- Giovanissimi B GIR.B
- Settignanese
-
2 - 4
- Sesto 2010
SETTIGNANESE: C.Bertone, Bargelli, G.Bertone, Pispoli, Gerini, Sollima, Kamberi, Pieraccini, Puleri, Taddei, Antonica. A disp.: Sontino, Cirri, Tripoli, Vannini, Chille. All.: Gianni Pagani.
SESTO CALCIO: Bravaccini, Bini, Salvini, Grossi, Di Marco, Perone, Checcaglini, Generini, Murgu, Molla, Ricca. A disp.: Al Ayoubielidrissi, Bajraktari. All.: Luca Collicelli.
ARBITRO: Salvatore Maranò di Firenze.
RETI: 25' Antonica, 28' Pieraccini, 50' Molla, 55', 64', 70' Murgu.
La rinascita della Settignanese di Gianni Pagani, grintosa e concreta come nella prima parte di stagione, dura solo un tempo e lascia al Sesto Calcio, o per meglio dire a Murgu, tutta una ripresa per rimontare e portare a casa i tre punti. In questa frase si racchiude l'analisi della gara andata in scena tra Settignanese e Sesto Calcio, capaci di offrire spettacolo alla buona cornice di pubblico presente sugli spalti del Ferruccio Valcareggi di Coverciano. L'avvio della partita non dava a pensare ad un risultato così rocambolesco: le squadre si studiano a centrocampo, lasciando a C.Bertone e Bravaccini senza particolari guai da risolvere per almeno i primi dieci minuti. La prima occasione degna di nota è appannaggio degli ospiti al 14' con il tiro dalla distanza di Tommaso Ricca, che indirizza la palla a quell'incrocio dei pali appena sfiorato. Dopo due minuti, ecco la risposta della Settignanese, affidata ai piedi di Antonica, che avanza in velocità sulla sinistra e mette in mezzo un insidiosissimo cross rasoterra, che attraversa tutta l'area di rigore, piena di attaccanti rossoneri, che non riescono ad arrivare sul pallone. Il Sesto Calcio ha serie difficoltà a bloccare sulla sinistra Antonica, il più pericoloso dei padroni di casa, che serve al centro Puleri, che cerca la rete da fuori area senza trovare, però, lo specchio della porta (21'). La Settignanese persiste nel suo forcing offensivo e al 25' sblocca il risultato: Bargelli lancia lungolinea Antonica, bravo ad evitare un paio di avversari, crearsi lo spazio necessario per tirare da posizione defilata sulla sinistra e trafiggere l'incolpevole Bravaccini. Usando un termine pugilistico, il Sesto Calcio non reagisce e sembra essere alle corde, tanto da ricevere il colpo del probabile ko tre minuti dopo con il gol da distanza siderale di Pieraccini, che sigla il cosidetto gol della domenica . Nella ripresa, però, il copione della gara cambia radicalmente quando, tra le file del Sesto Calcio, sale in cattedra Florian Murgu. Il suo personale show inizia al 50', quando fa partire dalla trequarti sinistra un rasoterra, che Molla manda in rete con il suo tap-in a pochi passi dalla porta difesa da C.Bertone. Passano appena cinque minuti ed ecco il pareggio del Sesto Calcio: Checcaglini, in cabina di regia, si inventa un preciso filtrante per lo scatto di Murgu, che arriva a tu per tu con C.Bertone in uscita, che si arrende di fronte al diagonale dell'attaccante gialloblu. La Settignanese fa fatica ad orchestrare azioni e in difesa non ci sono modi per fermare Murgu, che al 64' si inventa il gol del fuoriclasse, quando dalla distanza fa partire un bolide destro che si insacca sotto l'incrocio dei pali completando la rimonta. Non contento della doppietta, Florian si regala il tris allo scadere con un diagonale imparabile, reso possibile dal millimetrico assist di Generini.
Calciatoripiù: Antonica, Taddei, Pieraccini (Settignanese), Murgu, Checcaglini, Salvini (Sesto Calcio).
Lorenzo Cancemi
SETTIGNANESE: C.Bertone, Bargelli, G.Bertone, Pispoli, Gerini, Sollima, Kamberi, Pieraccini, Puleri, Taddei, Antonica. A disp.: Sontino, Cirri, Tripoli, Vannini, Chille. All.: Gianni Pagani.<br >SESTO CALCIO: Bravaccini, Bini, Salvini, Grossi, Di Marco, Perone, Checcaglini, Generini, Murgu, Molla, Ricca. A disp.: Al Ayoubielidrissi, Bajraktari. All.: Luca Collicelli.<br >
ARBITRO: Salvatore Maranò di Firenze.<br >
RETI: 25' Antonica, 28' Pieraccini, 50' Molla, 55', 64', 70' Murgu.
La rinascita della Settignanese di Gianni Pagani, grintosa e concreta come nella prima parte di stagione, dura solo un tempo e lascia al Sesto Calcio, o per meglio dire a Murgu, tutta una ripresa per rimontare e portare a casa i tre punti. In questa frase si racchiude l'analisi della gara andata in scena tra Settignanese e Sesto Calcio, capaci di offrire spettacolo alla buona cornice di pubblico presente sugli spalti del Ferruccio Valcareggi di Coverciano. L'avvio della partita non dava a pensare ad un risultato così rocambolesco: le squadre si studiano a centrocampo, lasciando a C.Bertone e Bravaccini senza particolari guai da risolvere per almeno i primi dieci minuti. La prima occasione degna di nota è appannaggio degli ospiti al 14' con il tiro dalla distanza di Tommaso Ricca, che indirizza la palla a quell'incrocio dei pali appena sfiorato. Dopo due minuti, ecco la risposta della Settignanese, affidata ai piedi di Antonica, che avanza in velocità sulla sinistra e mette in mezzo un insidiosissimo cross rasoterra, che attraversa tutta l'area di rigore, piena di attaccanti rossoneri, che non riescono ad arrivare sul pallone. Il Sesto Calcio ha serie difficoltà a bloccare sulla sinistra Antonica, il più pericoloso dei padroni di casa, che serve al centro Puleri, che cerca la rete da fuori area senza trovare, però, lo specchio della porta (21'). La Settignanese persiste nel suo forcing offensivo e al 25' sblocca il risultato: Bargelli lancia lungolinea Antonica, bravo ad evitare un paio di avversari, crearsi lo spazio necessario per tirare da posizione defilata sulla sinistra e trafiggere l'incolpevole Bravaccini. Usando un termine pugilistico, il Sesto Calcio non reagisce e sembra essere alle corde, tanto da ricevere il colpo del probabile ko tre minuti dopo con il gol da distanza siderale di Pieraccini, che sigla il cosidetto gol della domenica . Nella ripresa, però, il copione della gara cambia radicalmente quando, tra le file del Sesto Calcio, sale in cattedra Florian Murgu. Il suo personale show inizia al 50', quando fa partire dalla trequarti sinistra un rasoterra, che Molla manda in rete con il suo tap-in a pochi passi dalla porta difesa da C.Bertone. Passano appena cinque minuti ed ecco il pareggio del Sesto Calcio: Checcaglini, in cabina di regia, si inventa un preciso filtrante per lo scatto di Murgu, che arriva a tu per tu con C.Bertone in uscita, che si arrende di fronte al diagonale dell'attaccante gialloblu. La Settignanese fa fatica ad orchestrare azioni e in difesa non ci sono modi per fermare Murgu, che al 64' si inventa il gol del fuoriclasse, quando dalla distanza fa partire un bolide destro che si insacca sotto l'incrocio dei pali completando la rimonta. Non contento della doppietta, Florian si regala il tris allo scadere con un diagonale imparabile, reso possibile dal millimetrico assist di Generini. <b>
Calciatoripiù: Antonica, Taddei, Pieraccini (Settignanese), Murgu, Checcaglini, Salvini (Sesto Calcio).</b>
Lorenzo Cancemi