- Berretti GIR.C
- Citta di Pontedera
-
2 - 1
- Albissola
PONTEDERA: Raco, Bini, Zaccanti, Scardigli, Carelli, Fiscella, Nannelli, Tassi, Riccio, Danieli, Ecca. A disp.: Bianchi, Cirri, De Carlo, Di Cunzolo, Esperto, Marini, Micheletti, Ciabattini. All.: Costa.
ALBISSOLA: Alocci, Bettella, Zaccheo, Boero, Piccardo, Bennati, Perasso, Rossi, Di Bella, Biancato, Lamonica. A disp.: Ventura, Scarella, Pittaluga, Scaccianoce, Lazzaretti, Maltesi. All.: Ambrosi.
ARBITRO: Mauro di Pistoia, coad. da De Stefano di Empoli e Chernenkova di Piombino.
RETI: 52' Perasso, 63' Scardigli, 70' Marini.
Un tassello importante all'interno di un percorso votato al riscatto. Che il Pontedera abbia voltato pagina dopo un periodo di appannamento è ormai chiaro, e dopo il bel pari ottenuto in Sardegna contro l'Olbia i granata di Costa si impongono con personalità e una bella dose di carattere fra le mura amiche sul quotato Albissola, al secondo stop consecutivo dopo quello di misura nel big-match con il Torino. Il campo in sintetico reso quasi impraticabile dalla gran quantità di pioggia caduta nelle per precedenti il match e durante lo sviluppo dello stesso la dice lunga sul difficile contesto in cui si gioca; ne risente un po' lo spettacolo, specialmente nei primi 45' che si concludono a reti inviolate, ma l'agonismo non manca, e per tutto il primo tempo si gioca in costante equilibrio. Il gol sembra nell'aria, ma per vederne realizzare uno occorre andare alla ripresa delle ostilità; il secondo tempo si apre infatti con il vantaggio della compagine ligure, anche al 52' si porta sull'uno a zero in virtù del tiro di Perasso che, deviato vistosamente da un avversario, inganna Raco e fa terminare il pallone in rete. Veemente e immediata arriva però la reazione del Pontedera, che al 63' rimette il risultato in parità grazie alla perfetta esecuzione da calcio piazzato da parte di Scardigli. I padroni di casa intuiscono di poter beneficiare dell'inerzia favorevole impressa alla partita e dopo altri sette minuti si portano in vantaggio, ribaltando così la situazione: sugli sviluppi di un calcio d'angolo è risolutivo il tocco vincente sottomisura di Marini. L'Albissola cerca il pari nei minuti che restano ma il Pontedera non concede varchi, blindando risultato e conseguenti tre punti che imprimono un'altra sterzata giusta alla risalita in graduatoria dei granata.
Calciatoripiù: Ecca, Tassi e Scardigli (Pontedera).
PONTEDERA: Raco, Bini, Zaccanti, Scardigli, Carelli, Fiscella, Nannelli, Tassi, Riccio, Danieli, Ecca. A disp.: Bianchi, Cirri, De Carlo, Di Cunzolo, Esperto, Marini, Micheletti, Ciabattini. All.: Costa. <br >ALBISSOLA: Alocci, Bettella, Zaccheo, Boero, Piccardo, Bennati, Perasso, Rossi, Di Bella, Biancato, Lamonica. A disp.: Ventura, Scarella, Pittaluga, Scaccianoce, Lazzaretti, Maltesi. All.: Ambrosi. <br >
ARBITRO: Mauro di Pistoia, coad. da De Stefano di Empoli e Chernenkova di Piombino. <br >
RETI: 52' Perasso, 63' Scardigli, 70' Marini.
Un tassello importante all'interno di un percorso votato al riscatto. Che il Pontedera abbia voltato pagina dopo un periodo di appannamento è ormai chiaro, e dopo il bel pari ottenuto in Sardegna contro l'Olbia i granata di Costa si impongono con personalità e una bella dose di carattere fra le mura amiche sul quotato Albissola, al secondo stop consecutivo dopo quello di misura nel big-match con il Torino. Il campo in sintetico reso quasi impraticabile dalla gran quantità di pioggia caduta nelle per precedenti il match e durante lo sviluppo dello stesso la dice lunga sul difficile contesto in cui si gioca; ne risente un po' lo spettacolo, specialmente nei primi 45' che si concludono a reti inviolate, ma l'agonismo non manca, e per tutto il primo tempo si gioca in costante equilibrio. Il gol sembra nell'aria, ma per vederne realizzare uno occorre andare alla ripresa delle ostilità; il secondo tempo si apre infatti con il vantaggio della compagine ligure, anche al 52' si porta sull'uno a zero in virtù del tiro di Perasso che, deviato vistosamente da un avversario, inganna Raco e fa terminare il pallone in rete. Veemente e immediata arriva però la reazione del Pontedera, che al 63' rimette il risultato in parità grazie alla perfetta esecuzione da calcio piazzato da parte di Scardigli. I padroni di casa intuiscono di poter beneficiare dell'inerzia favorevole impressa alla partita e dopo altri sette minuti si portano in vantaggio, ribaltando così la situazione: sugli sviluppi di un calcio d'angolo è risolutivo il tocco vincente sottomisura di Marini. L'Albissola cerca il pari nei minuti che restano ma il Pontedera non concede varchi, blindando risultato e conseguenti tre punti che imprimono un'altra sterzata giusta alla risalita in graduatoria dei granata. <b>
Calciatoripiù: Ecca, Tassi e Scardigli </b>(Pontedera).