- Giovanissimi Regionali GIR.B
- Venturina
-
2 - 0
- Armando Picchi
VENTURINA: Fabiani, Allaki, Bartolini, Agnelli, Resid, Poli, Bucciantini, Vita, Biagioni, Topi, Sili. A disp.: Sodi, Turbati, Antonini, Di Tonno, Bundone, Brizi, Ferri, Bertini, Cuneo. All.: Diego Verdiani.
ARMANDO PICCHI: Marchetti, Gargini, Biagi, Piu, Pappalardo, Palminteri, Dussol, Monteleone, Mosca, Di Fiandra, Solari. A disp.: Porri, Loizzo, Pagliai, Nosiglia, Ariete, Bibolino, Formica, Diaz Garrido. All.: Simone Giuliani.
ARBITRO: Pierluca Scioli di Piombino.
RETI: Topi, Biagioni.
NOTE: Biagioni sbaglia calcio di rigore.
Il Venturina continua la sua corsa ai piani altissimi della classifica, e lo fa centrando l'ennesima vittoria, stavolta contro l'Armando Picchi col punteggio di 2 a 0. I padroni di casa approcciano la gara alla perfezione, costringendo gli avversari a rintanarsi nella propria metà campo e gestendo il possesso con un'efficacia e una qualità davvero poco comuni. L'Armando Picchi, messo alle strette, è costretto a rispondere gettando la palla in avanti saltando il centrocampo, vista la tremenda pressione avanzata del Venturina che non consente loro di ripartire dal basso. Il primo colpo di scena arriva al minuto numero 15: Topi, imbeccato da un passaggio di Vita, controlla la sfera sul lato sinistro del campo, si avvicina allo specchio e calcia vedendo però il suo tiro murato dai guantoni di Marchetti: il pallone, però, rimane lì e Topi ha buon gioco nel metterlo in gol a porta ormai sguarnita. Neanche il tempo di esultare e arriva anche il raddoppio, giunto approfittando del momento di sbandamento della retroguardia ospite: Silli fornisce un filtrante splendido per Biagioni, il quale si invola a rete e, una volta davanti all'estremo difensore avversario, lo scavalca con un tocco di punta. Il raddoppio permette ai padroni di casa di sedersi per qualche tempo sugli allori, abbassando i ritmi e facendo rifiatare gli ospiti. Si giunge quindi all'intervallo senza che le cose siano cambiate, con il direttore di gara che manda le squadre al riposo in modo tale da permettere loro di ricaricare le energie in vista della ripresa. Il secondo tempo, tuttavia, va in scena con un copione estremamente diverso: adesso sono gli ospiti a chiudere il Venturina nella sua metà campo, alzando la pressione e non permettendo loro di uscire dal pressing come era avvenuto nel corso della prima frazione. L'Armando Picchi avanza decisamente il baricentro: i ragazzi allenati da Mister Simone si riversano in avanti con determinazione, ricamando ottime trame di gioco e favorendo gli inserimenti sugli esterni per poi crossare palloni al centro dove la fisicità di Dussol e Fiandra potrebbe fare la differenza. Il contropiede dei locali, però, è un'arma da non sottovalutare: grazie ad uno di essi Biagioni viene messo in moto dai suoi compagni, entra in area ma, al momento di calciare viene steso malamente da un intervento difensivo avventato. Per il direttore di gara non vi sono dubbi e si tratta di calcio di rigore: dagli undici metri si presenta lo stesso Biagioni, il quale calcia però altissimo e spedisce la sfera di molto sopra la traversa. I minuti finali, infine, oltre al consueto assedio dell'Armando Picchi volto a stravolgere il risultato, non registra altri sussulti e Mister Verdiani può gioire dei tre punti assieme ai suoi ragazzi.
Calciatoripiù: Resid e Sili sono stati che più si sono distinti tra le fila del Venturina, mettendo in mostra ottime cose sia in fase di costruzione della manovra che di distruzione della stessa. Per quanto riguarda l'Armando Picchi, invece, la prova corale è stata di buon livello, ed è mancato soltanto il gol per agguantare un risultato che sembrava alla portata.
VENTURINA: Fabiani, Allaki, Bartolini, Agnelli, Resid, Poli, Bucciantini, Vita, Biagioni, Topi, Sili. A disp.: Sodi, Turbati, Antonini, Di Tonno, Bundone, Brizi, Ferri, Bertini, Cuneo. All.: Diego Verdiani.<br >ARMANDO PICCHI: Marchetti, Gargini, Biagi, Piu, Pappalardo, Palminteri, Dussol, Monteleone, Mosca, Di Fiandra, Solari. A disp.: Porri, Loizzo, Pagliai, Nosiglia, Ariete, Bibolino, Formica, Diaz Garrido. All.: Simone Giuliani.<br >
ARBITRO: Pierluca Scioli di Piombino.<br >
RETI: Topi, Biagioni.<br >NOTE: Biagioni sbaglia calcio di rigore.
Il Venturina continua la sua corsa ai piani altissimi della classifica, e lo fa centrando l'ennesima vittoria, stavolta contro l'Armando Picchi col punteggio di 2 a 0. I padroni di casa approcciano la gara alla perfezione, costringendo gli avversari a rintanarsi nella propria metà campo e gestendo il possesso con un'efficacia e una qualità davvero poco comuni. L'Armando Picchi, messo alle strette, è costretto a rispondere gettando la palla in avanti saltando il centrocampo, vista la tremenda pressione avanzata del Venturina che non consente loro di ripartire dal basso. Il primo colpo di scena arriva al minuto numero 15: Topi, imbeccato da un passaggio di Vita, controlla la sfera sul lato sinistro del campo, si avvicina allo specchio e calcia vedendo però il suo tiro murato dai guantoni di Marchetti: il pallone, però, rimane lì e Topi ha buon gioco nel metterlo in gol a porta ormai sguarnita. Neanche il tempo di esultare e arriva anche il raddoppio, giunto approfittando del momento di sbandamento della retroguardia ospite: Silli fornisce un filtrante splendido per Biagioni, il quale si invola a rete e, una volta davanti all'estremo difensore avversario, lo scavalca con un tocco di punta. Il raddoppio permette ai padroni di casa di sedersi per qualche tempo sugli allori, abbassando i ritmi e facendo rifiatare gli ospiti. Si giunge quindi all'intervallo senza che le cose siano cambiate, con il direttore di gara che manda le squadre al riposo in modo tale da permettere loro di ricaricare le energie in vista della ripresa. Il secondo tempo, tuttavia, va in scena con un copione estremamente diverso: adesso sono gli ospiti a chiudere il Venturina nella sua metà campo, alzando la pressione e non permettendo loro di uscire dal pressing come era avvenuto nel corso della prima frazione. L'Armando Picchi avanza decisamente il baricentro: i ragazzi allenati da Mister Simone si riversano in avanti con determinazione, ricamando ottime trame di gioco e favorendo gli inserimenti sugli esterni per poi crossare palloni al centro dove la fisicità di Dussol e Fiandra potrebbe fare la differenza. Il contropiede dei locali, però, è un'arma da non sottovalutare: grazie ad uno di essi Biagioni viene messo in moto dai suoi compagni, entra in area ma, al momento di calciare viene steso malamente da un intervento difensivo avventato. Per il direttore di gara non vi sono dubbi e si tratta di calcio di rigore: dagli undici metri si presenta lo stesso Biagioni, il quale calcia però altissimo e spedisce la sfera di molto sopra la traversa. I minuti finali, infine, oltre al consueto assedio dell'Armando Picchi volto a stravolgere il risultato, non registra altri sussulti e Mister Verdiani può gioire dei tre punti assieme ai suoi ragazzi. <b>
Calciatoripiù: Resid e Sili </b>sono stati che più si sono distinti tra le fila del Venturina, mettendo in mostra ottime cose sia in fase di costruzione della manovra che di distruzione della stessa. Per quanto riguarda l'Armando Picchi, invece, la prova corale è stata di buon livello, ed è mancato soltanto il gol per agguantare un risultato che sembrava alla portata.