- Juniores Provinciali GIR.B
- Rondinella Marzocco
-
3 - 1
- Sorms S.Mauro
RONDINELLA: Morganti, Martorana, Bargigli, Niccolai, Romano, Paci, Fall, Viticchi, Ragusi, Ducci, Galli. A disp.: Kapllani, Baraomi, Frosini, Pezzi, Poggi, Querci, Denini, Zumber. All.: Nencioli.
SORMS: Gambino, Ielatro, Lopez, Amir, Villoresi, Maraghelli, Bacci, Cristea, Centelli, Kometa, Cianfanelli. A disp.: Di Tizio, Targioni, Basallo, Nesti, Terenzi. All.: Giovannuzzi.
ARBITRO: Leonardo Andreucci di Firenze.
RETI: Viticchi, 2 Ragusi, Cristea.
La Rondinella per allungare la striscia positiva, la SORMS per tornare a fare punti: con questi auspici le due compagini incrociano le lame in una nebbiosa giornata di inizio gennaio per la gara valevole per la sedicesima giornata del campionato juniores fiorentino. I favori del pronostico pendono dalla parte dei locali, che navigano in acque decisamente più limpide rispetto alla Sorms, penultima in graduatoria. I ragazzi di Giovannuzzi però sembrano ancora frastornati dai botti di capodanno e vengono sorpresi nella prima mezz'ora da un propositivo atteggiamento da parte della squadra di San Mauro, che inizia col piglio giusto e costruisce almeno un paio di occasioni nitide da gol. Gli ospiti però devono fare i conti con un Morganti in formato saracinesca: il numero uno delle rondinelle chiude la porta in faccia agli attaccanti avversari con due parate decisive e mette una pezza alle sbavature difensive dei compagni. Passata la tempesta, la Rondinella si ricompatta e piazza un colpo fragoroso nel finale di tempo: siamo infatti poco dopo il 40' quando Viticchi scatta alle spalle della difesa ospite, taglia coi tempi giusti tra terzino e centrale e viene premiato da un lancio lungo che scoperchia la difesa avversaria, concludendo con un potente sinistro sul primo palo l'azione che vale l'1 a 0. La Sorms sembra accusare il colpo e rischia il secondo capitombolo nel giro di una manciata di minuti quando, in pieno recupero Fall non sfrutta l'occasione per raddoppiare. L'intervallo serve agli ospiti per riordinare le idee ma anche nel secondo tempo la Rondinella continua a crescere sul piano del gioco: la squadra di Nencioli prende il comando del centrocampo e legittima la propria superiorità territoriale dopo quindici minuti dalla ripresa delle ostilità, quando una spizzata di testa di Ragusi su cross da calcio d'angolo scavalca Gambino e porta i suoi sul doppio vantaggio. La tranquillità del punteggio per i locali viene minata cinque minuti più tardi: la Sorms infatti dimezza lo svantaggio grazie ad una tambureggiante azione sviluppatasi sulla destra e conclusa dal colpo di testa sul secondo palo di Cristea, capocciata che trasforma in oro un traversone dalla fascia e ridà speranza agli ospiti. L'1 a 2 è però solo un'illusione perché dopo il gol la Sorms cala e la Rondinella con Ragusi prima spreca un'occasione in contropiede e poi, sempre in ripartenza, chiude i giochi. Un finale che ha poco da dire viene reso ancora più superfluo dalla fitta nebbia che cala su Ponte a Greve, condizione atmosferica che rende gli ultimi venti minuti un gioco della pignatta alla ricerca della palla. Dalla foschia la Rondinella ne esce col bottino pieno e un ritrovato entusiasmo per gli impegni futuri; per la Sorms da salvare la prima mezz'ora, ma i ragazzi di Giovannuzzi dovranno fare di più per risalire la china.
Calciatoripiù: nella nebbia di Ponte a Greve brillano per la Rondinella le stelle di Ragusi e Morganti.
RONDINELLA: Morganti, Martorana, Bargigli, Niccolai, Romano, Paci, Fall, Viticchi, Ragusi, Ducci, Galli. A disp.: Kapllani, Baraomi, Frosini, Pezzi, Poggi, Querci, Denini, Zumber. All.: Nencioli.<br >SORMS: Gambino, Ielatro, Lopez, Amir, Villoresi, Maraghelli, Bacci, Cristea, Centelli, Kometa, Cianfanelli. A disp.: Di Tizio, Targioni, Basallo, Nesti, Terenzi. All.: Giovannuzzi.<br >
ARBITRO: Leonardo Andreucci di Firenze.<br >
RETI: Viticchi, 2 Ragusi, Cristea.
La Rondinella per allungare la striscia positiva, la SORMS per tornare a fare punti: con questi auspici le due compagini incrociano le lame in una nebbiosa giornata di inizio gennaio per la gara valevole per la sedicesima giornata del campionato juniores fiorentino. I favori del pronostico pendono dalla parte dei locali, che navigano in acque decisamente più limpide rispetto alla Sorms, penultima in graduatoria. I ragazzi di Giovannuzzi però sembrano ancora frastornati dai botti di capodanno e vengono sorpresi nella prima mezz'ora da un propositivo atteggiamento da parte della squadra di San Mauro, che inizia col piglio giusto e costruisce almeno un paio di occasioni nitide da gol. Gli ospiti però devono fare i conti con un Morganti in formato saracinesca: il numero uno delle rondinelle chiude la porta in faccia agli attaccanti avversari con due parate decisive e mette una pezza alle sbavature difensive dei compagni. Passata la tempesta, la Rondinella si ricompatta e piazza un colpo fragoroso nel finale di tempo: siamo infatti poco dopo il 40' quando Viticchi scatta alle spalle della difesa ospite, taglia coi tempi giusti tra terzino e centrale e viene premiato da un lancio lungo che scoperchia la difesa avversaria, concludendo con un potente sinistro sul primo palo l'azione che vale l'1 a 0. La Sorms sembra accusare il colpo e rischia il secondo capitombolo nel giro di una manciata di minuti quando, in pieno recupero Fall non sfrutta l'occasione per raddoppiare. L'intervallo serve agli ospiti per riordinare le idee ma anche nel secondo tempo la Rondinella continua a crescere sul piano del gioco: la squadra di Nencioli prende il comando del centrocampo e legittima la propria superiorità territoriale dopo quindici minuti dalla ripresa delle ostilità, quando una spizzata di testa di Ragusi su cross da calcio d'angolo scavalca Gambino e porta i suoi sul doppio vantaggio. La tranquillità del punteggio per i locali viene minata cinque minuti più tardi: la Sorms infatti dimezza lo svantaggio grazie ad una tambureggiante azione sviluppatasi sulla destra e conclusa dal colpo di testa sul secondo palo di Cristea, capocciata che trasforma in oro un traversone dalla fascia e ridà speranza agli ospiti. L'1 a 2 è però solo un'illusione perché dopo il gol la Sorms cala e la Rondinella con Ragusi prima spreca un'occasione in contropiede e poi, sempre in ripartenza, chiude i giochi. Un finale che ha poco da dire viene reso ancora più superfluo dalla fitta nebbia che cala su Ponte a Greve, condizione atmosferica che rende gli ultimi venti minuti un gioco della pignatta alla ricerca della palla. Dalla foschia la Rondinella ne esce col bottino pieno e un ritrovato entusiasmo per gli impegni futuri; per la Sorms da salvare la prima mezz'ora, ma i ragazzi di Giovannuzzi dovranno fare di più per risalire la china. <b>
Calciatoripiù</b>: nella nebbia di Ponte a Greve brillano per la Rondinella le stelle di <b>Ragusi </b>e <b>Morganti</b>.