- Giovanissimi B GIR.D
- Certaldo
-
0 - 1
- Lastrigiana
CERTALDO: Moliterno (36' Ciampolini), Bartolozzi, Cappai, Nacci, Iovino, Ismani, Marcattili, Ninci (46' Pasqualetti), Bagnoli (36' Mazzoni), Tanini, Panerai (36' Berti). A disp.: Bussagli, Lo Vetro. All.: Franco Simoncini.
LASTRIGIANA: Bartolini (41' Fazio), Lorenzoni, Mannini (36' Radicchi), Crini, Saja, Acciai, Vichi (58' Cappelli), De Carlo (46' Nasa), Zingarelli, Bellini, Del Pela. Nestucci, Tinagli. All.: Salvatore Cavataio.
ARBITRO: Roberto Cioni, sez. Empoli.
RETE: 55' Nasa.
Il Certaldo alza le barricate, prova con le unghie e con i denti a portare a casa un pari contro la Lastrigiana che attacca a testa bassa e alla fine strappa tre punti preziosi, che le consentono di restare in vetta. I biancorossi sbloccano nella ripresa una gara dominata, nella quale i viola padroni di casa hanno provato in tutti i modi a mantenere lo 0-0 di partenza, ma un gol contestato di Nasa spedisce gli ospiti ancora in testa a pari merito con il S. Maria. È un assolo della Lastrigiana sin dai primi minuti, che attaccano sulla sinistra con lo scatenato Mannini. All'11' il suo cross tagliato non viene raccolto in area né da Vichi né da Zingarelli che ci arrivano con un attimo di ritardo. Poco dopo si registra un'azione personale di Vichi che la mette dalla destra verso Bellini che rovescia e coglie impreparato Zingarelli a pochi metri dalla porta. Al 17' la difesa del Certaldo viene infilata nuovamente da Vichi che cerca di scavalcare Moliterno con un tocco sotto ma l'estremo difensore devia e Iovino salva la sua porta con l'aiuto del palo. La Lastrigiana fa il bello e cattivo tempo, mette alle corde gli avversari incapaci di ripartire in contropiede, e si rende ancora pericolosa nella parte finale del primo tempo, prima con il destro da fuori di Crini, poi con Zingarelli chiuso alla disperata in angolo da Bartolozzi. Il copione non cambia nella ripresa, quando il Certaldo sostituisce le due punte e un po' a sorpresa il portiere. Ciampolini prende il posto di Moliterno, mentre la Lastrigiana mette Radicchi al posto di un volitivo Mannini. Proprio Radicchi cerca di sbloccare il punteggio con un'azione personale sulla sinistra, ma la conclusione è debole; poi, al 51', Ismani entra in ritardo su Bellini e l'arbitro non ha dubbi nel decretare il calcio di rigore. Lo stesso Bellini si incarica della battuta dagli undici metri e spiazza Ciampolini, ma la palla si stampa sul palo e sfuma un'altra grande occasione da rete. Al 55' però un'azione confusa nell'area del Certaldo viene risolta in mischia da Nasa, che segna in spaccata dopo il palo di Vichi, mettendo k.o. i padroni di casa che protestano per un fuorigioco non segnalato dall'arbitro Cioni. I viola faticano a reagire e, nel tentativo di portarsi in avanti, si espongono al contropiede di Zingarelli, che chiama Ciampolini al grande intervento in angolo. Infine Cappelli sfiora il raddoppio con un rilancio dalla trequarti che coglie la base del palo. Il punteggio non cambia e a far festa sono gli ospiti che, pur con qualche affanno, escono dal Sussidiario con i tre punti.
Calciatoripiù: Ciampolini salva i suoi dal raddoppio, Cappai ci mette corsa e volontà (Certaldo). Vichi è una spina nel fianco costante, Nasa entra e la risolve, Radicchi spinge tanto a sinistra (Lastrigiana).
Pier Francesco Montalbano
CERTALDO: Moliterno (36' Ciampolini), Bartolozzi, Cappai, Nacci, Iovino, Ismani, Marcattili, Ninci (46' Pasqualetti), Bagnoli (36' Mazzoni), Tanini, Panerai (36' Berti). A disp.: Bussagli, Lo Vetro. All.: Franco Simoncini.<br >LASTRIGIANA: Bartolini (41' Fazio), Lorenzoni, Mannini (36' Radicchi), Crini, Saja, Acciai, Vichi (58' Cappelli), De Carlo (46' Nasa), Zingarelli, Bellini, Del Pela. Nestucci, Tinagli. All.: Salvatore Cavataio.<br >
ARBITRO: Roberto Cioni, sez. Empoli.<br >
RETE: 55' Nasa.
Il Certaldo alza le barricate, prova con le unghie e con i denti a portare a casa un pari contro la Lastrigiana che attacca a testa bassa e alla fine strappa tre punti preziosi, che le consentono di restare in vetta. I biancorossi sbloccano nella ripresa una gara dominata, nella quale i viola padroni di casa hanno provato in tutti i modi a mantenere lo 0-0 di partenza, ma un gol contestato di Nasa spedisce gli ospiti ancora in testa a pari merito con il S. Maria. È un assolo della Lastrigiana sin dai primi minuti, che attaccano sulla sinistra con lo scatenato Mannini. All'11' il suo cross tagliato non viene raccolto in area né da Vichi né da Zingarelli che ci arrivano con un attimo di ritardo. Poco dopo si registra un'azione personale di Vichi che la mette dalla destra verso Bellini che rovescia e coglie impreparato Zingarelli a pochi metri dalla porta. Al 17' la difesa del Certaldo viene infilata nuovamente da Vichi che cerca di scavalcare Moliterno con un tocco sotto ma l'estremo difensore devia e Iovino salva la sua porta con l'aiuto del palo. La Lastrigiana fa il bello e cattivo tempo, mette alle corde gli avversari incapaci di ripartire in contropiede, e si rende ancora pericolosa nella parte finale del primo tempo, prima con il destro da fuori di Crini, poi con Zingarelli chiuso alla disperata in angolo da Bartolozzi. Il copione non cambia nella ripresa, quando il Certaldo sostituisce le due punte e un po' a sorpresa il portiere. Ciampolini prende il posto di Moliterno, mentre la Lastrigiana mette Radicchi al posto di un volitivo Mannini. Proprio Radicchi cerca di sbloccare il punteggio con un'azione personale sulla sinistra, ma la conclusione è debole; poi, al 51', Ismani entra in ritardo su Bellini e l'arbitro non ha dubbi nel decretare il calcio di rigore. Lo stesso Bellini si incarica della battuta dagli undici metri e spiazza Ciampolini, ma la palla si stampa sul palo e sfuma un'altra grande occasione da rete. Al 55' però un'azione confusa nell'area del Certaldo viene risolta in mischia da Nasa, che segna in spaccata dopo il palo di Vichi, mettendo k.o. i padroni di casa che protestano per un fuorigioco non segnalato dall'arbitro Cioni. I viola faticano a reagire e, nel tentativo di portarsi in avanti, si espongono al contropiede di Zingarelli, che chiama Ciampolini al grande intervento in angolo. Infine Cappelli sfiora il raddoppio con un rilancio dalla trequarti che coglie la base del palo. Il punteggio non cambia e a far festa sono gli ospiti che, pur con qualche affanno, escono dal Sussidiario con i tre punti.<b>
Calciatoripiù: Ciampolini </b>salva i suoi dal raddoppio, <b>Cappai </b>ci mette corsa e volontà (Certaldo). <b>Vichi </b>è una spina nel fianco costante, <b>Nasa </b>entra e la risolve, <b>Radicchi </b>spinge tanto a sinistra (Lastrigiana).
Pier Francesco Montalbano