- Allievi Provinciali GIR.A
- Rifredi 2000
-
1 - 0
- D.L.F. Firenze
RIFREDI 2000: Cascioli, Guarna, Arrighi, Leoni, Rina, Bellini Daniele, Ciapetti (75' Pazuki), Gazzeri, Pizzano, Bagnoli, Latini. A disp.: Bellini Jacopo, Micciché. All.: Durante.
DLF: Terrosi, Stinga (33' Clementi), Prosperi, Cedrini, Giaccari, Ciani, Pelagotti, Piazzesi, Raschella', Caringal, Silvestri. A disp.: Piazzini, D'Antoni. All.: Parri.
ARBITRO: Donnini di Firenze.
RETI: 12' Pizzano.
Una partita combattuta e fisica, quella degli allievi al campo della Madonnina del Grappa, in un terreno di gioco oggi particolarmente pesante e non proprio adatto al bel gioco. Comunque, andiamo con ordine ed entriamo nel vivo della gara. All'8', primo brivido della gara di oggi, Piazzesi riceve palla in posizione arretrata e tenta di allargare sulla destra. Si inserisce a portar via il pallone Latini, che si lancia così verso la porta. Soltanto l'ottimo recupero di Cedrini lo ferma. L'azione riparte con un lancio lungo per Raschellà che lo lancia verso la porta difesa da Cascioli, ma il suo tiro finisce fuori dallo specchio. Al 12' il Rifredi passa in vantaggio con un bellissimo tiro da fuori area di Pizzano diretto all'angolino. Un gol da Manuale del Calcio. Al 22', su calcio d'angolo per il DLF, Piazzesi sale più in alto di tutti ad incornare, ma il pallone finisce fuori. Dopo appena 5' Pelagotti cerca Raschellà nel mezzo, trovando un tiro della punta di prima che finisce alto sopra la traversa. Al 28' Pizzano si trova palla al piede all'altezza del dischetto dell'area di rigore della squadra di San Jacopino, ma il suo tiro viene deviato dal provvidenziale intervento di Ciani. Sempre Ciani salva la situazione quando, due minuti dopo, impedisce a Pizzano, in possesso di palla, di sfruttare un'uscita a vuoto di Terrosi costringendolo a tirare fuori. L'ultima azione degna di lode del primo tempo è per il DLF, con Silvestri che semina il panico sulla fascia destre per poi andare al traversone dal fondo, ma il pallone non trova nessuno in grado di colpirlo pericolosamente. Nel secondo tempo il DLF entra in campo alla ricerca del pareggio, con una punizione di Silvestri che finisce di pochissimo fuori dallo specchio. La reazione del Rifredi è affidata ad un bel tiro di Arrighi dalla fascia destra al 57', che finisce sopra la traversa della porta difesa da Terrosi. Per i dieci minuti successivi i gialloblù sono chiusi nella loro area di rigore dalla spinta degli ospiti, che riescono ad arrivare ad un soffio dal pareggio grazie ad una deviazione di Silvestri su calcio d'angolo che finisce fuori. Al 68' Pizzano s'inventa una sortita sulla fascia sinistra di fattura pregevolissima, sino ad entrare in area alla ricerca del tiro, che non colpisce. Il DLF, al 75', ha l'azione più nitida per realizzare il pareggio quando, da solo, Raschellà ha l'opportunità di puntare la porta difesa da Cascioli, ma fallisce clamorosamente la finalizzazione. E poi, all'81', su una punizione da metà campo senza pretese, Pelagotti tenta l'impossibile in rovesciata. Cascioli salva il risultato con una respinta che vale come un goal. Sul calcio d'angolo si forma un mischione, ma la palla arriva fuori dall'area di rigore per la vittoria del Rifredi 2000.
Calciatoripiù: Per il Rifredi 2000 i calciatoripiù sono Pizzano, che ha fatto le veci del reparto d'attacco di una squadra in difficoltà per i tanti infortuni, e Cascioli, che alla fine salva il risultato. Per il DLF premio Ciani e Piazzesi, le due colonne del centrocampo.
Andrea Vignozzi
RIFREDI 2000: Cascioli, Guarna, Arrighi, Leoni, Rina, Bellini Daniele, Ciapetti (75' Pazuki), Gazzeri, Pizzano, Bagnoli, Latini. A disp.: Bellini Jacopo, Micciché. All.: Durante.<br >DLF: Terrosi, Stinga (33' Clementi), Prosperi, Cedrini, Giaccari, Ciani, Pelagotti, Piazzesi, Raschella', Caringal, Silvestri. A disp.: Piazzini, D'Antoni. All.: Parri.<br >
ARBITRO: Donnini di Firenze.<br >
RETI: 12' Pizzano.
Una partita combattuta e fisica, quella degli allievi al campo della Madonnina del Grappa, in un terreno di gioco oggi particolarmente pesante e non proprio adatto al bel gioco. Comunque, andiamo con ordine ed entriamo nel vivo della gara. All'8', primo brivido della gara di oggi, Piazzesi riceve palla in posizione arretrata e tenta di allargare sulla destra. Si inserisce a portar via il pallone Latini, che si lancia così verso la porta. Soltanto l'ottimo recupero di Cedrini lo ferma. L'azione riparte con un lancio lungo per Raschellà che lo lancia verso la porta difesa da Cascioli, ma il suo tiro finisce fuori dallo specchio. Al 12' il Rifredi passa in vantaggio con un bellissimo tiro da fuori area di Pizzano diretto all'angolino. Un gol da Manuale del Calcio. Al 22', su calcio d'angolo per il DLF, Piazzesi sale più in alto di tutti ad incornare, ma il pallone finisce fuori. Dopo appena 5' Pelagotti cerca Raschellà nel mezzo, trovando un tiro della punta di prima che finisce alto sopra la traversa. Al 28' Pizzano si trova palla al piede all'altezza del dischetto dell'area di rigore della squadra di San Jacopino, ma il suo tiro viene deviato dal provvidenziale intervento di Ciani. Sempre Ciani salva la situazione quando, due minuti dopo, impedisce a Pizzano, in possesso di palla, di sfruttare un'uscita a vuoto di Terrosi costringendolo a tirare fuori. L'ultima azione degna di lode del primo tempo è per il DLF, con Silvestri che semina il panico sulla fascia destre per poi andare al traversone dal fondo, ma il pallone non trova nessuno in grado di colpirlo pericolosamente. Nel secondo tempo il DLF entra in campo alla ricerca del pareggio, con una punizione di Silvestri che finisce di pochissimo fuori dallo specchio. La reazione del Rifredi è affidata ad un bel tiro di Arrighi dalla fascia destra al 57', che finisce sopra la traversa della porta difesa da Terrosi. Per i dieci minuti successivi i gialloblù sono chiusi nella loro area di rigore dalla spinta degli ospiti, che riescono ad arrivare ad un soffio dal pareggio grazie ad una deviazione di Silvestri su calcio d'angolo che finisce fuori. Al 68' Pizzano s'inventa una sortita sulla fascia sinistra di fattura pregevolissima, sino ad entrare in area alla ricerca del tiro, che non colpisce. Il DLF, al 75', ha l'azione più nitida per realizzare il pareggio quando, da solo, Raschellà ha l'opportunità di puntare la porta difesa da Cascioli, ma fallisce clamorosamente la finalizzazione. E poi, all'81', su una punizione da metà campo senza pretese, Pelagotti tenta l'impossibile in rovesciata. Cascioli salva il risultato con una respinta che vale come un goal. Sul calcio d'angolo si forma un mischione, ma la palla arriva fuori dall'area di rigore per la vittoria del Rifredi 2000. <b>
Calciatoripiù</b>: Per il Rifredi 2000 i calciatoripiù sono <b>Pizzano</b>, che ha fatto le veci del reparto d'attacco di una squadra in difficoltà per i tanti infortuni, e <b>Cascioli</b>, che alla fine salva il risultato. Per il DLF premio <b>Ciani </b>e <b>Piazzesi</b>, le due colonne del centrocampo.
Andrea Vignozzi