• Allievi B GIR.A
  • Belmonte Antella Grassina
  • 1 - 1
  • Cattolica Virtus


BELMONTE: Falsettini, Bartalucci, Giannelli, Ciabattoni, Giacone, Grassi, Maddaluni, Tozzi, Bini, Casamenti, Zampoli. A disp.: Turi, Rossi, Corsani, Galganotti, Mazzei, Ottimi, Sinaj. All.: Nanni.
CATTOLICA: Trezza, Cini, Fanfani, Alessandrini, Bianchi, Bacciotti, Tarchi, Pierattini, Fantechi, Grieco, Bini. A disp.: Morozzi, Baldaccini, Cannone, Guerrini, Laurenzi, Romano. All.: Gioli.

ARBITRO: Serghei di Firenze.

RETI: 40'+1 Casamenti, 80'+3 Guerrini.



LE PAGELLE
BELMONTE
FALSETTINI: 6+
Un programma solo per numeri uno : un confronto, quello con Trezza, in chiave rappresentativa che l'estremo difensore locale non vuole perdersi nonostante l'inconveniente febbre settimanale. Solo qualche insicurezza ininfluente sui palloni alti, per il resto è ordinaria amministrazione.
BARTALUCCI: 6,5 Autore di un partitone se consideriamo che dalla sua parte naviga per un'ora buona Fanfani, il migliore in campo per gli ospiti. Lui non si fa certo intimidire e gioca con estrema sicurezza e semplicità. Spirito giusto.
GIANNELLI: 6+ L'unico a non sfigurare fisicamente con i giganti avversari ; non è in giornata di regali ed infatti non concede praticamente niente agli avversari. Trova anche il tempo di farsi vedere in area di rigore avversaria dove per poco non trova la rete su stacco di testa.
CIABATTONI: 6 Croce e delizia. Come se fossero bombe spiovute dal cielo si scansa sui palloni alti favorendo gli inserimenti degli attaccanti giallo-rossi. Graziato più volte per queste amnesie si riscatta alla grande negli interventi palla a terra alla disperata , sua indiscussa specialità.
GIACONE: 6,5 Difensore veloce e dinamico; se come oggi riesce a mantenere la concentrazione per tutta la gara è veramente difficile da superare. Ivan Ramiro Cordoba dei tempi d'oro.
GRASSI: 8 Aaaaaaa come gioca Grassi avrebbe detto Mosca. Incredibile per costanza di rendimento, (difficile infatti che sbagli una partita), eccezionale per audacia, caparbietà, grinta e bravura. Compie un lavoro di cerniera perfetto, corre per dieci e trova anche le forze per reimpostare con precisione. Riprova che spesso non basta essere grossi fisicamente per essere bravi. Monumentale.
MADDALUNI: 6 Rivolge la propria attenzione a limitare le scorribande mai banali di Fanfani. Si sacrifica per la causa. 54' ROSSI: ng.
TOZZI: 7,5 Spinto automaticamente dalla verve e dallo spirito coinvolgente di Grassi, compie probabilmente la miglior prestazione dell'anno per agonismo, abnegazione ed efficacia. Un piacere vederlo giocare così. De Rossi.
BINI: 6,5 Sarei curioso di poter conoscere il numero di chilometri percorsi in ogni partita da questo ragazzo per stupirmi ogni volta. Generosissimo, peccato solo che questa sua voglia di fare e strafare lo portino a perdere un pizzico di lucidità sotto porta. Non segna ma il suo lavoro rimane indispensabile.
CASAMENTI: 7 Sarà anche in un periodo di calo fisico e di forma non eccezionale ma intanto anche oggi la butta dentro sfruttando una delle rare occasioni buone. Cosa chiedergli di più?. Cinico. 71' CORSANI: ng.
ZAMPOLI: 6 Ancora troppo decentrato per dare le geometrie giuste, risulta fuori dalla manovra gestendo pochi palloni rispetto ai suoi standard abituali. Non un match memorabile ma neanche sbavature evidenti. Da lui però ci si aspetta un qualcosa in più. 62' MAZZEI: ng.
CATTOLICA
TREZZA: 6,5 Dalla sua sicurezza e dai suoi interventi si capisce il motivo della convocazione in rappresentativa. Impeccabile tra i pali, deve solo migliorare nelle uscite.
CINI: 6 Poco pressato, quasi mai messo in difficoltà. Deve svolgere il regolare compitino ed in questo riesce senza problemi.
FANFANI: 7+ Inizia difensore, conclude attaccante. Per niente male da terzino sinistro, ancora meglio da punta dove colpisce due traverse e propizia il gol finale che vale il pari. Jolly decisivo.
ALESSANDRINI: 6 Non demerita affatto ma oggi contro Grassi anche Van Bommel avrebbe sfigurato. Dà comunque sostanza alla squadra, mettendoci l'anima e lottando su tutti i palloni. Volenteroso.
BIANCHI: 5,5 Un'insufficienza dovuta principalmente all'incomprensione con Trezza che si trasforma in assist vincente per Casamenti. Lapsus pagato a caro prezzo.
BACCIOTTI: 6/7 Bel fisico, velocità ed ottimo tempismo fanno di lui un centrale difensivo di buon avvenire. Prestazione ineccepibile.
TARCHI: 6- Parte in quarta sembrando destinato a spaccare il mondo ma dopo qualche minuto si ridimensiona e non dà ai suoi il solito imput di agonismo e carattere. Anche lui terrorizzato dai volti sanguigni di Grassi e Tozzi in versione mastino?
PIERATTINI: 6- Ex di giornata rimpianto?. Almeno per oggi no: i tifosi Belmonte si ricordavano un Pierattini esplosivo, dinamico e dai piedi vellutati, ma si sono trovati davanti (per loro fortuna) solamente la brutta copia di quel giocatore. Frenato dalla tensione.
FANTECHI: 6+ In 40 minuti di gioco si procura un possibile rigore non segnalato dal direttore di gara e fallisce la palla-gol più nitida costruita dalla Cattolica. Costretto ad uscire per motivi extra-calcistici dopo un dignitoso primo tempo. 40' LAURENZI: 6,5 Giocatore diverso da Fantechi, meno bomber puro e più seconda punta sgusciante e tecnica: qualche bel dribbling sullo stretto e buoni cross dal fondo gli valgono una piena sufficienza. Si fa trovare pronto.
GRIECO: 5/6 Troppo poco per il numero dieci della Cattolica; si impegna e cerca di creare superiorità numerica ma trova terra bruciata dalle parti di un insormontabile Bartalucci. Si prende una giornata di riposo!.
BINI: 6 Qualche buona volata offensiva sulla fascia destra e poco altro. Ha l'alibi di non essere ben servito palla a terra come dovrebbe esigere visto la non colossale stazza fisica. 68' GUERRINI: 7 Bastano pochi minuti per essere decisivo, entra alla grande e fammi vedere che ho sbagliato a lasciarti fuori : classico discorso pre-partita dell'allenatore al giocatore rimasto in panchina. Odioso e banale certo ma anche inevitabile. Guerrini lo ha preso alla lettera ed ha potuto gioire per la rete arrivata allo scadere. Inzaghi

ARBITRO:
Serghei di Firenze: 5/6
Arbitraggio discutibile in due momenti del match. Fantechi cade in area sgambettato da Ciabattoni: rigore che poteva starci ma il direttore di gara lascia correre. Altra svista nei secondi finali del confronto ed in particolare in occasione del pareggio ospite viziato dalla posizione di offside di Guerrini. Rivedibile.
IL COMMENTO
Quando il Belmonte scende in campo, è difficile uscire dallo stadio delusi o amareggiati per aver assistito ad un confronto privo di contenuti. Anche stavolta il costo del biglietto è valso a pieno ed un Belmonte solido, quadrato e ben messo in campo ha sfiorato un'eroica vittoria contro la ben più blasonata e quotata Cattolica. È piaciuto soprattutto lo spirito con cui i ragazzi di casa sono scesi in campo, per niente intimoriti dallo scomodo nome Cattolica e dalla presunta superiorità dei rivali di giornata, quasi spensierati ma per niente molli o scarichi. Paradossalmente il Belmonte ha primeggiato nell'arco degli 80 minuti là dove la differenza fisica tra gli interpreti in campo era maggiore , ovvero a centrocampo: infatti in mezzo ai vari Alessandrini, Tarchi, Grieco, notevoli per stazza e forza muscolare sono saliti in cattedra i piccoli Tozzi e Grassi risultando i migliori in campo per distacco. Solo due rimpianti per i ragazzi di Nanni: l'incapacità di sfornare prestazioni del genere con continuità e soprattutto l'aver subito la rete del pareggio quando ormai i tre punti sembravano ben saldi in saccoccia, sprecando una buona opportunità per smuovere la classifica.

Matteo Merciai BELMONTE: Falsettini, Bartalucci, Giannelli, Ciabattoni, Giacone, Grassi, Maddaluni, Tozzi, Bini, Casamenti, Zampoli. A disp.: Turi, Rossi, Corsani, Galganotti, Mazzei, Ottimi, Sinaj. All.: Nanni.<br >CATTOLICA: Trezza, Cini, Fanfani, Alessandrini, Bianchi, Bacciotti, Tarchi, Pierattini, Fantechi, Grieco, Bini. A disp.: Morozzi, Baldaccini, Cannone, Guerrini, Laurenzi, Romano. All.: Gioli.<br > ARBITRO: Serghei di Firenze. <br > RETI: 40'+1 Casamenti, 80'+3 Guerrini. <b>LE PAGELLE<br >BELMONTE<br >FALSETTINI: 6+ </b> Un programma solo per numeri uno : un confronto, quello con Trezza, in chiave rappresentativa che l'estremo difensore locale non vuole perdersi nonostante l'inconveniente febbre settimanale. Solo qualche insicurezza ininfluente sui palloni alti, per il resto &egrave; ordinaria amministrazione.<br ><b>BARTALUCCI: 6,5</b> Autore di un partitone se consideriamo che dalla sua parte naviga per un'ora buona Fanfani, il migliore in campo per gli ospiti. Lui non si fa certo intimidire e gioca con estrema sicurezza e semplicit&agrave;. Spirito giusto.<br ><b>GIANNELLI: 6+</b> L'unico a non sfigurare fisicamente con i giganti avversari ; non &egrave; in giornata di regali ed infatti non concede praticamente niente agli avversari. Trova anche il tempo di farsi vedere in area di rigore avversaria dove per poco non trova la rete su stacco di testa. <br ><b>CIABATTONI: 6</b> Croce e delizia. Come se fossero bombe spiovute dal cielo si scansa sui palloni alti favorendo gli inserimenti degli attaccanti giallo-rossi. Graziato pi&ugrave; volte per queste amnesie si riscatta alla grande negli interventi palla a terra alla disperata , sua indiscussa specialit&agrave;.<br ><b>GIACONE: 6,5</b> Difensore veloce e dinamico; se come oggi riesce a mantenere la concentrazione per tutta la gara &egrave; veramente difficile da superare. Ivan Ramiro Cordoba dei tempi d'oro.<br ><b>GRASSI: 8</b> Aaaaaaa come gioca Grassi avrebbe detto Mosca. Incredibile per costanza di rendimento, (difficile infatti che sbagli una partita), eccezionale per audacia, caparbiet&agrave;, grinta e bravura. Compie un lavoro di cerniera perfetto, corre per dieci e trova anche le forze per reimpostare con precisione. Riprova che spesso non basta essere grossi fisicamente per essere bravi. Monumentale.<br ><b>MADDALUNI: 6</b> Rivolge la propria attenzione a limitare le scorribande mai banali di Fanfani. Si sacrifica per la causa. <b>54' ROSSI: ng.</b><br ><b>TOZZI: 7,5</b> Spinto automaticamente dalla verve e dallo spirito coinvolgente di Grassi, compie probabilmente la miglior prestazione dell'anno per agonismo, abnegazione ed efficacia. Un piacere vederlo giocare cos&igrave;. De Rossi.<br ><b>BINI: 6,5</b> Sarei curioso di poter conoscere il numero di chilometri percorsi in ogni partita da questo ragazzo per stupirmi ogni volta. Generosissimo, peccato solo che questa sua voglia di fare e strafare lo portino a perdere un pizzico di lucidit&agrave; sotto porta. Non segna ma il suo lavoro rimane indispensabile.<br ><b>CASAMENTI: 7</b> Sar&agrave; anche in un periodo di calo fisico e di forma non eccezionale ma intanto anche oggi la butta dentro sfruttando una delle rare occasioni buone. Cosa chiedergli di pi&ugrave;?. Cinico. <b>71' CORSANI: ng.</b><br ><b>ZAMPOLI: 6</b> Ancora troppo decentrato per dare le geometrie giuste, risulta fuori dalla manovra gestendo pochi palloni rispetto ai suoi standard abituali. Non un match memorabile ma neanche sbavature evidenti. Da lui per&ograve; ci si aspetta un qualcosa in pi&ugrave;. <b>62' MAZZEI: ng.</b><br ><b>CATTOLICA</b><br ><b>TREZZA: 6,5</b> Dalla sua sicurezza e dai suoi interventi si capisce il motivo della convocazione in rappresentativa. Impeccabile tra i pali, deve solo migliorare nelle uscite.<br ><b>CINI: 6</b> Poco pressato, quasi mai messo in difficolt&agrave;. Deve svolgere il regolare compitino ed in questo riesce senza problemi. <br ><b>FANFANI: 7+</b> Inizia difensore, conclude attaccante. Per niente male da terzino sinistro, ancora meglio da punta dove colpisce due traverse e propizia il gol finale che vale il pari. Jolly decisivo.<br ><b>ALESSANDRINI: 6</b> Non demerita affatto ma oggi contro Grassi anche Van Bommel avrebbe sfigurato. D&agrave; comunque sostanza alla squadra, mettendoci l'anima e lottando su tutti i palloni. Volenteroso.<br ><b>BIANCHI: 5,5</b> Un'insufficienza dovuta principalmente all'incomprensione con Trezza che si trasforma in assist vincente per Casamenti. Lapsus pagato a caro prezzo.<br ><b>BACCIOTTI: 6/7</b> Bel fisico, velocit&agrave; ed ottimo tempismo fanno di lui un centrale difensivo di buon avvenire. Prestazione ineccepibile.<br ><b>TARCHI: 6-</b> Parte in quarta sembrando destinato a spaccare il mondo ma dopo qualche minuto si ridimensiona e non d&agrave; ai suoi il solito imput di agonismo e carattere. Anche lui terrorizzato dai volti sanguigni di Grassi e Tozzi in versione mastino?<br ><b>PIERATTINI: 6-</b> Ex di giornata rimpianto?. Almeno per oggi no: i tifosi Belmonte si ricordavano un Pierattini esplosivo, dinamico e dai piedi vellutati, ma si sono trovati davanti (per loro fortuna) solamente la brutta copia di quel giocatore. Frenato dalla tensione.<br ><b>FANTECHI: 6+</b> In 40 minuti di gioco si procura un possibile rigore non segnalato dal direttore di gara e fallisce la palla-gol pi&ugrave; nitida costruita dalla Cattolica. Costretto ad uscire per motivi extra-calcistici dopo un dignitoso primo tempo. <b>40' LAURENZI: 6,5</b> Giocatore diverso da Fantechi, meno bomber puro e pi&ugrave; seconda punta sgusciante e tecnica: qualche bel dribbling sullo stretto e buoni cross dal fondo gli valgono una piena sufficienza. Si fa trovare pronto.<br ><b>GRIECO: 5/6</b> Troppo poco per il numero dieci della Cattolica; si impegna e cerca di creare superiorit&agrave; numerica ma trova terra bruciata dalle parti di un insormontabile Bartalucci. Si prende una giornata di riposo!.<br ><b>BINI: 6</b> Qualche buona volata offensiva sulla fascia destra e poco altro. Ha l'alibi di non essere ben servito palla a terra come dovrebbe esigere visto la non colossale stazza fisica. <b>68' GUERRINI: 7</b> Bastano pochi minuti per essere decisivo, entra alla grande e fammi vedere che ho sbagliato a lasciarti fuori : classico discorso pre-partita dell'allenatore al giocatore rimasto in panchina. Odioso e banale certo ma anche inevitabile. Guerrini lo ha preso alla lettera ed ha potuto gioire per la rete arrivata allo scadere. Inzaghi<br ><b> ARBITRO: <br >Serghei di Firenze: 5/6 </b>Arbitraggio discutibile in due momenti del match. Fantechi cade in area sgambettato da Ciabattoni: rigore che poteva starci ma il direttore di gara lascia correre. Altra svista nei secondi finali del confronto ed in particolare in occasione del pareggio ospite viziato dalla posizione di offside di Guerrini. Rivedibile.<br ><b>IL COMMENTO</b><br >Quando il Belmonte scende in campo, &egrave; difficile uscire dallo stadio delusi o amareggiati per aver assistito ad un confronto privo di contenuti. Anche stavolta il costo del biglietto &egrave; valso a pieno ed un Belmonte solido, quadrato e ben messo in campo ha sfiorato un'eroica vittoria contro la ben pi&ugrave; blasonata e quotata Cattolica. &Egrave; piaciuto soprattutto lo spirito con cui i ragazzi di casa sono scesi in campo, per niente intimoriti dallo scomodo nome Cattolica e dalla presunta superiorit&agrave; dei rivali di giornata, quasi spensierati ma per niente molli o scarichi. Paradossalmente il Belmonte ha primeggiato nell'arco degli 80 minuti l&agrave; dove la differenza fisica tra gli interpreti in campo era maggiore , ovvero a centrocampo: infatti in mezzo ai vari Alessandrini, Tarchi, Grieco, notevoli per stazza e forza muscolare sono saliti in cattedra i piccoli Tozzi e Grassi risultando i migliori in campo per distacco. Solo due rimpianti per i ragazzi di Nanni: l'incapacit&agrave; di sfornare prestazioni del genere con continuit&agrave; e soprattutto l'aver subito la rete del pareggio quando ormai i tre punti sembravano ben saldi in saccoccia, sprecando una buona opportunit&agrave; per smuovere la classifica. Matteo Merciai




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI