- Giovanissimi Provinciali
- Spa VSGT
-
0 - 5
- Academy Porcari
SPA VALDISERCHIO: Luschi (62' Consani), Granucci, Lenci, Quadrini, Freschi, Ever Hadani, Pergola (47' Cela), Lenti, Bioli (57' Nannola), Poggetti (61' Berretta), Franceschi. A disp.: Gambini. All.: Pardini.
ACADEMY PORCARI: Belcrei, Iannello, Del Re (45' Maliziola), Matjani, Fusco, Petrucci, Nesimi (59' Bernacchi), Orlandini, Galantuomini (59' Menesini), Bianchi, Lombardo. All.: Nardi
ARBITRO: Missorini di Lucca
RETI: 22' e 26' Lombardo, 30' e 34' Galantuomini, 58' Nesimi
Nella settimana catalizzata dal problema del coronavirus alla Coronella di Nodica si disputa la settima giornata del girone di ritorno del campionato provinciale giovanissimi categoria 2005 tra lo Spa Valdiserchio e la capolista Porcari.
Giornata piuttosto fredda e nuvolosa ma il campo è in buone condizioni, altrettanto non si può dire per le condizioni della squadra di casa afflitta da numerose assenze a cui si aggiunge il forfait di Gambini, giunto al campo non in perfette condizioni e costretto a rinunciare ad un posto da titolare dopo aver provato il preriscaldamento. Viene deciso di mandarlo in panchina, al suo posto Freschi che, secondo i piani di mister Pardini, avrebbe dovuto disputare la seconda parte della partita. Questa condizione costringe Pardini a ridisegnare la formazione scalando Granucci nella linea difensiva portando Lenti sulla fascia destra.
Anche il Porcari, vista la panchina corta non gode di ottima salute dal punto di vista dello spogliatoio, anche se schiera da subito i titolarissimi.
Parte subito forte il Porcari. Dopo soli due minuti Nesimi si trova tra i piedi un'ottima palla ma non approfitta della situazione e appoggia la sfera sul fondo alla destra di Luschi. Poco male perché nel frattempo Lombardo era finito in fuorigioco. Un minuto più tardi il Porcari usufruisce di una punizione dal vertice alto a destra della porta dello Spa, scaturita da un fallo di Bioli. Ma Bianchi non approfitta e calcia debolmente a mezza altezza e centralmente, Luschi para bloccando a terra.
Continua la pressione del Porcari ma lo Spa tiene bene il campo. All'8' altra occasione per gli ospiti: questa volta è Orlandini che prova la girata di testa a seguito di una rimessa laterale dalla sinistra che coglie impreparata la difesa di casa. La mira è imprecisa e la palla sorvola di poco la traversa anche se Luschi pareva sulla traiettoria.
Passano i minuti ma il Porcari non riesce a passare e lo Spa gioca di rimessa tentando di innescare le ali e proprio dalla sinistra al 18' sui piedi di Freschi capita l'occasione che potrebbe cambiare le sorti della gara. Il numero 3 dello Spa su suggerimento di Bioli riesce ad entrare in area, a scartare Del Re, portarsi davanti a Belcrei da posizione defilata e calciare a rete, ma il portiere ospite con un bell'intervento riesce a neutralizzare in angolo. Il tiro dalla bandierina però non viene ben sfruttato dai padroni di casa e innescano un contropiede da cui scaturisce il tentativo di Galantuomini che prima di entrare in area lascia partire un tiro che risulta fuori misura. Al 22' la svolta, Lombardo dopo un'azione confusa in area Spa aggancia la sfera e la indirizza in porta, Luschi si fa sorprendere e anche se tocca la palla non impedisce che la stessa finisca in rete per l'1-0 in favore della capolista che riesce a concretizzare con il vantaggio la supremazia territoriale fin qui dimostrata. Passano pochi minuti e il Porcari raddoppia grazie ad una incomprensione tra Quadrini e Luschi: il primo spizza di testa la palla, Luschi non chiama l'uscita e resta tra i pali, ne approfitta ancora Lombardo che si inserisce tra i due e di testa beffa il portiere per il 2-0 (26') con doppietta personale.
Lo Spa accusa ma non si demoralizza e tenta di accorciare le distanze ancora con Freschi che al 28' lanciato da Pergola riesce ad entrare in area portarsi vicino alla porta dalla destra di Belcrei che si fa scavalcare in uscita bassa ma è fortunato perché Freschi non riesce a centrare la porta e il suo tiro sbatte sull'esterno della rete. Il pericolo scampato sembra convincere gli ospiti che non è il caso di abbassare la guardia e che sia meglio incrementare il bottino. A questo ci pensa Galantuomini che al 30' ruba palla in area e da buona posizione segna la rete numero tre per i suoi. Poi replica al 34' con Lombardo che sfugge al suo marcatore e a conclusione di una bella azione corale serve Galantuomini che insacca la quarta rete da distanza ravvicinata della porta difesa da Luschi (4-0).
La fine del primo tempo consegna allo Spa un riposo amaro.
Si riparte con il Porcari che effettua la sua prima sostituzione: in campo scende Maliziola che prende il posto di Del Re apparso non brillantissimo in special modo nelle due discese di Freschi. Il filone della gara non cambia. Nonostante il rotondo vantaggio il Porcari prova a dettare il gioco e lo Spa ribatte colpo su colpo tentando di innescare un contropiede. Al 12' Pergola è costretto a lasciare il terreno di gioco a causa di un colpo ricevuto qualche minuto prima, Pardini lo sostituisce con Cela spostando Ever Hadani più indietro. Al 13' è però il Porcari a farsi pericoloso con Bianchi ma Lenci è ben piazzato e devia in angolo il suo tiro. Dal conseguente tiro dalla bandierina Nesimi colpisce debolmente di testa ma Luschi stavolta è attento e para. Al 16' Pardini manda al riposo Poggetti oggi poco incisivo, al suo posto Berretta che si porta sulla fascia destra mandando Lenti e Bioli a comporre il duo di attacco.
Al 18' lo Spa usufruisce di una punizione dal limite dell'area: Lenti calcia ma l'arbitro fa ripetere perché Lombardo si stacca prima del tempo dalla barriera e per questo riceve anche il cartellino giallo. Il secondo tentativo impegna severamente Belcrei che è costretto ad alzare sopra la traversa il tiro del numero 9 che nella circostanza è poco fortunato poiché pastava che la palla prendesse un maggior effetto e risultasse più angolata. Al 23' Nesimi realizza con un tiro da centro area a seguito di un fallo laterale da sinistra che trova nuovamente impreparata la retroguardia dello Spa, fissando il punteggio su un rotondo 5 a 0. Al 25' altra ammonizione per un giocatore del Porcari per comportamento antisportivo: Orlandini allontana la palla dal punto di battuta di una punizione a centrocampo per lo Spa. Al 27' Pardini concede qualche minuto di gioco a Consani, Luschi lascia il campo con qualche rammarico per alcune indecisioni che hanno compromesso l'equilibrio iniziale. Al 29' un'opportunità per lo Sèa si presenta tra i piedi di Berretta che dal limite calcia malamente, ne esce un tiro debole e fuori bersaglio. Al 30' il Porcari mai domo mette Petrucci in condizione di calciare da fuori area, Consani attento blocca la sfera ma il pressing del Porcari è sempre asfissiante e lo Spa ha ormai smesso di lottare. Al 32' l'occasione per aumentare il bottino passa dai piedi di Bernacchi che però conclude a lato. Al 34' ancora Bernacchi a botta sicura da centro area ma Consani si fa valere respingendo coi pugni, in seguito Granucci spazza in fallo laterale. Un minuto più tardi ancora Consani protagonista di un apregevole parate su conclusione di testa di Menesini.
Finisce 5-0 per la capolista Porcari che allunga sulla seconda della classe Ghiviborgo. Gara condizionata nel punteggio da errori individuali effettuati dai ragazzi di Pardini che fino al momento del primo gol avevano saputo tenere testa ad una squadra che manifesta una supremazia tecnica e fisica degna di una categoria superiore e la posizione in classifica ne è degna testimone. Resta l'atteggiamento positivo dei padroni di casa che se sapranno replicarlo nelle prossime gare potranno certamente sortire migliori effetti. Nota positiva sulla direzione di gara. Il signor Missorini ha saputo dirigere le due squadre con la dovuta fermezza e le sue decisioni sono apparse sempre giuste ed appropriate, un esempio per la categoria arbitrale.
SPA VALDISERCHIO: Luschi (62' Consani), Granucci, Lenci, Quadrini, Freschi, Ever Hadani, Pergola (47' Cela), Lenti, Bioli (57' Nannola), Poggetti (61' Berretta), Franceschi. A disp.: Gambini. All.: Pardini. <br >ACADEMY PORCARI: Belcrei, Iannello, Del Re (45' Maliziola), Matjani, Fusco, Petrucci, Nesimi (59' Bernacchi), Orlandini, Galantuomini (59' Menesini), Bianchi, Lombardo. All.: Nardi<br >
ARBITRO: Missorini di Lucca<br >
RETI: 22' e 26' Lombardo, 30' e 34' Galantuomini, 58' Nesimi
Nella settimana catalizzata dal problema del coronavirus alla Coronella di Nodica si disputa la settima giornata del girone di ritorno del campionato provinciale giovanissimi categoria 2005 tra lo Spa Valdiserchio e la capolista Porcari. <br >Giornata piuttosto fredda e nuvolosa ma il campo è in buone condizioni, altrettanto non si può dire per le condizioni della squadra di casa afflitta da numerose assenze a cui si aggiunge il forfait di Gambini, giunto al campo non in perfette condizioni e costretto a rinunciare ad un posto da titolare dopo aver provato il preriscaldamento. Viene deciso di mandarlo in panchina, al suo posto Freschi che, secondo i piani di mister Pardini, avrebbe dovuto disputare la seconda parte della partita. Questa condizione costringe Pardini a ridisegnare la formazione scalando Granucci nella linea difensiva portando Lenti sulla fascia destra. <br >Anche il Porcari, vista la panchina corta non gode di ottima salute dal punto di vista dello spogliatoio, anche se schiera da subito i titolarissimi.
Parte subito forte il Porcari. Dopo soli due minuti Nesimi si trova tra i piedi un'ottima palla ma non approfitta della situazione e appoggia la sfera sul fondo alla destra di Luschi. Poco male perché nel frattempo Lombardo era finito in fuorigioco. Un minuto più tardi il Porcari usufruisce di una punizione dal vertice alto a destra della porta dello Spa, scaturita da un fallo di Bioli. Ma Bianchi non approfitta e calcia debolmente a mezza altezza e centralmente, Luschi para bloccando a terra.
Continua la pressione del Porcari ma lo Spa tiene bene il campo. All'8' altra occasione per gli ospiti: questa volta è Orlandini che prova la girata di testa a seguito di una rimessa laterale dalla sinistra che coglie impreparata la difesa di casa. La mira è imprecisa e la palla sorvola di poco la traversa anche se Luschi pareva sulla traiettoria. <br >Passano i minuti ma il Porcari non riesce a passare e lo Spa gioca di rimessa tentando di innescare le ali e proprio dalla sinistra al 18' sui piedi di Freschi capita l'occasione che potrebbe cambiare le sorti della gara. Il numero 3 dello Spa su suggerimento di Bioli riesce ad entrare in area, a scartare Del Re, portarsi davanti a Belcrei da posizione defilata e calciare a rete, ma il portiere ospite con un bell'intervento riesce a neutralizzare in angolo. Il tiro dalla bandierina però non viene ben sfruttato dai padroni di casa e innescano un contropiede da cui scaturisce il tentativo di Galantuomini che prima di entrare in area lascia partire un tiro che risulta fuori misura. Al 22' la svolta, Lombardo dopo un'azione confusa in area Spa aggancia la sfera e la indirizza in porta, Luschi si fa sorprendere e anche se tocca la palla non impedisce che la stessa finisca in rete per l'1-0 in favore della capolista che riesce a concretizzare con il vantaggio la supremazia territoriale fin qui dimostrata. Passano pochi minuti e il Porcari raddoppia grazie ad una incomprensione tra Quadrini e Luschi: il primo spizza di testa la palla, Luschi non chiama l'uscita e resta tra i pali, ne approfitta ancora Lombardo che si inserisce tra i due e di testa beffa il portiere per il 2-0 (26') con doppietta personale. <br >Lo Spa accusa ma non si demoralizza e tenta di accorciare le distanze ancora con Freschi che al 28' lanciato da Pergola riesce ad entrare in area portarsi vicino alla porta dalla destra di Belcrei che si fa scavalcare in uscita bassa ma è fortunato perché Freschi non riesce a centrare la porta e il suo tiro sbatte sull'esterno della rete. Il pericolo scampato sembra convincere gli ospiti che non è il caso di abbassare la guardia e che sia meglio incrementare il bottino. A questo ci pensa Galantuomini che al 30' ruba palla in area e da buona posizione segna la rete numero tre per i suoi. Poi replica al 34' con Lombardo che sfugge al suo marcatore e a conclusione di una bella azione corale serve Galantuomini che insacca la quarta rete da distanza ravvicinata della porta difesa da Luschi (4-0). <br >La fine del primo tempo consegna allo Spa un riposo amaro. <br >Si riparte con il Porcari che effettua la sua prima sostituzione: in campo scende Maliziola che prende il posto di Del Re apparso non brillantissimo in special modo nelle due discese di Freschi. Il filone della gara non cambia. Nonostante il rotondo vantaggio il Porcari prova a dettare il gioco e lo Spa ribatte colpo su colpo tentando di innescare un contropiede. Al 12' Pergola è costretto a lasciare il terreno di gioco a causa di un colpo ricevuto qualche minuto prima, Pardini lo sostituisce con Cela spostando Ever Hadani più indietro. Al 13' è però il Porcari a farsi pericoloso con Bianchi ma Lenci è ben piazzato e devia in angolo il suo tiro. Dal conseguente tiro dalla bandierina Nesimi colpisce debolmente di testa ma Luschi stavolta è attento e para. Al 16' Pardini manda al riposo Poggetti oggi poco incisivo, al suo posto Berretta che si porta sulla fascia destra mandando Lenti e Bioli a comporre il duo di attacco.
Al 18' lo Spa usufruisce di una punizione dal limite dell'area: Lenti calcia ma l'arbitro fa ripetere perché Lombardo si stacca prima del tempo dalla barriera e per questo riceve anche il cartellino giallo. Il secondo tentativo impegna severamente Belcrei che è costretto ad alzare sopra la traversa il tiro del numero 9 che nella circostanza è poco fortunato poiché pastava che la palla prendesse un maggior effetto e risultasse più angolata. Al 23' Nesimi realizza con un tiro da centro area a seguito di un fallo laterale da sinistra che trova nuovamente impreparata la retroguardia dello Spa, fissando il punteggio su un rotondo 5 a 0. Al 25' altra ammonizione per un giocatore del Porcari per comportamento antisportivo: Orlandini allontana la palla dal punto di battuta di una punizione a centrocampo per lo Spa. Al 27' Pardini concede qualche minuto di gioco a Consani, Luschi lascia il campo con qualche rammarico per alcune indecisioni che hanno compromesso l'equilibrio iniziale. Al 29' un'opportunità per lo Sèa si presenta tra i piedi di Berretta che dal limite calcia malamente, ne esce un tiro debole e fuori bersaglio. Al 30' il Porcari mai domo mette Petrucci in condizione di calciare da fuori area, Consani attento blocca la sfera ma il pressing del Porcari è sempre asfissiante e lo Spa ha ormai smesso di lottare. Al 32' l'occasione per aumentare il bottino passa dai piedi di Bernacchi che però conclude a lato. Al 34' ancora Bernacchi a botta sicura da centro area ma Consani si fa valere respingendo coi pugni, in seguito Granucci spazza in fallo laterale. Un minuto più tardi ancora Consani protagonista di un apregevole parate su conclusione di testa di Menesini.
Finisce 5-0 per la capolista Porcari che allunga sulla seconda della classe Ghiviborgo. Gara condizionata nel punteggio da errori individuali effettuati dai ragazzi di Pardini che fino al momento del primo gol avevano saputo tenere testa ad una squadra che manifesta una supremazia tecnica e fisica degna di una categoria superiore e la posizione in classifica ne è degna testimone. Resta l'atteggiamento positivo dei padroni di casa che se sapranno replicarlo nelle prossime gare potranno certamente sortire migliori effetti. Nota positiva sulla direzione di gara. Il signor Missorini ha saputo dirigere le due squadre con la dovuta fermezza e le sue decisioni sono apparse sempre giuste ed appropriate, un esempio per la categoria arbitrale.