- Allievi B Nazionali GIR.A
- Livorno
-
2 - 2
- Empoli
LIVORNO: Capponi, Boghean, Bertelli, Caparrini, Carmazzi, Nunziatini, Sgherri, Sadik, Martinelli, Pecchia, Poli. A disp.: Lo Frano, Conti, Malara, Maffei, Lotti, Ricci, Pasquini, Giannini. All.: Di Stefano.
EMPOLI: Biagini, Romeo, Rizza, Degl'Innocenti, Sottili, Fontanarosa, Rossi, Fazzini, Cassai, Baldanzi, Inguscio. A disp.: Falsettini, Curumi, Di Natale, Morelli, Ricci F., Romanini, Tognetti. All.: Buscè.
ARBITRO: Crezzini di Siena, coad. da Abbinante di Pisa e Reale di Carrara.
RETI: 4' Cassai, 6' Nunziatini, 67' rig. Degl'Innocenti, 73' Pecchia.
NOTE: al 44' espulso Rossi.
Rinfrancato dal turno di riposo, il Livorno scende in campo e ferma l'Empoli, costretta al secondo pareggio consecutivo dopo quello con il Genoa nel turno precedente. Complessivamente il match ha fatto emergere, confermandole, le sensazioni della vigilia: nell'arco degli 80' di gioco, infatti, l'Empoli ha provato a prendere in mano le redini del gioco, mettendo in campo anche la qualità di cui è dotata ma il Livorno ha profuso impegno e determinazione, rispondendo due volte - e sempre a distanza di pochissimi minuti - ai due gol degli ospiti. Alla vigilia inoltre era ovvio attendersi un campo pesante, e così è: non ne beneficia lo spettacolo, ma la gara prende quota subito, dopo il fischio iniziale del signor Crezzini di Siena. Passano infatti appena 4' e il risultato cambia già, per effetto del gol del vantaggio siglato dall'Empoli: un errato disimpegno arretrato della compagine labronica recapita la palla a Cassai, l'ex Sestese ringrazia e - con un tiro improvviso, potente e preciso come da repertorio - firma lo zero a uno. Non potrebbe essere più immediata però la reazione dei padroni di casa, che dopo appena centoventi secondi ristabiliscono la parità in campo grazie alla perfetta deviazione aerea di Nunziatini, che devia alle spalle del portiere avversario un calcio piazzato. Pochi minuti dal via, due cartucce in campo, due gol: le squadre hanno dimostrato di potersi far male, e giocano con più attenzione la restante parte di primo tempo, in cui come detto l'Empoli costruisce qualcosa in più in avanti ma senza penetrare nell'arcigna difesa della squadra locale, che ribatte colpo su colpo senza mai dimostrarsi passiva. Nella ripresa la squadra empolese accentua il possesso palla ma in due occasioni soltanto riesce davvero a far male, prima impegnando l'ottimo Capponi in un difficile intervento, poi vedendosi annullare un gol - sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina - a causa di un fallo ravvisato dall'arbitro ai danni del portiere locale poco prima del momento della realizzazione. La gara si infiamma al 67', quando l'Empoli beneficia della possibilità di riportarsi in vantaggio con un calcio di rigore affidato a Degl'Innocenti, che dagli undici metri non sbaglia e firma l'uno a due. Passano stavolta sei minuti, ma il copione è lo stesso del primo tempo e il Livorno rimette tutto in parità grazie a Pecchia, che entra in area ospite in velocità ricevendo un assist di Sgherri e - con un tiro potente a mezza altezza - decreta il definitivo due a due.
Calciatoripiù: Nunziatini (Livorno): realizza l'importante gol del pareggio (il provvisorio uno a uno) e si disimpegna benissimo in difesa. Caparrini (Livorno): ottimo il suo contributo a centrocampo . Fontanarosa (Empoli): impeccabile in fase difensiva, mette classe e personalità al servizio della causa.
LIVORNO: Capponi, Boghean, Bertelli, Caparrini, Carmazzi, Nunziatini, Sgherri, Sadik, Martinelli, Pecchia, Poli. A disp.: Lo Frano, Conti, Malara, Maffei, Lotti, Ricci, Pasquini, Giannini. All.: Di Stefano. <br >EMPOLI: Biagini, Romeo, Rizza, Degl'Innocenti, Sottili, Fontanarosa, Rossi, Fazzini, Cassai, Baldanzi, Inguscio. A disp.: Falsettini, Curumi, Di Natale, Morelli, Ricci F., Romanini, Tognetti. All.: Buscè. <br >
ARBITRO: Crezzini di Siena, coad. da Abbinante di Pisa e Reale di Carrara. <br >
RETI: 4' Cassai, 6' Nunziatini, 67' rig. Degl'Innocenti, 73' Pecchia. <br >NOTE: al 44' espulso Rossi.
Rinfrancato dal turno di riposo, il Livorno scende in campo e ferma l'Empoli, costretta al secondo pareggio consecutivo dopo quello con il Genoa nel turno precedente. Complessivamente il match ha fatto emergere, confermandole, le sensazioni della vigilia: nell'arco degli 80' di gioco, infatti, l'Empoli ha provato a prendere in mano le redini del gioco, mettendo in campo anche la qualità di cui è dotata ma il Livorno ha profuso impegno e determinazione, rispondendo due volte - e sempre a distanza di pochissimi minuti - ai due gol degli ospiti. Alla vigilia inoltre era ovvio attendersi un campo pesante, e così è: non ne beneficia lo spettacolo, ma la gara prende quota subito, dopo il fischio iniziale del signor Crezzini di Siena. Passano infatti appena 4' e il risultato cambia già, per effetto del gol del vantaggio siglato dall'Empoli: un errato disimpegno arretrato della compagine labronica recapita la palla a Cassai, l'ex Sestese ringrazia e - con un tiro improvviso, potente e preciso come da repertorio - firma lo zero a uno. Non potrebbe essere più immediata però la reazione dei padroni di casa, che dopo appena centoventi secondi ristabiliscono la parità in campo grazie alla perfetta deviazione aerea di Nunziatini, che devia alle spalle del portiere avversario un calcio piazzato. Pochi minuti dal via, due cartucce in campo, due gol: le squadre hanno dimostrato di potersi far male, e giocano con più attenzione la restante parte di primo tempo, in cui come detto l'Empoli costruisce qualcosa in più in avanti ma senza penetrare nell'arcigna difesa della squadra locale, che ribatte colpo su colpo senza mai dimostrarsi passiva. Nella ripresa la squadra empolese accentua il possesso palla ma in due occasioni soltanto riesce davvero a far male, prima impegnando l'ottimo Capponi in un difficile intervento, poi vedendosi annullare un gol - sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina - a causa di un fallo ravvisato dall'arbitro ai danni del portiere locale poco prima del momento della realizzazione. La gara si infiamma al 67', quando l'Empoli beneficia della possibilità di riportarsi in vantaggio con un calcio di rigore affidato a Degl'Innocenti, che dagli undici metri non sbaglia e firma l'uno a due. Passano stavolta sei minuti, ma il copione è lo stesso del primo tempo e il Livorno rimette tutto in parità grazie a Pecchia, che entra in area ospite in velocità ricevendo un assist di Sgherri e - con un tiro potente a mezza altezza - decreta il definitivo due a due. <br ><b>
Calciatoripiù: Nunziatini</b> (Livorno): realizza l'importante gol del pareggio (il provvisorio uno a uno) e si disimpegna benissimo in difesa. <b>Caparrini </b>(Livorno): ottimo il suo contributo a centrocampo . <b>Fontanarosa </b>(Empoli): impeccabile in fase difensiva, mette classe e personalità al servizio della causa.