Bianchini che, rimasto in piedi fino all'ultimo, ha salvato il risultato neutralizzando la conclusione a botta sicura del numero 9 avversario. Dopo i rischi corsi, però, i padroni di casa sono tornati a macinare gioco e al 77' Vannini di testa ha chiamato al miracolo Lippi che con un colpo di reni ha deviato la sfera sulla traversa. Pochi secondi dopo, e ancora di testa, Vannini ha mancato di poco l'appuntamento con il gol che con ogni probabilità avrebbe messo fine alle speranze dell'Ovest. I biancorossi sono ancora sfortunati all'85' quando il diagonale di Checchi, a Lippi ormai battuto, è terminato sul fondo dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta. A prendersi poi gli applausi di tutto il pubblico è stato Vannini che al 90' ha realizzato la rete del definitivo due a zero con un'autentica perla dagli oltre trenta metri che non ha lasciato scampo a Lippi. Così, grazie a questa vittoria, il San Piero a Sieve di mister Orlandi ha ottenuto tre punti pesanti che con molta probabilità permetteranno ai biancorossi di poter partecipare alla Coppa Toscana.
Calciatoripiù: Mattoni, Bianchini e Vannini (San Piero a Sieve): il primo, oltre ad aver segnato la rete forse più importante della stagione dei biancorossi, ha dominato in mezzo al campo smistando palloni per i propri compagni. Bianchini, come spesso è accaduto nell'arco di questo campionato, è risultato decisivo con parate importante e, infine, Vannini si è meritato l'ingresso fra i calciatori più per l'impegno profuso e per il colpo di genio con cui ha chiuso definitivamente la partita. Visto l'arbitraggio non all'altezza della partita, i complimenti vanno fatti a tutti i ragazzi scesi in campo che hanno condotto una gara corretta senza mai perdere la calma nonostante l'elevata posta in palio.
Roberto D'Antonio
SAN PIERO A SIEVE (3-5-2): Bianchini 7, Mugnai 6,5, Bastianacci 6,5 (73' Tagliaferri 6,5), Carcaiso 7, Mattoni 7,5, Del Mazza 6,5 (62' Cantini 6), Checchi 6,5, Tancredi 6, Fani 6- (68' Vannini 7,5), Secchioni 6,5, Conte 7. A disp.: Moscardi, Calzolai, Loi, Lanini. All.: Alessandro Orlandi.<br >FIRENZE OVEST (3-5-2): Lippi 6,5, Fantini 6, Calamai 6 (46' Diodati 6), Petrotto 6,5, Basili 6/7, Fallani 6/7 (80' Schipani ng.), Conti 6 (64' Mazzetti 6,5), Barbarino 6/7, Biagiotti 6/7 (88' Ferri ng.), Razzolini 5/6 (46' Fossi 7), Moschini 6. A disp.: Magazzini, Ferri, Municchi. All.: Rodrigo Failli.<br >
ARBITRO: Foconi di Firenze.<br >
RETI: 20' Mattoni, 90' Vannini.<br >NOTE: ammonito Schipani. Angoli 2 - 6. Fuori gioco 1 - 1. Recupero 0' + 4'.
All' Alessia Ballini di San Piero a Sieve è andata di scena la partita di cartello del Girone C fra San Piero a Sieve e Firenze Ovest. Dopo un avvio equilibrato durante il quale gli ospiti hanno lasciato fare la partita ai padroni di casa, la gara si è accesa a partire dal ventesimo quando Mattoni, con una botta dal limite dell'area, ha trafitto Lippi portando i biancorossi in vantaggio. Da qui in avanti l'Ovest ha iniziato a spingere in avanti nel tentativo di pareggiare i conti, ma, escluso il tiro di Biagiotti finito fuori bersaglio al 29', la retroguardia locale ha concesso ben poco ai ragazzi di mister Failli. Come detto il San Piero ha difeso con ordine il proprio vantaggio senza però provare a chiudere i conti, infatti, dopo il gol di Mattoni, l'unica conclusione in porta dei padroni di casa l'ha effettuata Checchi al 23'. Vista la rete di svantaggio, ad inizio ripresa mister Failli ha mandato in campo Diodati e Fossi nel tentativo di cambiare le sorti del match che nella seconda frazione ha regalato diverse emozioni. Infatti, nel primo quarto di gara, le due squadre hanno costruito ben cinque palle gol: fra le quali sono da segnalare il salvataggio sulla linea di porta di Basili su tiro di Secchioni al 48', la gran parata di Bianchini su Biagiotti al 55' e la traversa colpita al 57' proprio dal difensore rossoblu su calcio d'angolo. Con l'ingresso di Diodati e Fossi l'attacco ospite ha acquistato maggior vivacità costringendo il San Piero ad abbassare il proprio baricentro. Di tutto ciò ne ha beneficiato ovviamente il Firenze Ovest che al 65' ha costruito un'altra buona occasione: Biagiotti, partito forse in fuorigioco, si è presentato a tu per tu con Bianchini che, rimasto in piedi fino all'ultimo, ha salvato il risultato neutralizzando la conclusione a botta sicura del numero 9 avversario. Dopo i rischi corsi, però, i padroni di casa sono tornati a macinare gioco e al 77' Vannini di testa ha chiamato al miracolo Lippi che con un colpo di reni ha deviato la sfera sulla traversa. Pochi secondi dopo, e ancora di testa, Vannini ha mancato di poco l'appuntamento con il gol che con ogni probabilità avrebbe messo fine alle speranze dell'Ovest. I biancorossi sono ancora sfortunati all'85' quando il diagonale di Checchi, a Lippi ormai battuto, è terminato sul fondo dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta. A prendersi poi gli applausi di tutto il pubblico è stato Vannini che al 90' ha realizzato la rete del definitivo due a zero con un'autentica perla dagli oltre trenta metri che non ha lasciato scampo a Lippi. Così, grazie a questa vittoria, il San Piero a Sieve di mister Orlandi ha ottenuto tre punti pesanti che con molta probabilità permetteranno ai biancorossi di poter partecipare alla Coppa Toscana. <br ><b>
Calciatoripiù: Mattoni</b>, <b>Bianchini </b>e <b>Vannini (San Piero a Sieve)</b>: il primo, oltre ad aver segnato la rete forse più importante della stagione dei biancorossi, ha dominato in mezzo al campo smistando palloni per i propri compagni. <b>Bianchini</b>, come spesso è accaduto nell'arco di questo campionato, è risultato decisivo con parate importante e, infine, <b>Vannini </b>si è meritato l'ingresso fra i calciatori più per l'impegno profuso e per il colpo di genio con cui ha chiuso definitivamente la partita. Visto l'arbitraggio non all'altezza della partita, i complimenti vanno fatti a tutti i ragazzi scesi in campo che hanno condotto una gara corretta senza mai perdere la calma nonostante l'elevata posta in palio.
Roberto D'Antonio