- Allievi Nazionali Serie A-b GIR.A
- Juventus
-
4 - 3
- Fiorentina
JUVENTUS: Garofani, Lamanna, Dragusin, Riccio, Verduci; Brentan, Zanchetta (46' Sekulov), Ahamada, Tongya, Lipari (82' Da Graca), Abou (76' Bayslach). A disp.: Sava, De Winter, Mosagna, Spina, Spitale, Poppa, Sterrantino. All.: Pedone.
FIORENTINA: Chiossi, Sabatini, Spedalieri, Frison (87' Masi), Dalle Mura; Bianco, Gacchini (64' Munno), Guedegbe, Guerini (64' Ferla), Milani, Gaeta. A disp.: Vannelli, Bonini, Mariani, Poggesi, Silvestri, Masi, Bayslach. All.: Cioffi.
ARBITRO: Scarpa di Collegno, coad. da Rivoira di Nichelino e Rizzo di Pinerolo.
RETI: 3', 48' e 59' Lipari, 20' Guerini, 40' Milani, 42' rig. Tongya, 54' Gaeta.
NOTE: espulso 80' Tongya.
L'ex bomber dell'Empoli Mirco Lipari regala tre dispiaceri alla Fiorentina, che va al tappeto a Vinovo con un rocambolesco 4-3 in favore dei piemontesi nelle cui fila il bomber toscano originario della provincia di Livorno si merita la copertina con la sua splendida tripletta. È stata una gara bellissima il big-match della settimana che non è mai un confronto banale quando sul campo si incrociano i tacchetti viola e bianconeri. SI parte con il botto perché subito al 3' i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Lipari, che devia in rete da distanza ravvicinata un pallone crossato dallo scatenato Tongya. La Fiorentina prova a reagire dopo aver scampato un altro pericolo al 10', e si fa vedere con Guerini che non inquadra il bersaglio. È il preludio al gol del pari degli ospiti, che si materializza al 22' proprio grazie a una magistrale esecuzione di un calcio piazzato da parte del numero nove gigliato. La Fiorentina si esalta e, dopo aver sfiorato il raddoppio con un altro splendido calcio piazzato di Guerini, mette la freccia grazie a Milani, a segno sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Il risultato cambia ancora prima dell'intervallo: scocca il 42' infatti quando Abou conquista un calcio di rigore che è poi lo specialista Tongya a trasformare per il due a due con il quale si va al riposo. Si riparte e, come successo nel primo tempo, la Juve colpisce ancora con Lipari al terzo minuto, stavolta sfruttando al meglio un pregevole assist dalla fascia destra di Verduci. La gara si infiamma e la Fiorentina dimostra di essere pienamente in corsa, perché al 54' è Gaeta - con un o spunto personale di rara bellezza - a mettere a segno il terzo gol dei suoi, ristabilendo la parità. La gioia degli ospiti dura però poco, perché la Juve reagisce con rabbia e, dopo aver sfiorato il quarto gol con Abou, lo trova pochissimi minuti più tardi nuova mente grazie a Lipari, ancora una volta servito al meglio da Verduci. Da qui in poi, c'è solo la Fiorentina in campo. Una chance per il quarto gol capita a Gaeta al 70', quando l'arbitro assegna un calcio piazzato a due in area bianconera che però si infrange sulla barriera. I padroni di casa arretrano sulla difensiva, ancor più dopo l'espulsione di Tongya. All'80' è un super intervento di Garofani a impedire il gol di Milani, ma il portiere bianconero diventa ancor più protagonista nel finale: l'arbitro assegna infatti un penalty ai viola, che hanno dunque una ghiottissima chance di pareggiare clamorosamente in pieno recupero. Scocca infatti il 93' quando Gaeta, che si era procurato il rigore, si fa ipnotizzare dall'ottimo numero uno di casa, che mantiene così invariato il punteggio proprio sul più bello,. Un attimo prima che il triplice fischio sancisca il successo dei piemontesi su una Fiorentina sprecona e un po' imprecisa a tratti, ma coraggiosa e intraprendente, capace come sempre di regalare grandi emozioni.
Calciatoripiù: Garofani e Lipari (Juventus).
JUVENTUS: Garofani, Lamanna, Dragusin, Riccio, Verduci; Brentan, Zanchetta (46' Sekulov), Ahamada, Tongya, Lipari (82' Da Graca), Abou (76' Bayslach). A disp.: Sava, De Winter, Mosagna, Spina, Spitale, Poppa, Sterrantino. All.: Pedone.<br >FIORENTINA: Chiossi, Sabatini, Spedalieri, Frison (87' Masi), Dalle Mura; Bianco, Gacchini (64' Munno), Guedegbe, Guerini (64' Ferla), Milani, Gaeta. A disp.: Vannelli, Bonini, Mariani, Poggesi, Silvestri, Masi, Bayslach. All.: Cioffi.<br >
ARBITRO: Scarpa di Collegno, coad. da Rivoira di Nichelino e Rizzo di Pinerolo.<br >
RETI: 3', 48' e 59' Lipari, 20' Guerini, 40' Milani, 42' rig. Tongya, 54' Gaeta.<br >NOTE: espulso 80' Tongya.
L'ex bomber dell'Empoli Mirco Lipari regala tre dispiaceri alla Fiorentina, che va al tappeto a Vinovo con un rocambolesco 4-3 in favore dei piemontesi nelle cui fila il bomber toscano originario della provincia di Livorno si merita la copertina con la sua splendida tripletta. È stata una gara bellissima il big-match della settimana che non è mai un confronto banale quando sul campo si incrociano i tacchetti viola e bianconeri. SI parte con il botto perché subito al 3' i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Lipari, che devia in rete da distanza ravvicinata un pallone crossato dallo scatenato Tongya. La Fiorentina prova a reagire dopo aver scampato un altro pericolo al 10', e si fa vedere con Guerini che non inquadra il bersaglio. È il preludio al gol del pari degli ospiti, che si materializza al 22' proprio grazie a una magistrale esecuzione di un calcio piazzato da parte del numero nove gigliato. La Fiorentina si esalta e, dopo aver sfiorato il raddoppio con un altro splendido calcio piazzato di Guerini, mette la freccia grazie a Milani, a segno sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Il risultato cambia ancora prima dell'intervallo: scocca il 42' infatti quando Abou conquista un calcio di rigore che è poi lo specialista Tongya a trasformare per il due a due con il quale si va al riposo. Si riparte e, come successo nel primo tempo, la Juve colpisce ancora con Lipari al terzo minuto, stavolta sfruttando al meglio un pregevole assist dalla fascia destra di Verduci. La gara si infiamma e la Fiorentina dimostra di essere pienamente in corsa, perché al 54' è Gaeta - con un o spunto personale di rara bellezza - a mettere a segno il terzo gol dei suoi, ristabilendo la parità. La gioia degli ospiti dura però poco, perché la Juve reagisce con rabbia e, dopo aver sfiorato il quarto gol con Abou, lo trova pochissimi minuti più tardi nuova mente grazie a Lipari, ancora una volta servito al meglio da Verduci. Da qui in poi, c'è solo la Fiorentina in campo. Una chance per il quarto gol capita a Gaeta al 70', quando l'arbitro assegna un calcio piazzato a due in area bianconera che però si infrange sulla barriera. I padroni di casa arretrano sulla difensiva, ancor più dopo l'espulsione di Tongya. All'80' è un super intervento di Garofani a impedire il gol di Milani, ma il portiere bianconero diventa ancor più protagonista nel finale: l'arbitro assegna infatti un penalty ai viola, che hanno dunque una ghiottissima chance di pareggiare clamorosamente in pieno recupero. Scocca infatti il 93' quando Gaeta, che si era procurato il rigore, si fa ipnotizzare dall'ottimo numero uno di casa, che mantiene così invariato il punteggio proprio sul più bello,. Un attimo prima che il triplice fischio sancisca il successo dei piemontesi su una Fiorentina sprecona e un po' imprecisa a tratti, ma coraggiosa e intraprendente, capace come sempre di regalare grandi emozioni. <b>
Calciatoripiù: Garofani e Lipari</b> (Juventus).