- Allievi B GIR.A
- Floria 2000
-
1 - 4
- Olimpia Firenze
FLORIA 2000: Negrisolo, Mura (61' Nesi), Bottai, Benvenuti (45' Morocchi), Paoli, Cappellini, Cattedra, Chirici (50' Germino), Ricceri (80' Guetta), Scala, Giovannetti (41' Vannetti). A disp.: Parri, Loreto. All.: Benfari.
OLIMPIA FIRENZE: Biancalani, Marino, Lucchesini (68' Marchiori), Mazzolli, Cambi, Scarlatti, Contri (49' Caldarelli), Bonfonte, Papini (62' Rosi), Mariotti (59' Tacci), Ilarioni (50' Rocchi). A disp.: Renna. All.: Figiani.
ARBITRO: Bertini di Firenze
RETI: 8', 40', 52' e 58' Papini, 84' rig. Ricceri
LE PAGELLE
FCG FLORIA 2000
Negrisolo: 6,5 Qualche colpa solo sul secondo gol, ma ne salva almeno un altro paio.
Mura: 6+ Prova qualche avanzata sulla destra, esce dopo 40' senza demeritare. 41' Nesi: 5,5 Qualche incertezza in fase difensiva.
Bottai: 5,5 Dalle sue parti si passa un po' troppo.
Benvenuti: 6 Insieme a Chirici lotta a centrocampo, ma la vita oggi è molto dura. 45' Morocchi: 5,5 Non fa meglio del compagno.
Paoli: 5 Contro Papini oggi ci sarebbe voluto Nesta, ma il capitano non è ancora in forma.
Cappellini: 5,5 Qualche chiusura elegante, ma anche troppo spazio lasciato a Papini.
Cattedra: 5,5 Poco servito, fa poco per farsi vedere.
Chirici: 6 Sfiora il pareggio su punizione. 50' Germino: 6 Si piazza davanti, qualche buon movimento.
Ricceri: 6 Lotta con alcune spigolosità di troppo, si procura e segna il rigore. 80' Guetta: sv.
Scala: 6 Ha i numeri, oggi li mostra solo a tratti.
Giovannetti: 5 Mai dentro al gioco. Esce a fine primo tempo, oggi non è la sua giornata. 41' Vannetti: 5 Parte bene, ma si spenge subito.
OLIMPIA FIRENZE
Biancalani: 6 Si fa superare solo da un calcio di rigore.
Marino: 6 Ordinaria amministrazione svolta con giudizio.
Lucchesini: 6 Tiene la posizione senza strafare. 68' Marchiori: sv.
Mazzolli: 7 Calcia bene angoli e punizioni, positivo nelle due fasi. Suoi l'assist per il gol che sblocca l'incontro.
Cambi: 6,5 Mai in affanno, cerca sempre la cosa più semplice.
Scarlatti: 6,5 Centrale sicuro con buona personalità.
Contri: 6 Fa il suo sulla destra, oggi non c'è bisogno degli straordinari. 49' Caldarelli: 6,5 Si fa valere a centrocampo, in più il cross per lo splendido quarto gol di Papini.
Bonfonte: 7,5 Aggressività, tecnica, personalità. Un centrocampista moderno dalle ottime potenzialità.
Papini: 9 Come il numero che porta sulla maglia. 4 gol (supererà i 30) in un palcoscenico che gli sta stretto. 62' Rosi: 6 20 minuti di buona sostanza.
Mariotti: 6,5 Pensa soprattutto a contrastare, lo fa bene. 59' Tacci: 6 Entra con la partita già sulla china giusta.
Ilarioni: 5,5 Non si fa notare molto, lascia la scena al suo compagno d'attacco. 50' Rocchi: 6,5 Fa vedere buone cose in avanti.
ARBITRO
Bertini di Firenze: 6 Bene fino al rigore concesso, apparso un po' dubbio. Comunque un peccato veniale a quel punto dell'incontro.
IL COMMENTO
Si parte, ed è subito derby. Davanti ad una bella cornice di pubblico si sfidano difatti Floria 2000 ed Olimpia Firenze, società con ambizioni importanti divise geograficamente solo dallo stadio, nel pomeriggio in cui la Fiorentina ospita la Lazio.
La partenza degli ospiti è fulminante: al 7' Mazzolli batte una punizione da destra e Papini è contrastato in angolo. Dalla bandierina ancora Mazzolli, e sempre Papini. Il bomber stavolta non sbaglia e di testa fulmina Negrisolo per l'1-0. La Floria reagisce col capitano Paoli, ostacolato al momento di colpire di testa su angolo di Scala. Il match è sentito ed agguerrito, con l'Olimpia che si fa preferire per aggressività e velocità d'esecuzione. Le ali di mister Benfari, Cattedra e Giovannetti, però quest'oggi faticano a decollare, ed i ragazzi di Figiani assumono progressivamente il controllo del centrocampo, affidandosi poi alle verticalizzazioni per uno scatenato Papini davanti. Al 26' Cappellini esce bene dalla difesa esce bene dalla difesa e innesca lavolata di Mura sulla destra, palla ancora in profondità per Cattedra che mette in mezzo per Scala, atterrato al limite. S'incarica della battuta Chirici, che con un tiro ad effetto angolato centra il palo alla sinistra di Biancalani. Ribaltamento di fronte e Papini in mezza girata impegna Negrisolo, con i centrali di casa troppo lontani e quasi intimoriti dal centravanti. Centravanti che si ripete al 40', stavolta a segno, avventandosi su un cross dalla destra, superando il portiere con un tocco di testa e depositando in rete a porta vuota. La seconda frazione si apre con 2 novità per i padroni di casa: dentro Nesi per Mura e soprattutto Vannetti per Giovannetti, per provare a far qualcosa di più in avanti. È ancora l'Olimpia però a partire forte, e Papini sfiora subito la tripletta. La Floria si scuote attorno al 45' premendo con continuità sull'area avversaria, senza però trovare la stoccata vincente. L'Olimpia al contrario non perdona. Al 52' Bonfonte ci prova dalla distanza, Negrisolo respinge ed il solito Papini è il più lesto a ribattere in rete. 3 gol, il pallone della gara è suo. Per il numero 9, finita l'ordinaria amministrazione, è il momento dello spettacolo. Al 58' Caldarelli vede il suo taglio da destra a sinistra, lo serve rasoterra e il capitano trova l'angolo più lontano con un colpo di tacco d'incontro di magnifica fattura. Esce 4 minuti dopo, e gli applausi in tribuna sono di tutti. La partita non ha più molto da dire, se non per l'orgoglio dei padroni di casa che trovano il gol dell bandiera grazie ad un rigore conquistato e trasformato da Ricceri. L'Olimpia si dimostra superiore e si candida ad un campionato da protagonista, con un Papini al solito stellare, mentre la Floria è apparsa fuori condizione, quindi tutta da rivedere.
Jacopo Cellini
FLORIA 2000: Negrisolo, Mura (61' Nesi), Bottai, Benvenuti (45' Morocchi), Paoli, Cappellini, Cattedra, Chirici (50' Germino), Ricceri (80' Guetta), Scala, Giovannetti (41' Vannetti). A disp.: Parri, Loreto. All.: Benfari.<br >OLIMPIA FIRENZE: Biancalani, Marino, Lucchesini (68' Marchiori), Mazzolli, Cambi, Scarlatti, Contri (49' Caldarelli), Bonfonte, Papini (62' Rosi), Mariotti (59' Tacci), Ilarioni (50' Rocchi). A disp.: Renna. All.: Figiani.<br >
ARBITRO: Bertini di Firenze<br >
RETI: 8', 40', 52' e 58' Papini, 84' rig. Ricceri
<b>LE PAGELLE<br >FCG FLORIA 2000</b><br ><b>Negrisolo: 6,5</b> Qualche colpa solo sul secondo gol, ma ne salva almeno un altro paio.<br ><b>Mura: 6+</b> Prova qualche avanzata sulla destra, esce dopo 40' senza demeritare. <b>41' Nesi: 5,5</b> Qualche incertezza in fase difensiva.<br ><b>Bottai: 5,5</b> Dalle sue parti si passa un po' troppo. <br ><b>Benvenuti: 6</b> Insieme a Chirici lotta a centrocampo, ma la vita oggi è molto dura. <b>45' Morocchi: 5,5</b> Non fa meglio del compagno.<br ><b>Paoli: 5</b> Contro Papini oggi ci sarebbe voluto Nesta, ma il capitano non è ancora in forma.<br ><b>Cappellini: 5,5</b> Qualche chiusura elegante, ma anche troppo spazio lasciato a Papini.<br ><b>Cattedra: 5,5</b> Poco servito, fa poco per farsi vedere.<br ><b>Chirici: 6</b> Sfiora il pareggio su punizione. <b>50' Germino: 6</b> Si piazza davanti, qualche buon movimento.<br ><b>Ricceri: 6</b> Lotta con alcune spigolosità di troppo, si procura e segna il rigore. <b>80' Guetta: sv.</b><br ><b>Scala: 6</b> Ha i numeri, oggi li mostra solo a tratti.<br ><b>Giovannetti: 5 </b>Mai dentro al gioco. Esce a fine primo tempo, oggi non è la sua giornata. <b>41' Vannetti: 5</b> Parte bene, ma si spenge subito.<br ><b>OLIMPIA FIRENZE</b><br ><b>Biancalani: 6</b> Si fa superare solo da un calcio di rigore.<br ><b>Marino: 6</b> Ordinaria amministrazione svolta con giudizio.<br ><b>Lucchesini: 6</b> Tiene la posizione senza strafare. <b>68' Marchiori: sv.</b><br ><b>Mazzolli: 7</b> Calcia bene angoli e punizioni, positivo nelle due fasi. Suoi l'assist per il gol che sblocca l'incontro.<br ><b>Cambi: 6,5</b> Mai in affanno, cerca sempre la cosa più semplice.<br ><b>Scarlatti: 6,5</b> Centrale sicuro con buona personalità.<br ><b>Contri: 6</b> Fa il suo sulla destra, oggi non c'è bisogno degli straordinari. <b>49' Caldarelli: 6,5</b> Si fa valere a centrocampo, in più il cross per lo splendido quarto gol di Papini.<br ><b>Bonfonte: 7,5</b> Aggressività, tecnica, personalità. Un centrocampista moderno dalle ottime potenzialità.<br ><b>Papini: 9</b> Come il numero che porta sulla maglia. 4 gol (supererà i 30) in un palcoscenico che gli sta stretto. <b>62' Rosi: 6</b> 20 minuti di buona sostanza.<br ><b>Mariotti: 6,5</b> Pensa soprattutto a contrastare, lo fa bene. 59' Tacci: 6 Entra con la partita già sulla china giusta.<br ><b>Ilarioni: 5,5</b> Non si fa notare molto, lascia la scena al suo compagno d'attacco. 50' Rocchi: 6,5 Fa vedere buone cose in avanti.<br ><b>
ARBITRO<br >Bertini di Firenze: 6</b> Bene fino al rigore concesso, apparso un po' dubbio. Comunque un peccato veniale a quel punto dell'incontro.<br ><b>IL COMMENTO</b><br >Si parte, ed è subito derby. Davanti ad una bella cornice di pubblico si sfidano difatti Floria 2000 ed Olimpia Firenze, società con ambizioni importanti divise geograficamente solo dallo stadio, nel pomeriggio in cui la Fiorentina ospita la Lazio.<br >La partenza degli ospiti è fulminante: al 7' Mazzolli batte una punizione da destra e Papini è contrastato in angolo. Dalla bandierina ancora Mazzolli, e sempre Papini. Il bomber stavolta non sbaglia e di testa fulmina Negrisolo per l'1-0. La Floria reagisce col capitano Paoli, ostacolato al momento di colpire di testa su angolo di Scala. Il match è sentito ed agguerrito, con l'Olimpia che si fa preferire per aggressività e velocità d'esecuzione. Le ali di mister Benfari, Cattedra e Giovannetti, però quest'oggi faticano a decollare, ed i ragazzi di Figiani assumono progressivamente il controllo del centrocampo, affidandosi poi alle verticalizzazioni per uno scatenato Papini davanti. Al 26' Cappellini esce bene dalla difesa esce bene dalla difesa e innesca lavolata di Mura sulla destra, palla ancora in profondità per Cattedra che mette in mezzo per Scala, atterrato al limite. S'incarica della battuta Chirici, che con un tiro ad effetto angolato centra il palo alla sinistra di Biancalani. Ribaltamento di fronte e Papini in mezza girata impegna Negrisolo, con i centrali di casa troppo lontani e quasi intimoriti dal centravanti. Centravanti che si ripete al 40', stavolta a segno, avventandosi su un cross dalla destra, superando il portiere con un tocco di testa e depositando in rete a porta vuota. La seconda frazione si apre con 2 novità per i padroni di casa: dentro Nesi per Mura e soprattutto Vannetti per Giovannetti, per provare a far qualcosa di più in avanti. È ancora l'Olimpia però a partire forte, e Papini sfiora subito la tripletta. La Floria si scuote attorno al 45' premendo con continuità sull'area avversaria, senza però trovare la stoccata vincente. L'Olimpia al contrario non perdona. Al 52' Bonfonte ci prova dalla distanza, Negrisolo respinge ed il solito Papini è il più lesto a ribattere in rete. 3 gol, il pallone della gara è suo. Per il numero 9, finita l'ordinaria amministrazione, è il momento dello spettacolo. Al 58' Caldarelli vede il suo taglio da destra a sinistra, lo serve rasoterra e il capitano trova l'angolo più lontano con un colpo di tacco d'incontro di magnifica fattura. Esce 4 minuti dopo, e gli applausi in tribuna sono di tutti. La partita non ha più molto da dire, se non per l'orgoglio dei padroni di casa che trovano il gol dell bandiera grazie ad un rigore conquistato e trasformato da Ricceri. L'Olimpia si dimostra superiore e si candida ad un campionato da protagonista, con un Papini al solito stellare, mentre la Floria è apparsa fuori condizione, quindi tutta da rivedere.
Jacopo Cellini