- Juniores Regionali GIR.C
- Settignanese
-
0 - 2
- Olimpia Firenze
SETTIGNANESE: Parri 6+, Corri 7, Tongiani 6, Zecchi F. 6, Cai 6-, Barchielli 6, Vicini 7+, Netti 6- (49' Ulivi 6), Fani 6+, Pagni 6, Morganti 6. A disp.: 12 Saccardi, 14 Vercelli, 15 Bottai, 16 Zecchi A. All.: Raffaele Gulli.
OLIMPIA FIRENZE: Diafani 6+, Lauri 6, Giovannoni 6, Caldarelli 6 (72' Mannelli 6), Calderoni 6, Lucchesini 6, Renna 7.5 (90' Rotondi sv), Fantechi 6.5, Giamboloni 6- (62' Gori 6), Ciccone 7+, Rocchi 6 (80' Braccini sv). A disp.: Cambi. All.: Leonardo Torrini.
ARBITRO: Guddemi di Prato.
RETI: 40' rig. Renna, 48' Ciccone.
Un rigore di Renna e il guizzo di Ciccone permettono all'Olimpia di espugnare il Valcareggi di Settignano e avanzare in classifica. Vittoria di carattere quella dei ragazzi di Torrini, capaci di sciorinare un calcio a tratti spettacolare su un terreno di gioco in condizioni non ottimali. La Settignanese ha cercato di reggere l'urto del tridente offensivo ospite e a tratti ci è riuscita, ma ai ragazzi di Gulli è mancata la brillantezza in zona gol. La partita: a sfiorare il vantaggio sono i diavoli di casa al quinto. Cross basso di Pagni dalla linea di fondo, Fani sfiora soltanto con l'esterno destro. La risposta dell'Olimpia all'undicesimo: Renna arriva al limite, mette a sedere due avversari e appoggia a Giamboloni, il quale serve in area Ciccone, destro a botta sicura neutralizzato da un grande intervento di Parri. Al 15' occasione per la Settignanese: lancio profondo di Corri per Pagni, il sinistro di prima intenzione del 10 di casa termina di poco a lato. Le squadre dimostrano un'ottima capacità di palleggio nonostante il terreno di gioco sia pesante in zona mediana. Al 27' mischia in area rossonera, nessun giocatore dell'Olimpia riesce a ribadire in rete. Al 34' ci prova Morganti con un destro esterno dal limite, che termina di poco a lato. La gara scorre via equilibrata, solo un guizzo può sbloccarla. E il guizzo arriva, al 40'. Renna va via a sinistra ed entra in area, converge sul destro e viene steso: rigore per l'Olimpia. Dal dischetto si presenta lo stesso Renna che spiazza Parri per il vantaggio ospite. La Settignanese fatica a trovare la reazione e il primo tempo si conclude sul parziale di zero a uno.
La ripresa per la Settignanese è da thrilling: al 48' cross basso no-look di Giamboloni che pesca in area Ciccone, il quale di sinistro fulmina Parri in uscita. Doppio vantaggio che, di fatto, taglia le gambe ai tentativi di rimonta dei padroni di casa, che cercano comunque di reagire. E al 60' sfiorano il gol: spizzata di Vicini per Pagni, che di testa manda a lato. Gulli inserisce forze fresce a centrocampo - fuori Netti dentro Ulivi - Torrini dà nuova linfa al suo attacco inserendo Gori per uno stanco Giamboloni. Al 65' ci prova proprio il neo entrato dell'Olimpia, ma il suo destro dal limite viene neutralizzato da Parri. Al 69' sul cross basso di Vicini, uno dei migliori, Fani è in ritardo a centro area e viene anticipato. La Settignanese prova ad imbastire il forcing finale, scoprendosi sistematicamente alle ripartenze dell'Olimpia. Al 78' Ciccone lancia sulla destra Lauri, apertura per Gori che tenta il destro a giro dal limite, parato. Il campo dopo novanta minuti di lotta si fa pesantissimo, le squadre sono stanche e la partita non può che trascinarsi al termine. Fallisce il tentativo di rimonta la Settignanese, rea però di non esser mai stata in partita nel secondo tempo. Solida e compatta per tutti i novanta minuti, invece, la squadra ospite, meritevole dei tre punti.
Calciatoripiù: nella Settignanese prova volitiva del n. 7 Riccardo Vicini: grande corsa, sempre aggressivo sulla fascia destra ma poco assistito dai compagni. Di carattere la prestazione del n. 2 rossonero Iacopo Corri, la cui fisicità e esplosività nel cambio di passo ha spesso messo in difficoltà i mediani ospiti. Mai in affanno nonostante il terreno pesante, sempre lucido in fase di appoggio e pericoloso in ogni giocata. Migliore in campo nell'Olimpia è il n. 7 Gregorio Renna. Gagliarda la prova del n. 10 Leonardo Ciccone. Sempre presente in fase offensiva - vedi inserimento nel gol che chiude il match - non si risparmia nella lotta a centrocampo, soprattutto nella ripresa. E se a fine partita la maglia più sporca è la sua, un motivo c'è.
Daniele Sidonio
SETTIGNANESE: Parri 6+, Corri 7, Tongiani 6, Zecchi F. 6, Cai 6-, Barchielli 6, Vicini 7+, Netti 6- (49' Ulivi 6), Fani 6+, Pagni 6, Morganti 6. A disp.: 12 Saccardi, 14 Vercelli, 15 Bottai, 16 Zecchi A. All.: Raffaele Gulli.<br >OLIMPIA FIRENZE: Diafani 6+, Lauri 6, Giovannoni 6, Caldarelli 6 (72' Mannelli 6), Calderoni 6, Lucchesini 6, Renna 7.5 (90' Rotondi sv), Fantechi 6.5, Giamboloni 6- (62' Gori 6), Ciccone 7+, Rocchi 6 (80' Braccini sv). A disp.: Cambi. All.: Leonardo Torrini.<br >
ARBITRO: Guddemi di Prato.<br >
RETI: 40' rig. Renna, 48' Ciccone.
Un rigore di Renna e il guizzo di Ciccone permettono all'Olimpia di espugnare il Valcareggi di Settignano e avanzare in classifica. Vittoria di carattere quella dei ragazzi di Torrini, capaci di sciorinare un calcio a tratti spettacolare su un terreno di gioco in condizioni non ottimali. La Settignanese ha cercato di reggere l'urto del tridente offensivo ospite e a tratti ci è riuscita, ma ai ragazzi di Gulli è mancata la brillantezza in zona gol. La partita: a sfiorare il vantaggio sono i diavoli di casa al quinto. Cross basso di Pagni dalla linea di fondo, Fani sfiora soltanto con l'esterno destro. La risposta dell'Olimpia all'undicesimo: Renna arriva al limite, mette a sedere due avversari e appoggia a Giamboloni, il quale serve in area Ciccone, destro a botta sicura neutralizzato da un grande intervento di Parri. Al 15' occasione per la Settignanese: lancio profondo di Corri per Pagni, il sinistro di prima intenzione del 10 di casa termina di poco a lato. Le squadre dimostrano un'ottima capacità di palleggio nonostante il terreno di gioco sia pesante in zona mediana. Al 27' mischia in area rossonera, nessun giocatore dell'Olimpia riesce a ribadire in rete. Al 34' ci prova Morganti con un destro esterno dal limite, che termina di poco a lato. La gara scorre via equilibrata, solo un guizzo può sbloccarla. E il guizzo arriva, al 40'. Renna va via a sinistra ed entra in area, converge sul destro e viene steso: rigore per l'Olimpia. Dal dischetto si presenta lo stesso Renna che spiazza Parri per il vantaggio ospite. La Settignanese fatica a trovare la reazione e il primo tempo si conclude sul parziale di zero a uno. <br >La ripresa per la Settignanese è da thrilling: al 48' cross basso no-look di Giamboloni che pesca in area Ciccone, il quale di sinistro fulmina Parri in uscita. Doppio vantaggio che, di fatto, taglia le gambe ai tentativi di rimonta dei padroni di casa, che cercano comunque di reagire. E al 60' sfiorano il gol: spizzata di Vicini per Pagni, che di testa manda a lato. Gulli inserisce forze fresce a centrocampo - fuori Netti dentro Ulivi - Torrini dà nuova linfa al suo attacco inserendo Gori per uno stanco Giamboloni. Al 65' ci prova proprio il neo entrato dell'Olimpia, ma il suo destro dal limite viene neutralizzato da Parri. Al 69' sul cross basso di Vicini, uno dei migliori, Fani è in ritardo a centro area e viene anticipato. La Settignanese prova ad imbastire il forcing finale, scoprendosi sistematicamente alle ripartenze dell'Olimpia. Al 78' Ciccone lancia sulla destra Lauri, apertura per Gori che tenta il destro a giro dal limite, parato. Il campo dopo novanta minuti di lotta si fa pesantissimo, le squadre sono stanche e la partita non può che trascinarsi al termine. Fallisce il tentativo di rimonta la Settignanese, rea però di non esser mai stata in partita nel secondo tempo. Solida e compatta per tutti i novanta minuti, invece, la squadra ospite, meritevole dei tre punti.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: nella Settignanese prova volitiva del n. 7 <b>Riccardo Vicini</b>: grande corsa, sempre aggressivo sulla fascia destra ma poco assistito dai compagni. Di carattere la prestazione del n. 2 rossonero<b> Iacopo Corri</b>, la cui fisicità e esplosività nel cambio di passo ha spesso messo in difficoltà i mediani ospiti. Mai in affanno nonostante il terreno pesante, sempre lucido in fase di appoggio e pericoloso in ogni giocata. Migliore in campo nell'Olimpia è il n. 7 <b>Gregorio Renna</b>. Gagliarda la prova del n. 10 <b>Leonardo Ciccone</b>. Sempre presente in fase offensiva - vedi inserimento nel gol che chiude il match - non si risparmia nella lotta a centrocampo, soprattutto nella ripresa. E se a fine partita la maglia più sporca è la sua, un motivo c'è.
Daniele Sidonio