- Giovanissimi Provinciali GIR.A
- Porta a Lucca
-
2 - 2
- Portuale Guasticce
PORTA A LUCCA: Gronchi, Serra, Lazzerini, Pinna, Risiglione, Petacchi, Giacomelli, Farsi, Capuano, Marescalchi, Masoni, Allegrini, La Sala, Fornaciai, Ghezzi. All.: Dario Giacomelli.
PORTUALE GUASTICCE: Ugolini, Lippi, d'auria, Cantini, Volpe, Bellandi, Messina, Luna, Gioli, Miniati, Sagliano, Golfarini, Abete, Mancino, Papini, Fratini, Perullo, Tempestini. All.: Massimo Arrighi.
ARBITRO: Kertalli di Pisa.
RETI: 22' Marescalchi (rig.), 35' Giacomelli, 72' Sagliano, 75' Gioli.
Partita tesa e ricca di eventi tra due squadre vicine tecnicamente e in classifica. Il terreno, bagnato da una pioggia leggera ma insistente, è fangoso e viscido; i giocatori devono palesemente abituarsi al campo di gioco, sostenendo i primi dieci minuti di gara a ritmi piuttosto bassi. Il via alle danze lo dà Messina, sparando alto di testa un ottimo cross dalla destra. Si instaura il meccanismo agonistico ed entrambe le formazioni crescono. Al 22' La Sala, lanciato da un ottimo Capuano, viene atterrato in aerea. L'arbitro non ha dubbi e fischia il rigore, prontamente trasformato da Marescalchi. Il Guasticce reagisce immediatamente, ma Gronchi prima e un fuorigioco erroneamente fischiato poi annullano gli sforzi offensivi ospiti. Al 35' Capuano si inventa un altro assist, servendo Giacomelli nella sezione sinistra dell'area avversaria. Il numero 7 conclude al meglio, lasciando partire un bolide imparabile: il pallone scheggia la traversa e si insacca alle spalle di Ugolini. Il Porta a Lucca si chiude, pensando evidentemente al mantenimento del risultato. Il Guasticce si fa invece più spregiudicato, cercando - quasi disperatamente - di accorciare le distanze. Questi atteggiamenti si intensificano nella ripresa. La difesa del Porta a Lucca è encomiabile, concedendo poco o nulla agli attaccanti avversari. La diga casalinga, però, è destinata a cedere di schianto. A una prima disattenzione difensiva, alla quale ripara con un miracolo Gronchi, segue immediata, al 72', la rete di Sagliano: recuperata palla nell'area piccola, si destreggia alla meglio tra i difensori, battendo a distanza ravvicinatissima Gronchi. Tre minuti dopo arriva il pareggio, confezionato da Gioli con un travolgente slalom in area, culminante in un rasoterra perfetto, che passa sotto il corpo dell'incolpevole ultimo difensore. A recupero ormai scaduto l'arbitro ravvede, in un'uscita di Ugolini su La Sala, gli estremi per il rigore. Espulso Ugolini, una sostituzione mette in porta Golfarini. Le polemiche, nel campo e fuori, sono prevedibilmente accesissime. Marescalchi batte, sfiorando il palo con un rasoterra: palla fuori. La gara si chiude sul pareggio e sulle reiterate proteste dei supporter del Guasticce. CALCIATORI PIU': Gronchi (Porta a Lucca): incolpevole sui due gol, più di un intervento decisivo. Unica macchia, un'ammonizione più che evitabile per perdita di tempo. Gioli (Portuale Guasticce): segna la rete del pareggio, acme di un ottimo lavoro offensivo.
Henry Albert
PORTA A LUCCA: Gronchi, Serra, Lazzerini, Pinna, Risiglione, Petacchi, Giacomelli, Farsi, Capuano, Marescalchi, Masoni, Allegrini, La Sala, Fornaciai, Ghezzi. All.: Dario Giacomelli.<br >PORTUALE GUASTICCE: Ugolini, Lippi, d'auria, Cantini, Volpe, Bellandi, Messina, Luna, Gioli, Miniati, Sagliano, Golfarini, Abete, Mancino, Papini, Fratini, Perullo, Tempestini. All.: Massimo Arrighi. <br >
ARBITRO: Kertalli di Pisa.<br >
RETI: 22' Marescalchi (rig.), 35' Giacomelli, 72' Sagliano, 75' Gioli.
Partita tesa e ricca di eventi tra due squadre vicine tecnicamente e in classifica. Il terreno, bagnato da una pioggia leggera ma insistente, è fangoso e viscido; i giocatori devono palesemente abituarsi al campo di gioco, sostenendo i primi dieci minuti di gara a ritmi piuttosto bassi. Il via alle danze lo dà Messina, sparando alto di testa un ottimo cross dalla destra. Si instaura il meccanismo agonistico ed entrambe le formazioni crescono. Al 22' La Sala, lanciato da un ottimo Capuano, viene atterrato in aerea. L'arbitro non ha dubbi e fischia il rigore, prontamente trasformato da Marescalchi. Il Guasticce reagisce immediatamente, ma Gronchi prima e un fuorigioco erroneamente fischiato poi annullano gli sforzi offensivi ospiti. Al 35' Capuano si inventa un altro assist, servendo Giacomelli nella sezione sinistra dell'area avversaria. Il numero 7 conclude al meglio, lasciando partire un bolide imparabile: il pallone scheggia la traversa e si insacca alle spalle di Ugolini. Il Porta a Lucca si chiude, pensando evidentemente al mantenimento del risultato. Il Guasticce si fa invece più spregiudicato, cercando - quasi disperatamente - di accorciare le distanze. Questi atteggiamenti si intensificano nella ripresa. La difesa del Porta a Lucca è encomiabile, concedendo poco o nulla agli attaccanti avversari. La diga casalinga, però, è destinata a cedere di schianto. A una prima disattenzione difensiva, alla quale ripara con un miracolo Gronchi, segue immediata, al 72', la rete di Sagliano: recuperata palla nell'area piccola, si destreggia alla meglio tra i difensori, battendo a distanza ravvicinatissima Gronchi. Tre minuti dopo arriva il pareggio, confezionato da Gioli con un travolgente slalom in area, culminante in un rasoterra perfetto, che passa sotto il corpo dell'incolpevole ultimo difensore. A recupero ormai scaduto l'arbitro ravvede, in un'uscita di Ugolini su La Sala, gli estremi per il rigore. Espulso Ugolini, una sostituzione mette in porta Golfarini. Le polemiche, nel campo e fuori, sono prevedibilmente accesissime. Marescalchi batte, sfiorando il palo con un rasoterra: palla fuori. La gara si chiude sul pareggio e sulle reiterate proteste dei supporter del Guasticce. <b>CALCIATORI PIU': Gronchi (Porta a Lucca):</b> incolpevole sui due gol, più di un intervento decisivo. Unica macchia, un'ammonizione più che evitabile per perdita di tempo. <b>Gioli (Portuale Guasticce):</b> segna la rete del pareggio, acme di un ottimo lavoro offensivo.
Henry Albert