- Juniores Regionali GIR.B
- Cenaia
-
1 - 1
- Virtus Poggibonsi
S.C.CENAIA: Serafini, Capparuccia (87' Lombardi), Matteucci, Battini, Rossi, Marinai, Franco (81' Iacopini), Balducci, Fatigati (69' Xhaferri), Galluzzi, Sacheli (55' Giordano). A disp.: Iacoponi. All.: Stefano Pagliai.
VIRTUS POGGIBONSI: Targi, Coppola, Nardi (57' Pallari), Galli (71' Dei), Tramonte, Sardelli, Picchioni, Di Ioia, Puccio, N'Gom, Pepaj (90' Giorli). A disp.: Bellini, Piacenti, Bartalesi. All.: Vito Verriola.
ARBITRO: Falleni di Livorno.
RETI: 78' Galluzzi, 84' Pepaj.
NOTE: ammoniti Galluzzi e Franco (Cenaia). Angoli 2-3. Rec. 1'+3'.
LE PAGELLE
S.C.Cenaia
Serafini: 5.5 Sostituisce il titolare Iacoponi, sul goal del pareggio di Pepaj non appare incolpevole, mentre nel finale è salvato dal palo sulla conclusione di N'Gom.
Capparuccia: 6 Attento e diligente in copertura, mentre in fase offensiva si limita al compitino. 87' Lombardi: s.v.
Matteucci: 6- Fatica sulle incursioni di Picchioni, tuttavia lotta con determinazione e ardore agonistico, poco efficace in fase offensiva.
Battini: 5,5 Stantuffo davanti alla difesa, fa filtro con efficacia ma sbaglia molto in fase di costruzione della manovra.
Rossi: 6,5 Attento ed efficace il centrale, che non disdegna di scaraventare il pallone in tribuna quando occorre.
Marinai: 6 Se la deve vedere con il talentuoso N'Gom che lo mette talvolta in difficoltà, tuttavia si mostra attento e puntuale negli interventi.
Franco: 6+ Parte esterno a sinistra nel tridente predisposto da Pagliai, con l'ingresso di Giordano arretra di qualche metro, tuttavia nei due ruoli ricoperti mette lo zampino nelle azioni del Cenaia. 81' Jacopini: s.v.
Balducci: 5,5 Va a corrente alternata, nella prima frazione fatica tantissimo ad entrare in partita, nella ripresa appare maggiormente efficace, ma appare decisamente troppo nervoso.
Fatigati: 6- Parte come esterno a sinistra, tende a incrociarsi con Galluzzi, dialoga con i compagni ma non appare molto incisivo. 69' Xhaferri: s.v.
Galluzzi: 6 Anche lui va a corrente alternata, nella ripresa entra maggiormente nel vivo dell'azione, siglando anche la rete del momentaneo vantaggio.
Sacheli: 6- Alterna buone cose a errori in disimpegno, pregevole il destro a girare che si stampa sulla traversa. 55' Giordano: 5,5 Non dà il cambio di passo alla squadra come ci si aspetterebbe da lui, qualche buona sgroppata sulla sinistra ma non è incisivo.
Virtus Poggibonsi
Targi: 6 Incolpevole sul goal subito, per il resto si mostra sicuro e attento dando sicurezza a un reparto granitico.
Coppola: 6- A destra, dove fatica in qualche situazioni sulle sgroppate di Franco e Sacheli, con l'ingresso di Giordano viene spostato a sinistra dove fornisce il suo contributo, soffrendo gli spunti degli esterni nerobluarancio.
Nardi: 6 Fornisce il suo contributo con attenzione in fase di copertura ma si fa vedere poco in avanti. 57' Pallari: 6+ Ha il compito di marcare da vicino Giordano e lo fa in maniera eccellente, non prestando mai il fianco al pericoloso sinistro del bomber del Cenaia.
Galli: 6+ Pressa gli avversari alla ricerca della palla e imposta il gioco con frequenti verticalizzazioni verso le punte. 71' Dei: s.v.
Tramonte: 6+ Attento e puntuale negli interventi e negli anticipi, guida la difesa con autorità.
Sardelli: 6 Come il compagno è bravo a farsi trovare nella posizione giusta sugli attacchi avversari, gli attaccanti di casa non la vedano quasi mai.
Picchioni: 6 Va a corrente alternata l'esterno, che si sobbarca un doppio lavoro, nella ricerca della profondità, ma anche di ripiegamento al servizio della squadra.
Di Ioia: 6- Come il dirimpettaio si dedica a un duro lavoro in fase di copertura, mentre in fase di possesso insiste forse troppo con lanci lunghi per le punte.
Puccio: 6+ Lotta con grande ardore con i centrali nerobluarancio, dialoga molto bene con N'Gom e nella ripresa sfiora il goal con un gran destro.
N'Gom: 6,5 Decisamente l'uomo-squadra dei senesi, grandi mezzi fisici e tecnica, evidenziata dal destro di pregevole fattura con il quale scavalca Serafini, ma che si stampa sul palo.
Pepaj: 6+ Il goal con cui regala il pareggio ai suoi con un tiro da fuori area, nobilita una prestazione votata alla corsa, nel tentativo di dedicarsi alle due fasi.
Arbitro
Falleni di Livorno: 6.5 Tiene in mano una gara molto intensa e molto fisica, caratterizzata da molti scontri, con intelligenza e attenzione.
IL COMMENTO
Il pareggio scaturito nella fase finale della ripresa tra Cenaia e Virtus Poggibonsi scontenta entrambe le squadre che hanno cercato di superarsi; l'unica a esultare è la Pro Livorno Sorgenti che, con la vittoria sul campo del Guasticce, si laurea campione d'inverno con una giornata di anticipo, dando vita alla prima fuga del torneo con le cinque lunghezze di vantaggio proprio sui senesi. Gara equilibrata e molto combattuta quella che va in scena al Vittorio Pennati , non adatta agli esteti del calcio, caratterizzata com'è da innumerevoli lanci da una parte e dall'altra, ma vibrante, visti i numerosi capovolgimenti di fronte. I padroni di casa dimostrano di essere ancora un po' in affanno sul piano del gioco, molti errori, molto nervosismo e una manovra che non è fluente, con la vittoria che manca ormai da sei giornate. Il Virtus Poggibonsi con il pareggio odierno coglie il terzo risultato utile consecutivo, anche per i ragazzi di Verriola, dopo un brillante inizio di stagione, c'è stata una flessione nella quale ci sono state tre sconfitte, alternate a buoni risultati. Pagliai si affida al tradizionale 4-3-3 con Sacheli che aveva il compito di innescare il tridente composto da Galluzzi, Franco e Fatigati. Risponde il Virtus Poggibonsi con un equilibrato 4-4-2, con gli inserimenti degli esterni Pepaj e Picchioni, ad ispirare le due punte Picchio e N' Gom. Parte bene il Cenaia. Al 4' Sacheli innesca Fatigati che da dentro l'area impegna Targi. Al 15' punizione di Balducci e palla che attraversa tutta l'area prima dello stacco di Matteucci che si perde però alto. Il Virtus Poggibonsi esce dal suo guscio e comincia a macinare gioco, al 18' punizione da sinistra e palla che vede Picchioni non arrivare in tempo per la deviazione. 21': Puccio approfitta di un errore di Matteucci ma il suo tiro è centrale. Al 32' azione insistita di N'Gom ma è tempestivo Serafini a uscire e a chiudere lo specchio. Il tempo si chiude con una grossa palla goal per i padroni di casa: bello spunto di Sacheli sulla sinistra, palla a Sacheli che in area trova lo spazio per il suo destro, con Targi superato e la palla finisce la propria corsa sulla traversa.
A inizio ripresa Pagliai si gioca la carta Giordano, al Posto di Sacheli, arretrando Franco di qualche metro; risponde poco dopo il suo collega Verriola, inserendo Pallari in luogo di Nardi e spostando Coppola a sinistra. Inizialmente sono gli ospiti a lasciarsi preferire, al 51' bel cross di Puccio sulla sinistra e palla che attraversa l'area, arriva Picchioni che però in scarsa coordinazione non inquadra la porta. Dopo 3' N'Gom gestisce una bella palla all'altezza del limite dell'area, appoggia per l'accorrente Puccio che di sinistro spedisce la palla a fil di palo. Si riaffaccia il Cenaia nella metà campo avversaria. Al 63' cross di Balducci, Fatigati conclude debolmente dopo un contatto con Coppola ma l'arbitro lascia proseguire. Tre minuti più tardi Giordano raccoglie il rinvio di Marinai, il suo sinistro è centrale e Targi blocca. Poco dopo break degli ospiti con la verticalizzazione di Pepaj per N'Gom ma è provvidenziale Serafini a uscire. Il Cenaia si getta in avanti e al 78' raccoglie i frutti della propria pressione; angolo di Giordano da sinistra, sponda di Rossi e Galluzzi sotto misura mette in rete. I ragazzi di Verriola si gettano in avanti non dando la sensazione di poter rimettere in piedi la gara, e quasi a sorpresa arriva il pareggio, con un tiro dai 25 metri di Pepaj che si infila all'angolino, con Serafini che con probabilità vede partire tardi la palla e si lascia sorprendere. Il quadro psicologico della gara cambia nuovamente con gli ospiti che sembrano avere qualche energia da spendere e nel finale sfiorano la vittoria con un pallonetto di sinistro del solito N'Gom che scavalca Serafini ma coglie la base del palo. La partita finisce qui con entrambi le contendenti non soddisfatte. E il Pro Livorno Sorgenti fugge.
Stefano Scarpetti
S.C.CENAIA: Serafini, Capparuccia (87' Lombardi), Matteucci, Battini, Rossi, Marinai, Franco (81' Iacopini), Balducci, Fatigati (69' Xhaferri), Galluzzi, Sacheli (55' Giordano). A disp.: Iacoponi. All.: Stefano Pagliai.<br >VIRTUS POGGIBONSI: Targi, Coppola, Nardi (57' Pallari), Galli (71' Dei), Tramonte, Sardelli, Picchioni, Di Ioia, Puccio, N'Gom, Pepaj (90' Giorli). A disp.: Bellini, Piacenti, Bartalesi. All.: Vito Verriola.<br >
ARBITRO: Falleni di Livorno.<br >
RETI: 78' Galluzzi, 84' Pepaj.<br >NOTE: ammoniti Galluzzi e Franco (Cenaia). Angoli 2-3. Rec. 1'+3'.
LE PAGELLE<br >S.C.Cenaia<br ><b>Serafini: 5.5</b> Sostituisce il titolare Iacoponi, sul goal del pareggio di Pepaj non appare incolpevole, mentre nel finale è salvato dal palo sulla conclusione di N'Gom.<br ><b>Capparuccia: 6</b> Attento e diligente in copertura, mentre in fase offensiva si limita al compitino. <b>87' Lombardi: s.v.</b><br ><b>Matteucci: 6-</b> Fatica sulle incursioni di Picchioni, tuttavia lotta con determinazione e ardore agonistico, poco efficace in fase offensiva.<br ><b>Battini: 5,5</b> Stantuffo davanti alla difesa, fa filtro con efficacia ma sbaglia molto in fase di costruzione della manovra.<br ><b>Rossi: 6,5</b> Attento ed efficace il centrale, che non disdegna di scaraventare il pallone in tribuna quando occorre.<br ><b>Marinai: 6</b> Se la deve vedere con il talentuoso N'Gom che lo mette talvolta in difficoltà, tuttavia si mostra attento e puntuale negli interventi.<br ><b>Franco: 6+</b> Parte esterno a sinistra nel tridente predisposto da Pagliai, con l'ingresso di Giordano arretra di qualche metro, tuttavia nei due ruoli ricoperti mette lo zampino nelle azioni del Cenaia. <b>81' Jacopini: s.v.</b><br ><b>Balducci: 5,5</b> Va a corrente alternata, nella prima frazione fatica tantissimo ad entrare in partita, nella ripresa appare maggiormente efficace, ma appare decisamente troppo nervoso.<br ><b>Fatigati: 6-</b> Parte come esterno a sinistra, tende a incrociarsi con Galluzzi, dialoga con i compagni ma non appare molto incisivo. <b>69' Xhaferri: s.v.</b><br ><b>Galluzzi: 6</b> Anche lui va a corrente alternata, nella ripresa entra maggiormente nel vivo dell'azione, siglando anche la rete del momentaneo vantaggio.<br ><b>Sacheli: 6-</b> Alterna buone cose a errori in disimpegno, pregevole il destro a girare che si stampa sulla traversa. <b>55' Giordano: 5,5</b> Non dà il cambio di passo alla squadra come ci si aspetterebbe da lui, qualche buona sgroppata sulla sinistra ma non è incisivo.<br >Virtus Poggibonsi<br ><b>Targi: 6</b> Incolpevole sul goal subito, per il resto si mostra sicuro e attento dando sicurezza a un reparto granitico.<br ><b>Coppola: 6-</b> A destra, dove fatica in qualche situazioni sulle sgroppate di Franco e Sacheli, con l'ingresso di Giordano viene spostato a sinistra dove fornisce il suo contributo, soffrendo gli spunti degli esterni nerobluarancio.<br ><b>Nardi: 6</b> Fornisce il suo contributo con attenzione in fase di copertura ma si fa vedere poco in avanti. <b>57' Pallari: 6+</b> Ha il compito di marcare da vicino Giordano e lo fa in maniera eccellente, non prestando mai il fianco al pericoloso sinistro del bomber del Cenaia.<br ><b>Galli: 6+</b> Pressa gli avversari alla ricerca della palla e imposta il gioco con frequenti verticalizzazioni verso le punte. <b>71' Dei: s.v.</b><br ><b>Tramonte: 6+ </b>Attento e puntuale negli interventi e negli anticipi, guida la difesa con autorità.<br ><b>Sardelli: 6</b> Come il compagno è bravo a farsi trovare nella posizione giusta sugli attacchi avversari, gli attaccanti di casa non la vedano quasi mai.<br ><b>Picchioni: 6</b> Va a corrente alternata l'esterno, che si sobbarca un doppio lavoro, nella ricerca della profondità, ma anche di ripiegamento al servizio della squadra.<br ><b>Di Ioia: 6-</b> Come il dirimpettaio si dedica a un duro lavoro in fase di copertura, mentre in fase di possesso insiste forse troppo con lanci lunghi per le punte.<br ><b>Puccio: 6+</b> Lotta con grande ardore con i centrali nerobluarancio, dialoga molto bene con N'Gom e nella ripresa sfiora il goal con un gran destro.<br ><b>N'Gom: 6,5</b> Decisamente l'uomo-squadra dei senesi, grandi mezzi fisici e tecnica, evidenziata dal destro di pregevole fattura con il quale scavalca Serafini, ma che si stampa sul palo.<br ><b>Pepaj: 6+</b> Il goal con cui regala il pareggio ai suoi con un tiro da fuori area, nobilita una prestazione votata alla corsa, nel tentativo di dedicarsi alle due fasi.<br >Arbitro<br ><b>Falleni di Livorno: 6.5</b> Tiene in mano una gara molto intensa e molto fisica, caratterizzata da molti scontri, con intelligenza e attenzione.<br >IL COMMENTO<br >Il pareggio scaturito nella fase finale della ripresa tra Cenaia e Virtus Poggibonsi scontenta entrambe le squadre che hanno cercato di superarsi; l'unica a esultare è la Pro Livorno Sorgenti che, con la vittoria sul campo del Guasticce, si laurea campione d'inverno con una giornata di anticipo, dando vita alla prima fuga del torneo con le cinque lunghezze di vantaggio proprio sui senesi. Gara equilibrata e molto combattuta quella che va in scena al Vittorio Pennati , non adatta agli esteti del calcio, caratterizzata com'è da innumerevoli lanci da una parte e dall'altra, ma vibrante, visti i numerosi capovolgimenti di fronte. I padroni di casa dimostrano di essere ancora un po' in affanno sul piano del gioco, molti errori, molto nervosismo e una manovra che non è fluente, con la vittoria che manca ormai da sei giornate. Il Virtus Poggibonsi con il pareggio odierno coglie il terzo risultato utile consecutivo, anche per i ragazzi di Verriola, dopo un brillante inizio di stagione, c'è stata una flessione nella quale ci sono state tre sconfitte, alternate a buoni risultati. Pagliai si affida al tradizionale 4-3-3 con Sacheli che aveva il compito di innescare il tridente composto da Galluzzi, Franco e Fatigati. Risponde il Virtus Poggibonsi con un equilibrato 4-4-2, con gli inserimenti degli esterni Pepaj e Picchioni, ad ispirare le due punte Picchio e N' Gom. Parte bene il Cenaia. Al 4' Sacheli innesca Fatigati che da dentro l'area impegna Targi. Al 15' punizione di Balducci e palla che attraversa tutta l'area prima dello stacco di Matteucci che si perde però alto. Il Virtus Poggibonsi esce dal suo guscio e comincia a macinare gioco, al 18' punizione da sinistra e palla che vede Picchioni non arrivare in tempo per la deviazione. 21': Puccio approfitta di un errore di Matteucci ma il suo tiro è centrale. Al 32' azione insistita di N'Gom ma è tempestivo Serafini a uscire e a chiudere lo specchio. Il tempo si chiude con una grossa palla goal per i padroni di casa: bello spunto di Sacheli sulla sinistra, palla a Sacheli che in area trova lo spazio per il suo destro, con Targi superato e la palla finisce la propria corsa sulla traversa. <br >A inizio ripresa Pagliai si gioca la carta Giordano, al Posto di Sacheli, arretrando Franco di qualche metro; risponde poco dopo il suo collega Verriola, inserendo Pallari in luogo di Nardi e spostando Coppola a sinistra. Inizialmente sono gli ospiti a lasciarsi preferire, al 51' bel cross di Puccio sulla sinistra e palla che attraversa l'area, arriva Picchioni che però in scarsa coordinazione non inquadra la porta. Dopo 3' N'Gom gestisce una bella palla all'altezza del limite dell'area, appoggia per l'accorrente Puccio che di sinistro spedisce la palla a fil di palo. Si riaffaccia il Cenaia nella metà campo avversaria. Al 63' cross di Balducci, Fatigati conclude debolmente dopo un contatto con Coppola ma l'arbitro lascia proseguire. Tre minuti più tardi Giordano raccoglie il rinvio di Marinai, il suo sinistro è centrale e Targi blocca. Poco dopo break degli ospiti con la verticalizzazione di Pepaj per N'Gom ma è provvidenziale Serafini a uscire. Il Cenaia si getta in avanti e al 78' raccoglie i frutti della propria pressione; angolo di Giordano da sinistra, sponda di Rossi e Galluzzi sotto misura mette in rete. I ragazzi di Verriola si gettano in avanti non dando la sensazione di poter rimettere in piedi la gara, e quasi a sorpresa arriva il pareggio, con un tiro dai 25 metri di Pepaj che si infila all'angolino, con Serafini che con probabilità vede partire tardi la palla e si lascia sorprendere. Il quadro psicologico della gara cambia nuovamente con gli ospiti che sembrano avere qualche energia da spendere e nel finale sfiorano la vittoria con un pallonetto di sinistro del solito N'Gom che scavalca Serafini ma coglie la base del palo. La partita finisce qui con entrambi le contendenti non soddisfatte. E il Pro Livorno Sorgenti fugge.
Stefano Scarpetti