- Juniores Regionali GIR.A
- Real Castelnuovo
-
2 - 3
- Lampo
REAL CASTELNUOVO: Ferrari, Gennaro, Muca, Turri, Ignazi, Tagliasacchi (75' Baroncelli), Nelli, Filippi (81' Biagioni), Borgia (59' Ungaretti), Martini, Gheri (37' Luti). A disp. Giannotti, Rocchiccioli. All.: Michele Biggeri.
LAMPO: Cecchi, Bulleri, Rakita (86' Filippelli), Picchi, Agostini, Lici, Romealdo (40' Perone), Maccagnola (58' Derguti), Maraviglia (73' Fonti), Tropea, Fresta. All.: Riccardo Panati
ARBITRO: Biagioni di Lucca.
RETI: 4' Borgia, 27' Maraviglia, 33' Gheri, 57' e 71' Perone.
NOTE: espulso al 69' Fresta per doppia ammonizione.
LE PAGELLE
Real Castelnuovo
Ferrari: 6,5 Non ha colpe sui tre eurogol della capolista, ormai è maturo anche per i grandi .
Gennaro: 6 Meno spinta rispetto al solito, ma è preso ad arginare gli esterni pistoiesi. Nella ripresa cala alla distanza.
Muca: 6,5 Potrebbe andare molto meglio, se migliorasse tecnicamente. Grande senso dell'anticipo e visione di gioco, dalle sue parti non è passato nessuno.
Turri: 6 Lotta in mezzo, prova a dare geometrie, ma il pressing su di lui ordinato da Panati, lo mette in crisi. Scompare alla lunga.
Ignazi: 6,5 Sa farsi valere quando c'è da lottare, ha anche i piedi buoni per non sciupare palloni importanti.
Tagliasacchi: 6 Stavolta non incide come in altre circostanze. Quando ha palla al piede non ha rivali, ma in copertura poteva fare sicuramente di più. Serve più costanza. 75' Baroncelli: 6 Ha sui piedi l'occasione del pari, ma Cecchi gli nega il gol con una prodezza che strappa applausi.
Nelli: 6 Il ragazzo è stretto nella morsa di Rakita e Lici. Per farsi notare deve partire da lontano, troppo lontano.
Filippi: 5,5 Lotta in mezzo e spesso deve correre per due. Non è lucido, e nella ripresa si perde nel marasma. Da rivedere.
Borgia: 6 Inizia alla grande, segnando l'ennesimo gol stagionale. Poi non lo si vede per lunghi tratti, e quando ha la palla per gonfiare la rete, la spreca malamente. 59' Ungaretti: 5,5 Il bomberino di San Romano Garfagnana ha le polveri bagnate. Gira a vuoto prima di trovare la posizione.
Martini: 6,5 Soliti preziosi preziosismi, soliti assist a iosa, solito impegno fino all'ultimo. Insomma, il solito Martini.
Gheri: 6 Parte mettendo in crisi la difesa bianco blu, poi si fa male alla spalla cadendo accidentalmente per recuperare un pallone. Rientra, segna e poi si fa sostituire per evitare rogne. 37' Luti: 6 Sostanza e belle giocate, appare troppo leggerino e questa non era gara da giocare di fioretto.
Lampo
Cecchi: 7 La sua parata sulla bomba da fuori area scagliata da Baroncelli vale il voto da sola. Evita il gol del 3-3.
Bulleri: 6 Messo ai margini per lunghi tratti della gara, non certo per colpa sua ma per il possesso palla dei garfagnini, viene fuori alla distanza e nel finale osa di più.
Rakita: 6,5 Lo spauracchio dalle sue parti si chiama Gheri. Invece, il giovanotto lo ferma e anzi, lo costringe spesso a rinculare dietro. 86' Filippelli: sv
Picchi: 6,5 Mantiene l'ordine in retrovia, dà man forte in mezzo, diventando spesso decisivo per la superiorità numerica.
Agostini: 6 In difficoltà su Borgia, e in più di una circostanza. Un bel duello che lo vede sconfitto più volte. Da rivedere.
Lici: 6,5 L'ex terzino del Tau ha stoffa da vendere. Spinge e copre senza sosta, anche se sbaglia spesso gli appoggi.
Romealdo: 6,5 Finché rimane in campo è una spina nel fianco della difesa gialloblu, anche se resta troppo lontano dalla porta. 40' Perone: 8 Trascina la squadra in e svantaggio e trova la rimonta con due perle. Da queste parti è solo di passaggio.
Maccagnola: 6,5 Da trequartista libero di agire dà il meglio di sé, anche se a volte sembra estraniarsi dal gioco. 56' Derguti: 6 Lotta con i denti per evitare il tracollo, e si mette a spazzare senza tanti complimenti con la vittoria in pugno.
Maraviglia: 7 E' davvero.. El nino Maraviglia. Segna un gol semplicemente favoloso e ogni volta che tocca palla sa fare male. 73' Fonti: 6 Il tempo di resistere agli assalti gialloblu)
Tropea: 6,5 Ragazzo interessante, sa leggere bene la gara e infatti gioca due partite diverse, anche se quella nella ripresa risulterà quella vincente.
Fresta: 6 Sbaglia troppo, specie in mischia. Poi si fa espellere ingenuamente e la sua partita finisce al 70'.
Arbitro
Biagioni di Lucca: 5 Può un arbitro essere in grado di fare arrabbiare due squadre e sbagliare tanto su due fronti? Sì, può.
IL COMMENTO
Non si è grandi per caso. Se n'è accorto il Real Castelnuovo, sedotto e abbandonato da un sogno chiamato vittoria contro la capolista Lampo. I pistoiesi, trascinati nella ripresa da un sontuoso Perone, hanno saputo reagire alle avversità, trovando la rimonta contro un Real gagliardo, ma forse troppo narcisista. Eppure, per i garfagnini, la gara inizia nel migliore dei modi: al 4' infatti, Martini verticalizza dalla trequarti per Borgia che segue l'azione e fulmina Cecchi con un tiro imprendibile. Gli ospiti non si scompongono, anche se in due circostanze rischiano di subire il raddoppio. Prima al 13' con Borgia che in tuffo cerca l'eurogol ma spara alto, poi con Gheri che ubriaca mezza difesa, ma conclude debolmente. Poi, al 27' arriva il pareggio della Lampo: Maraviglia arpiona un pallone servitogli da Romealdo, e dal cuore dell'area, leggermente defilato sulla sinistra lascia partire il classico tiro perfetto che s'insacca laddove Ferrari non può arrivare. Al 29' i gialloblu di Biggeri reclamano un rigore apparso ai più sacrosanto per un intervento da tergo di Bulleri su Borgia, ma l'insufficiente direttore di gara lascia correre. Al 33' nuovo vantaggio Real: Gheri chiude bene un'azione corale nata sulla destra, e con un diagonale delizioso insacca il 2-1. Nel finale di tempo, la squadra pistoiese si riversa in massa nell'area ospite, creando solo confusione davanti a Ferrari. Decisamente diversa la ripresa, con la Lampo che, dopo tre incredibili mischie di fila, al 57' trova il secondo pareggio, con una perla di Perone che, di piatto, trova un pallonetto maligno che va a finire nell'angolo più lontano. Lo stesso si ripete al 71', con una punizione dal limite battuta in maniera magistrale, e che vale il 2-3. Il Real si spegne, troppo forte la mazzata. Eppure, al 79' i locali sfiorano il clamoroso pari, ma Cecchi si oppone da campione alla bomba dai venti metri scagliata da Baroncelli. Poi più nulla, e la Lampo gode. Il Real, invece, deve fare ammenda dei suoi errori, ma le potenzialità di questa squadra sono immense. E quando emergeranno nella loro interezza, sarà davvero un altro campionato.
Nicola Bellanova
REAL CASTELNUOVO: Ferrari, Gennaro, Muca, Turri, Ignazi, Tagliasacchi (75' Baroncelli), Nelli, Filippi (81' Biagioni), Borgia (59' Ungaretti), Martini, Gheri (37' Luti). A disp. Giannotti, Rocchiccioli. All.: Michele Biggeri. <br >LAMPO: Cecchi, Bulleri, Rakita (86' Filippelli), Picchi, Agostini, Lici, Romealdo (40' Perone), Maccagnola (58' Derguti), Maraviglia (73' Fonti), Tropea, Fresta. All.: Riccardo Panati<br >
ARBITRO: Biagioni di Lucca.<br >
RETI: 4' Borgia, 27' Maraviglia, 33' Gheri, 57' e 71' Perone.<br >NOTE: espulso al 69' Fresta per doppia ammonizione.
LE PAGELLE<br >Real Castelnuovo <br ><b>Ferrari: 6,5</b> Non ha colpe sui tre eurogol della capolista, ormai è maturo anche per i grandi . <br ><b>Gennaro: 6</b> Meno spinta rispetto al solito, ma è preso ad arginare gli esterni pistoiesi. Nella ripresa cala alla distanza.<br ><b>Muca: 6,5</b> Potrebbe andare molto meglio, se migliorasse tecnicamente. Grande senso dell'anticipo e visione di gioco, dalle sue parti non è passato nessuno. <br ><b>Turri: 6</b> Lotta in mezzo, prova a dare geometrie, ma il pressing su di lui ordinato da Panati, lo mette in crisi. Scompare alla lunga. <br ><b>Ignazi: 6,5</b> Sa farsi valere quando c'è da lottare, ha anche i piedi buoni per non sciupare palloni importanti. <br ><b>Tagliasacchi: 6</b> Stavolta non incide come in altre circostanze. Quando ha palla al piede non ha rivali, ma in copertura poteva fare sicuramente di più. Serve più costanza. <b>75' Baroncelli: 6</b> Ha sui piedi l'occasione del pari, ma Cecchi gli nega il gol con una prodezza che strappa applausi.<br ><b>Nelli: 6</b> Il ragazzo è stretto nella morsa di Rakita e Lici. Per farsi notare deve partire da lontano, troppo lontano. <br ><b>Filippi: 5,5</b> Lotta in mezzo e spesso deve correre per due. Non è lucido, e nella ripresa si perde nel marasma. Da rivedere. <br ><b>Borgia: 6</b> Inizia alla grande, segnando l'ennesimo gol stagionale. Poi non lo si vede per lunghi tratti, e quando ha la palla per gonfiare la rete, la spreca malamente. <b>59' Ungaretti: 5,5</b> Il bomberino di San Romano Garfagnana ha le polveri bagnate. Gira a vuoto prima di trovare la posizione. <br ><b>Martini: 6,5</b> Soliti preziosi preziosismi, soliti assist a iosa, solito impegno fino all'ultimo. Insomma, il solito Martini. <br ><b>Gheri: 6</b> Parte mettendo in crisi la difesa bianco blu, poi si fa male alla spalla cadendo accidentalmente per recuperare un pallone. Rientra, segna e poi si fa sostituire per evitare rogne. <b>37' Luti: 6</b> Sostanza e belle giocate, appare troppo leggerino e questa non era gara da giocare di fioretto. <br >Lampo<br ><b>Cecchi: 7</b> La sua parata sulla bomba da fuori area scagliata da Baroncelli vale il voto da sola. Evita il gol del 3-3. <br ><b>Bulleri: 6</b> Messo ai margini per lunghi tratti della gara, non certo per colpa sua ma per il possesso palla dei garfagnini, viene fuori alla distanza e nel finale osa di più. <br ><b>Rakita: 6,5</b> Lo spauracchio dalle sue parti si chiama Gheri. Invece, il giovanotto lo ferma e anzi, lo costringe spesso a rinculare dietro. <b>86' Filippelli: sv</b><br ><b>Picchi: 6,5</b> Mantiene l'ordine in retrovia, dà man forte in mezzo, diventando spesso decisivo per la superiorità numerica. <br ><b>Agostini: 6 </b>In difficoltà su Borgia, e in più di una circostanza. Un bel duello che lo vede sconfitto più volte. Da rivedere.<br ><b>Lici: 6,5</b> L'ex terzino del Tau ha stoffa da vendere. Spinge e copre senza sosta, anche se sbaglia spesso gli appoggi. <br ><b>Romealdo: 6,5 </b>Finché rimane in campo è una spina nel fianco della difesa gialloblu, anche se resta troppo lontano dalla porta. <b>40' Perone: 8</b> Trascina la squadra in e svantaggio e trova la rimonta con due perle. Da queste parti è solo di passaggio.<br ><b>Maccagnola: 6,5</b> Da trequartista libero di agire dà il meglio di sé, anche se a volte sembra estraniarsi dal gioco. <b>56' Derguti: 6</b> Lotta con i denti per evitare il tracollo, e si mette a spazzare senza tanti complimenti con la vittoria in pugno. <br ><b>Maraviglia: 7</b> E' davvero.. El nino Maraviglia. Segna un gol semplicemente favoloso e ogni volta che tocca palla sa fare male. <b>73' Fonti: 6</b> Il tempo di resistere agli assalti gialloblu) <br ><b>Tropea: 6,5</b> Ragazzo interessante, sa leggere bene la gara e infatti gioca due partite diverse, anche se quella nella ripresa risulterà quella vincente. <br ><b>Fresta: 6</b> Sbaglia troppo, specie in mischia. Poi si fa espellere ingenuamente e la sua partita finisce al 70'.<br >Arbitro<br ><b>Biagioni di Lucca: 5</b> Può un arbitro essere in grado di fare arrabbiare due squadre e sbagliare tanto su due fronti? Sì, può. <br >IL COMMENTO<br >Non si è grandi per caso. Se n'è accorto il Real Castelnuovo, sedotto e abbandonato da un sogno chiamato vittoria contro la capolista Lampo. I pistoiesi, trascinati nella ripresa da un sontuoso Perone, hanno saputo reagire alle avversità, trovando la rimonta contro un Real gagliardo, ma forse troppo narcisista. Eppure, per i garfagnini, la gara inizia nel migliore dei modi: al 4' infatti, Martini verticalizza dalla trequarti per Borgia che segue l'azione e fulmina Cecchi con un tiro imprendibile. Gli ospiti non si scompongono, anche se in due circostanze rischiano di subire il raddoppio. Prima al 13' con Borgia che in tuffo cerca l'eurogol ma spara alto, poi con Gheri che ubriaca mezza difesa, ma conclude debolmente. Poi, al 27' arriva il pareggio della Lampo: Maraviglia arpiona un pallone servitogli da Romealdo, e dal cuore dell'area, leggermente defilato sulla sinistra lascia partire il classico tiro perfetto che s'insacca laddove Ferrari non può arrivare. Al 29' i gialloblu di Biggeri reclamano un rigore apparso ai più sacrosanto per un intervento da tergo di Bulleri su Borgia, ma l'insufficiente direttore di gara lascia correre. Al 33' nuovo vantaggio Real: Gheri chiude bene un'azione corale nata sulla destra, e con un diagonale delizioso insacca il 2-1. Nel finale di tempo, la squadra pistoiese si riversa in massa nell'area ospite, creando solo confusione davanti a Ferrari. Decisamente diversa la ripresa, con la Lampo che, dopo tre incredibili mischie di fila, al 57' trova il secondo pareggio, con una perla di Perone che, di piatto, trova un pallonetto maligno che va a finire nell'angolo più lontano. Lo stesso si ripete al 71', con una punizione dal limite battuta in maniera magistrale, e che vale il 2-3. Il Real si spegne, troppo forte la mazzata. Eppure, al 79' i locali sfiorano il clamoroso pari, ma Cecchi si oppone da campione alla bomba dai venti metri scagliata da Baroncelli. Poi più nulla, e la Lampo gode. Il Real, invece, deve fare ammenda dei suoi errori, ma le potenzialità di questa squadra sono immense. E quando emergeranno nella loro interezza, sarà davvero un altro campionato.
Nicola Bellanova