- Juniores Regionali GIR.B
- Gracciano
-
3 - 2
- San Miniato Basso
B.B. GRACCIANO: Siragusa, Paoletti, Pacella, Moreno, Masini, Borgianni, Pezone, Tavolucci, Valentini, D'Angelo, Oliveri. A disp.: Serni, Riotto, Francini, Abate, Vanni, Lentini, Pianigiani. All.: Leonardo Pericoli.
SAN MINIATO BASSO: Conzales, Liguori, Bellacci, Conforti, Langone, Gherardini, Turini, Mici, Giunti, Buhne, Pacella. A disp.: Di Lernia, Scorcioni, Regini, Cantini, Falaschi. All.: Leonardo Baldini.
ARBITRO: Mohammed Dahaman di Empoli.
RETI: 58' D'Angelo, 71' Falaschi, 77' Valentini, 87' Vanni, 92' Cantini.
Vittoria e salvezza matematica per il Gracciano che con grinta, determinazione e un po' di buona sorte ottiene tre punti meritati nello scontro diretto. Per il San Miniato non dovrebbe essere comunque un'impresa salvarsi nell'ultima giornata considerando gli incroci in campionato. Nel primo tempo di marca locale, i ragazzi di Pericoli ci provano al 13': Valentini in area avversaria ruba palla ma da posizione alquanto defilata, anziché metterla al centro, cerca un difficile diagonale che esce di poco a lato. Due minuti dopo altra occasione sprecata dai locali: Pezone da destra effettua un bel cross per l'accorrente D'Angelo che però, in corsa, calcia debolmente di piatto consentendo a Gonzales una facile presa. Il Gracciano fa la gara, rendendosi nuovamente pericoloso al 25': Pezone, lanciato in profondità, supera il portiere con un pallonetto ma la palla termina sorvola anche la traversa. L'ultima azione del primo tempo degna di nota, ancora targata Gracciano, si registra al 30': azione insistita con Tavolucci che va al tiro da fuori area ma Gonzales respinge; Valentini raccoglie ma la sua conclusione viene bloccata dall'attento portiere ospite. La partita diventa incandescente nella ripresa: al 55' si vede finalmente il San Miniato con Giunti che mette al centro per Mici ma Paoletti è bravissimo a chiudere in corner. Il Gracciano risponde, portandosi in vantaggio tre minuti più tardi: un rimpallo sulla trequarti favorisce D'Angelo che si invola verso la porta avversaria, scarta anche Gonzales con eleganza ed appoggia in rete. I locali continuano a pressare: al 64' Valentini ci prova con un bel tiro dal vertice destra ma Gonzales è bravo ad opporsi. Il San Miniato si sveglia ed al 71' ristabilisce la parità: su azione di contropiede la palla arriva al neo entrato Falaschi che, appena entrato in area, lascia partire un bolide che si infila al sette. I padroni di casa però non si abbattono e, appena sei minuti più tardi, tornano in vantaggio grazie al gran diagonale di Valentini che non lascia scampo a Gonzales. Il match entra nel vivo negli ultimi cinque minuti. Dopo la doppietta sfiorata da Falaschi col suo gran diagonale che sfiora l'incrocio alla destra di Siragusa, il Gracciano trova la forza per mettere a segno il gol della tranquillità: all'87' Vanni con un gran tiro dalla distanza beffa Conzales per la rete del tre a uno. Ma non è finita qui. Il San Miniato si getta in avanti e al secondo minuto di recupero trova il gol col colpo di testa di Cantini, anche lui subentrato dalla panchina. Ma per gli ospiti non c'è più tempo: all'Aldo Grassi vince il Gracciano per tre a due.
Calciatoripiù: tra i padroni di casa, nell'ottima prova corale, bene Paoletti e Borgianni che hanno lottato in difesa con caparbietà. Tra gli ospiti il neo entrato Falaschi che, oltre al gol, ha messo in apprensione la retroguardia locale nel finale.
Matteo Donatini
B.B. GRACCIANO: Siragusa, Paoletti, Pacella, Moreno, Masini, Borgianni, Pezone, Tavolucci, Valentini, D'Angelo, Oliveri. A disp.: Serni, Riotto, Francini, Abate, Vanni, Lentini, Pianigiani. All.: Leonardo Pericoli. <br >SAN MINIATO BASSO: Conzales, Liguori, Bellacci, Conforti, Langone, Gherardini, Turini, Mici, Giunti, Buhne, Pacella. A disp.: Di Lernia, Scorcioni, Regini, Cantini, Falaschi. All.: Leonardo Baldini.<br >
ARBITRO: Mohammed Dahaman di Empoli.<br >
RETI: 58' D'Angelo, 71' Falaschi, 77' Valentini, 87' Vanni, 92' Cantini.
Vittoria e salvezza matematica per il Gracciano che con grinta, determinazione e un po' di buona sorte ottiene tre punti meritati nello scontro diretto. Per il San Miniato non dovrebbe essere comunque un'impresa salvarsi nell'ultima giornata considerando gli incroci in campionato. Nel primo tempo di marca locale, i ragazzi di Pericoli ci provano al 13': Valentini in area avversaria ruba palla ma da posizione alquanto defilata, anziché metterla al centro, cerca un difficile diagonale che esce di poco a lato. Due minuti dopo altra occasione sprecata dai locali: Pezone da destra effettua un bel cross per l'accorrente D'Angelo che però, in corsa, calcia debolmente di piatto consentendo a Gonzales una facile presa. Il Gracciano fa la gara, rendendosi nuovamente pericoloso al 25': Pezone, lanciato in profondità, supera il portiere con un pallonetto ma la palla termina sorvola anche la traversa. L'ultima azione del primo tempo degna di nota, ancora targata Gracciano, si registra al 30': azione insistita con Tavolucci che va al tiro da fuori area ma Gonzales respinge; Valentini raccoglie ma la sua conclusione viene bloccata dall'attento portiere ospite. La partita diventa incandescente nella ripresa: al 55' si vede finalmente il San Miniato con Giunti che mette al centro per Mici ma Paoletti è bravissimo a chiudere in corner. Il Gracciano risponde, portandosi in vantaggio tre minuti più tardi: un rimpallo sulla trequarti favorisce D'Angelo che si invola verso la porta avversaria, scarta anche Gonzales con eleganza ed appoggia in rete. I locali continuano a pressare: al 64' Valentini ci prova con un bel tiro dal vertice destra ma Gonzales è bravo ad opporsi. Il San Miniato si sveglia ed al 71' ristabilisce la parità: su azione di contropiede la palla arriva al neo entrato Falaschi che, appena entrato in area, lascia partire un bolide che si infila al sette. I padroni di casa però non si abbattono e, appena sei minuti più tardi, tornano in vantaggio grazie al gran diagonale di Valentini che non lascia scampo a Gonzales. Il match entra nel vivo negli ultimi cinque minuti. Dopo la doppietta sfiorata da Falaschi col suo gran diagonale che sfiora l'incrocio alla destra di Siragusa, il Gracciano trova la forza per mettere a segno il gol della tranquillità: all'87' Vanni con un gran tiro dalla distanza beffa Conzales per la rete del tre a uno. Ma non è finita qui. Il San Miniato si getta in avanti e al secondo minuto di recupero trova il gol col colpo di testa di Cantini, anche lui subentrato dalla panchina. Ma per gli ospiti non c'è più tempo: all'Aldo Grassi vince il Gracciano per tre a due.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: tra i padroni di casa, nell'ottima prova corale, bene <b>Paoletti </b>e <b>Borgianni </b>che hanno lottato in difesa con caparbietà. Tra gli ospiti il neo entrato <b>Falaschi </b>che, oltre al gol, ha messo in apprensione la retroguardia locale nel finale.
Matteo Donatini