- Giovanissimi B GIR.A
- Affrico
-
2 - 0
- Montelupo
AFFRICO: Gelli, Fantozzi, Vernuccio, Torri, Lavacchi, Torrini, Niscola, Bartolozzi (40' Moe), Fabbrini, Cosmi (55' Renzi), Tamburini. A disp.: De Nuzzo, Torrini, Nardi, Borgini, Mori. All.: Filippo Gori.
MONTELUPO: Bombini, Masotti (63' Banchi), Paciaroni (60' Spaccamiglio), Mazzanti, Camilli, Barsotti, Novellino (63' Costoli), Cenci, Mencarelli, Marinai (44' Toccafondi), Fedeli. A disp.: D'Amico. All.: Guardati.
ARBITRO: Cappetti di Firenze.
RETI: 12' e 62' Niscola.
NOTE: ammoniti Masotti e Fedeli.
In questa dodicesima giornata l'Affrico ospita il Montelupo per provare a proiettarsi verso zone più nobili della classifica. Ospiti che dal canto loro cercano di confermare l'inversione di tendenza in trasferta, che dopo quattro sconfitte li ha visti espugnare il campo del Pontassieve. L'avvio è interlocutorio, con le due compagini molto corte e coperte. Al primo affondo (12') i biancoblu passano in vantaggio: Vernuccio scodella in area un cross dalla trequarti che si lascia alle spalle tutta la difesa e giunge sul destro di Niscola, più rapido dell'uscita di Bombini. Retroguardia amaranto colta di sorpresa. La reazione del Montelupo è tutta nella punizione centrale di Cenci, e ben presto l'incontro si riassesta sui binari precedenti la rete. Al 20' opportunità per gli ospiti col tocco illuminante di Mencarelli a premiare lo scatto di Fedeli: defilato, questi appoggia in pratica al portiere. Sul ribaltamento di fronte proteste dell'Affrico per un contatto Camilli-Cosmi in area: poteva starci il rigore. Il gioco si apre un po', e a beneficiarne è soprattutto il quartetto offensivo dei padroni di casa, molto rapido e tecnico. Al 25' bella iniziativa di Niscola sulla destra, ma il suo cross tagliato non trova clienti. L'ultima conclusione della frazione arriva al 29' con il colpo di testa centrale di Torrini. Il primo tempo esaurisce qui quel poco che aveva da dire, con un risultato tutto sommato giusto: l'Affrico è apparso più pimpante e determinato. Nella ripresa i ragazzi di Gori si mostrano subito sul pezzo. Visto che a centrocampo entrambe le squadre faticano a gestire il possesso, la vera differenza la fanno difesa e attacco: in entrambi i casi è l'Affrico a prevalere in intensità e qualità. Menzione particolare alla difesa, protagonista di una giornata di grazia. Nella parte centrale del tempo gli amaranto producono il massimo sforzo per pareggiare. Apre Fedeli al 52', in percussione solitaria sulla sinistra, ma non trova nessuno in area a raccogliere il suo traversone. Poi, tra 55' e 57' doppia occasione: prima con il sinistro di Cenci da dentro l'area, che passa poco lontano dal sette, quindi con un altro sinistro, stavolta di Novellino, che da ottima posizione sfiora il palo alla sinistra di Gelli. Superata senza danni la fiammata avversaria, l'Affrico riprende il controllo delle operazioni e chiude addirittura la partita al 62' con l'azione più bella del match. Dinamica analoga alla prima segnatura: stavolta l'autore del cross è Renzi mentre il marcatore è sempre Niscola, che colpisce di destro in girata volante mettendo la palla sotto l'incrocio lontano. Questo fantastico gesto tecnico seppellisce le velleità ospiti e permette ai biancoblu di gestire i minuti restanti senza scossoni. Vittoria nel complesso meritata per l'Affrico, che ha mostrato, se non maggiore qualità, sicuramente maggiore ritmo e convinzione; Montelupo insufficiente per la maggior parte della gara, regolarmente secondo sul pallone e incapace di pungere.
Calciatoripiù: Per l'Affrico tutta la difesa in blocco, con menzione particolare per i centrali Lavacchi e Torrini, Niscola, autore di una prestazione eccellente, e l'instancabile Tamburini; per il Montelupo, Fedeli e un Mazzanti molto combattivo.
Marco Ristori
AFFRICO: Gelli, Fantozzi, Vernuccio, Torri, Lavacchi, Torrini, Niscola, Bartolozzi (40' Moe), Fabbrini, Cosmi (55' Renzi), Tamburini. A disp.: De Nuzzo, Torrini, Nardi, Borgini, Mori. All.: Filippo Gori.<br >MONTELUPO: Bombini, Masotti (63' Banchi), Paciaroni (60' Spaccamiglio), Mazzanti, Camilli, Barsotti, Novellino (63' Costoli), Cenci, Mencarelli, Marinai (44' Toccafondi), Fedeli. A disp.: D'Amico. All.: Guardati.<br >
ARBITRO: Cappetti di Firenze.<br >
RETI: 12' e 62' Niscola.<br >NOTE: ammoniti Masotti e Fedeli.
In questa dodicesima giornata l'Affrico ospita il Montelupo per provare a proiettarsi verso zone più nobili della classifica. Ospiti che dal canto loro cercano di confermare l'inversione di tendenza in trasferta, che dopo quattro sconfitte li ha visti espugnare il campo del Pontassieve. L'avvio è interlocutorio, con le due compagini molto corte e coperte. Al primo affondo (12') i biancoblu passano in vantaggio: Vernuccio scodella in area un cross dalla trequarti che si lascia alle spalle tutta la difesa e giunge sul destro di Niscola, più rapido dell'uscita di Bombini. Retroguardia amaranto colta di sorpresa. La reazione del Montelupo è tutta nella punizione centrale di Cenci, e ben presto l'incontro si riassesta sui binari precedenti la rete. Al 20' opportunità per gli ospiti col tocco illuminante di Mencarelli a premiare lo scatto di Fedeli: defilato, questi appoggia in pratica al portiere. Sul ribaltamento di fronte proteste dell'Affrico per un contatto Camilli-Cosmi in area: poteva starci il rigore. Il gioco si apre un po', e a beneficiarne è soprattutto il quartetto offensivo dei padroni di casa, molto rapido e tecnico. Al 25' bella iniziativa di Niscola sulla destra, ma il suo cross tagliato non trova clienti. L'ultima conclusione della frazione arriva al 29' con il colpo di testa centrale di Torrini. Il primo tempo esaurisce qui quel poco che aveva da dire, con un risultato tutto sommato giusto: l'Affrico è apparso più pimpante e determinato. Nella ripresa i ragazzi di Gori si mostrano subito sul pezzo. Visto che a centrocampo entrambe le squadre faticano a gestire il possesso, la vera differenza la fanno difesa e attacco: in entrambi i casi è l'Affrico a prevalere in intensità e qualità. Menzione particolare alla difesa, protagonista di una giornata di grazia. Nella parte centrale del tempo gli amaranto producono il massimo sforzo per pareggiare. Apre Fedeli al 52', in percussione solitaria sulla sinistra, ma non trova nessuno in area a raccogliere il suo traversone. Poi, tra 55' e 57' doppia occasione: prima con il sinistro di Cenci da dentro l'area, che passa poco lontano dal sette, quindi con un altro sinistro, stavolta di Novellino, che da ottima posizione sfiora il palo alla sinistra di Gelli. Superata senza danni la fiammata avversaria, l'Affrico riprende il controllo delle operazioni e chiude addirittura la partita al 62' con l'azione più bella del match. Dinamica analoga alla prima segnatura: stavolta l'autore del cross è Renzi mentre il marcatore è sempre Niscola, che colpisce di destro in girata volante mettendo la palla sotto l'incrocio lontano. Questo fantastico gesto tecnico seppellisce le velleità ospiti e permette ai biancoblu di gestire i minuti restanti senza scossoni. Vittoria nel complesso meritata per l'Affrico, che ha mostrato, se non maggiore qualità, sicuramente maggiore ritmo e convinzione; Montelupo insufficiente per la maggior parte della gara, regolarmente secondo sul pallone e incapace di pungere.<br ><b>
Calciatoripiù</b>: Per l'Affrico tutta la difesa in blocco, con menzione particolare per i centrali <b>Lavacchi </b>e <b>Torrini</b>, <b>Niscola</b>, autore di una prestazione eccellente, e l'instancabile <b>Tamburini</b>; per il Montelupo, <b>Fedeli </b>e un <b>Mazzanti </b>molto combattivo.
Marco Ristori