• Giovanissimi Nazionali GIR.D
  • Empoli
  • 2 - 2
  • Fiorentina


EMPOLI: Pacini, Brumat (73' Risaliti), Agrifogli, Thiongo (50' Di Nardo), Bachini, Zavatto, Cacciapuoti (59' Silvestri), Gargiulo, Frugoli, Rovini, Bozzetti. A disp.: Biggeri, Menichetti, Taddei, Di Nardo, Niccoli. All.: Mario Cecchi.
FIORENTINA: Lezzerini, Everton (51' Lupi), Madrigali, Cola, Rosagastaldo (20' De Bartolo, 60' Bangu), Ruggeri, Venuti (73' Capecchi), Capezzi, Fazzi, Marciano, Gulin. A disp.: Bacci, Talpa, Spinelli, Golini. All.: Federico Guidi.

ARBITRO: Turini di Pontedera.

RETI: 1' Bozzetti, 15' Marciano, 37' Fazzi, 57' Rovini.
NOTE: ammoniti: Madrigali, Venuti. Angoli 6-3. Pomeriggio caldo spettatori 200.



LE PAGELLE
Empoli
Pacini: 5,5 Incolpevole sul goal di Marciano, qualche responsabilita sulla rete di Fazzi in cui è parso poco reattivo.
Brumat: 6,5 Mostra grande attenzione e tempismo in copertura, bravo anche in fase di costruzione. Stremato, Cecchi lo toglie a un minuto dalla fine. 73' Risaliti: s.v.
Agrifogli: 6 Soprattutto nel primo tempo spinge in fase offensiva, creando grattacapi agli avversari, nella ripresa cala un po' alla distanza.
Thiongo: 7 Elemento davvero interessante tocca un infinità di palloni, unisce dinamismo a qualità, peccato per il guaio muscolare che lo estromette dalla gara. 50' Di Nardo: 6 Mette impegno e abnegazione durante i venti minuti nei quali viene impiegato.
Bachini: 5,5 Appare incerto soprattutto in occasione del goal di Fazzi che lo brucia sullo scatto, riesce a riscattarsi con buoni interventi in elevazione nell'assalto finale dei viola.
Zavatto: 6 Prestazione diligente del centrale biancoazzurro,che se la deve vedere con clienti di difficili come Marciano e Fazzi. Appare più efficace nel primo tempo, nella ripresa soffre un po'.
Cacciapuoti: 6 Anche lui come tutta la Squadra di Cecchi ha un ottimo impatto mentale nel confronto, nella ripresa cala come tutta la squadra complice anche il caldo di oggi. 59' Silvestri: 6 Ha sui piedi la palla del 3-2 a pochi minuti dalla fine ma il suo colpo di testa è fiacco. Per il resto gara volenterosa la sua.
Gargiulo: 6 Si nota meno del suo collega Thiongo, per il resto gioca a corrente alternata, più bravo nel lavoro di interdizione che a costruire.
Frugoli: 6 Se la deve vedere con la coppia centrale viola, lotta con grande determinazione, ma non riesce a rendersi pericoloso.
Rovini: 6/7 Segna quel goal che potrebbe valere il primo posto, per il resto mostra giocate di grande qualità e ottimo senso tattico.
Bozzetti: 6,5 Apre le marcature dopo soli secondi con un gran bel destro che avrebbe affossato molte squadre ma non questa Fiorentina. Sull'out di sinistra crea pericoli soprattutto nel primo quarto d'ora.
Fiorentina
Lezzerini: 6,5 Nulla può fare sui goal di Bozzetti e Rovini, ma compie due prodigiosi interventi, proprio sulle due bocche da fuoco biancoazzurre.
Everton: 5,5 Soffre moltissimo le incursioni di Bozzetti, e di Rovini quando si allarga, si propone in avanti senza incidere. 51' Talpa: 6,5 Sostituisce Everton e lo fa nel migliore dei modi dando pochi spazi ad avversari di grande livello.
Madrigali: 6 Riesce a limitare Frugoli e a guidare la difesa nei momenti di maggiore difficoltà, anche intervenendo in maniera rude talvolta.
Cola: 6 Bravo sia in marcatura, che in elevazione si mostra diligente e attento.
Rosagastaldo: sv Posizionato davanti alla difesa fatica tantissimo nel primo quarto d'ora, e Guidi corre ai ripari e lo sostituisce. 20' De Bartolo: 6 Con il suo ingresso la squadra mostra maggior equilibrio. 60' Bangu: 6 Per fisico e velocità ricorda Babacar, giocatore della primavera viola; a parte i confronti la sua velocità mette in imbarazzo la difesa empolese.
Ruggeri: 5,5 Prestazione compromessa da un evidente errore che dà il via libera a Rovini che non perdona.
Venuti: 6 Fatica a entrare in partita e nel primo tempo si fa notare poco sulla fascia, nella ripresa si fa notare maggiormente potendo disporre di maggiori spazi.
Capezzi: 6 Posizionato sulla fascia sinistra, fatica a spingere soprattutto nel primo tempo, nella seconda parte del confronto si mostra più efficace.
Fazzi: 6,5 In occasione del goal del provvisorio 2-1 mostra caparbietà e mezzi fisici, oltre a qualità che mostra anche in altre situazioni di gioco.
Marciano: 6,5 Il suo ventiduesimo goal stagionale avviene in mischia, importante per sbloccare i viola fino a quel momento in difficoltà; per il resto anche lui ha qualità e un destro sensibile.
Gulin: 6 Soprattutto nella ripresa mostra il suo dinamismo e di essere in possesso di buoni fondamentali di base.
Arbitro
Turini di Pontedera: 5,5 Ci dispiace dare l'insufficienza ma il suo arbitraggio non ci ha convinto, non ha fischiato qualche punizione evidente e in certe situazioni forse occorreva maggiore personalità.
IL COMMENTO
Pirotecnico 2-2 tra Empoli e Fiorentina; nel big-match della 29ª giornata del campionato Giovanissimi Nazionali, disputato sul sintetico del centro sportivo Monteboro alle porte di Empoli. Con questo risultato i ragazzi di Cecchi mantengono il primo posto con due punti sui Viola, quando manca una giornata alla fine della stagione regolare. Si gioca in un pomeriggio dai connotati quasi estivi, davanti a una cornice di pubblico degna di questo importante scontro; Cecchi propone un 4-2-3-1 con Rovini Bozzetti e Cacciapuoti in appoggio all'unica punta Frugoli e Thiongo (elemento da seguire con interesse) e Gargiulo a fare da frangiflutti davanti la difesa. Guidi risponde con un 4-3-2-1: davanti la difesa agiscono Rosagastaldo (presto sostituito da De Bartolo), Capezzi e Gulin sugli esterni e Venuti e Marciano sono in appoggio a Fazzi. Le due squadre non sentono il caldo e si affrontano a viso aperto senza paura. L'Empoli parte fortissimo: passano appena 50 la squadra azzurra è già in vantaggio. Azione lineare che porta al tiro dal limite dell'area Bozzetti che non lascia scampo a Lezzerini. I viola sembrano accusare il colpo, ma resistono agli assalti dell'Empoli che si fa apprezzare per velocità tecnica e per una manovra apprezzabile. La Fiorentina lentamente esce dal guscio e trova il pareggio al 16' con Marciano che risolve una mischia all'altezza dell'area piccola, siglando il goal dell'1-1 e il suo ventiduesimo sigillo personale. Il confronto a questo punto è equilibrato: i Viola ripartono con più continuità, anche se è l'Empoli a tenere il pallino del gioco in mano e a sfiorare il nuovo vantaggio ancora con Bozzetti al 24' (prodigioso Lezzerini con colpo di reni ad alzare in angolo). Il tempo si chiude con i biancoazzurri in avanti ma con una Fiorentina piùù reattiva rispetto all'inizio di gara. Dopo 2' della ripresa i Viola passano in vantaggio: Fazzi ruba palla a Bachini e si lancia verso l'area; esce Pacini che respinge, la palla rimane nei pressi, così il centravanti della Fiorentina si allarga e mette nella porta rimasta sguarnita. Passano due minuti e l'Empoli sfiora il pareggio quando il tiro di Rovini viene deviato dall'ottimo portiere Viola. Lezzerini si ripete dodici minuti dopo sempre sul numero dieci empolese, esibendosi in un altra grande respinta. L'Empoli si espone ai contropiedi della Fiorentina che non riesce però a essere cinica e chiudere la partita. L'Empoli trova il meritato pareggio nel momento di maggiore difficoltà fisica: al 57' Rovini in area ruba palla a Ruggeri dal versante destro si presenta davanti a Lezzerini che stavolta non può nulla sul destro a incrociare del capocannoniere biancoazzurro che fissa il risultato sul 2-2 e il suo ventiduesimo goal stagionale. Il finale vede la Fiorentina all'attacco ma il risultato non cambia.
Stefano Scarpetti
Le interviste
Negli spogliatoi clima disteso. Mario Cecchi spiega: E' stata una bella partita, di qualità. La gara si era messa subito bene per noi, abbiamo segnato subito e non siamo riusciti a raddoppiare; poi abbiamo subito il ritorno della Fiorentina che ha capovolto il risultato ma siamo stati bravi a recuperare e a trovare il meritato pareggio . Federico Guidi commenta così la gara: Sono soddisfatto della prova dei miei; era partito meglio l'Empoli che ha segnato dopo soli 50'' ma non siamo stati bravi ad avere carattere e reagire. Siamo passati in vantaggio, ma ci siamo fatti raggiungere per un nostro errore; questo ci deve essere da insegnamento per i play-off. Ad ogni modo sono contento della prestazione dei miei .

S.S. EMPOLI: Pacini, Brumat (73' Risaliti), Agrifogli, Thiongo (50' Di Nardo), Bachini, Zavatto, Cacciapuoti (59' Silvestri), Gargiulo, Frugoli, Rovini, Bozzetti. A disp.: Biggeri, Menichetti, Taddei, Di Nardo, Niccoli. All.: Mario Cecchi.<br >FIORENTINA: Lezzerini, Everton (51' Lupi), Madrigali, Cola, Rosagastaldo (20' De Bartolo, 60' Bangu), Ruggeri, Venuti (73' Capecchi), Capezzi, Fazzi, Marciano, Gulin. A disp.: Bacci, Talpa, Spinelli, Golini. All.: Federico Guidi.<br > ARBITRO: Turini di Pontedera.<br > RETI: 1' Bozzetti, 15' Marciano, 37' Fazzi, 57' Rovini.<br >NOTE: ammoniti: Madrigali, Venuti. Angoli 6-3. Pomeriggio caldo spettatori 200. LE PAGELLE<br >Empoli<br ><b>Pacini: 5,5</b> Incolpevole sul goal di Marciano, qualche responsabilita sulla rete di Fazzi in cui &egrave; parso poco reattivo.<br ><b>Brumat: 6,5</b> Mostra grande attenzione e tempismo in copertura, bravo anche in fase di costruzione. Stremato, Cecchi lo toglie a un minuto dalla fine. <b>73' Risaliti: s.v.</b><br ><b>Agrifogli: 6</b> Soprattutto nel primo tempo spinge in fase offensiva, creando grattacapi agli avversari, nella ripresa cala un po' alla distanza.<br ><b>Thiongo: 7</b> Elemento davvero interessante tocca un infinit&agrave; di palloni, unisce dinamismo a qualit&agrave;, peccato per il guaio muscolare che lo estromette dalla gara. <b>50' Di Nardo: 6</b> Mette impegno e abnegazione durante i venti minuti nei quali viene impiegato.<br ><b>Bachini: 5,5</b> Appare incerto soprattutto in occasione del goal di Fazzi che lo brucia sullo scatto, riesce a riscattarsi con buoni interventi in elevazione nell'assalto finale dei viola.<br ><b>Zavatto: 6</b> Prestazione diligente del centrale biancoazzurro,che se la deve vedere con clienti di difficili come Marciano e Fazzi. Appare pi&ugrave; efficace nel primo tempo, nella ripresa soffre un po'.<br ><b>Cacciapuoti: 6</b> Anche lui come tutta la Squadra di Cecchi ha un ottimo impatto mentale nel confronto, nella ripresa cala come tutta la squadra complice anche il caldo di oggi. <b>59' Silvestri: 6</b> Ha sui piedi la palla del 3-2 a pochi minuti dalla fine ma il suo colpo di testa &egrave; fiacco. Per il resto gara volenterosa la sua.<br ><b>Gargiulo: 6</b> Si nota meno del suo collega Thiongo, per il resto gioca a corrente alternata, pi&ugrave; bravo nel lavoro di interdizione che a costruire.<br ><b>Frugoli: 6</b> Se la deve vedere con la coppia centrale viola, lotta con grande determinazione, ma non riesce a rendersi pericoloso.<br ><b>Rovini: 6/7</b> Segna quel goal che potrebbe valere il primo posto, per il resto mostra giocate di grande qualit&agrave; e ottimo senso tattico.<br ><b>Bozzetti: 6,5</b> Apre le marcature dopo soli secondi con un gran bel destro che avrebbe affossato molte squadre ma non questa Fiorentina. Sull'out di sinistra crea pericoli soprattutto nel primo quarto d'ora.<br >Fiorentina<br ><b>Lezzerini: 6,5</b> Nulla pu&ograve; fare sui goal di Bozzetti e Rovini, ma compie due prodigiosi interventi, proprio sulle due bocche da fuoco biancoazzurre.<br ><b>Everton: 5,5</b> Soffre moltissimo le incursioni di Bozzetti, e di Rovini quando si allarga, si propone in avanti senza incidere. <b>51' Talpa: 6,5</b> Sostituisce Everton e lo fa nel migliore dei modi dando pochi spazi ad avversari di grande livello.<br ><b>Madrigali: 6</b> Riesce a limitare Frugoli e a guidare la difesa nei momenti di maggiore difficolt&agrave;, anche intervenendo in maniera rude talvolta.<br ><b>Cola: 6</b> Bravo sia in marcatura, che in elevazione si mostra diligente e attento.<br ><b>Rosagastaldo: sv</b> Posizionato davanti alla difesa fatica tantissimo nel primo quarto d'ora, e Guidi corre ai ripari e lo sostituisce. <b>20' De Bartolo: 6</b> Con il suo ingresso la squadra mostra maggior equilibrio. <b>60' Bangu: 6</b> Per fisico e velocit&agrave; ricorda Babacar, giocatore della primavera viola; a parte i confronti la sua velocit&agrave; mette in imbarazzo la difesa empolese.<br ><b><b>Ruggeri: 5,5</b></b> Prestazione compromessa da un evidente errore che d&agrave; il via libera a Rovini che non perdona.<br ><b>Venuti: 6</b> Fatica a entrare in partita e nel primo tempo si fa notare poco sulla fascia, nella ripresa si fa notare maggiormente potendo disporre di maggiori spazi.<br ><b>Capezzi: 6</b> Posizionato sulla fascia sinistra, fatica a spingere soprattutto nel primo tempo, nella seconda parte del confronto si mostra pi&ugrave; efficace.<br ><b>Fazzi: 6,5</b> In occasione del goal del provvisorio 2-1 mostra caparbiet&agrave; e mezzi fisici, oltre a qualit&agrave; che mostra anche in altre situazioni di gioco.<br ><b><b>Marciano: 6,5</b></b> Il suo ventiduesimo goal stagionale avviene in mischia, importante per sbloccare i viola fino a quel momento in difficolt&agrave;; per il resto anche lui ha qualit&agrave; e un destro sensibile.<br ><b>Gulin: 6</b> Soprattutto nella ripresa mostra il suo dinamismo e di essere in possesso di buoni fondamentali di base. <br >Arbitro<br ><b>Turini di Pontedera: 5,5</b> Ci dispiace dare l'insufficienza ma il suo arbitraggio non ci ha convinto, non ha fischiato qualche punizione evidente e in certe situazioni forse occorreva maggiore personalit&agrave;.<br >IL COMMENTO<br >Pirotecnico 2-2 tra Empoli e Fiorentina; nel big-match della 29&ordf; giornata del campionato Giovanissimi Nazionali, disputato sul sintetico del centro sportivo Monteboro alle porte di Empoli. Con questo risultato i ragazzi di Cecchi mantengono il primo posto con due punti sui Viola, quando manca una giornata alla fine della stagione regolare. Si gioca in un pomeriggio dai connotati quasi estivi, davanti a una cornice di pubblico degna di questo importante scontro; Cecchi propone un 4-2-3-1 con Rovini Bozzetti e Cacciapuoti in appoggio all'unica punta Frugoli e Thiongo (elemento da seguire con interesse) e Gargiulo a fare da frangiflutti davanti la difesa. Guidi risponde con un 4-3-2-1: davanti la difesa agiscono Rosagastaldo (presto sostituito da De Bartolo), Capezzi e Gulin sugli esterni e Venuti e Marciano sono in appoggio a Fazzi. Le due squadre non sentono il caldo e si affrontano a viso aperto senza paura. L'Empoli parte fortissimo: passano appena 50 la squadra azzurra &egrave; gi&agrave; in vantaggio. Azione lineare che porta al tiro dal limite dell'area Bozzetti che non lascia scampo a Lezzerini. I viola sembrano accusare il colpo, ma resistono agli assalti dell'Empoli che si fa apprezzare per velocit&agrave; tecnica e per una manovra apprezzabile. La Fiorentina lentamente esce dal guscio e trova il pareggio al 16' con Marciano che risolve una mischia all'altezza dell'area piccola, siglando il goal dell'1-1 e il suo ventiduesimo sigillo personale. Il confronto a questo punto &egrave; equilibrato: i Viola ripartono con pi&ugrave; continuit&agrave;, anche se &egrave; l'Empoli a tenere il pallino del gioco in mano e a sfiorare il nuovo vantaggio ancora con Bozzetti al 24' (prodigioso Lezzerini con colpo di reni ad alzare in angolo). Il tempo si chiude con i biancoazzurri in avanti ma con una Fiorentina pi&ugrave;&ugrave; reattiva rispetto all'inizio di gara. Dopo 2' della ripresa i Viola passano in vantaggio: Fazzi ruba palla a Bachini e si lancia verso l'area; esce Pacini che respinge, la palla rimane nei pressi, cos&igrave; il centravanti della Fiorentina si allarga e mette nella porta rimasta sguarnita. Passano due minuti e l'Empoli sfiora il pareggio quando il tiro di Rovini viene deviato dall'ottimo portiere Viola. Lezzerini si ripete dodici minuti dopo sempre sul numero dieci empolese, esibendosi in un altra grande respinta. L'Empoli si espone ai contropiedi della Fiorentina che non riesce per&ograve; a essere cinica e chiudere la partita. L'Empoli trova il meritato pareggio nel momento di maggiore difficolt&agrave; fisica: al 57' Rovini in area ruba palla a Ruggeri dal versante destro si presenta davanti a Lezzerini che stavolta non pu&ograve; nulla sul destro a incrociare del capocannoniere biancoazzurro che fissa il risultato sul 2-2 e il suo ventiduesimo goal stagionale. Il finale vede la Fiorentina all'attacco ma il risultato non cambia. <br >Stefano Scarpetti<br >Le interviste<br >Negli spogliatoi clima disteso. <b>Mario Cecchi</b> spiega: <b>E' stata una bella partita, di qualit&agrave;. La gara si era messa subito bene per noi, abbiamo segnato subito e non siamo riusciti a raddoppiare; poi abbiamo subito il ritorno della Fiorentina che ha capovolto il risultato ma siamo stati bravi a recuperare e a trovare il meritato pareggio</b> . Federico Guidi commenta cos&igrave; la gara: <b>Sono soddisfatto della prova dei miei; era partito meglio l'Empoli che ha segnato dopo soli 50'' ma non siamo stati bravi ad avere carattere e reagire. Siamo passati in vantaggio, ma ci siamo fatti raggiungere per un nostro errore; questo ci deve essere da insegnamento per i play-off. Ad ogni modo sono contento della prestazione dei miei</b> . S.S.




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI