• Allievi B GIR.A
  • Belmonte Antella Grassina
  • 1 - 0
  • Sporting Arno


BELMONTE: Falsettini, Giannelli, Bartalucci, Soldi, Ciabattoni, Grassi, Casamenti (78' Ottimi), Degl'Innocenti (55' Lombardi), Bini, Zampoli, Rossi (72' Corsani). A disp.: Toiaiari, Sinaj, Tozzi, Maddaluni. All.: Torrini.
SPORTING ARNO: Bettini, Pistolesi, Brienza (43' Gori), Bagni, Lakbichy, Cesarino, Saccenti, Angelaccio, Ridolfi (67' Diana), Iaquinandi, Guastaferro (74' Gimignani). A disp.: Di Bernardo. All.: Nesti.

ARBITRO: Mattei di Firenze.

RETI: 39' Bini.
NOTE: Ammoniti Angelaccio e Lakbichy.



LE PAGELLE
BELMONTE
Falsettini: 6
Che brivido e che rischio quando su un'agevole uscita alta si fa sfuggire il pallone di mano rischiando la figuraccia per sua fortuna sventata dai difensori. Per il resto ordinaria amministrazione.
Giannelli: 6,5 Svetta più in alto di tutti sia in fase difensiva sia in quella offensiva. Sfiora il gol con un'incornata fuori di pochissimi centimetri su azione di corner.
Bartalucci: 6 Svagato nei minuti iniziali di gioco dove concede spazio agli attaccanti avversari, prende le misure con il passare del tempo a Ridolfi, limitandolo nelle giocate. Spirito positivo.
Soldi: 6+ Prima medianaccio , poi difensore: lui non si scompone e si rivela sempre efficace nelle sue azioni.
Ciabattoni: 6 Concentrato al massimo concede molto poco ai rosa-nero. Dimostra intelligenza tattica oltre che bravura nelle chiusure.
Grassi 7,5 Inesauribile. Rincorre qualsiasi persona o cosa che gli passi nelle vicinanze garantendo una quantità ed una corsa a dir poco fondamentale per l'equilibrio della squadra. Oltre a tutto ciò trova anche tempo e fiato per inserirsi con continuità. Toda joia.
Casamenti: 6,5 Magari oggi è meno attivo e dinamico di altre occasioni, ma è anche stavolta lui a confezionare l'assist per il compagno di reparto Bini. Mette sempre lo zampino.
Degl'Innocenti: 6 Si mette davanti alla difesa e compie un ottimo lavoro di intercetto e ripartenza. Gioca sulla classica mattonella.
Bini: 7 Ennesimo gol della stagione, ennesimo gol decisivo. Lui e Casamenti si trovano a meraviglia ed il gol di testa con cui sblocca il risultato è una limpida dimostrazione del grande potenziale di questo attaccante. Oltre alla marcatura si dedica per i secondi 40 minuti a tenere palla e far salire la squadra. Indispensabile.
Zampoli: 6 Solitamente è una rarità vedergli sbagliare un lancio o un appoggio; oggi è meno preciso e lucido del solito, se ne rende conto e con saggezza si dedica più ad un ruolo di martellatore ed interditore, mettendo da parte l'eleganza. Versatile.
Rossi: 6- Qualche folata a liberare le lunghe leve e poco altro. Ha le doti per fare la differenza, gli manca solo un pizzico di decisione in più.
SPORTING ARNO
Bettini: 6
Senza colpe sul gol di Bini, precario nelle uscite e nel trattare i palloni alti, miracoloso tra i pali dove con un autentico colpo di reni evita il raddoppio locale su tiro di Casamenti.
Pistolesi: 5,5 Quando vede arrivare la coppia d'attacco bianco-rossa si fa il segno della croce, affidandosi ciecamente alla fortuna. Bini lo sovrasta.
Brienza: 6- In mezzo al campo, quasi in marcatura ad uomo in vecchio stile su Zampoli, non riesce a rendere meno fluido il possesso palla dei ragazzi di Torrini.
Bagni: 7 Il migliore dei suoi. Playmaker basso davanti alla difesa, gestisce la sfera con calma e disinvoltura dando il là alla manovra della squadra. Ordine ed impostazione. Regia impeccabile.
Lakbichy: 5,5 Spesso deve affrontare un uno contro uno su Casamenti o Bini e non sempre riesce a fermare le loro scorribande. Non c'è mai un raddoppio di cui avrebbe urgente bisogno.
Cesarino: 6,5 Quasi un libero staccato vecchio stampo. Eccezionale nell'immolarsi e salvare a portiere già battuto il 2-0 ancora ad opera di Bini a pochi istanti dal termine. Temerario.
Saccenti: 6+ Per movimenti e struttura fisica ricorda Marchisio; impiegato sulla fascia sinistra si fa notare per qualche buon dribbling e qualche buon inserimento. Agile.
Angelaccio: 6,5 Buona prestazione in mezzo al campo dove si coadiuva molto bene con il compagno Bagni. Ottimi break e qualche bella sventagliata verticale sono le migliori cose della sua gara.
Ridolfi: 6 Parte in quinta; pronti-via si procura lo spazio per concludere due volte in porta non centrando però il bersaglio. Dopo questa partenza sprint cala vistosamente di rendimento nella ripresa. Alterno.
Iaquinandi: 6/7 Tecnico, vivace e veloce nell'allungo. Uno dei pochi in grado di sbaragliare il bunker del Belmonte: pecca solo in concretezza negli ultimi venti metri. Se migliora questo aspetto può far male!.
Guastaferro: 6,5 Una spina nel fianco per la parte destra dei locali presieduta da Rossi e Giannelli. Quando mette palla a punta l'uomo sono sempre dolori per i difensori avversari. Per fortuna dei locali finisce presto le batterie.

ARBITRO
Mattei di Firenze: 6-
La non piena sufficienza è il risultato non di clamorose sviste bensì di inesistenti contatti sempre segnalati, di falli ben più duri non fischiati e di qualche incertezza con il fuorigioco. Fattori che comunque non hanno compromesso l'andamento della gara.
IL COMMENTO
Se in giornata, il Belmonte esprime proprio un bel calcio ed è veramente piacevole assistere alla fluidità del loro gioco. Non è una regola categorica in questo sport ma quando si gioca bene, spesso si ottiene anche il massimo risultato come accaduto questo sabato per i ragazzi di Torrini, che con questo successo vitale aumentano a +4 il loro vantaggio in classifica nei confronti dello Sporting Arno. Il match è stato piuttosto equilibrato ed il risultato esile di 1-0 lo dimostra: i rosa-nero si sono presentati al campo sportivo dell'Antella non accontentandosi di un pareggio bensì per cercare la vittoria e giocarsela giustamente alla pari contro una diretta contendente per la salvezza. Le due formazioni schierano lo stesso modulo, un dinamico ed atipico 3-5-2 che almeno oggi si è rivelato maggiormente adatto alla squadra di casa: la copertina della gara potrebbe intitolarsi attenti a quei due , riferendosi alla coppia Casamenti-Bini, punto di forza del Belmonte, senza certamente togliere alcun merito agli altri ragazzi. Sono stati loro ancora oggi a fare la differenza nel risultato finale e mentre dall'altra lato della medaglia i vari Iaquinandi, Ridolfi, Guastaferro si rendevano autori di una buona gara cincischiando però troppo sotto porta, loro due con il solito cinismo costruivano l'azione del gol al ‘39: punizione conquistata da Bini con il suo solito lavoro spalle alla porta, perfetta parabola di Casamenti da calcio piazzato e incornata vincente ancora del numero 9 locale. A portare a compimento poi l'1-0 ci è voluto il grande lavoro di sacrificio e caparbietà dell'intera squadra!. I rosa-nero hanno cercato di raddrizzare la gara ma anche i neo entrati più freschi e brillanti hanno sbattuto sulla linea difensiva del Belmonte, non trovando in alcun modo l'1-1 finale. Complimenti alle due compagini che ci hanno regalato un match ben giocato, a dimostrazione del buon livello complessivo del campionato di merito.

Matteo Merciai BELMONTE: Falsettini, Giannelli, Bartalucci, Soldi, Ciabattoni, Grassi, Casamenti (78' Ottimi), Degl'Innocenti (55' Lombardi), Bini, Zampoli, Rossi (72' Corsani). A disp.: Toiaiari, Sinaj, Tozzi, Maddaluni. All.: Torrini.<br >SPORTING ARNO: Bettini, Pistolesi, Brienza (43' Gori), Bagni, Lakbichy, Cesarino, Saccenti, Angelaccio, Ridolfi (67' Diana), Iaquinandi, Guastaferro (74' Gimignani). A disp.: Di Bernardo. All.: Nesti.<br > ARBITRO: Mattei di Firenze. <br > RETI: 39' Bini.<br >NOTE: Ammoniti Angelaccio e Lakbichy. <b>LE PAGELLE<br >BELMONTE<br >Falsettini: 6 </b>Che brivido e che rischio quando su un'agevole uscita alta si fa sfuggire il pallone di mano rischiando la figuraccia per sua fortuna sventata dai difensori. Per il resto ordinaria amministrazione.<br ><b>Giannelli: 6,5 </b>Svetta pi&ugrave; in alto di tutti sia in fase difensiva sia in quella offensiva. Sfiora il gol con un'incornata fuori di pochissimi centimetri su azione di corner.<br ><b>Bartalucci: 6 </b>Svagato nei minuti iniziali di gioco dove concede spazio agli attaccanti avversari, prende le misure con il passare del tempo a Ridolfi, limitandolo nelle giocate. Spirito positivo.<br ><b>Soldi: 6+ </b>Prima medianaccio , poi difensore: lui non si scompone e si rivela sempre efficace nelle sue azioni.<br ><b>Ciabattoni: 6 </b>Concentrato al massimo concede molto poco ai rosa-nero. Dimostra intelligenza tattica oltre che bravura nelle chiusure.<br ><b>Grassi 7,5 </b>Inesauribile. Rincorre qualsiasi persona o cosa che gli passi nelle vicinanze garantendo una quantit&agrave; ed una corsa a dir poco fondamentale per l'equilibrio della squadra. Oltre a tutto ci&ograve; trova anche tempo e fiato per inserirsi con continuit&agrave;. Toda joia.<br ><b>Casamenti: 6,5 </b>Magari oggi &egrave; meno attivo e dinamico di altre occasioni, ma &egrave; anche stavolta lui a confezionare l'assist per il compagno di reparto Bini. Mette sempre lo zampino.<br ><b>Degl'Innocenti: 6 </b>Si mette davanti alla difesa e compie un ottimo lavoro di intercetto e ripartenza. Gioca sulla classica mattonella.<br ><b>Bini: 7 </b>Ennesimo gol della stagione, ennesimo gol decisivo. Lui e Casamenti si trovano a meraviglia ed il gol di testa con cui sblocca il risultato &egrave; una limpida dimostrazione del grande potenziale di questo attaccante. Oltre alla marcatura si dedica per i secondi 40 minuti a tenere palla e far salire la squadra. Indispensabile.<br ><b>Zampoli: 6 </b>Solitamente &egrave; una rarit&agrave; vedergli sbagliare un lancio o un appoggio; oggi &egrave; meno preciso e lucido del solito, se ne rende conto e con saggezza si dedica pi&ugrave; ad un ruolo di martellatore ed interditore, mettendo da parte l'eleganza. Versatile.<br ><b>Rossi: 6- </b>Qualche folata a liberare le lunghe leve e poco altro. Ha le doti per fare la differenza, gli manca solo un pizzico di decisione in pi&ugrave;.<br ><b>SPORTING ARNO<br >Bettini: 6 </b>Senza colpe sul gol di Bini, precario nelle uscite e nel trattare i palloni alti, miracoloso tra i pali dove con un autentico colpo di reni evita il raddoppio locale su tiro di Casamenti.<br ><b>Pistolesi: 5,5 </b>Quando vede arrivare la coppia d'attacco bianco-rossa si fa il segno della croce, affidandosi ciecamente alla fortuna. Bini lo sovrasta.<br ><b>Brienza: 6- </b>In mezzo al campo, quasi in marcatura ad uomo in vecchio stile su Zampoli, non riesce a rendere meno fluido il possesso palla dei ragazzi di Torrini.<br ><b>Bagni: 7 </b>Il migliore dei suoi. Playmaker basso davanti alla difesa, gestisce la sfera con calma e disinvoltura dando il l&agrave; alla manovra della squadra. Ordine ed impostazione. Regia impeccabile.<br ><b>Lakbichy: 5,5 </b>Spesso deve affrontare un uno contro uno su Casamenti o Bini e non sempre riesce a fermare le loro scorribande. Non c'&egrave; mai un raddoppio di cui avrebbe urgente bisogno.<br ><b>Cesarino: 6,5 </b>Quasi un libero staccato vecchio stampo. Eccezionale nell'immolarsi e salvare a portiere gi&agrave; battuto il 2-0 ancora ad opera di Bini a pochi istanti dal termine. Temerario.<br ><b>Saccenti: 6+ </b>Per movimenti e struttura fisica ricorda Marchisio; impiegato sulla fascia sinistra si fa notare per qualche buon dribbling e qualche buon inserimento. Agile.<br ><b>Angelaccio: 6,5 </b>Buona prestazione in mezzo al campo dove si coadiuva molto bene con il compagno Bagni. Ottimi break e qualche bella sventagliata verticale sono le migliori cose della sua gara.<br ><b>Ridolfi: 6 </b>Parte in quinta; pronti-via si procura lo spazio per concludere due volte in porta non centrando per&ograve; il bersaglio. Dopo questa partenza sprint cala vistosamente di rendimento nella ripresa. Alterno.<br ><b>Iaquinandi: 6/7 </b>Tecnico, vivace e veloce nell'allungo. Uno dei pochi in grado di sbaragliare il bunker del Belmonte: pecca solo in concretezza negli ultimi venti metri. Se migliora questo aspetto pu&ograve; far male!.<br ><b>Guastaferro: 6,5</b> Una spina nel fianco per la parte destra dei locali presieduta da Rossi e Giannelli. Quando mette palla a punta l'uomo sono sempre dolori per i difensori avversari. Per fortuna dei locali finisce presto le batterie.<br ><b> ARBITRO<br >Mattei di Firenze: 6- </b>La non piena sufficienza &egrave; il risultato non di clamorose sviste bens&igrave; di inesistenti contatti sempre segnalati, di falli ben pi&ugrave; duri non fischiati e di qualche incertezza con il fuorigioco. Fattori che comunque non hanno compromesso l'andamento della gara.<br ><b>IL COMMENTO</b><br >Se in giornata, il Belmonte esprime proprio un bel calcio ed &egrave; veramente piacevole assistere alla fluidit&agrave; del loro gioco. Non &egrave; una regola categorica in questo sport ma quando si gioca bene, spesso si ottiene anche il massimo risultato come accaduto questo sabato per i ragazzi di Torrini, che con questo successo vitale aumentano a +4 il loro vantaggio in classifica nei confronti dello Sporting Arno. Il match &egrave; stato piuttosto equilibrato ed il risultato esile di 1-0 lo dimostra: i rosa-nero si sono presentati al campo sportivo dell'Antella non accontentandosi di un pareggio bens&igrave; per cercare la vittoria e giocarsela giustamente alla pari contro una diretta contendente per la salvezza. Le due formazioni schierano lo stesso modulo, un dinamico ed atipico 3-5-2 che almeno oggi si &egrave; rivelato maggiormente adatto alla squadra di casa: la copertina della gara potrebbe intitolarsi attenti a quei due , riferendosi alla coppia Casamenti-Bini, punto di forza del Belmonte, senza certamente togliere alcun merito agli altri ragazzi. Sono stati loro ancora oggi a fare la differenza nel risultato finale e mentre dall'altra lato della medaglia i vari Iaquinandi, Ridolfi, Guastaferro si rendevano autori di una buona gara cincischiando per&ograve; troppo sotto porta, loro due con il solito cinismo costruivano l'azione del gol al ‘39: punizione conquistata da Bini con il suo solito lavoro spalle alla porta, perfetta parabola di Casamenti da calcio piazzato e incornata vincente ancora del numero 9 locale. A portare a compimento poi l'1-0 ci &egrave; voluto il grande lavoro di sacrificio e caparbiet&agrave; dell'intera squadra!. I rosa-nero hanno cercato di raddrizzare la gara ma anche i neo entrati pi&ugrave; freschi e brillanti hanno sbattuto sulla linea difensiva del Belmonte, non trovando in alcun modo l'1-1 finale. Complimenti alle due compagini che ci hanno regalato un match ben giocato, a dimostrazione del buon livello complessivo del campionato di merito. Matteo Merciai




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI