- Juniores Regionali GIR.C
- Maliseti
-
1 - 2
- Firenze Ovest
MALISETI: Di Giorgio Pietro, Tesi, Di Giorgio Marco (63' Vaccaro), Niccolai (85' Scrima), Gorgeri, Scarselli, Rosi, Molinara, Donnini (91' Hyseni), Castrogiovanni, Bresci (79' Brunini). A disp.: Moscardi, Di Noto, Soldi. All.: Carlo Salvadori.
FIRENZE OVEST: Lippi, Petrotto, Zuffi, Moschini, Basili (7' Schipani; 65' Calamai), Fallani, Diodati, Ferri (43' Barbarino), Chiarusi (56' Biagiotti), Palazzo (59' Razzolini), Fossi. A disp.: Poggiali, Municchi. All.: Rodrigo Failli.
ARBITRO: Paoletti di Livorno.
RETI: 42' Donnini, 49' Palazzo, 68' Biagiotti.
NOTE: Ammoniti Rosi, Lippi, Zuffi, Schipani, Fallani, Diodati, Palazzo, Biagiotti. Recupero: p.t. 1'+ s.t. 4'.
LE PAGELLE
MALISETI
DI GIORGIO Pietro: 5.5 Compie un ottimo intervento nel corso del primo tempo su un colpo di testa di Marco Fossi, cincischia nella ripresa nell'azione che determina il raddoppio degli ospiti realizzato da posizione impossibile da Biagiotti. In quel caso sarebbe stato più semplice per lui trovandosi fuori area mandare la palla in fallo laterale piuttosto che avventurarsi in un dribbling poco redditizio e pericoloso. Nel finale si porta in avanti alla ricerca del gol da tramandare ai posteri ma non riesce a intervenire nella mischia finale.
TESI: 7 Gran cuore, gran determinazione. Più che difendere offende e con le sue incursioni crea più di un problema alla difesa avversaria. Cerca anche il triangolo con i compagni di squadra e su di lui più volte gli avversari commettono alcuni falli.
DI GIORGIO Marco: 6 Sufficiente il suo primo tempo giocato in maniera pienamente convincente, poi nel corso della ripresa per rafforzare maggiormente il reparto offensivo mister Salvadori lo sostituisce.
63' Vaccaro: ng Non si vede molto, dovrebbe spingere maggiormente sulla corsia di competenza essendo il terzo attaccante ma la difesa fiorentina lo blocca bene.
NICCOLAI: 6.5 Gioca tanti palloni, detta i tempi, certo non è colpa dei centrocampisti se in avanti il Maliseti sbaglia tantissimo. Lucido e propositivo fino ai minuti finali della contesa.
85' Scrima: ng
GORGERI: 6 Fisicamente c'è ma non mi sembra altrettanto perfetto in fase difensiva. Commette anche alcuni falli veniali.
SCARSELLI: 5.5 Non brilla di luce propria e consente ai giocatori ospiti nell'uno contro uno di rendersi pericolosi.
ROSI: 7 Bravo sia sulla fascia che centralmente. Fino al termine cerca di predicare con successo e per sua sfortuna diversi suoi passaggi non vengono finalizzati a dovere in fase offensiva. Uno dei migliori nelle file del Maliseti.
MOLINARA: 6 Bravo più a contrastare che a ripartire. Non si vede molto in un contesto di una gara vissuta prevalentemente in attacco dalla sua squadra.
DONNINI: 5.5 Si vede che è un giocatore valido e un attaccante bravo , segna anche, ma nell'occasione sbaglia gol incredibili e non gioca con la cattiveria necessaria per superare la difesa avversaria. S'infortuna nella fase finale dell'incontro. Speriamo che non sia niente di serio.
91' Hyseni: ng
CASTROGIOVANNI: 6 Nei primi minuti semina più volte lo scompiglio nella retroguardia avversaria e su di lui gli avversari non vanno certamente per il sottile, poi gradatamente con il passare dei minuti si spenge e nella fase finale della contesa non riesce a scardinare la forte difesa avversaria.
BRESCI: 6 Protagonista di un buon primo tempo in cui si muove molto e gioca di sponda con i compagni, arretra nella ripresa e poi viene sostituito nella fase finale dell'incontro.
79' Brunini: ng Nel finale in due occasioni crea più di un pericolo per gli avversari.
All.: Carlo Salvadori: 6.5 Non è certamente colpa sua se il Maliseti non ha finalizzato le diverse occasioni favorevoli create. Gli amaranto hanno giocato discretamente, hanno sbagliato molto in fase realizzativi e sono stati traditi dagli episodi e da quella palla rotonda che ruzzola . Ma la sua squadra è ancora in corsa per il successo finale.
FIRENZE OVEST
LIPPI: 6.5 Qualche uscita non irreprensibile ma una buona prestazione e una prova discreta in cui sono emerse la sua personalità e il suo fisico.
PETROTTO: 6.5 Positiva la sua gara. Lotta coraggiosamente, non molla mai e tiene la posizione con autorità.
ZUFFI: 6+ Altro stantuffo niente male. In fatto di generosità l'Ovest è protagonista di una gara positiva.
MOSCHINI: 6+ Gioca discretamente e cerca di cucire con alterna fortuna il gioco della squadra.
BASILI: ng Esce per infortunio nella fase iniziale dell'incontro.
7' Schipani: 6 Si piazza a fare il marcatore esterno a protezione della fascia. Se la cava, poi viene ammonito e l'allenatore lo sostituisce in una fase importante della gara.
65' Calamai: 6 Venticinque minuti giocati discretamente al servizio della causa.
FERRI: 6 Gioca quasi un tempo in maniera accettabile poi prima della fine della prima frazione l'allenatore lo toglie dal campo.
43' Barbarino: 6.5 Carattere e grinta nel settore centrale del campo. Dopo un primo tempo opaco e deludente l'Ovest nella ripresa si riorganizza e non demerita.
CHIARUSI: 6.5 Buon giocatore. Dotato di discreti fondamentali e di buone qualità agonistiche, protagonista di una prestazione valida.
56' Biagiotti: 7 Entra e segna un gol da cineteca. Quasi dalla linea del calcio d'angolo, tipo stecca, lascia partire un tiro che da posizione impossibile finisce la sua corsa, dopo aver battuto nel palo, in fondo alla rete. Un gol che consente all'Ovest di scavalcare gli avversari e di portarsi al comando della classifica.
PALAZZO: 6.5 Realizza il gol del pareggio e ci mette del suo nelle poche ma incisive azioni offensive dei fiorentini.
FOSSI: 6.5 Talentuoso giocatore, capace di colpi importanti e di momenti di apatia. Un giocatore però molto interessante e decisamente importante per l'Ovest.
All.: Rodrigo Failli: 6.5 Al termine di una gara anche fortunata il suo Ovest batte il Maliseti e si porta al comando della classifica, mantenendo l'imbattibilità stagionale. Nel primo tempo la sua squadra non ha giocato e ha rischiato il tracollo. Meglio, molto meglio nella ripresa.
ARBITRO
Paoletti di Livorno: 7 Nonostante gli otto ammoniti (sette dell'Ovest e uno del Maliseti), interpreta bene la gara che non sconfina mai nel nervosismo e conduce in porto una prestazione convincente. Sempre in buona posizione anche nei frangenti decisivi dell'incontro. Arbitro di garanzia e di affidabilità, convincente la sua designazione in un scontro al vertice.
La Cronaca
9': Brillante azione sulla fascia di Tesi che mette in condizione Donnini di mettere la palla in rete ma clamorosamente l'attaccante del Maliseti a porta vuota non riesce a concludere con successo.
17': Cross di Luca Molinara, di testa in area da buona posizione Marco Di Giorgio manda fuori.
24': In area del Maliseti la palla buona capita a Marco Fossi ma è bravo Pietro Di Giorgio a sventare la minaccia in due tempi.
33': Vicina al gol la squadra di Salvadori dopo scambio Donnini - Rosi ma la conclusione al volo di quest'ultimo finisce a lato.
34': Bella triangolazione Castrogiovanni - Bresci - Rosi, palla fuori.
42': Il Maliseti passa in vantaggio con splendido passaggio di Rosi per Donnini che non perdona e mette la palla alle spalle dell'incolpevole Massimiliano Lippi.
43': Reazione della squadra di Rodrigo Failli con il colpo di testa di Andrea Chiarusi che Di Giorgio, un po' sorpreso, manda in angolo.
44': Colpo di testa di Chiarusi preda dell'estremo avversario.
49': Servito da un compagno scatta in posizione regolare il centrocampista Matteo Palazzo e sorprende la distratta retroguardia avversaria, il centrocampista del Firenze Ovest appena entrato in area conclude con successo con un tiro imprendibile sull'uscita dell'estremo avversario e firma il gol del pareggio dei fiorentini.
60': L'attaccante locale Donnini sembra imprendibile e conclude verso la porta incustodita ma un difensore ospite salva sulla linea.
62': Vicino al gol il complesso pratese su azione Tesi - Castrogiovanni ma la conclusione di Pippo gol finisce a lato.
68': L'Ovest sorprendentemente passa in vantaggio: palla lunga, interviene fuori area il portiere del Maliseti Pietro Di Giorgio ma invece che mettere comodamente la palla fuori, l'estremo si avventura in un dribbling sui Biagiotti che è bravo a strappare il pallone dai piedi del portieree con una traiettoria beffarda ma efficace da posizione impossibile mette la palla nella porta incustodita.
77': Azione Castrogiovanni - Donnini ma la conclusione in mezza rovesciata dell'attaccante viene parata dall'estremo avversario ottimamente piazzato.
90': Cross di Vaccaro, palla buona in area per il nuovo entrato Brunini che però non riesce a trovare lo specchio della porta.
Il Commento
Sfortunato e sprecone il Maliseti perde in casa una partita incredibile contro il Firenze Ovest, seconda forza del campionato e ora capolista del girone. Nel corso del primo tempo i locali sprecano tre nitide palle - gol e capitalizzano con un solo gol, quello di Donnini, una superiorità nella costruzione del gioco apparsa evidente. I fiorentini sono protagonisti di un primo tempo da dimenticare, in partenza sono costretti alla sostituzione del difensore Basili, costretto ad uscire dal terreno di gioco dopo soli sette minuti dall'inizio e poi nella fase finale della prima frazione cercano (con successo nella ripresa) di assestare il centrocampo facendo entrare in campo Barbarino che sarà protagonista di una buona prestazione. All'intervallo il vantaggio della squadra di Salvadori è fin troppo striminzito per quello visto sul terreno di gioco. Ma nella ripresa le cose cambiano subito. La difesa locale è sorpresa da un lancio lungo che mette in condizione Palazzo di puntare a rete e di realizzare il gol del pareggio per la squadra di Failli. Non ci stanno i padroni di casa che con Tesi, Niccolai e Rosi in particolare evidenza dettano i tempi del gioco e a rafforzare il reparto offensivo alla ricerca del vantaggio entra in campo come terminale esterno Vaccaro e prende il posto di Di Giorgio Marco, con Bresci che viene arretrato in una posizione centrale. Il Firenze Ovest cambia alcuni effettivi e mentre ancora in fase offensiva i pratesi non riescono a dimostrare quella cattiveria necessaria per vincere la gara, ci pensa il nuovo entrato Luca Biagiotti, con la complicità del troppo disinvolto Pietro Di Giorio a realizzare un gol tanto strano quanto bello. Non finisce qui perché il Maliseti spinge ancora con la forza della disperazione alla ricerca di quel pareggio che avrebbe sicuramente meritato ma nel finale in due occasioni gli avanti amaranto non riescono a perforare la retroguardia avversaria. La gioia dei ragazzi del Firenze Ovest a fine gara è naturale. Certamente il dna di questa squadra è la combattività e la forza del collettivo e il bravo Rodrigo Failli può essere contento del fatto che la sua squadra, alla terza giornata del girone di ritorno, sia ancora imbattuta. In quanto al Maliseti, il colpo subito è notevole ma la squadra ha gli effettivi e il gioco per poter ancora puntare decisamente in alto. Ultime annotazioni: buono il concorso di pubblico, gara corretta e combattuta lealmente, ottima la direzione di gara.
MALISETI: Di Giorgio Pietro, Tesi, Di Giorgio Marco (63' Vaccaro), Niccolai (85' Scrima), Gorgeri, Scarselli, Rosi, Molinara, Donnini (91' Hyseni), Castrogiovanni, Bresci (79' Brunini). A disp.: Moscardi, Di Noto, Soldi. All.: Carlo Salvadori.<br >FIRENZE OVEST: Lippi, Petrotto, Zuffi, Moschini, Basili (7' Schipani; 65' Calamai), Fallani, Diodati, Ferri (43' Barbarino), Chiarusi (56' Biagiotti), Palazzo (59' Razzolini), Fossi. A disp.: Poggiali, Municchi. All.: Rodrigo Failli.<br >
ARBITRO: Paoletti di Livorno.<br >
RETI: 42' Donnini, 49' Palazzo, 68' Biagiotti.<br >NOTE: Ammoniti Rosi, Lippi, Zuffi, Schipani, Fallani, Diodati, Palazzo, Biagiotti. Recupero: p.t. 1'+ s.t. 4'.
LE PAGELLE<br >MALISETI<br ><b>DI GIORGIO Pietro: 5.5</b> Compie un ottimo intervento nel corso del primo tempo su un colpo di testa di Marco Fossi, cincischia nella ripresa nell'azione che determina il raddoppio degli ospiti realizzato da posizione impossibile da Biagiotti. In quel caso sarebbe stato più semplice per lui trovandosi fuori area mandare la palla in fallo laterale piuttosto che avventurarsi in un dribbling poco redditizio e pericoloso. Nel finale si porta in avanti alla ricerca del gol da tramandare ai posteri ma non riesce a intervenire nella mischia finale.<br ><b>TESI: 7</b> Gran cuore, gran determinazione. Più che difendere offende e con le sue incursioni crea più di un problema alla difesa avversaria. Cerca anche il triangolo con i compagni di squadra e su di lui più volte gli avversari commettono alcuni falli.<br ><b>DI GIORGIO Marco: 6</b> Sufficiente il suo primo tempo giocato in maniera pienamente convincente, poi nel corso della ripresa per rafforzare maggiormente il reparto offensivo mister Salvadori lo sostituisce.<br ><b>63' Vaccaro: ng</b> Non si vede molto, dovrebbe spingere maggiormente sulla corsia di competenza essendo il terzo attaccante ma la difesa fiorentina lo blocca bene.<br ><b>NICCOLAI: 6.5</b> Gioca tanti palloni, detta i tempi, certo non è colpa dei centrocampisti se in avanti il Maliseti sbaglia tantissimo. Lucido e propositivo fino ai minuti finali della contesa.<br ><b>85' Scrima: ng</b><br ><b>GORGERI: 6 </b>Fisicamente c'è ma non mi sembra altrettanto perfetto in fase difensiva. Commette anche alcuni falli veniali.<br ><b>SCARSELLI: 5.5</b> Non brilla di luce propria e consente ai giocatori ospiti nell'uno contro uno di rendersi pericolosi.<br ><b>ROSI: 7</b> Bravo sia sulla fascia che centralmente. Fino al termine cerca di predicare con successo e per sua sfortuna diversi suoi passaggi non vengono finalizzati a dovere in fase offensiva. Uno dei migliori nelle file del Maliseti.<br ><b>MOLINARA: 6</b> Bravo più a contrastare che a ripartire. Non si vede molto in un contesto di una gara vissuta prevalentemente in attacco dalla sua squadra.<br ><b>DONNINI: 5.5</b> Si vede che è un giocatore valido e un attaccante bravo , segna anche, ma nell'occasione sbaglia gol incredibili e non gioca con la cattiveria necessaria per superare la difesa avversaria. S'infortuna nella fase finale dell'incontro. Speriamo che non sia niente di serio.<br ><b>91' Hyseni: ng</b><br ><b>CASTROGIOVANNI: 6</b> Nei primi minuti semina più volte lo scompiglio nella retroguardia avversaria e su di lui gli avversari non vanno certamente per il sottile, poi gradatamente con il passare dei minuti si spenge e nella fase finale della contesa non riesce a scardinare la forte difesa avversaria.<br ><b>BRESCI: 6</b> Protagonista di un buon primo tempo in cui si muove molto e gioca di sponda con i compagni, arretra nella ripresa e poi viene sostituito nella fase finale dell'incontro.<br ><b>79' Brunini: ng</b> Nel finale in due occasioni crea più di un pericolo per gli avversari.<br ><b>All.: Carlo Salvadori: 6.5</b> Non è certamente colpa sua se il Maliseti non ha finalizzato le diverse occasioni favorevoli create. Gli amaranto hanno giocato discretamente, hanno sbagliato molto in fase realizzativi e sono stati traditi dagli episodi e da quella palla rotonda che ruzzola . Ma la sua squadra è ancora in corsa per il successo finale.<br >FIRENZE OVEST<br ><b>LIPPI: 6.5</b> Qualche uscita non irreprensibile ma una buona prestazione e una prova discreta in cui sono emerse la sua personalità e il suo fisico.<br ><b>PETROTTO: 6.5</b> Positiva la sua gara. Lotta coraggiosamente, non molla mai e tiene la posizione con autorità.<br ><b>ZUFFI: 6+</b> Altro stantuffo niente male. In fatto di generosità l'Ovest è protagonista di una gara positiva.<br ><b>MOSCHINI: 6+</b> Gioca discretamente e cerca di cucire con alterna fortuna il gioco della squadra. <br ><b>BASILI: ng </b>Esce per infortunio nella fase iniziale dell'incontro.<br ><b>7' Schipani: 6</b> Si piazza a fare il marcatore esterno a protezione della fascia. Se la cava, poi viene ammonito e l'allenatore lo sostituisce in una fase importante della gara.<br ><b>65' Calamai: 6</b> Venticinque minuti giocati discretamente al servizio della causa.<br ><b>FERRI: 6</b> Gioca quasi un tempo in maniera accettabile poi prima della fine della prima frazione l'allenatore lo toglie dal campo.<br ><b>43' Barbarino: 6.5</b> Carattere e grinta nel settore centrale del campo. Dopo un primo tempo opaco e deludente l'Ovest nella ripresa si riorganizza e non demerita.<br ><b>CHIARUSI: 6.5</b> Buon giocatore. Dotato di discreti fondamentali e di buone qualità agonistiche, protagonista di una prestazione valida.<br ><b>56' Biagiotti: 7</b> Entra e segna un gol da cineteca. Quasi dalla linea del calcio d'angolo, tipo stecca, lascia partire un tiro che da posizione impossibile finisce la sua corsa, dopo aver battuto nel palo, in fondo alla rete. Un gol che consente all'Ovest di scavalcare gli avversari e di portarsi al comando della classifica.<br ><b>PALAZZO: 6.5</b> Realizza il gol del pareggio e ci mette del suo nelle poche ma incisive azioni offensive dei fiorentini.<br ><b>FOSSI: 6.5</b> Talentuoso giocatore, capace di colpi importanti e di momenti di apatia. Un giocatore però molto interessante e decisamente importante per l'Ovest.<br ><b>All.: Rodrigo Failli: 6.5 </b>Al termine di una gara anche fortunata il suo Ovest batte il Maliseti e si porta al comando della classifica, mantenendo l'imbattibilità stagionale. Nel primo tempo la sua squadra non ha giocato e ha rischiato il tracollo. Meglio, molto meglio nella ripresa.<br >
ARBITRO<br ><b>Paoletti di Livorno: 7</b> Nonostante gli otto ammoniti (sette dell'Ovest e uno del Maliseti), interpreta bene la gara che non sconfina mai nel nervosismo e conduce in porto una prestazione convincente. Sempre in buona posizione anche nei frangenti decisivi dell'incontro. Arbitro di garanzia e di affidabilità, convincente la sua designazione in un scontro al vertice.<br >La Cronaca<br >9': Brillante azione sulla fascia di Tesi che mette in condizione Donnini di mettere la palla in rete ma clamorosamente l'attaccante del Maliseti a porta vuota non riesce a concludere con successo.<br >17': Cross di Luca Molinara, di testa in area da buona posizione Marco Di Giorgio manda fuori.<br >24': In area del Maliseti la palla buona capita a Marco Fossi ma è bravo Pietro Di Giorgio a sventare la minaccia in due tempi.<br >33': Vicina al gol la squadra di Salvadori dopo scambio Donnini - Rosi ma la conclusione al volo di quest'ultimo finisce a lato.<br >34': Bella triangolazione Castrogiovanni - Bresci - Rosi, palla fuori.<br >42': Il Maliseti passa in vantaggio con splendido passaggio di Rosi per Donnini che non perdona e mette la palla alle spalle dell'incolpevole Massimiliano Lippi.<br >43': Reazione della squadra di Rodrigo Failli con il colpo di testa di Andrea Chiarusi che Di Giorgio, un po' sorpreso, manda in angolo.<br >44': Colpo di testa di Chiarusi preda dell'estremo avversario.<br >49': Servito da un compagno scatta in posizione regolare il centrocampista Matteo Palazzo e sorprende la distratta retroguardia avversaria, il centrocampista del Firenze Ovest appena entrato in area conclude con successo con un tiro imprendibile sull'uscita dell'estremo avversario e firma il gol del pareggio dei fiorentini.<br >60': L'attaccante locale Donnini sembra imprendibile e conclude verso la porta incustodita ma un difensore ospite salva sulla linea.<br >62': Vicino al gol il complesso pratese su azione Tesi - Castrogiovanni ma la conclusione di Pippo gol finisce a lato.<br >68': L'Ovest sorprendentemente passa in vantaggio: palla lunga, interviene fuori area il portiere del Maliseti Pietro Di Giorgio ma invece che mettere comodamente la palla fuori, l'estremo si avventura in un dribbling sui Biagiotti che è bravo a strappare il pallone dai piedi del portieree con una traiettoria beffarda ma efficace da posizione impossibile mette la palla nella porta incustodita.<br >77': Azione Castrogiovanni - Donnini ma la conclusione in mezza rovesciata dell'attaccante viene parata dall'estremo avversario ottimamente piazzato.<br >90': Cross di Vaccaro, palla buona in area per il nuovo entrato Brunini che però non riesce a trovare lo specchio della porta.<br >Il Commento<br >Sfortunato e sprecone il Maliseti perde in casa una partita incredibile contro il Firenze Ovest, seconda forza del campionato e ora capolista del girone. Nel corso del primo tempo i locali sprecano tre nitide palle - gol e capitalizzano con un solo gol, quello di Donnini, una superiorità nella costruzione del gioco apparsa evidente. I fiorentini sono protagonisti di un primo tempo da dimenticare, in partenza sono costretti alla sostituzione del difensore Basili, costretto ad uscire dal terreno di gioco dopo soli sette minuti dall'inizio e poi nella fase finale della prima frazione cercano (con successo nella ripresa) di assestare il centrocampo facendo entrare in campo Barbarino che sarà protagonista di una buona prestazione. All'intervallo il vantaggio della squadra di Salvadori è fin troppo striminzito per quello visto sul terreno di gioco. Ma nella ripresa le cose cambiano subito. La difesa locale è sorpresa da un lancio lungo che mette in condizione Palazzo di puntare a rete e di realizzare il gol del pareggio per la squadra di Failli. Non ci stanno i padroni di casa che con Tesi, Niccolai e Rosi in particolare evidenza dettano i tempi del gioco e a rafforzare il reparto offensivo alla ricerca del vantaggio entra in campo come terminale esterno Vaccaro e prende il posto di Di Giorgio Marco, con Bresci che viene arretrato in una posizione centrale. Il Firenze Ovest cambia alcuni effettivi e mentre ancora in fase offensiva i pratesi non riescono a dimostrare quella cattiveria necessaria per vincere la gara, ci pensa il nuovo entrato Luca Biagiotti, con la complicità del troppo disinvolto Pietro Di Giorio a realizzare un gol tanto strano quanto bello. Non finisce qui perché il Maliseti spinge ancora con la forza della disperazione alla ricerca di quel pareggio che avrebbe sicuramente meritato ma nel finale in due occasioni gli avanti amaranto non riescono a perforare la retroguardia avversaria. La gioia dei ragazzi del Firenze Ovest a fine gara è naturale. Certamente il dna di questa squadra è la combattività e la forza del collettivo e il bravo Rodrigo Failli può essere contento del fatto che la sua squadra, alla terza giornata del girone di ritorno, sia ancora imbattuta. In quanto al Maliseti, il colpo subito è notevole ma la squadra ha gli effettivi e il gioco per poter ancora puntare decisamente in alto. Ultime annotazioni: buono il concorso di pubblico, gara corretta e combattuta lealmente, ottima la direzione di gara.