- Juniores Nazionali GIR.F
- Viareggio
-
1 - 1
- Massese
VIAREGGIO: Vernacchia, Di Sacco, Colaruotolo, Ricci, Caneschi, Minichino, Pezzini, Zaia, Santini, Policella, Alchini. A disp.: Navarra, Nugnes, Danesi, Bertacca, Salusti, Vannozzi. All.: Maurizio Gori.
MASSESE: Tonelli, Masina, Valentini, Marchetti, Manfredi, Dadamo, Taddeucci, Della Pina D., Zambarda, Della Pina N., Balestri. A disp.: Sottocasa, Menchini, Burchielli, Franchini, Della Pina F., Crovi, Bertani. All.: Andrea Pucci.
ARBITRO: Delgadillo di Pontedera, coad. da Baronti di Pistoia e Ingenito di Piombino.
RETI: 60' Bertacca, 62' Balestri.
NOTE: espulso Della Pina Francesco.
È un pareggio che fa morale per il Viareggio, che riesce a fermare sull'1-1 una lanciatissima Massese, che veniva dal rotondo 5-0 inflitto al Jolly Montemurlo. I ragazzi di mister Pucci, dal canto loro, possono rammaricarsi per le occasioni fallite soprattutto nella prima frazione di gioco, nella quale l'estremo difensore viareggino, Vernacchia, è stato grande protagonista. Parte a mille la Massese, che già nei primissimi minuti costringe il Viareggio sulla difensiva. Il più pimpante tra le fila della Massese è Nicola Della Pina, che nei primi 20' sfiora il gol in due occasioni con due incursioni personali, neutralizzate dall'attentissimo Vernacchia. Poco dopo è Balestri a tentare la gran botta dai 25 metri, ma la mira dell'attaccante della Massese risulta imprecisa. Le conclusioni dalla distanza cominciano a diventare una soluzione ripetuta da parte degli ospiti, che alla mezz'ora vanno nuovamente al tiro, stavolta con Davide Della Pina, che però trova sulla sua strada un Vernacchia monumentale. Il Viareggio non riesce ad uscire dalla propria metà campo, ma ha il merito di difendersi sempre con ordine e di concludere il primo tempo senza subire gol. Nella ripresa i padroni di casa iniziano meglio, rinvigoriti anche dall'ingresso in campo di Bertacca, che risulterà grande protagonista nel corso della ripresa. Allo stesso tempo non smette di attaccare la Massese, che si rende pericoloso con un calcio di punizione dai 30 metri del neoentrato Zambarda, la cui conclusione termina di poco a lato. Nonostante le tantissime occasioni create, al 60' la Massese passa inaspettatamente in svantaggio: bravissimi i viareggini che costruiscono una pregevole azione sull'asse Bertacca-Altini, con quest'ultimo che, dal versante di destra, fa partire un assist al bacio a centro area, dove arriva di gran carriera lo stesso Bertacca, che di interno destro fulmina l'incolpevole Tonelli portando in vantaggio il Viareggio. La Massese, tuttavia, ha il merito di non innervosirsi ed infatti i ragazzi di mister Pucci riescono immediatamente a pareggiare, trovando il gol dell'1-1 con un colpo di testa di Bertacca, che insacca una respinta maldestra di Vernacchia dopo la velenosa punizione del neoentrato Zambarda. Gli ultimi venti minuti si trasformano in un assedio della Massese, che però deve fare i conti con il muro viareggino che non accenna a scalfirsi. I padroni di casa, inoltre, spaventano gli ospiti nel finale con una conclusione dal limite dell'area di Zaia, che termina di poco al lato. Termina quindi 1-1 il match di Viareggio, che ha visto i padroni di casa centrare un pareggio che più che per la classifica serve per il morale, giacchè conquistato contro una formazione in salute come la Massese.
Calciatoripiù: nel Viareggio da elogiare la prova di Bertacca, il cui ingresso in campo è risultato decisivo per i padroni di casa. Nella Massese grande prova di Dadamo e Valentini, che hanno offerto una prova di sostanza e di ordine.
VIAREGGIO: Vernacchia, Di Sacco, Colaruotolo, Ricci, Caneschi, Minichino, Pezzini, Zaia, Santini, Policella, Alchini. A disp.: Navarra, Nugnes, Danesi, Bertacca, Salusti, Vannozzi. All.: Maurizio Gori.<br >MASSESE: Tonelli, Masina, Valentini, Marchetti, Manfredi, Dadamo, Taddeucci, Della Pina D., Zambarda, Della Pina N., Balestri. A disp.: Sottocasa, Menchini, Burchielli, Franchini, Della Pina F., Crovi, Bertani. All.: Andrea Pucci.<br >
ARBITRO: Delgadillo di Pontedera, coad. da Baronti di Pistoia e Ingenito di Piombino.<br >
RETI: 60' Bertacca, 62' Balestri.<br >NOTE: espulso Della Pina Francesco.
È un pareggio che fa morale per il Viareggio, che riesce a fermare sull'1-1 una lanciatissima Massese, che veniva dal rotondo 5-0 inflitto al Jolly Montemurlo. I ragazzi di mister Pucci, dal canto loro, possono rammaricarsi per le occasioni fallite soprattutto nella prima frazione di gioco, nella quale l'estremo difensore viareggino, Vernacchia, è stato grande protagonista. Parte a mille la Massese, che già nei primissimi minuti costringe il Viareggio sulla difensiva. Il più pimpante tra le fila della Massese è Nicola Della Pina, che nei primi 20' sfiora il gol in due occasioni con due incursioni personali, neutralizzate dall'attentissimo Vernacchia. Poco dopo è Balestri a tentare la gran botta dai 25 metri, ma la mira dell'attaccante della Massese risulta imprecisa. Le conclusioni dalla distanza cominciano a diventare una soluzione ripetuta da parte degli ospiti, che alla mezz'ora vanno nuovamente al tiro, stavolta con Davide Della Pina, che però trova sulla sua strada un Vernacchia monumentale. Il Viareggio non riesce ad uscire dalla propria metà campo, ma ha il merito di difendersi sempre con ordine e di concludere il primo tempo senza subire gol. Nella ripresa i padroni di casa iniziano meglio, rinvigoriti anche dall'ingresso in campo di Bertacca, che risulterà grande protagonista nel corso della ripresa. Allo stesso tempo non smette di attaccare la Massese, che si rende pericoloso con un calcio di punizione dai 30 metri del neoentrato Zambarda, la cui conclusione termina di poco a lato. Nonostante le tantissime occasioni create, al 60' la Massese passa inaspettatamente in svantaggio: bravissimi i viareggini che costruiscono una pregevole azione sull'asse Bertacca-Altini, con quest'ultimo che, dal versante di destra, fa partire un assist al bacio a centro area, dove arriva di gran carriera lo stesso Bertacca, che di interno destro fulmina l'incolpevole Tonelli portando in vantaggio il Viareggio. La Massese, tuttavia, ha il merito di non innervosirsi ed infatti i ragazzi di mister Pucci riescono immediatamente a pareggiare, trovando il gol dell'1-1 con un colpo di testa di Bertacca, che insacca una respinta maldestra di Vernacchia dopo la velenosa punizione del neoentrato Zambarda. Gli ultimi venti minuti si trasformano in un assedio della Massese, che però deve fare i conti con il muro viareggino che non accenna a scalfirsi. I padroni di casa, inoltre, spaventano gli ospiti nel finale con una conclusione dal limite dell'area di Zaia, che termina di poco al lato. Termina quindi 1-1 il match di Viareggio, che ha visto i padroni di casa centrare un pareggio che più che per la classifica serve per il morale, giacchè conquistato contro una formazione in salute come la Massese. <b>
Calciatoripiù</b>: nel Viareggio da elogiare la prova di <b>Bertacca</b>, il cui ingresso in campo è risultato decisivo per i padroni di casa. Nella Massese grande prova di <b>Dadamo e Valentini</b>, che hanno offerto una prova di sostanza e di ordine.