- Giovanissimi Provinciali
- Falterona
-
1 - 0
- Virtus Archiano
FALTERONA: Bartolucci, Marseglia, Goretti, Fabbri, Brocchi, Andreucci, Innocenti, Pascu, Rausse, Lanza, Orlandi. A disp.: Sandor, De Filippo, Ciabatti, Raggioli, Ghergut, Versari, Corazzesi.
V.ARCHIANO: Checcacci, Fontana, De Simone, Loppi A., Mulinacci, Vitale, Loppi R., Beoni, Cioria, Cianferoni, Riccio. A disp.: Cresci, Loppi L., Barretta, Cordovani, Romagnoli. All.: Andrea Terrasi.
ARBITRO: Graziano di Arezzo.
RETE: 53' Versari.
Finisce, in una giornata grigia e piovosa, in un derby molto sentito, sul comunale di Strada in Casentino, l'imbattibilità della Virtus Archiano; prima o poi doveva succedere ed è successo proprio nella partita più sentita, quella contro il Falterona. Il vecchio ha avuto la meglio sul giovane ; 2 marcature a uomo sulle punte avversarie e un uomo staccato dietro da parte di mister Grifoni e le bocche di fuoco arancio verdi sono rimaste a secco. Prevedibile il gioco degli ospiti, che hanno cercato per tutta la partita i lanci lunghi sugli attaccanti, senza provare mai il fraseggio. Dal canto loro i ragazzi giallo blu hanno giocato la palla liberando la propria area con palloni lunghi, solo quando la situazione lo richiedeva. I 22 in campo iniziano in modo molto contratto e lo spettacolo tenta a decollare; nel primo tempo si registra la prima azione veramente pericolosa solo allo scadere, quando Lanza tira dal limite dell'area ma in modo centrale e il portiere devia sopra la traversa. La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, fino al minuto 18 quando Orlandi scocca dal limite un tiro che il portiere respinge in mezzo all'area di rigore, dove Versari è lesto a colpire la palla che s'insacca per l' 1-0. L'Archiano cerca di recuperare il risultato ma non cambia il proprio modo di giocare, facilitando così la retroguardia locale, che non subisce azioni pericolose e la squadra continua ancora a sviluppare gioco. Arriva il 35' della ripresa e l'ottimo direttore di gara sancisce la fine con la vittoria del Falterona sui cugini dell'Archiano.
Da sottolineare l'iniziativa della società Falterona con striscione e mazzo di fiori per ricordare l'improvvisa scomparsa avvenuta 15 giorni fa, proprio su queste tribune, del nonno di tutti i ragazzi dell'anno 98: Giuseppe Rossi. La società, lo staff tecnico, i ragazzi e tutti i genitori si stringono intorno alla famiglia Rossi e dedicano questa vittoria all'amato Giuseppe; e come era solito urlare lui...FORZA FALTERONA!!!
Maurizio Andreucci
FALTERONA: Bartolucci, Marseglia, Goretti, Fabbri, Brocchi, Andreucci, Innocenti, Pascu, Rausse, Lanza, Orlandi. A disp.: Sandor, De Filippo, Ciabatti, Raggioli, Ghergut, Versari, Corazzesi. <br >V.ARCHIANO: Checcacci, Fontana, De Simone, Loppi A., Mulinacci, Vitale, Loppi R., Beoni, Cioria, Cianferoni, Riccio. A disp.: Cresci, Loppi L., Barretta, Cordovani, Romagnoli. All.: Andrea Terrasi.<br >
ARBITRO: Graziano di Arezzo.<br >
RETE: 53' Versari.
Finisce, in una giornata grigia e piovosa, in un derby molto sentito, sul comunale di Strada in Casentino, l'imbattibilità della Virtus Archiano; prima o poi doveva succedere ed è successo proprio nella partita più sentita, quella contro il Falterona. Il vecchio ha avuto la meglio sul giovane ; 2 marcature a uomo sulle punte avversarie e un uomo staccato dietro da parte di mister Grifoni e le bocche di fuoco arancio verdi sono rimaste a secco. Prevedibile il gioco degli ospiti, che hanno cercato per tutta la partita i lanci lunghi sugli attaccanti, senza provare mai il fraseggio. Dal canto loro i ragazzi giallo blu hanno giocato la palla liberando la propria area con palloni lunghi, solo quando la situazione lo richiedeva. I 22 in campo iniziano in modo molto contratto e lo spettacolo tenta a decollare; nel primo tempo si registra la prima azione veramente pericolosa solo allo scadere, quando Lanza tira dal limite dell'area ma in modo centrale e il portiere devia sopra la traversa. La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, fino al minuto 18 quando Orlandi scocca dal limite un tiro che il portiere respinge in mezzo all'area di rigore, dove Versari è lesto a colpire la palla che s'insacca per l' 1-0. L'Archiano cerca di recuperare il risultato ma non cambia il proprio modo di giocare, facilitando così la retroguardia locale, che non subisce azioni pericolose e la squadra continua ancora a sviluppare gioco. Arriva il 35' della ripresa e l'ottimo direttore di gara sancisce la fine con la vittoria del Falterona sui cugini dell'Archiano.<br ><b>Da sottolineare l'iniziativa della società Falterona con striscione e mazzo di fiori per ricordare l'improvvisa scomparsa avvenuta 15 giorni fa, proprio su queste tribune, del nonno di tutti i ragazzi dell'anno 98: Giuseppe Rossi. La società, lo staff tecnico, i ragazzi e tutti i genitori si stringono intorno alla famiglia Rossi e dedicano questa vittoria all'amato Giuseppe; e come era solito urlare lui...FORZA FALTERONA!!!</b>
Maurizio Andreucci