- Giovanissimi Provinciali GIR.A
- Ludus 90 Valle dell Arno
-
2 - 3
- Resco Reggello
LUDUS 90: Saponaro, Daviddi, Faleschini, Codacci, Fioravanti, Failli, Sardelli, Bisaccia, Lo Vecchio, Calvanelli, Pecchioli. A disp.: Zini. All.: Andrea Corti.
REGGELLO: Scartabelli, Mori, Tapia, Benini, Luzzi, Ammoniaci, Andreini, Davitti, Grigioni, Nocentini A., Spalano. A disp.: Miralli, Rithal, Ceni. All.: Yari Fagioli.
ARBITRO: Matteo Luddi della sez. Firenze.
RETI: Failli, Bisaccia, Nocentini A., Rithal 2.
È il Reggello ad aggiudicarsi la partita con la Ludus, al termine di una vera e propria giostra andata in scena solo nel secondo tempo. La prima frazione, infatti, è combattuta ma piuttosto scialba: le formazioni si dividono equamente il possesso, ma le chance latitano e i portieri hanno vita facile in ben più di un'occasione. È la paura la protagonista principale dei primi 35: nessuno vuole perdere, e per questo il possesso viene gestito sempre con prudenza. Il primo tempo si chiude a reti bianche, con poche chance (nonostante il Reggello ci avesse provato di più, pur senza la giusta cattiveria) e molti contrasti. L'intervallo conferisce la giusta occasione per modificare le cose ai due allenatori, i quali cercano la chiave di volta del match apportando anche alcune modifiche. Ed ecco che, al via della ripresa, la sorpresa è dietro l'angolo: passano solo 5 minuti ed ecco che Nocentini, defilato sulla sinistra, calcia con l'esterno e spedisce il pallone sul palo più lontano segnando e strappando applausi. La Ludus, colpita nel vivo, si riprende dal proprio torpore e ribalta la situazione in tempo zero: prima Failli pareggia i conti, poi Bisaccia la ribalta, entrambi al culmine di azioni ben congegnate e partite dalla retrovia. Ma il Reggello non è giunto sul terreno della Ludus solo per fare da sparring partner, e difatti il pareggio è praticamente subitaneo. Il direttore di gara, infatti, assegna alla squadra di Fagioli un penalty (discusso dai locali) che Rithal, appena entrato, non si fa problemi a trasformare. È lo stesso Rithal che, poco prima del triplice fischio, scrive la parola fine al match: il neoentrato salta tutti i giocatori che si pongono tra lui e la porta, salvo poi chiudere con un piattone che spiazza l'incolpevole Saponaro. Non succede più nulla: il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi e permette agli ospiti di strappare tre punti più che mai desiderati (e proprio per questo il cui valore è doppio).
Calciatoripiù: Menzione d'onore per Rithal che, appena entrato dalla panchina, ribalta la gara con una doppietta in 10 minuti e regala ai suoi la vittoria.
LUDUS 90: Saponaro, Daviddi, Faleschini, Codacci, Fioravanti, Failli, Sardelli, Bisaccia, Lo Vecchio, Calvanelli, Pecchioli. A disp.: Zini. All.: Andrea Corti.<br >REGGELLO: Scartabelli, Mori, Tapia, Benini, Luzzi, Ammoniaci, Andreini, Davitti, Grigioni, Nocentini A., Spalano. A disp.: Miralli, Rithal, Ceni. All.: Yari Fagioli. <br >
ARBITRO: Matteo Luddi della sez. Firenze.<br >
RETI: Failli, Bisaccia, Nocentini A., Rithal 2.
È il Reggello ad aggiudicarsi la partita con la Ludus, al termine di una vera e propria giostra andata in scena solo nel secondo tempo. La prima frazione, infatti, è combattuta ma piuttosto scialba: le formazioni si dividono equamente il possesso, ma le chance latitano e i portieri hanno vita facile in ben più di un'occasione. È la paura la protagonista principale dei primi 35: nessuno vuole perdere, e per questo il possesso viene gestito sempre con prudenza. Il primo tempo si chiude a reti bianche, con poche chance (nonostante il Reggello ci avesse provato di più, pur senza la giusta cattiveria) e molti contrasti. L'intervallo conferisce la giusta occasione per modificare le cose ai due allenatori, i quali cercano la chiave di volta del match apportando anche alcune modifiche. Ed ecco che, al via della ripresa, la sorpresa è dietro l'angolo: passano solo 5 minuti ed ecco che Nocentini, defilato sulla sinistra, calcia con l'esterno e spedisce il pallone sul palo più lontano segnando e strappando applausi. La Ludus, colpita nel vivo, si riprende dal proprio torpore e ribalta la situazione in tempo zero: prima Failli pareggia i conti, poi Bisaccia la ribalta, entrambi al culmine di azioni ben congegnate e partite dalla retrovia. Ma il Reggello non è giunto sul terreno della Ludus solo per fare da sparring partner, e difatti il pareggio è praticamente subitaneo. Il direttore di gara, infatti, assegna alla squadra di Fagioli un penalty (discusso dai locali) che Rithal, appena entrato, non si fa problemi a trasformare. È lo stesso Rithal che, poco prima del triplice fischio, scrive la parola fine al match: il neoentrato salta tutti i giocatori che si pongono tra lui e la porta, salvo poi chiudere con un piattone che spiazza l'incolpevole Saponaro. Non succede più nulla: il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi e permette agli ospiti di strappare tre punti più che mai desiderati (e proprio per questo il cui valore è doppio). <b>
Calciatoripiù</b>: Menzione d'onore per <b>Rithal</b> che, appena entrato dalla panchina, ribalta la gara con una doppietta in 10 minuti e regala ai suoi la vittoria.