• Allievi B GIR.A
  • Belmonte Antella Grassina
  • 3 - 3
  • Floria 2000


BELMONTE: Toiaiari, Ciabattoni, Bartalucci, Degl'Innocenti (50' Corti), Giannelli, Grassi (47' Soldi), Casamenti, Zampoli, Bini, Cerini (60' Ottimi), Corsani (45' Tozzi). A disp.: Degl' Innocenti M., Sinaj, Maddaluni. All.: Torrini.
FCG FLORIA 2000: Parri, Bottai, Benvenuti R., Chirici (70' Cubillos), Paoli, Cappellini, Nesi (67' Germino), Benvenuti P. (54' Morrocchi), Ricceri, Scala, Giovannetti (54' Vannetti). A disp.: Negrisolo, Cattedra, Loreto. All.: Benfari.

ARBITRO: Corsi di Firenze

RETI: 34' Chirici, 50' Ricceri, 60' Paoli, 75' Bini, 77' Ottimi e 82' Casamenti



LE PAGELLE
BELMONTE
TOIAIARI: 7 Primo tempo strepitoso: butta giù il bandone e ci mette un bel cartello con su scritto Vietato entrare . Dopo aver fatto i miracoli per mantenere in vita i suoi può permettersi anche una piccola distrazione sulla seconda rete ospite di Ricceri. Assolto!.
CIABATTONI: 6,5 Compensa la non ultra velocità con un' ottima fisicità; è autore di due interventi alla disperata che per sua fortuna vanno a buon fine. Coraggioso.
BARTALUCCI: 5/6 Cuore e grinta a volontà, ma Nesi ha un altro passo ed il terzino locale non riesce a contenerlo. Cresce nel finale.
DEGL' INNOCENTI: 5,5 Marca a zona un rapidissimo Giovannetti ma questa sua scelta non fa altro che lasciar spazi e favorire l' attaccante ospite. Troppe imbucate dalla sua parte. '50 CORTI: ng.
GIANNELLI: 5,5 Si vede arrivare da qualsiasi parte gli attaccanti avversari come se avessero la facoltà di sdoppiarsi: questa sensazione lo manda non poco in confusione ed è proprio un suo svarione a causare la rete ravvicinata di Paoli. Spaesato.
GRASSI: 5 Parte male e non riesce a riprendersi: solitamente è l'uomo fulcro del gioco bianco-rosso ma oggi non c'è e il mister è costretto a sostituirlo per eccessivo nervosismo. '47 SOLDI: 6,5 Si mette in luce con l' assist che manda Bini a rete. Determinante.
CASAMENTI: 7,5 Da buon capitano anche con la sua squadra sotto di tre reti continua a lottare imperterrito. Per 75 minuti corre da solo contro tutta la difesa avversaria, poi il Belmonte decide di svegliarsi e così con l' aiuto dei compagni anche il fantasista locale esce dal letargo favorendo il 2-3 e segnando allo scadere un 3-3 che ha dell' incredibile. BraveHeart.
ZAMPOLI: 6+ In un primo tempo di blackout totale è uno dei pochissimi a mantenere un minimo di serenità cercando invano di dare fluidità al gioco.
BINI: 6,5 Gli attaccanti puri sono così: per 75 minuti inesistente ma alla prima occasione, alla prima distrazione della Floria da buon bomber d' aria lui colpisce e dà inizio alla rimonta. Se sia un bene oppure un difetto questo modo di giocare non saprei dirlo ma intanto anche oggi ha zittito gli scettici con la miglior risposta: il gol.
CERINI: 5,5 Sbatte contro il muro difensivo avversario senza neanche scheggiarlo. '60 OTTIMI: 7+ Entra e cambia volto alla gara. Si prende la responsabilità di dare qualità e verticalizzare ed in più è l' autore del secondo gol del Belmonte. Si è guadagnato un posto da titolare per la prossima domenica.
CORSANI: 5,5 Assente dal gioco, non riesce a dare quantità e sostanza. '45 TOZZI: 6 Impatto incisivo sul match.
FLORIA 2000
PARRI: 6 Spettatore non pagante per buona parte della gara, viene bombardato nel finale e non riesce a difendersi come dovrebbe. Avrebbe preferito continuare a compiere un' ordinaria amministrazione.
BOTTAI: 6,5 Lo chiamavano il Maicon bianco : corre e dribbla sulla fascia destra che è un piacere. Meriterebbe un 8 per l' intensità della sua gara ma purtroppo per lui la rimonta di casa inizia proprio con un cross di Soldi arrivato dalla sua parte. Non deve avere cali di concentrazione!.
BENVENUTI R.: 5,5 Prima che scendesse in campo Ottimi, il terzino sinistro non aveva dovuto neanche sudare; dal 60' in poi il biondo attaccante locale gli ha fatto sudare in 20 minuti le famose sette camice.
CHIRICI: 8 Wow che giocatore!. Per azzardare un paragone questo ragazzo ha il passo di Busquetz e gli inserimenti di Iniesta: il riferimento al Barcellona non è casuale visto che nel primo tempo la Floria sembrava davvero il super-team catalano, per il gioco fluido e gradevole espresso. Chirici in cabina di regia è stato il migliore in campo, coronando la prestazione con la prima rete della gara. '70 CUBILLOS: ng.
PAOLI: 6,5 Si mangia un gol praticamente fatto ma si riscatta segnando la rete dello 0-3. Poi si addormenta su questo risultato al '75 e si risveglia alla fine della gara sul 3-3.
CAPPELLINI: 5,5 Chiusure efficaci ed eleganti ma è in ritardo su Bini e su Ottimi nelle azioni dei primi due gol del Belmonte.
NESI: 7,5 I veri esterni di fascia sono in via di estinzione ma non è questo il caso di Nesi, vero e proprio corridore, dotato anche di gran numeri. Sicuramente un piacere giocarci insieme, un po' meno averlo contro e per riprova chiedete a Bartalucci. '67 GERMINO: ng.
BENVENUTI P.: 7,5 Due assist al bacio che spianano la via del gol ai suoi compagni. Con Chirici forma una coppia di centrocampo straordinaria. '54 MORROCCHI: ng.
RICCERI: 7+ Grande bomber è la frase più ripetuta sugli spalti e riferita all' attaccante nero-blu: così lui per non deludere i suoi tifosi segna la rete dello 0-2, con un siluro che perfora l' indeciso Toiaiari. Oltre alla rete, macina chilometri e fa salire la squadra con spirito di sacrificio ed umiltà.
SCALA: 7 Mina vagante dell' attacco ospite, rapido, scattante e tecnicamente ben dotato, crea il panico con i suoi tocchi deliziosi ed i suoi dribbling ubriacanti. Giovane di prospettiva.
GIOVANNETTI: 6 Il Belmonte gli concede vere e proprie praterie ma l' esterno sinistro non è scaltro da approfittarne a pieno. Crea comunque notevoli insidie. '54 VANNETTI: ng.

ARBITRO: CORSI di Firenze: 6,5 A volte troppo distante dall' azione, spesso troppo fiscale, ma riesce con bravura a non perdere il controllo della situazione ed a non commettere errori vistosi.
IL COMMENTO
Che partita amici! per dirla un po' alla Josè Altafini. Match così, di quelli che ti fanno trattenere il respiro fino al triplice fischio finale, sono una rarità purtroppo, ma ti fanno capire come nonostante tutto si possa ancora amare questo splendido sport. Complimenti alle due squadre che hanno dato vita ad una nitida dimostrazione di calcio giocato e dei vari sentimenti che il pallone riesce a racchiudere. Per dare un titolo a questo fantascientifico incontro, veramente difficile da raccontare, si potrebbe usare una testata quasi cinematografica del tipo I dieci minuti di fuoco , ma neanche questo renderebbe a pieno l' adrenalina della gara. La Floria ha sfoggiato per 70 minuti il più bel calcio probabilmente espresso fino a qui in stagione: gioia e divertimento allo stato puro. Dalla cintola in su gli ospiti sono stati per gran parte della partita di una categoria superiore e ciò lo dimostra il risultato di 0-3 maturato in 60 minuti: le reti per la Floria sono arrivate da Chirici al '34, da Ricceri al '50 e da Paoli al '60. Tre reti senza diritto di replica? A dire il vero sembrava dovesse andare davvero così, senza alcuna reazione locale, visto la totale assenza del Belmonte, veramente deludente ed in giornata - no. Nessuno e dico nessuno si sarebbe potuto immaginare un finale al cardiopalma ed una rimonta così entusiasmante. La Floria, sicura del risultato, si è seduta troppo presto sugli allori ed anche le sostituzioni dei due pilastri Chirici e Benvenuti P. sono alquanto discutibili. Le forze fresche arrivate dalla panchina hanno giovato senza dubbio al Belmonte che in meno di dieci minuti dal '75 all' 82 ha compiuto la Remontada con le reti di Bini, di Ottimi e con la bomba terra-aria di Casamenti che ha fatto esplodere tutta Ponte a Niccheri. Il gioco champagne della Floria e la reazione tutta cuore ed orgoglio del Belmonte sono stati gli elementi in più di un sabato di vero e reale calcio, con la C maiuscola.

Matteo Merciai BELMONTE: Toiaiari, Ciabattoni, Bartalucci, Degl'Innocenti (50' Corti), Giannelli, Grassi (47' Soldi), Casamenti, Zampoli, Bini, Cerini (60' Ottimi), Corsani (45' Tozzi). A disp.: Degl' Innocenti M., Sinaj, Maddaluni. All.: Torrini.<br >FCG FLORIA 2000: Parri, Bottai, Benvenuti R., Chirici (70' Cubillos), Paoli, Cappellini, Nesi (67' Germino), Benvenuti P. (54' Morrocchi), Ricceri, Scala, Giovannetti (54' Vannetti). A disp.: Negrisolo, Cattedra, Loreto. All.: Benfari.<br > ARBITRO: Corsi di Firenze<br > RETI: 34' Chirici, 50' Ricceri, 60' Paoli, 75' Bini, 77' Ottimi e 82' Casamenti LE PAGELLE<br >BELMONTE<br >TOIAIARI: 7 Primo tempo strepitoso: butta gi&ugrave; il bandone e ci mette un bel cartello con su scritto Vietato entrare . Dopo aver fatto i miracoli per mantenere in vita i suoi pu&ograve; permettersi anche una piccola distrazione sulla seconda rete ospite di Ricceri. Assolto!.<br >CIABATTONI: 6,5 Compensa la non ultra velocit&agrave; con un' ottima fisicit&agrave;; &egrave; autore di due interventi alla disperata che per sua fortuna vanno a buon fine. Coraggioso.<br >BARTALUCCI: 5/6 Cuore e grinta a volont&agrave;, ma Nesi ha un altro passo ed il terzino locale non riesce a contenerlo. Cresce nel finale.<br >DEGL' INNOCENTI: 5,5 Marca a zona un rapidissimo Giovannetti ma questa sua scelta non fa altro che lasciar spazi e favorire l' attaccante ospite. Troppe imbucate dalla sua parte. '50 CORTI: ng.<br >GIANNELLI: 5,5 Si vede arrivare da qualsiasi parte gli attaccanti avversari come se avessero la facolt&agrave; di sdoppiarsi: questa sensazione lo manda non poco in confusione ed &egrave; proprio un suo svarione a causare la rete ravvicinata di Paoli. Spaesato.<br >GRASSI: 5 Parte male e non riesce a riprendersi: solitamente &egrave; l'uomo fulcro del gioco bianco-rosso ma oggi non c'&egrave; e il mister &egrave; costretto a sostituirlo per eccessivo nervosismo. '47 SOLDI: 6,5 Si mette in luce con l' assist che manda Bini a rete. Determinante.<br >CASAMENTI: 7,5 Da buon capitano anche con la sua squadra sotto di tre reti continua a lottare imperterrito. Per 75 minuti corre da solo contro tutta la difesa avversaria, poi il Belmonte decide di svegliarsi e cos&igrave; con l' aiuto dei compagni anche il fantasista locale esce dal letargo favorendo il 2-3 e segnando allo scadere un 3-3 che ha dell' incredibile. BraveHeart.<br >ZAMPOLI: 6+ In un primo tempo di blackout totale &egrave; uno dei pochissimi a mantenere un minimo di serenit&agrave; cercando invano di dare fluidit&agrave; al gioco.<br >BINI: 6,5 Gli attaccanti puri sono cos&igrave;: per 75 minuti inesistente ma alla prima occasione, alla prima distrazione della Floria da buon bomber d' aria lui colpisce e d&agrave; inizio alla rimonta. Se sia un bene oppure un difetto questo modo di giocare non saprei dirlo ma intanto anche oggi ha zittito gli scettici con la miglior risposta: il gol.<br >CERINI: 5,5 Sbatte contro il muro difensivo avversario senza neanche scheggiarlo. '60 OTTIMI: 7+ Entra e cambia volto alla gara. Si prende la responsabilit&agrave; di dare qualit&agrave; e verticalizzare ed in pi&ugrave; &egrave; l' autore del secondo gol del Belmonte. Si &egrave; guadagnato un posto da titolare per la prossima domenica.<br >CORSANI: 5,5 Assente dal gioco, non riesce a dare quantit&agrave; e sostanza. '45 TOZZI: 6 Impatto incisivo sul match.<br >FLORIA 2000<br >PARRI: 6 Spettatore non pagante per buona parte della gara, viene bombardato nel finale e non riesce a difendersi come dovrebbe. Avrebbe preferito continuare a compiere un' ordinaria amministrazione.<br >BOTTAI: 6,5 Lo chiamavano il Maicon bianco : corre e dribbla sulla fascia destra che &egrave; un piacere. Meriterebbe un 8 per l' intensit&agrave; della sua gara ma purtroppo per lui la rimonta di casa inizia proprio con un cross di Soldi arrivato dalla sua parte. Non deve avere cali di concentrazione!.<br >BENVENUTI R.: 5,5 Prima che scendesse in campo Ottimi, il terzino sinistro non aveva dovuto neanche sudare; dal 60' in poi il biondo attaccante locale gli ha fatto sudare in 20 minuti le famose sette camice.<br >CHIRICI: 8 Wow che giocatore!. Per azzardare un paragone questo ragazzo ha il passo di Busquetz e gli inserimenti di Iniesta: il riferimento al Barcellona non &egrave; casuale visto che nel primo tempo la Floria sembrava davvero il super-team catalano, per il gioco fluido e gradevole espresso. Chirici in cabina di regia &egrave; stato il migliore in campo, coronando la prestazione con la prima rete della gara. '70 CUBILLOS: ng.<br >PAOLI: 6,5 Si mangia un gol praticamente fatto ma si riscatta segnando la rete dello 0-3. Poi si addormenta su questo risultato al '75 e si risveglia alla fine della gara sul 3-3.<br >CAPPELLINI: 5,5 Chiusure efficaci ed eleganti ma &egrave; in ritardo su Bini e su Ottimi nelle azioni dei primi due gol del Belmonte.<br >NESI: 7,5 I veri esterni di fascia sono in via di estinzione ma non &egrave; questo il caso di Nesi, vero e proprio corridore, dotato anche di gran numeri. Sicuramente un piacere giocarci insieme, un po' meno averlo contro e per riprova chiedete a Bartalucci. '67 GERMINO: ng.<br >BENVENUTI P.: 7,5 Due assist al bacio che spianano la via del gol ai suoi compagni. Con Chirici forma una coppia di centrocampo straordinaria. '54 MORROCCHI: ng.<br >RICCERI: 7+ Grande bomber &egrave; la frase pi&ugrave; ripetuta sugli spalti e riferita all' attaccante nero-blu: cos&igrave; lui per non deludere i suoi tifosi segna la rete dello 0-2, con un siluro che perfora l' indeciso Toiaiari. Oltre alla rete, macina chilometri e fa salire la squadra con spirito di sacrificio ed umilt&agrave;.<br >SCALA: 7 Mina vagante dell' attacco ospite, rapido, scattante e tecnicamente ben dotato, crea il panico con i suoi tocchi deliziosi ed i suoi dribbling ubriacanti. Giovane di prospettiva.<br >GIOVANNETTI: 6 Il Belmonte gli concede vere e proprie praterie ma l' esterno sinistro non &egrave; scaltro da approfittarne a pieno. Crea comunque notevoli insidie. '54 VANNETTI: ng.<br > ARBITRO: CORSI di Firenze: 6,5 A volte troppo distante dall' azione, spesso troppo fiscale, ma riesce con bravura a non perdere il controllo della situazione ed a non commettere errori vistosi.<br >IL COMMENTO<br > Che partita amici! per dirla un po' alla Jos&egrave; Altafini. Match cos&igrave;, di quelli che ti fanno trattenere il respiro fino al triplice fischio finale, sono una rarit&agrave; purtroppo, ma ti fanno capire come nonostante tutto si possa ancora amare questo splendido sport. Complimenti alle due squadre che hanno dato vita ad una nitida dimostrazione di calcio giocato e dei vari sentimenti che il pallone riesce a racchiudere. Per dare un titolo a questo fantascientifico incontro, veramente difficile da raccontare, si potrebbe usare una testata quasi cinematografica del tipo I dieci minuti di fuoco , ma neanche questo renderebbe a pieno l' adrenalina della gara. La Floria ha sfoggiato per 70 minuti il pi&ugrave; bel calcio probabilmente espresso fino a qui in stagione: gioia e divertimento allo stato puro. Dalla cintola in su gli ospiti sono stati per gran parte della partita di una categoria superiore e ci&ograve; lo dimostra il risultato di 0-3 maturato in 60 minuti: le reti per la Floria sono arrivate da Chirici al '34, da Ricceri al '50 e da Paoli al '60. Tre reti senza diritto di replica? A dire il vero sembrava dovesse andare davvero cos&igrave;, senza alcuna reazione locale, visto la totale assenza del Belmonte, veramente deludente ed in giornata - no. Nessuno e dico nessuno si sarebbe potuto immaginare un finale al cardiopalma ed una rimonta cos&igrave; entusiasmante. La Floria, sicura del risultato, si &egrave; seduta troppo presto sugli allori ed anche le sostituzioni dei due pilastri Chirici e Benvenuti P. sono alquanto discutibili. Le forze fresche arrivate dalla panchina hanno giovato senza dubbio al Belmonte che in meno di dieci minuti dal '75 all' 82 ha compiuto la Remontada con le reti di Bini, di Ottimi e con la bomba terra-aria di Casamenti che ha fatto esplodere tutta Ponte a Niccheri. Il gioco champagne della Floria e la reazione tutta cuore ed orgoglio del Belmonte sono stati gli elementi in pi&ugrave; di un sabato di vero e reale calcio, con la C maiuscola. Matteo Merciai




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI