- Serie D GIR.E
- San Donato Tavarnelle
-
1 - 0
- Prato
SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Nassi, Brenna, Favilli, Zambarda, Frosali, Rosseti (75' Meucci), Gemignani, Giordani (61' Carnevale), Russo, Galligani (63' Vecchiarelli). A disp.: Fenderico, Puglisi, Montini, D' Angelo, Petracchi, Calonaci. All.: Salvatore Fusci.
PRATO: Reggiani, Cecchi (80' Lunghi), Tomi, Sciannamè, Piroli, Ghimenti, Rozzi, Carrotta, Kouassi (71' Benvenuti), Marini (85' De Simone), Carli (65' Calosi). A disp.: Benvenuti, Ciabatti, Coselli, Morrison, Martini. All.: Simone Settesoldi.
ARBITRO: Marco Maria Di Nosse di Nocera Inferiore coad. da Filippo Pio Castagna di Verona e Nicola Santi di Verona.
RETI: 38' Brenna.
Un gol di rapina, allo scadere della prima frazione, irrobustito da un'attenta gestione del risultato. Vittoria importante per il San Donato Tavarnelle, che supera di misura il Prato e prosegue la propria marcia a punteggio pieno. A suonare la carica è Tomi, il più esperto fra i pratesi (già nella rosa 2016/17 di Serie C) che al 13' scocca un sinistro sventato da Signorini con un intervento prodigioso. I padroni di casa ribattono con Giordani, il quale riesca ad approfittare della disattenzione del reparto arretrato rivale ma conclude in maniera non convinta trovando la facile opposizione di Reggiani. I ragazzi di Settesoldi si scuotono e creano a questo punto due occasioni a ridosso della mezz' ora, in soli sessanta secondi: prima Tomi con un colpo di testa e poi Kouassi con una rasoiata provano a rendersi pericolosi, sebbene in entrambi i casi il pallone finisca fuori di un niente. La legge del calcio si compie tuttavia al 38', quando Brenna si fa trovare al posto giusto nel momento giusto sugli sviluppi di un corner e insacca da pochi passi la rete che vale l'1 a 0. Le squadre rientrano dunque negli spogliatoi e il sentore è che la seconda frazione abbia ancora tanto da offrire. Anche perché i ritmi restano relativamente alti, così come le motivazioni: consolidare il margine da una parte, acciuffare il pareggio dall' altra. Il primo a (ri) provarci è Frosini, in un tentativo senza fortuna. I lanieri ad ogni modo non si arrendono e replicano con una botta di Carrotta, che sfiora l'incrocio dei pali. La compagine ospite, che cala alla distanza, lascia il campo agli avversari maggiormente rodati dal punto di vista fisico. L'ultimo ad arrendersi (potendo disporre di maggior energia) è il nuovo entrato Benvenuti, che a due minuti dallo scadere potrebbe siglare un pari clamoroso tirando da pochi passi. L'emozione però lo influenza e la conclusione si rivela imprecisa. Il San Donato centra il bis e programma il tris, nonostante la Sangiovannese possa riservare ben più di un grattacapo. Pollice verso invece per il Prato, arrivato al debutto dopo un'estate da incubo. Sarà necessario rialzarsi dalla prossima, ospitando il Real Forte Querceta.
Calciatoripiù: Brenna per il San Donato Tavarnelle.
LE PAGELLE
SAN DONATO TAVARNELLE
SIGNORINI: 7 Salva il risultato in un paio di occasioni.
NASSI: 6 Mantiene la posizione e spinge, quando può.
BRENNA: 7 Si fa trovare pronto e scaraventa in rete la palla che vale la vittoria.
FAVILLI: 6 Rimedia a qualche lacuna di troppo con una dose aggiuntiva di agonismo.
ZAMBARDA: 5,5 Talvolta si distrae, ma il reparto è unito.
FROSALI: 6,5 Corre, si inserisce e tenta la conclusione più volte.
ROSSETI: 6 Una prestazione di costanza e sostanza, unendo le due fasi. 75' Meucci s.v.
GEMIGNANI: 6,5 Entra in quasi tutte le azioni più pericolose
RUSSO: 6 Dà profondità, fa salire i suoi e prova a giocare di sponda. Gli è mancato il gol.
GALLIGANI: 5,5 Non riesce ad incidere, al netto di alcuni spunti interessanti. 63' Vecchiarelli: 6 Esegue il compito assegnato, facendo respirare la squadra.
GIORDANI: 6 Fra i più propositivi, talvolta paga l' eccesso di foga agonistica. Esce stremato, dopo aver dato tutto. 61' Carnevale: 6 Una prova senza infamia né acuti.
ALL. FUSCI: 7 Il gol nasce da un episodio, ma non sbaglia praticamente nulla.
PRATO
REGGIANI: 6 Può poco o nulla sul gol per il resto evita il tracollo.
CECCHI: 5 Nulla da dire sulla buona volontà, ma l' attenzione talvolta cala. 80' Lunghi s.v.
TOMI: 7 La sua esperienza fra i pro si vede tutta. E' il punto di riferimento e, pur giocando in difesa, il primo a cercare il gol con insistenza.
SCIANNAME': 5,5 Qualche lampo di luce in mezzo a troppe disattenzioni.
PIROLI: 5,5 Non del tutto esente da colpe sul gol, manda qualche segnale positivo successivamente.
GHIMENTI: 5,5 Stesso giudizio di Piroli.
ROZZI: 6 I palloni più interessanti passano spesso dai suoi piedi.
CARROTTA: 6 Tra gli ultimi ad arrendersi e fra i primi da cui ripartire nel prossimo turno.
KOUASSI: 6 Probabilmente il più in forma dei suoi, almeno a giudicare da come si inserisce in avanti. 71' Benvenuti: 5,5 Ha tra i piedi il pallone che potrebbe sancire il pari, ma l' emozione gli falsa la mira.
MARINI: 5,5 Le qualità ci sono, ma necessita di rodaggio. 85' De Simone s.v.
CARLI: 5,5 Qualche bagliore iniziale, poi si spegne alla distanza. 65' Calosi: 5,5 Non riesce ad incidere.
ALL. SETTESOLDI: 6 Un voto sulla fiducia, considerando l' ambiente a dir poco turbolento in cui lavora da mesi. Dovrà riuscire ad isolare la squadra dalle polemiche esterne.
ARBITRO
DI NOSSE di NOCERA INFERIORE: 6 Una prestazione nel complesso priva di sbavature.
SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Nassi, Brenna, Favilli, Zambarda, Frosali, Rosseti (75' Meucci), Gemignani, Giordani (61' Carnevale), Russo, Galligani (63' Vecchiarelli). A disp.: Fenderico, Puglisi, Montini, D' Angelo, Petracchi, Calonaci. All.: Salvatore Fusci.<br >PRATO: Reggiani, Cecchi (80' Lunghi), Tomi, Sciannamè, Piroli, Ghimenti, Rozzi, Carrotta, Kouassi (71' Benvenuti), Marini (85' De Simone), Carli (65' Calosi). A disp.: Benvenuti, Ciabatti, Coselli, Morrison, Martini. All.: Simone Settesoldi.<br >
ARBITRO: Marco Maria Di Nosse di Nocera Inferiore coad. da Filippo Pio Castagna di Verona e Nicola Santi di Verona.<br >
RETI: 38' Brenna.
Un gol di rapina, allo scadere della prima frazione, irrobustito da un'attenta gestione del risultato. Vittoria importante per il San Donato Tavarnelle, che supera di misura il Prato e prosegue la propria marcia a punteggio pieno. A suonare la carica è Tomi, il più esperto fra i pratesi (già nella rosa 2016/17 di Serie C) che al 13' scocca un sinistro sventato da Signorini con un intervento prodigioso. I padroni di casa ribattono con Giordani, il quale riesca ad approfittare della disattenzione del reparto arretrato rivale ma conclude in maniera non convinta trovando la facile opposizione di Reggiani. I ragazzi di Settesoldi si scuotono e creano a questo punto due occasioni a ridosso della mezz' ora, in soli sessanta secondi: prima Tomi con un colpo di testa e poi Kouassi con una rasoiata provano a rendersi pericolosi, sebbene in entrambi i casi il pallone finisca fuori di un niente. La legge del calcio si compie tuttavia al 38', quando Brenna si fa trovare al posto giusto nel momento giusto sugli sviluppi di un corner e insacca da pochi passi la rete che vale l'1 a 0. Le squadre rientrano dunque negli spogliatoi e il sentore è che la seconda frazione abbia ancora tanto da offrire. Anche perché i ritmi restano relativamente alti, così come le motivazioni: consolidare il margine da una parte, acciuffare il pareggio dall' altra. Il primo a (ri) provarci è Frosini, in un tentativo senza fortuna. I lanieri ad ogni modo non si arrendono e replicano con una botta di Carrotta, che sfiora l'incrocio dei pali. La compagine ospite, che cala alla distanza, lascia il campo agli avversari maggiormente rodati dal punto di vista fisico. L'ultimo ad arrendersi (potendo disporre di maggior energia) è il nuovo entrato Benvenuti, che a due minuti dallo scadere potrebbe siglare un pari clamoroso tirando da pochi passi. L'emozione però lo influenza e la conclusione si rivela imprecisa. Il San Donato centra il bis e programma il tris, nonostante la Sangiovannese possa riservare ben più di un grattacapo. Pollice verso invece per il Prato, arrivato al debutto dopo un'estate da incubo. Sarà necessario rialzarsi dalla prossima, ospitando il Real Forte Querceta. <b>
Calciatoripiù: Brenna</b> per il San Donato Tavarnelle.<br ><b>LE PAGELLE<br >SAN DONATO TAVARNELLE</b><br ><b>SIGNORINI: 7</b> Salva il risultato in un paio di occasioni.<br ><b>NASSI: 6</b> Mantiene la posizione e spinge, quando può.<br ><b>BRENNA: 7 </b>Si fa trovare pronto e scaraventa in rete la palla che vale la vittoria.<br ><b>FAVILLI: 6 </b>Rimedia a qualche lacuna di troppo con una dose aggiuntiva di agonismo.<br ><b>ZAMBARDA: 5,5</b> Talvolta si distrae, ma il reparto è unito.<br ><b>FROSALI: 6,5 </b>Corre, si inserisce e tenta la conclusione più volte.<br ><b>ROSSETI: 6</b> Una prestazione di costanza e sostanza, unendo le due fasi.<b> 75' Meucci s.v.</b><br ><b>GEMIGNANI: 6,5</b> Entra in quasi tutte le azioni più pericolose<br ><b>RUSSO: 6 </b>Dà profondità, fa salire i suoi e prova a giocare di sponda. Gli è mancato il gol.<br ><b>GALLIGANI: 5,5</b> Non riesce ad incidere, al netto di alcuni spunti interessanti. <b>63' Vecchiarelli: 6 </b>Esegue il compito assegnato, facendo respirare la squadra.<br ><b>GIORDANI: 6 </b>Fra i più propositivi, talvolta paga l' eccesso di foga agonistica. Esce stremato, dopo aver dato tutto.<b> 61' Carnevale: 6 </b>Una prova senza infamia né acuti.<br ><b>ALL. FUSCI: 7</b> Il gol nasce da un episodio, ma non sbaglia praticamente nulla.<br ><b>PRATO<br >REGGIANI: 6 </b>Può poco o nulla sul gol per il resto evita il tracollo.<br ><b>CECCHI: 5</b> Nulla da dire sulla buona volontà, ma l' attenzione talvolta cala.<b> 80' Lunghi s.v.</b><br ><b>TOMI: 7</b> La sua esperienza fra i pro si vede tutta. E' il punto di riferimento e, pur giocando in difesa, il primo a cercare il gol con insistenza.<br ><b>SCIANNAME': 5,5</b> Qualche lampo di luce in mezzo a troppe disattenzioni. <br ><b>PIROLI: 5,5</b> Non del tutto esente da colpe sul gol, manda qualche segnale positivo successivamente.<br ><b>GHIMENTI: 5,5</b> Stesso giudizio di Piroli.<br ><b>ROZZI: 6 </b>I palloni più interessanti passano spesso dai suoi piedi.<br ><b>CARROTTA: 6</b> Tra gli ultimi ad arrendersi e fra i primi da cui ripartire nel prossimo turno.<br ><b>KOUASSI: 6 </b>Probabilmente il più in forma dei suoi, almeno a giudicare da come si inserisce in avanti. <b>71' Benvenuti: 5,5</b> Ha tra i piedi il pallone che potrebbe sancire il pari, ma l' emozione gli falsa la mira.<br ><b>MARINI: 5,5</b> Le qualità ci sono, ma necessita di rodaggio. <b>85' De Simone s.v.</b><br ><b>CARLI: 5,5</b> Qualche bagliore iniziale, poi si spegne alla distanza. <b>65' Calosi: 5,5</b> Non riesce ad incidere.<br ><b>ALL. SETTESOLDI: 6</b> Un voto sulla fiducia, considerando l' ambiente a dir poco turbolento in cui lavora da mesi. Dovrà riuscire ad isolare la squadra dalle polemiche esterne.<br ><b>
ARBITRO<br >DI NOSSE di NOCERA INFERIORE: 6</b> Una prestazione nel complesso priva di sbavature.