- Giovanissimi Provinciali GIR.A
- Valdarno F.C.
-
2 - 1
- Audax Rufina
VALDARNO F.C.: Galli, Carnevale, Cardi (51' Casucci), Mori, Bongini, Bernini, Della Gatta, Butali, Serni, Ristori (51' Sestini), Sottili (44' Faellini). A disp.: Babi, Ferraro. All.: Samuele Giorgi.
AUDA. RUFINA: Giaconi, Dreucci, Della Nave, Sula, Vivoli, Vignoletti (62' Bianchi), Peluso (45' Somigli), Coretti, Saulea, Pretadi, Cozzani (58' Pelanti). A disp.: Traballi, Lonzi. All.: Fabio Pini.
ARBITRO: Brogi di Firenze.
RETI: 31' Cozzani, 54' Serni, 58' Sestini.
LE PAGELLE
Valdarno F.C.
Galli: 6,5 Beffato da un compagno in occasione del gol di Cozzani, per il resto difende i propri pali con grande sicurezza. Buoni soprattutto un paio di interventi nella ripresa.
Carnevale: 6 Un brutto cliente il numero dieci bianconero Pretadi, che spesso lo impegna nella sua zona di competenza. Cresce nel secondo tempo durante il quale concede poco agli avanti avversari.
Cardi: 6 Per lui vale il discorso fatto per Carnevale, solo che nel caso specifico del tre locale dalle sue parti agisce sempre il temibile Cozzani. Si disimpegna comunque in maniera positiva, esce poi nella ripresa per consentire al mister di passare ad una trazione maggiormente anteriore. 51' Casucci: s.v.
Mori: 7,5 E' ancora una volta fra i migliori in campo: straripante in avvio, conclude diverse volte in porta nel giro di pochi minuti; dopo una pausa, sale in cattedra originando il punto dell'uno a uno.
Bongini: 6+ Qualche sbavatura in avvio, messo in difficoltà come il resto dei compagni dall'intraprendenza della Rufina. Si assesta e nel finale assicura un'ottima copertura su Pelanti.
Bernini: 6+ Sfortunato in occasione del vantaggio ospite, quando prolunga verso Cozzani il cross di Pretadi; si riprende con alcuni buoni interventi nel prosieguo del match.
Della Gatta: 6,5 Protagonista di un avvio di match promettente, durante il quale tiene bene la posizione e spinge con pericolosa continuità; tira il freno per una ventina di minuti, poi propone alcuni spunti decisivi al servizio dei compagni, sfiorando anche il gol.
Butali: 7 Affidabile e dinamico in fase di interdizione, non si fa mai trovare fuori posizione nel settore nevralgico del terreno di gioco. Da applausi un suo lancio per Cardi al 51'.
Serni: 7,5 Con un altro eurogol, suona la riscossa ai compagni. Sempre pericoloso, sempre nel vivo del gioco offensivo valdarnese. Fra i migliori attaccanti del campionato.
Ristori: 6 Gioca i primi venti minuti su discreti livelli, toccando diversi palloni, poi cala e nella ripresa viene sostituito. 51' Sestini: 7+ Impatto devastante sul match: entra, fallisce un gol facile e dopo un minuto realizza il punto della vittoria. Decisivo.
Sottili: 6+ Un passo indietro rispetto alla prestazione offerta contro il Bagno a Ripoli; fatica più del solito ad entrare nel vivo del gioco anche a causa dell'ottima guardia montata su di lui da Dreucci. 44' Faellini: 6+ Interpreta bene il ruolo di esterno nella parte finale di match.
Audax Rufina
Giaconi: 6,5 Sena colpe evidenti in occasione dei gol subiti, è grande protagonista in avvio con almeno tre interventi importanti; da segnalare in particolare una sua bella parata in presa alta al 41'.
Dreucci: 6/7 Impeccabile nella marcatura di Sottili, da applausi un suo salvataggio proprio sul numero undici avversario in avvio di partita. Si inverte nel secondo tempo con il compagno Della Nave.
Della Nave: 6+ Converge spesso al centro per arginare Ristori, bella una sua chiusura su Mori al quarto d'ora.
Sula: 6,5 In palla e reattivo fino al termine, ingaggia un gran duello con Serni, che però si rivela micidiale nell'occasione del pari.
Vivoli: 6+ Soffre un po' in avvio la velocità e gli inserimenti dei centrocampisti avversari, poi però compie almeno due interventi da applausi su Serni. Qualche sbandata nella ripresa.
Vignoletti: 6+ Nei primi minuti la verve e la fisicità del centrocampo di casa lo mette in crisi, ma lui non perde la calma e riesce a farsi valere in interdizione. Suo un bel tiro di poco sul fondo alla mezzora. 62' Bianchi: s.v.
Peluso: 6+ Stretto nella morsa di Mori e Butali inizialmente non riesce a trovare il giusto ritmo per esprimersi, ma specialmente nella ripresa offre un discreto contributo alla causa bianconera in mezzo al campo 45' Somigli: 6 Si cala bene nel ritmo del match offrendo corsa al centrocampo ospite nella parte finale di gara.
Saulea: 6,5 Punto di riferimento naturale del gioco prodotto dai ragazzi di Pini, lotta e sgomita contro la robusta difesa avversaria riuscendo anche a trovare il varco per concludere. Preziose le sponde per i compagni.
Pretadi: 6/7 Subito in palla, si sdoppia bene fra fase offensiva e quella difensiva mettendo lo zampino in occasione del gol di Cozzani con il cross da calcio piazzato che origina l'uno a zero bianconero.
Cozzani: 7 Gol a parte, è un fra i migliori nelle fila ospiti per continuità e qualità di rendimento lungo il fronte esterno d'attacco bianconero. 58' Pelanti: s.v.
ARBITRO
Brogi di Firenze: 6,5 Qualche errore di valutazione a parte, non influisce sul risultato valutando correttamente gli episodi più delicati.
IL FILM DELLA PARTITA
3' Serni accende la partita: sugli sviluppi di un pallone conteso a centrocampo, la sfera schizza dalle parti del nove locale che parte in contropiede ma viene fermato in extremis dal provvidenziale recupero difensivo di Sula.
4' Il Valdarno prova a forzare subito il ritmo affidandosi alla verve di Serni che, dopo aver alzato la testa, pesca in area Sottili chiuso tempestivamente da Dreucci; l'azione locale termina poi con un tiro di poco fuori di Mori.
6' La Rufina fatica a distendersi in avanti ed allora Serni prova a fare tutto da solo muovendosi fra le linee e concludendo dalla trequarti: palla sul fondo che però dà l'illusione del gol.
9' Prezioso alleggerimento in avanti di Cozzani, che conquista un calcio piazzato al limite dell'area avversaria: sul punto di battuta si presenta Saulea, il cui tiro viene però parato senza troppi affanni dall'attento Galli.
12' Funziona bene l'intesa offensiva fra Serni e Ristori, che lavorano un ottimo pallone in attacco servendo poi Mori che arriva in corsa dalle retrovie: la botta del numero quattro valdarnese si spegne pericolosamente a pochi centimetri dal palo difeso dal reattivo Giaconi, che lascia intravedere di essere stato sulla traiettoria.
21' Dopo una fase di gioco interlocutoria, la Rufina prende coraggio e prova a pungere con il duo Saulea-Pretadi, che però vengono fermati da un Bernini determinato e puntuale.
27' Vignoletti accende il match dopo alcuni minuti senza emozioni con un gran tiro al volo sugli sviluppi di una corta respinta della difesa avversaria, ma la palla non impensierisce Galli.
31' Il vantaggio dei ragazzi di mister Pini: Pretadi si incarica della battuta di un calcio piazzato dalla trequarti sinistra, la palla spiove in area locale, Bernini interviene di testa ma, in precario equilibrio, prolunga la palla sul palo mettendo fuori causa Galli. La sfera carambola sul legno e favorisce il comodo tap-in di Cozzani che, ben appostato nei pressi della linea di porta, insacca il vantaggio dei bianconeri.
37' La ripresa si apre con uno splendido acuto palla al piede di Della Gatta, che percorre a gran velocità la fascia destra per poi concludere di poco fuori verso il palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Valdarno vicino all'immediato pari.
44' Galli si fa trovare pronto e sicuro nel bloccare un tiro dalla distanza di Cozzani.
48' Serni lavora un gran pallone all'altezza del fondo decentrato a sinistra e serve al centro l'accorrente Della Gatta, che però non riesce a concludere in maniera pulita verso la porta di Giaconi.
54' Il pareggio del Valdarno: un gol tutto rabbia e convinzione quello confezionato dai ragazzi di mister Giorgi, con mori che si rende protagonista di una micidiale accelerazione palla al piede per vie centrali culminata nell'assist a Serni, che inventa un gran tiro che si insacca all'incrocio dei pali: 1-1.
55' Sugli sviluppi della battuta al centro, la Rufina perde palla e innesca il micidiale contropiede del Valdarno, con Sestini che sfiora il gol del vantaggio da pochi passi.
58' Il gol vittoria dei padroni di casa: Sestini riscatta in pieno l'errore commesso pochi minuti prima deviando in rete un calcio piazzato dalla sinistra.
68' Dopo questa rocambolesca girandola di emozioni, spazio per gli assalti finali della Rufina, che si rende pericolosa soprattutto a 2' dal termine con Pelanti ma la porta di Galli si salva. Al triplice fischio, può esplodere la gioia dei ragazzi di casa.
Lorenzo Martinelli
VALDARNO F.C.: Galli, Carnevale, Cardi (51' Casucci), Mori, Bongini, Bernini, Della Gatta, Butali, Serni, Ristori (51' Sestini), Sottili (44' Faellini). A disp.: Babi, Ferraro. All.: Samuele Giorgi.<br >AUDA. RUFINA: Giaconi, Dreucci, Della Nave, Sula, Vivoli, Vignoletti (62' Bianchi), Peluso (45' Somigli), Coretti, Saulea, Pretadi, Cozzani (58' Pelanti). A disp.: Traballi, Lonzi. All.: Fabio Pini.<br >
ARBITRO: Brogi di Firenze.<br >
RETI: 31' Cozzani, 54' Serni, 58' Sestini.
<b>LE PAGELLE<br >Valdarno F.C.<br >Galli: 6,5</b> Beffato da un compagno in occasione del gol di Cozzani, per il resto difende i propri pali con grande sicurezza. Buoni soprattutto un paio di interventi nella ripresa.<br ><b>Carnevale: 6</b> Un brutto cliente il numero dieci bianconero Pretadi, che spesso lo impegna nella sua zona di competenza. Cresce nel secondo tempo durante il quale concede poco agli avanti avversari.<br ><b>Cardi: 6</b> Per lui vale il discorso fatto per Carnevale, solo che nel caso specifico del tre locale dalle sue parti agisce sempre il temibile Cozzani. Si disimpegna comunque in maniera positiva, esce poi nella ripresa per consentire al mister di passare ad una trazione maggiormente anteriore. <b>51' Casucci: s.v.</b><br ><b>Mori: 7,5</b> E' ancora una volta fra i migliori in campo: straripante in avvio, conclude diverse volte in porta nel giro di pochi minuti; dopo una pausa, sale in cattedra originando il punto dell'uno a uno. <br ><b>Bongini: 6+</b> Qualche sbavatura in avvio, messo in difficoltà come il resto dei compagni dall'intraprendenza della Rufina. Si assesta e nel finale assicura un'ottima copertura su Pelanti.<br ><b>Bernini: 6+</b> Sfortunato in occasione del vantaggio ospite, quando prolunga verso Cozzani il cross di Pretadi; si riprende con alcuni buoni interventi nel prosieguo del match. <br ><b>Della Gatta: 6,5</b> Protagonista di un avvio di match promettente, durante il quale tiene bene la posizione e spinge con pericolosa continuità; tira il freno per una ventina di minuti, poi propone alcuni spunti decisivi al servizio dei compagni, sfiorando anche il gol.<br ><b>Butali: 7</b> Affidabile e dinamico in fase di interdizione, non si fa mai trovare fuori posizione nel settore nevralgico del terreno di gioco. Da applausi un suo lancio per Cardi al 51'. <br ><b>Serni: 7,5</b> Con un altro eurogol, suona la riscossa ai compagni. Sempre pericoloso, sempre nel vivo del gioco offensivo valdarnese. Fra i migliori attaccanti del campionato.<br ><b>Ristori: 6</b> Gioca i primi venti minuti su discreti livelli, toccando diversi palloni, poi cala e nella ripresa viene sostituito.<b> 51' Sestini: 7+</b> Impatto devastante sul match: entra, fallisce un gol facile e dopo un minuto realizza il punto della vittoria. Decisivo. <br ><b>Sottili: 6+</b> Un passo indietro rispetto alla prestazione offerta contro il Bagno a Ripoli; fatica più del solito ad entrare nel vivo del gioco anche a causa dell'ottima guardia montata su di lui da Dreucci. <b>44' Faellini: 6+</b> Interpreta bene il ruolo di esterno nella parte finale di match. <br ><b>Audax Rufina<br >Giaconi: 6,5</b> Sena colpe evidenti in occasione dei gol subiti, è grande protagonista in avvio con almeno tre interventi importanti; da segnalare in particolare una sua bella parata in presa alta al 41'.<br ><b>Dreucci: 6/7 </b>Impeccabile nella marcatura di Sottili, da applausi un suo salvataggio proprio sul numero undici avversario in avvio di partita. Si inverte nel secondo tempo con il compagno Della Nave.<br ><b>Della Nave: 6+</b> Converge spesso al centro per arginare Ristori, bella una sua chiusura su Mori al quarto d'ora.<br ><b>Sula: 6,5</b> In palla e reattivo fino al termine, ingaggia un gran duello con Serni, che però si rivela micidiale nell'occasione del pari. <br ><b>Vivoli: 6+</b> Soffre un po' in avvio la velocità e gli inserimenti dei centrocampisti avversari, poi però compie almeno due interventi da applausi su Serni. Qualche sbandata nella ripresa.<br ><b>Vignoletti: 6+</b> Nei primi minuti la verve e la fisicità del centrocampo di casa lo mette in crisi, ma lui non perde la calma e riesce a farsi valere in interdizione. Suo un bel tiro di poco sul fondo alla mezzora. <b>62' Bianchi: s.v.</b><br ><b>Peluso: 6+</b> Stretto nella morsa di Mori e Butali inizialmente non riesce a trovare il giusto ritmo per esprimersi, ma specialmente nella ripresa offre un discreto contributo alla causa bianconera in mezzo al campo <b>45' Somigli: 6 </b>Si cala bene nel ritmo del match offrendo corsa al centrocampo ospite nella parte finale di gara.<br ><b>Saulea: 6,5</b> Punto di riferimento naturale del gioco prodotto dai ragazzi di Pini, lotta e sgomita contro la robusta difesa avversaria riuscendo anche a trovare il varco per concludere. Preziose le sponde per i compagni.<br ><b>Pretadi: 6/7</b> Subito in palla, si sdoppia bene fra fase offensiva e quella difensiva mettendo lo zampino in occasione del gol di Cozzani con il cross da calcio piazzato che origina l'uno a zero bianconero.<br ><b>Cozzani: 7</b> Gol a parte, è un fra i migliori nelle fila ospiti per continuità e qualità di rendimento lungo il fronte esterno d'attacco bianconero. <b>58' Pelanti: s.v.<br >
ARBITRO<br >Brogi di Firenze: 6,5 </b>Qualche errore di valutazione a parte, non influisce sul risultato valutando correttamente gli episodi più delicati.<br ><b>IL FILM DELLA PARTITA</b><br >3' Serni accende la partita: sugli sviluppi di un pallone conteso a centrocampo, la sfera schizza dalle parti del nove locale che parte in contropiede ma viene fermato in extremis dal provvidenziale recupero difensivo di Sula. <br >4' Il Valdarno prova a forzare subito il ritmo affidandosi alla verve di Serni che, dopo aver alzato la testa, pesca in area Sottili chiuso tempestivamente da Dreucci; l'azione locale termina poi con un tiro di poco fuori di Mori.<br >6' La Rufina fatica a distendersi in avanti ed allora Serni prova a fare tutto da solo muovendosi fra le linee e concludendo dalla trequarti: palla sul fondo che però dà l'illusione del gol.<br >9' Prezioso alleggerimento in avanti di Cozzani, che conquista un calcio piazzato al limite dell'area avversaria: sul punto di battuta si presenta Saulea, il cui tiro viene però parato senza troppi affanni dall'attento Galli.<br >12' Funziona bene l'intesa offensiva fra Serni e Ristori, che lavorano un ottimo pallone in attacco servendo poi Mori che arriva in corsa dalle retrovie: la botta del numero quattro valdarnese si spegne pericolosamente a pochi centimetri dal palo difeso dal reattivo Giaconi, che lascia intravedere di essere stato sulla traiettoria. <br >21' Dopo una fase di gioco interlocutoria, la Rufina prende coraggio e prova a pungere con il duo Saulea-Pretadi, che però vengono fermati da un Bernini determinato e puntuale.<br >27' Vignoletti accende il match dopo alcuni minuti senza emozioni con un gran tiro al volo sugli sviluppi di una corta respinta della difesa avversaria, ma la palla non impensierisce Galli.<br >31' Il vantaggio dei ragazzi di mister Pini: Pretadi si incarica della battuta di un calcio piazzato dalla trequarti sinistra, la palla spiove in area locale, Bernini interviene di testa ma, in precario equilibrio, prolunga la palla sul palo mettendo fuori causa Galli. La sfera carambola sul legno e favorisce il comodo tap-in di Cozzani che, ben appostato nei pressi della linea di porta, insacca il vantaggio dei bianconeri. <br >37' La ripresa si apre con uno splendido acuto palla al piede di Della Gatta, che percorre a gran velocità la fascia destra per poi concludere di poco fuori verso il palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Valdarno vicino all'immediato pari.<br >44' Galli si fa trovare pronto e sicuro nel bloccare un tiro dalla distanza di Cozzani.<br >48' Serni lavora un gran pallone all'altezza del fondo decentrato a sinistra e serve al centro l'accorrente Della Gatta, che però non riesce a concludere in maniera pulita verso la porta di Giaconi.<br >54' Il pareggio del Valdarno: un gol tutto rabbia e convinzione quello confezionato dai ragazzi di mister Giorgi, con mori che si rende protagonista di una micidiale accelerazione palla al piede per vie centrali culminata nell'assist a Serni, che inventa un gran tiro che si insacca all'incrocio dei pali: 1-1.<br >55' Sugli sviluppi della battuta al centro, la Rufina perde palla e innesca il micidiale contropiede del Valdarno, con Sestini che sfiora il gol del vantaggio da pochi passi.<br >58' Il gol vittoria dei padroni di casa: Sestini riscatta in pieno l'errore commesso pochi minuti prima deviando in rete un calcio piazzato dalla sinistra.<br >68' Dopo questa rocambolesca girandola di emozioni, spazio per gli assalti finali della Rufina, che si rende pericolosa soprattutto a 2' dal termine con Pelanti ma la porta di Galli si salva. Al triplice fischio, può esplodere la gioia dei ragazzi di casa.
Lorenzo Martinelli