- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Santa Maria
-
2 - 0
- Fornacette Casarosa
S.MARIA: Giubbolini, Santini, D'Angelo, Tedesco, Criscuoli, Mazzanti, Bartali, Antonini, Maccarone, Terramoto, Madonia. A disp.: Cerboni, Lotti, Ferrara, Lauletta, Coletta S., Coletta M. All.: Palandri.
FORNACETTE CASAROSA: Galloppo, Colacchio, Signorini, Dini, Di Paola, Chetoni, Calderini, Codella, Taccini, La Macchia, Panichi, Pellegrini, Crispino, Salvadori, Inguaggiato, Marianelli, Monetti, Trattelli, Mariani, Ghimenti, Cirillo. A disp.: All.: Bottai.
ARBITRO: Michele De Gaetano di Empoli.
RETI: Bartali, Mazzanti.
Anche se con qualche piccola defezione e un po' rimaneggiato, il Santa Maria riesce a passare in casa contro il Fornacette Casarosa. Le assenze non hanno evidentemente condizionato il gioco del Santa Maria, bravo a prendersi i tre punti con una buona prestazione, malgrado anche il Fornacette abbia avuto qualche opportunità per dire la sua all'interno dei settanta minuti di gioco. Dopo il fischio d'inizio le squadre si studiano a lungo: per almeno un quarto d'ora non succede niente di interessante, il gioco si svolge per lo più a centrocampo e sia da una parte che dall'altra ci si cerca di prendere le misure per provare ad effettuare i primi affondi. Al 18' è il Fornacette che si affaccia per la prima volta in zona offensiva: l'uomo più pericoloso per gli ospiti è proprio La Macchia, che si crea questa prima occasione del match con un tiro cross da posizione defilata, che passa rasente al palo e termina sul fondo. Un piccolo brivido passa sulla schiena dei giocatori del Santa Maria, che possono tirare un sospiro di sollievo. È ancora il Fornacette che, dieci minuti dopo, va vicino alla rete su una punizione di Codella che termina di poco lontano dall'incrocio dei pali. Il Santa Maria vuol far vedere che è presente e crea un'occasione importante sull'asse Terramoto-Madonia, con quest'ultimo che calcia a rete ma il pallone non trova lo specchio della porta. Il primo tempo termina 0-0 ma prima del duplice fischio c'è un'altra ghiotta occasione per il Fornacette con La Macchia, che tira di prima intenzione e Giubbolini che risponde presente mantenendo la porta inviolata. Nel secondo tempo i padroni di casa rientrano con il piglio giusto in campo: il Santa Maria conquista il possesso del pallone, aumenta i giri e dopo dieci minuti riesce a segnare la rete del vantaggio. È Mazzanti l'autore del gol che squarcia in due la partita e la toglie dal ghiaccio: con un diagonale preciso in area di rigore ecco che viene segnato l'1-0 che dà un po' di tranquillità al Santa Maria. I padroni di casa ci prendono gusto, e dopo nemmeno cinque minuti vanno vicini al raddoppio: questa volta ci prova Lauletta, che tira di prima intenzione ma colpisce solamente l'incrocio dei pali. Sono i prodromi del raddoppio: è il 60' quando Bartali tenta un gran tiro da fuori, il pallone rimbalza davanti al portiere, prende velocità e si infila in porta senza dare scampo all'estremo difensore. È questo il gol che chiude virtualmente la partita: prima del triplice fischio ci sono un altro paio di occasioni favorevoli al Santa Maria, che però non vengono sfruttate, prima con Mazzanti, su angolo di Terramoto, e poi su punizione dello stesso Terramoto. Dopo quattro minuti di recupero però la situazione non cambia e i padroni di casa possono festeggiare una vittoria meritata, frutto della forza di gruppo del Santa Maria, che ha saputo reagire ad un Fornacette propositivo e a chiudere la partita con due gol di scarto.
Calciatoripiù: Bartali, Mazzanti e Terramoto (Santa Maria).
S.MARIA: Giubbolini, Santini, D'Angelo, Tedesco, Criscuoli, Mazzanti, Bartali, Antonini, Maccarone, Terramoto, Madonia. A disp.: Cerboni, Lotti, Ferrara, Lauletta, Coletta S., Coletta M. All.: Palandri.<br >FORNACETTE CASAROSA: Galloppo, Colacchio, Signorini, Dini, Di Paola, Chetoni, Calderini, Codella, Taccini, La Macchia, Panichi, Pellegrini, Crispino, Salvadori, Inguaggiato, Marianelli, Monetti, Trattelli, Mariani, Ghimenti, Cirillo. A disp.: All.: Bottai.<br >
ARBITRO: Michele De Gaetano di Empoli.<br >
RETI: Bartali, Mazzanti.
Anche se con qualche piccola defezione e un po' rimaneggiato, il Santa Maria riesce a passare in casa contro il Fornacette Casarosa. Le assenze non hanno evidentemente condizionato il gioco del Santa Maria, bravo a prendersi i tre punti con una buona prestazione, malgrado anche il Fornacette abbia avuto qualche opportunità per dire la sua all'interno dei settanta minuti di gioco. Dopo il fischio d'inizio le squadre si studiano a lungo: per almeno un quarto d'ora non succede niente di interessante, il gioco si svolge per lo più a centrocampo e sia da una parte che dall'altra ci si cerca di prendere le misure per provare ad effettuare i primi affondi. Al 18' è il Fornacette che si affaccia per la prima volta in zona offensiva: l'uomo più pericoloso per gli ospiti è proprio La Macchia, che si crea questa prima occasione del match con un tiro cross da posizione defilata, che passa rasente al palo e termina sul fondo. Un piccolo brivido passa sulla schiena dei giocatori del Santa Maria, che possono tirare un sospiro di sollievo. È ancora il Fornacette che, dieci minuti dopo, va vicino alla rete su una punizione di Codella che termina di poco lontano dall'incrocio dei pali. Il Santa Maria vuol far vedere che è presente e crea un'occasione importante sull'asse Terramoto-Madonia, con quest'ultimo che calcia a rete ma il pallone non trova lo specchio della porta. Il primo tempo termina 0-0 ma prima del duplice fischio c'è un'altra ghiotta occasione per il Fornacette con La Macchia, che tira di prima intenzione e Giubbolini che risponde presente mantenendo la porta inviolata. Nel secondo tempo i padroni di casa rientrano con il piglio giusto in campo: il Santa Maria conquista il possesso del pallone, aumenta i giri e dopo dieci minuti riesce a segnare la rete del vantaggio. È Mazzanti l'autore del gol che squarcia in due la partita e la toglie dal ghiaccio: con un diagonale preciso in area di rigore ecco che viene segnato l'1-0 che dà un po' di tranquillità al Santa Maria. I padroni di casa ci prendono gusto, e dopo nemmeno cinque minuti vanno vicini al raddoppio: questa volta ci prova Lauletta, che tira di prima intenzione ma colpisce solamente l'incrocio dei pali. Sono i prodromi del raddoppio: è il 60' quando Bartali tenta un gran tiro da fuori, il pallone rimbalza davanti al portiere, prende velocità e si infila in porta senza dare scampo all'estremo difensore. È questo il gol che chiude virtualmente la partita: prima del triplice fischio ci sono un altro paio di occasioni favorevoli al Santa Maria, che però non vengono sfruttate, prima con Mazzanti, su angolo di Terramoto, e poi su punizione dello stesso Terramoto. Dopo quattro minuti di recupero però la situazione non cambia e i padroni di casa possono festeggiare una vittoria meritata, frutto della forza di gruppo del Santa Maria, che ha saputo reagire ad un Fornacette propositivo e a chiudere la partita con due gol di scarto. <b>
Calciatoripiù: Bartali, Mazzanti e Terramoto</b> (Santa Maria).