- Juniores Provinciali GIR.B
- Affrico
-
1 - 0
- D.L.F. Firenze
AFFRICO: Cito, Bandelli, Bongini, Cascio, Petroni, Rocchini, Cipriani, El Badaoui, Bianchimano, Caccavo, Lombardi. A disp.: Chiriac, Dall'Era, Marini, Serra, Di Puccio, Gheri. All.: Giancarlo Lippi.
DLF: Terroti, Nannoni, Venturi, Sarti, Cloetta, Busci, Parigi, Vermigli, Giardi, Faini, Sartina. A disp.: Pananti, Pelagotti, Balsamo, Polverini, Frassinetti. All.: Patrizio Parri.
ARBITRO:
RETI: Bianchimano.
Non fatevi ingannare dal punteggio finale, ché il calcio raramente è sport che si possa descrivere con i numeri: quella tra Affrico e DLF è stata una partita meravigliosa, giocata su ritmi altissimi da squadre che in testa avevano solo la porta avversaria, i tre punti, la vittoria... Insomma, l'1-0 fa capire poco sia della vittoria dell'Affrico che della sconfita del DLF. Cerchiamo di approfondire: bastano pochi minuti del primo tempo per capire i ruoli che le squadre hanno deciso di interpretare, con l'Affrico che sceglie il possesso palla e la manovra avvolgente e il DLF che risponde con difesa e contropiede. Nel primo tempo le squadre si annullano, si gioca tanto (e bene) a centrocampo ma di palle-gol se ne costruiscono poche. La sfida si accende nella ripresa quando, grazie anche alle sostituzioni decise da mister Lippi, l'Affrico mette la freccia e fa il sorpasso: siamo al 30' della ripresa, El Badaoui lascia partire un filtrante che arriva fin dentro l'area di rigore, Bianchimano controlla il pallone e in una frazione di secondo lascia partire un diagonale che tocca l'interno del palo prima di finire in rete. È il momento fondamentale della partita: l'Affrico ora deve preoccuparsi di contenere la reazione del Dlf, che si lancia alla carica della porta di Cito alla ricerca del pareggio. Il protagonista degli ultimi minuti di gara è proprio Cito, che con una parata strepitosa nel recupero tiene il risultato sull'1-0 e regala ai suoi la vittoria.
Calciatoripiù: Bianchimano, Bongini, Bandelli (Affrico).
AFFRICO: Cito, Bandelli, Bongini, Cascio, Petroni, Rocchini, Cipriani, El Badaoui, Bianchimano, Caccavo, Lombardi. A disp.: Chiriac, Dall'Era, Marini, Serra, Di Puccio, Gheri. All.: Giancarlo Lippi. <br >DLF: Terroti, Nannoni, Venturi, Sarti, Cloetta, Busci, Parigi, Vermigli, Giardi, Faini, Sartina. A disp.: Pananti, Pelagotti, Balsamo, Polverini, Frassinetti. All.: Patrizio Parri.<br >
ARBITRO: <br >
RETI: Bianchimano.
Non fatevi ingannare dal punteggio finale, ché il calcio raramente è sport che si possa descrivere con i numeri: quella tra Affrico e DLF è stata una partita meravigliosa, giocata su ritmi altissimi da squadre che in testa avevano solo la porta avversaria, i tre punti, la vittoria... Insomma, l'1-0 fa capire poco sia della vittoria dell'Affrico che della sconfita del DLF. Cerchiamo di approfondire: bastano pochi minuti del primo tempo per capire i ruoli che le squadre hanno deciso di interpretare, con l'Affrico che sceglie il possesso palla e la manovra avvolgente e il DLF che risponde con difesa e contropiede. Nel primo tempo le squadre si annullano, si gioca tanto (e bene) a centrocampo ma di palle-gol se ne costruiscono poche. La sfida si accende nella ripresa quando, grazie anche alle sostituzioni decise da mister Lippi, l'Affrico mette la freccia e fa il sorpasso: siamo al 30' della ripresa, El Badaoui lascia partire un filtrante che arriva fin dentro l'area di rigore, Bianchimano controlla il pallone e in una frazione di secondo lascia partire un diagonale che tocca l'interno del palo prima di finire in rete. È il momento fondamentale della partita: l'Affrico ora deve preoccuparsi di contenere la reazione del Dlf, che si lancia alla carica della porta di Cito alla ricerca del pareggio. Il protagonista degli ultimi minuti di gara è proprio Cito, che con una parata strepitosa nel recupero tiene il risultato sull'1-0 e regala ai suoi la vittoria. <b>
Calciatoripiù</b>: <b>Bianchimano</b>, <b>Bongini</b>, <b>Bandelli </b>(Affrico).