- Allievi B
- Montecatini Murialdo
-
0 - 1
- Capostrada
MONTECATINIMURIALDO: Del Vecchio, Matteoni, Rafanelli (80' Piattelli), Quiriconi, Carnimeo, Giusti, Cipollini, Spata, Gigli, Fantozzi (74' Pasquini), Nikehasani (74' Rinaldi). A disp.: Tiberi, Bertelli, Vanni, Kornyeyev. All.: Paolo Mariani.
CAPOSTRADA: Carradori, Niccolai, Anichini, Pieroni, Frosini, Lucarelli, Capitani (74' Bucci), Petrolini, Gambardella, Poma (72' Spiti), Salih (80' Neri). A disp.: Restivo, Peellicani, Mati, Vecchio. All.: Graziano Flori.
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia
RETE: 77' Anichini
NOTE. Ammoniti: Matteoni, Fantozzi. Espulso: 70' Niccolai.
LE PAGELLE
MONT.MURIALDO
DEL VECCHIO: 6.5 decisivo intervento nel primo tempo, nulla può sulla punizione del gol decisivo.
MATTEONI: 6.5 con le buone e qualche volte con le cattive riesce a contenere il pericoloso Salih.
RAFANELLI: 6- spesso in apprensione quando attaccati dalla sua parte. Non commetti errori gravi. Piattelli: n.g.
QUIRICONI: 6- non lascia occasioni agli avversari, potrebbe tenere la linea difensiva più alta e accorciare la squadra.
CARNIMEO: 6.5 implacabile marcatore, non concede niente all'avversario diretto.
GIUSTI: 6.5 anima del centrocampo termale, corre e tampona per 80'.
CIPOLLINI: 6- prova qualche giocata per la superiorità numerica, non sempre gli riesce.
SPATA: 5.5 non è il giocatore del girone d'andata, spreca molti palloni con lanci lunghi senza mai cercare l'iniziativa.
GIGLI: 6.5 non trova il gol ma lotta e cerca sempre la giocata. Finisce con i crampi.
FANTOZZI: 6.5 cerca il dialogo con il compagno d'attacco ed è sempre nel vivo della manovra. Pasquini: 6 la sua velocità avrebbe potuto incidere.
NIKEHASANI: 5.5 la sua conclusione che sbatte sulla traversa poteva cambiare le sorti del campionato, si ricorda per poco altro. Rinaldi: n.g.
CAPOSTRADA
CARRADORI: 5.5 accompagna con lo sguardo le due conclusioni che colpiscono i pali. Non sicurissimo.
NICCOLAI: 5 la sua espulsione potrebbe compromettere partita e campionato. Inammissibile, per di più dal capitano della squadra.
ANICHINI: 7.5 un voto in più per il gol capolavoro che vale il campionato. Fino a quel momento prezioso elemento del centrocampo ospite.
PIERONI: 6- esterno di difesa piuttosto timido, non commette errori sull'avversario.
FROSINI: 6 centrale attento e deciso sull'uomo.
LUCARELLI: 6.5 come il compagno di difesa con un pizzico di determinazione in più.
CAPITANI: 6- buon primo tempo, vistoso calo nella ripresa.
PETROLINI: 6 combatte a centrocampo guardando più a difendere che ad offendere.
GAMBARDELLA: 6- imbrigliato dal proprio marcatore non trova mai un guizzo degno della sua fama di bomber.
POMA: 5.5 non brilla ed è sostituito quando la sua squadra resta in inferiorità numerica.
SALIH: 6.5 l'unico degli avanti a procurare qualche grattacapo, con la sua velocità, alla difesa di casa. Spiti: n.g.
BUCCI: 5.5 da poco entrato si mangia la palla dello 0-2 solo davanti al portiere. Neri: n.g.
ARBITRO
Meraviglia di Pistoia: 7 gestisce con personalità una gara di indubbia difficoltà, giusto l'uso dei cartellini con il capitano ospite cacciato per gli insulti a lui rivolti. Nel finale non perde mai la calma quando in campo la partita inevitabilmente si riscalda.
IL COMMENTO
Finisce forse come nessuno si attendeva il campionato provinciale degli allievi B: il Montecatini Murialdo si fa rimontare i 6 punti di vantaggio accumulati fino a tre giornate dal termine e, seppur con due risultati a disposizione su tre, non riesce a mantenere la testa consegnando la vittoria in extremis al Capostrada. La partita giocata al sussidiario Mariotti non regala grandi emozioni. Fin da subito si avverte l'importanza della posta in palio e le due squadre giocano in maniera contratta pensando più a distruggere che a creare. Nei primi 5 minuti si registrano due timide azioni degli ospiti: Poma manda alto di testa un corner battuto dalla destra e Salih, dopo una veloce fuga conclude debolmente fra le braccia del portiere. Primo vero sussulto al minuto 24 quando Anichini raccoglie un pallone al limite e lascia partire una bomba che Del Vecchio alza splendidamente in angolo. Montecatini fiuta il pericolo ed alza il baricentro della squadra così al 33' costruisce una nitida palla gol: Matteoni susseguentemente ad una rimessa laterale crossa sul secondo palo, Nikehasani si coordina e al volo lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa con Niccolai immobile. Prima del finire del tempo ci prova lo stesso Matteoni ma la sua concluse è debole e si spegne nelle mani del portiere ospite. Nella ripresa iniziano meglio i termali, e dopo 4' costruiscono la seconda nitida palla gol: Fantozzi si libera sulla sinistra e centra in area, Spata si inserisce e colpisce di testa con il pallone che rimbalza sul palo interno e finisce fra le braccia del portiere. Con il passare dei minuti la tensione in campo sale, due giocatori di casa rimediano il giallo ed i duelli a centrocampo sono spesso ruvidi. Al minuto 53 è il Capostrada ad affacciarsi in area, numero di Salih fra due avversari e pallonetto che si spegne alto sulla traversa. A 10' dalla fine l'episodio che poteva cambiare la partita: il capitano ospite Niccolai rivolge un insulto pesante all'arbitro e quest'ultimo, senza esitazioni, gli sventola in faccia il cartellino rosso. La partita sembra mettersi bene per Montecatini, ultima frazione di gara da gestire con l'uomo in più ma al minuto 77 la svolta: punizione dai 25 metri per gli ospiti, Anichini sulla palla e tiro che si infila a girare nel sette imprendibile anche per il pur bravo Del Vecchio. Adesso la situazione è ribaltata, Montecatini si getta in avanti all'arrembaggio lasciando solo 2 uomini a difendere ed è il Capostrada che sfiora il raddoppio con il nuovo entrato Bucci che si presenta davanti al portiere ma calcia incredibilmente alto. Non succede più niente durante i cinque di recupero accordati e al triplice fischio sono i ragazzi di mister Flori ad esultare festanti sotto la tribuna causando anche un po' di parapiglia fra gli spettatori presenti per qualche parola e gesto sinceramente brutti a vedersi in gare del settore giovanile.
Simone Simoncini
MONTECATINIMURIALDO: Del Vecchio, Matteoni, Rafanelli (80' Piattelli), Quiriconi, Carnimeo, Giusti, Cipollini, Spata, Gigli, Fantozzi (74' Pasquini), Nikehasani (74' Rinaldi). A disp.: Tiberi, Bertelli, Vanni, Kornyeyev. All.: Paolo Mariani.<br >CAPOSTRADA: Carradori, Niccolai, Anichini, Pieroni, Frosini, Lucarelli, Capitani (74' Bucci), Petrolini, Gambardella, Poma (72' Spiti), Salih (80' Neri). A disp.: Restivo, Peellicani, Mati, Vecchio. All.: Graziano Flori.<br >
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia<br >
RETE: 77' Anichini<br >NOTE. Ammoniti: Matteoni, Fantozzi. Espulso: 70' Niccolai.
<b>LE PAGELLE<br >MONT.MURIALDO</b><br ><b>DEL VECCHIO</b>: <b>6.5</b> decisivo intervento nel primo tempo, nulla può sulla punizione del gol decisivo. <br ><b>MATTEONI: 6.5</b> con le buone e qualche volte con le cattive riesce a contenere il pericoloso Salih. <br ><b>RAFANELLI: 6-</b> spesso in apprensione quando attaccati dalla sua parte. Non commetti errori gravi. Piattelli: n.g.<br ><b>QUIRICONI: 6-</b> non lascia occasioni agli avversari, potrebbe tenere la linea difensiva più alta e accorciare la squadra. <br ><b>CARNIMEO: 6.5</b> implacabile marcatore, non concede niente all'avversario diretto. <br ><b>GIUSTI: 6.5</b> anima del centrocampo termale, corre e tampona per 80'. <br ><b>CIPOLLINI: 6</b>- prova qualche giocata per la superiorità numerica, non sempre gli riesce. <br ><b>SPATA: 5.5</b> non è il giocatore del girone d'andata, spreca molti palloni con lanci lunghi senza mai cercare l'iniziativa. <br ><b>GIGLI: 6.5</b> non trova il gol ma lotta e cerca sempre la giocata. Finisce con i crampi. <br ><b>FANTOZZI: 6.5</b> cerca il dialogo con il compagno d'attacco ed è sempre nel vivo della manovra. Pasquini: 6 la sua velocità avrebbe potuto incidere.<br ><b>NIKEHASANI: 5.5</b> la sua conclusione che sbatte sulla traversa poteva cambiare le sorti del campionato, si ricorda per poco altro. Rinaldi: n.g.<br ><b>CAPOSTRADA<br >CARRADORI: 5.5</b> accompagna con lo sguardo le due conclusioni che colpiscono i pali. Non sicurissimo. <br ><b>NICCOLAI: 5</b> la sua espulsione potrebbe compromettere partita e campionato. Inammissibile, per di più dal capitano della squadra. <br ><b>ANICHINI: 7.5</b> un voto in più per il gol capolavoro che vale il campionato. Fino a quel momento prezioso elemento del centrocampo ospite. <br ><b>PIERONI: 6-</b> esterno di difesa piuttosto timido, non commette errori sull'avversario. <br ><b>FROSINI: 6</b> centrale attento e deciso sull'uomo. <br ><b>LUCARELLI: 6.5</b> come il compagno di difesa con un pizzico di determinazione in più. <br ><b>CAPITANI: 6-</b> buon primo tempo, vistoso calo nella ripresa. <br ><b>PETROLINI: 6</b> combatte a centrocampo guardando più a difendere che ad offendere. <br ><b>GAMBARDELLA: 6</b>- imbrigliato dal proprio marcatore non trova mai un guizzo degno della sua fama di bomber. <br ><b>POMA: 5.5</b> non brilla ed è sostituito quando la sua squadra resta in inferiorità numerica. <br ><b>SALIH: 6.5</b> l'unico degli avanti a procurare qualche grattacapo, con la sua velocità, alla difesa di casa. Spiti: n.g.<br ><b>BUCCI: 5.5 </b>da poco entrato si mangia la palla dello 0-2 solo davanti al portiere. Neri: n.g. <br >
ARBITRO<br >Meraviglia di Pistoia: 7 gestisce con personalità una gara di indubbia difficoltà, giusto l'uso dei cartellini con il capitano ospite cacciato per gli insulti a lui rivolti. Nel finale non perde mai la calma quando in campo la partita inevitabilmente si riscalda. <br >IL COMMENTO<br >Finisce forse come nessuno si attendeva il campionato provinciale degli allievi B: il Montecatini Murialdo si fa rimontare i 6 punti di vantaggio accumulati fino a tre giornate dal termine e, seppur con due risultati a disposizione su tre, non riesce a mantenere la testa consegnando la vittoria in extremis al Capostrada. La partita giocata al sussidiario Mariotti non regala grandi emozioni. Fin da subito si avverte l'importanza della posta in palio e le due squadre giocano in maniera contratta pensando più a distruggere che a creare. Nei primi 5 minuti si registrano due timide azioni degli ospiti: Poma manda alto di testa un corner battuto dalla destra e Salih, dopo una veloce fuga conclude debolmente fra le braccia del portiere. Primo vero sussulto al minuto 24 quando Anichini raccoglie un pallone al limite e lascia partire una bomba che Del Vecchio alza splendidamente in angolo. Montecatini fiuta il pericolo ed alza il baricentro della squadra così al 33' costruisce una nitida palla gol: Matteoni susseguentemente ad una rimessa laterale crossa sul secondo palo, Nikehasani si coordina e al volo lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa con Niccolai immobile. Prima del finire del tempo ci prova lo stesso Matteoni ma la sua concluse è debole e si spegne nelle mani del portiere ospite. Nella ripresa iniziano meglio i termali, e dopo 4' costruiscono la seconda nitida palla gol: Fantozzi si libera sulla sinistra e centra in area, Spata si inserisce e colpisce di testa con il pallone che rimbalza sul palo interno e finisce fra le braccia del portiere. Con il passare dei minuti la tensione in campo sale, due giocatori di casa rimediano il giallo ed i duelli a centrocampo sono spesso ruvidi. Al minuto 53 è il Capostrada ad affacciarsi in area, numero di Salih fra due avversari e pallonetto che si spegne alto sulla traversa. A 10' dalla fine l'episodio che poteva cambiare la partita: il capitano ospite Niccolai rivolge un insulto pesante all'arbitro e quest'ultimo, senza esitazioni, gli sventola in faccia il cartellino rosso. La partita sembra mettersi bene per Montecatini, ultima frazione di gara da gestire con l'uomo in più ma al minuto 77 la svolta: punizione dai 25 metri per gli ospiti, Anichini sulla palla e tiro che si infila a girare nel sette imprendibile anche per il pur bravo Del Vecchio. Adesso la situazione è ribaltata, Montecatini si getta in avanti all'arrembaggio lasciando solo 2 uomini a difendere ed è il Capostrada che sfiora il raddoppio con il nuovo entrato Bucci che si presenta davanti al portiere ma calcia incredibilmente alto. Non succede più niente durante i cinque di recupero accordati e al triplice fischio sono i ragazzi di mister Flori ad esultare festanti sotto la tribuna causando anche un po' di parapiglia fra gli spettatori presenti per qualche parola e gesto sinceramente brutti a vedersi in gare del settore giovanile.
Simone Simoncini