- Allievi B GIR.C
- Atletica Castello
-
2 - 2
- Pol. Novoli
ATL. CASTELLO: Rettori, Nigro, Gimignano, Anticona, Ermini, Giorgetti, Cesari, Cuscianna, Morlacca, Bassolino, Parrini. A disp.: Sanna, Matera, De Santis, Nieri, Pini, Griffi. All.: Valerio Relli.
NOVOLI: Shafin, Nastri, Boninsegni, Cardona, Taverni, Cortini A., Muco, Lecchi, Crema, Mestanza, Salomone. A disp.: Mansani, Etienne, Fiore, Cortini N. All.: Cosimo Del Panta.
ARBITRO: Matteo Graziani di Firenze.
RETI: Bassolino 2, Crema 2.
Pareggio frutto del cuore e della grinta del Novoli, o una partita storta per l'Atletica Castello? La relatività del calcio è micidiale: da qualsiasi parte tu lo guardi, riesce sempre a regalare delle sfumature diverse, a regalare sfaccettature diverse da persona a persona. E il bello è che una interpretazione non esclude l'altra: quello del Novoli è un punto prezioso, ottenuto su un campo difficile e contro una squadra affamata ed organizzata molto bene come il Castello, che per almeno un tempo ha monopolizzato la partita, tenendola tra le proprie mani e imponendo il proprio gioco. Dall'altra parte, però, c'è stato un Novoli capace di ribaltare le aspettative, di reagire e di rimettere in carreggiata in maniera quasi inaspettata una partita che si stava pian piano tingendo di biancoverde. Nel primo tempo si capisce subito che i padroni di casa hanno intenzioni serie e vogliono uscire dalla contesa con i tre punti in tasca. Sin dai primi minuti della partita il Castello adotta un atteggiamento molto aggressivo e votato all'attacco, e inizia a raccogliere i frutti di questa tattica al 6' quando Bassolino trasforma un calcio di rigore e sblocca il punteggio. La rete del vantaggio è come un'iniezione di fiducia per il Castello, che cerca il raddoppio con insistenza subito dopo l'1-0 e qualche minuto dopo ancora Bassolino si fa trovare pronto a scattare in profondità per concludere davanti al portiere. Il Novoli sembra subire l'esuberanza dei padroni di casa, che continuano ad attaccare, ma a reggere il peso della squadra e mantenere il 2-0 invariato ci pensa Shafin, che con un paio di parate risponde presente agli avversari. Probabilmente è da qui che nasce la reazione degli ospiti, che alla mezz'ora riescono a trovare il gol che accorcia le distanze. Crema duetta con Fiore e infine va al tiro: è il gol del 2-1 con il quale si va negli spogliatoi. Il Castello è stizzito, e ha bisogno di chiudere la partita nella ripresa, ma non ha fatto i conti con un Novoli che ha guadagnato fiducia dopo il gol. Nel secondo tempo i padroni di casa continueranno a fare la partita, ma il Novoli giocherà bene le sue carte e in alcuni casi metterà in difficoltà il Castello fino a quando, intorno al 60' arriva il gol del pareggio, che nasce ancora da un'invenzione di Fiore: il calciatore del Novoli si procura un penalty che Crema riesce a trasformare magistralmente. Da lì in poi la partita vivrà fasi concitate, rimarrà viva e imprevedibile fino alla fine, tra azioni per segnare il gol della vittoria e parate decisive, ma il punteggio non cambia, e Castello e Novoli si prendono un punto ciascuno.
Calciatoripiù: Bassolino (Atl. Castello). Shafin, Crema (Novoli).
ATL. CASTELLO: Rettori, Nigro, Gimignano, Anticona, Ermini, Giorgetti, Cesari, Cuscianna, Morlacca, Bassolino, Parrini. A disp.: Sanna, Matera, De Santis, Nieri, Pini, Griffi. All.: Valerio Relli.<br >NOVOLI: Shafin, Nastri, Boninsegni, Cardona, Taverni, Cortini A., Muco, Lecchi, Crema, Mestanza, Salomone. A disp.: Mansani, Etienne, Fiore, Cortini N. All.: Cosimo Del Panta.<br >
ARBITRO: Matteo Graziani di Firenze.<br >
RETI: Bassolino 2, Crema 2.
Pareggio frutto del cuore e della grinta del Novoli, o una partita storta per l'Atletica Castello? La relatività del calcio è micidiale: da qualsiasi parte tu lo guardi, riesce sempre a regalare delle sfumature diverse, a regalare sfaccettature diverse da persona a persona. E il bello è che una interpretazione non esclude l'altra: quello del Novoli è un punto prezioso, ottenuto su un campo difficile e contro una squadra affamata ed organizzata molto bene come il Castello, che per almeno un tempo ha monopolizzato la partita, tenendola tra le proprie mani e imponendo il proprio gioco. Dall'altra parte, però, c'è stato un Novoli capace di ribaltare le aspettative, di reagire e di rimettere in carreggiata in maniera quasi inaspettata una partita che si stava pian piano tingendo di biancoverde. Nel primo tempo si capisce subito che i padroni di casa hanno intenzioni serie e vogliono uscire dalla contesa con i tre punti in tasca. Sin dai primi minuti della partita il Castello adotta un atteggiamento molto aggressivo e votato all'attacco, e inizia a raccogliere i frutti di questa tattica al 6' quando Bassolino trasforma un calcio di rigore e sblocca il punteggio. La rete del vantaggio è come un'iniezione di fiducia per il Castello, che cerca il raddoppio con insistenza subito dopo l'1-0 e qualche minuto dopo ancora Bassolino si fa trovare pronto a scattare in profondità per concludere davanti al portiere. Il Novoli sembra subire l'esuberanza dei padroni di casa, che continuano ad attaccare, ma a reggere il peso della squadra e mantenere il 2-0 invariato ci pensa Shafin, che con un paio di parate risponde presente agli avversari. Probabilmente è da qui che nasce la reazione degli ospiti, che alla mezz'ora riescono a trovare il gol che accorcia le distanze. Crema duetta con Fiore e infine va al tiro: è il gol del 2-1 con il quale si va negli spogliatoi. Il Castello è stizzito, e ha bisogno di chiudere la partita nella ripresa, ma non ha fatto i conti con un Novoli che ha guadagnato fiducia dopo il gol. Nel secondo tempo i padroni di casa continueranno a fare la partita, ma il Novoli giocherà bene le sue carte e in alcuni casi metterà in difficoltà il Castello fino a quando, intorno al 60' arriva il gol del pareggio, che nasce ancora da un'invenzione di Fiore: il calciatore del Novoli si procura un penalty che Crema riesce a trasformare magistralmente. Da lì in poi la partita vivrà fasi concitate, rimarrà viva e imprevedibile fino alla fine, tra azioni per segnare il gol della vittoria e parate decisive, ma il punteggio non cambia, e Castello e Novoli si prendono un punto ciascuno.<br ><b>
Calciatoripiù</b>:<b> Bassolino</b> (Atl. Castello). <b>Shafin, Crema</b> (Novoli).