- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Venturina
-
0 - 3
- Forcoli Valdera
VENTURINA: Fabiani, Ferri, Bartolini, Agnelli, Turbati, Poli, Topi, Vita, Taddei, Bucciantini, Bertini. A disp.: Sodi, Bundone, Pontilunghi, Castelli, Neri, Cuneo, Sili. All.: Diego Verdiani.
FORCOLI VALDERA: Gliatta, Fiorillo, Colonnata, Pannocchia, Toraldo, Bartolini, Taddeini, Cioni, Giusti, Battaglia. A disp.: Faye, Giustarini, Barsotti. All.: Matteo Citi.
ARBITRO: Pierluca Scioli di Piombino.
RETI: Battaglia, Cioni 2.
Qualcuno potrebbe leggere il punteggio finale e pensare ad una sfida a senso unico in favore degli ospiti, capaci di imporsi ai danni di una squadra ben più quotata: beh in parte è vero, ma ciò che potrebbe sfuggire è che una grande mano sia arrivata proprio dal Venturina, colpevole in almeno due delle tre reti subite di disattenzioni piuttosto gravi. Sono proprio i padroni di casa a comandare le operazioni (come ci si poteva attendere alla vigilia): i pericoli per Gliatta, specie nel corso del primo quarto d'ora, si susseguono uno dietro all'altro, ma sia per l'abilità del numero uno ospite che per l'imprecisione dei locali, la sfida non si sblocca. La squadra di Citi, dal canto suo, non resta con le mani in mano, ma prova a ripartire con velocità lanciando alle spalle della retroguardia avversaria. Il primo gol, ad ogni modo, è un fulmine a ciel sereno: il Venturina sbaglia nella gestione della sfera durante il possesso difensivo, e il pallone arriva a Battaglia che, dal limite dell'area, lascia partire una gran botta che accarezza il palo e termina in gol. La reazione della squadra di Verdiani si lascia attendere, travolti forse dall'onda di emozioni legate alla rete appena subita. Il primo tempo, dunque, non può che terminare con il Forcoli avanti nel punteggio, ma meglio anche nella gestione della gara. La ripresa pare seguire le stesse esatte orme del primo tempo: il Venturina non si lascia sfilare il possesso e continua a forzare la mano alla ricerca del pareggio, solo che, ancora una volta, Gliatta non è chiamato quasi mai a chissà che miracolo. E, quando meno ce lo aspetteremmo, ecco il raddoppio: altro pastrocchio nella costruzione dell'azione dalle retrovie del Venturina, palla a Cioni che anticipa Fabiani e spinge la sfera in fondo alla rete. Il terzo e ultimo gol di giornata è ancora una volta per merito del numero 9 degli ospiti: recupero alto della sfera, occhi allo specchio avversario e pallonetto irresistibile che non lascia alcuno scampo a Fabiani. I minuti finali non registrano colpi di scena: l'unico colpo di scena è quello collegato al punteggio finale, con la vittoria roboante del Forcoli.
Calciatoripiù: Cioni ha trascinato i suoi compagni ad un successo quasi insperato per le distanze in classifica con una doppietta che non ha lasciato alcuno scampo alla difesa del Venturina.
VENTURINA: Fabiani, Ferri, Bartolini, Agnelli, Turbati, Poli, Topi, Vita, Taddei, Bucciantini, Bertini. A disp.: Sodi, Bundone, Pontilunghi, Castelli, Neri, Cuneo, Sili. All.: Diego Verdiani.<br >FORCOLI VALDERA: Gliatta, Fiorillo, Colonnata, Pannocchia, Toraldo, Bartolini, Taddeini, Cioni, Giusti, Battaglia. A disp.: Faye, Giustarini, Barsotti. All.: Matteo Citi. <br >
ARBITRO: Pierluca Scioli di Piombino.<br >
RETI: Battaglia, Cioni 2.
Qualcuno potrebbe leggere il punteggio finale e pensare ad una sfida a senso unico in favore degli ospiti, capaci di imporsi ai danni di una squadra ben più quotata: beh in parte è vero, ma ciò che potrebbe sfuggire è che una grande mano sia arrivata proprio dal Venturina, colpevole in almeno due delle tre reti subite di disattenzioni piuttosto gravi. Sono proprio i padroni di casa a comandare le operazioni (come ci si poteva attendere alla vigilia): i pericoli per Gliatta, specie nel corso del primo quarto d'ora, si susseguono uno dietro all'altro, ma sia per l'abilità del numero uno ospite che per l'imprecisione dei locali, la sfida non si sblocca. La squadra di Citi, dal canto suo, non resta con le mani in mano, ma prova a ripartire con velocità lanciando alle spalle della retroguardia avversaria. Il primo gol, ad ogni modo, è un fulmine a ciel sereno: il Venturina sbaglia nella gestione della sfera durante il possesso difensivo, e il pallone arriva a Battaglia che, dal limite dell'area, lascia partire una gran botta che accarezza il palo e termina in gol. La reazione della squadra di Verdiani si lascia attendere, travolti forse dall'onda di emozioni legate alla rete appena subita. Il primo tempo, dunque, non può che terminare con il Forcoli avanti nel punteggio, ma meglio anche nella gestione della gara. La ripresa pare seguire le stesse esatte orme del primo tempo: il Venturina non si lascia sfilare il possesso e continua a forzare la mano alla ricerca del pareggio, solo che, ancora una volta, Gliatta non è chiamato quasi mai a chissà che miracolo. E, quando meno ce lo aspetteremmo, ecco il raddoppio: altro pastrocchio nella costruzione dell'azione dalle retrovie del Venturina, palla a Cioni che anticipa Fabiani e spinge la sfera in fondo alla rete. Il terzo e ultimo gol di giornata è ancora una volta per merito del numero 9 degli ospiti: recupero alto della sfera, occhi allo specchio avversario e pallonetto irresistibile che non lascia alcuno scampo a Fabiani. I minuti finali non registrano colpi di scena: l'unico colpo di scena è quello collegato al punteggio finale, con la vittoria roboante del Forcoli. <b>
Calciatoripiù: Cioni</b> ha trascinato i suoi compagni ad un successo quasi insperato per le distanze in classifica con una doppietta che non ha lasciato alcuno scampo alla difesa del Venturina.