- Juniores Provinciali GIR.A
- Audace Legnaia
-
3 - 3
- San Giusto Le Bagnese
AUD. LEGNAIA: Carmagnini 6, Citerni 6.5 (92' Parniani sv), Baldaccini 7, Sarri 6.5, Sassi 6.5, Covan 5.5, Tarabussi 6, Grieco 7.5 (82' Il Grande sv), Okief 6 (68' Bicchierai 6.5), Tartagli 6.5, Messina 6.5 (60' Bianchi 6). A disp.: Piccioli, Romano, Ramy. All.: Magherini.
S. GIUSTO L.B.: Staccioli 5.5, Brunacci 6, Degli Innocenti 6 (82' Falorzi sv), Sinatti 6, Rinaldi 7, Fani 7.5, Diegoli 5.5, Fabbri 6, Zeoli 6, Di Ruberto 6+ (46' Giovannetti 6 - 85' Calamandrei sv), Da Silva 6.5 (92' Marcianti sv). A disp.: Brunetti, Moschi, Franci. All.: Di Ruberto.
ARBITRO: Lagaccia di Firenze.
RETI: 6' Tartagli, 41' Rinaldi (rig.), 42' Da Silva, 45' Messina, 81' Grieco, 84' Rinaldi.
Gol, espulsioni e spettacolo nel rocambolesco 3-3 con il quale si è concluso il big match della sesta giornata tra l'Audace di mister Magherini e il San Giusto di mister Di Ruberto. I due tecnici hanno schierato le proprie squadre in maniera speculare, innescando interessanti duelli sugli esterni e a centrocampo. Dopo una breve fase di studio, l'Audace passa in vantaggio: al 6' Tartagli si dimostra ancora infallibile in zona gol quando gira in rete una palla vacante, salendo a quota 7 in classifica marcatori. Un minuto dopo, su una punizione insidiosa dalla trequarti Rinaldi libera con difficoltà salvando i suoi dal possibile 2-0. All'ottavo Covan è costretto ad interrompere con le cattive una buona percussione di Zeoli e si becca il giallo. Sugli sviluppi del calcio di punizione la sponda aerea di Da Silva è perfetta per lo stesso Zeoli che in sforbiciata manda a lato. Il San Giusto riprende coraggio e al 12' manda al tiro Da Silva con una buona trama nella zona centrale. La conclusione dell'esterno offensivo di Di Ruberto è però imprecisa. Al 19' dopo si rivede l'Audace con un tiro al volo da lontano di Sarri, parato però da Staccioli. Da apprezzare comunque la coordinazione del mediano di casa. Al 20' Rinaldi lancia profondo per Da Silva che si gira bene ma viene sbilanciato e calcia male col destro. Un minuto dopo giallo per un nervoso Tartagli. Al 23' brivido per il San Giusto: Staccioli non trattiene un retropassaggio della sua difesa e per poco non regala il raddoppio all'Audace. Tre minuti dopo padroni di casa ancora pericolosi con una punizione da trenta metri di Sassi: Staccioli non è impeccabile ma se la cava con i piedi. Poco dopo la mezz'ora viene ammonito Brunacci e la sfilza di cartellini gialli continua al 37'. A finire sul taccuino è stavolta Fabbri. Al 40' Lagaccia concede un penalty al San Giusto per un fallo di Sassi su Da Silva. I due cominciano a beccarsi e lo faranno fino alla fine di frazione. Dal dischetto si presenta Rinaldi che sigla l'1-1. Un minuto dopo il San Giusto ribalta il match: su un fallo laterale battuto dalla destra il pallone viene spizzato da Diegoli e giunge a Da Silva, che di petto mette dentro. Ma l'Audace non si arrende e agguanta immediatamente il pari. Una punizione di Sassi trova impreparato Staccioli, il pallone carambola sul palo e finisce sulla testa di un ben appostato Messina, che realizza il 2-2. Il primo tempo si conclude con uno spettacolare tiro di controbalzo di Baldaccini, fuori di un soffio.
Nella seconda frazione la gara comincia a farsi nervosa, l'agonismo la fa da padrone e lo spettacolo si inaridisce. Al 60' applausi all'uscita dal campo di Messina, sostituito da Bianchi. Quattro minuti più tardi occasione per il San Giusto. Il neo entrato Giovannetti viene pescato bene in area ma Carmagnini in uscita gli nega la gioia del gol. L'Audace si rende pericolosa soprattutto con le punizionei di Sassi: al 74' la sua conclusione dalla lunga distanza viene respinta con i pugni da Staccioli, non perfetto ma efficace. Un minuto dopo cartellino giallo per Bicchierai, appena entrato al posto di Okief. Al 76' bello scambio tra Bicchierai e Tartagli, che calcia al volo di esterno e trova il volo di Staccioli che manda in corner, sugli sviluppi del quale Covan va giù in area e l'arbitro gli sventola in faccia il secondo giallo per simulazione. Cartellino rosso e Audace in dieci uomini. Un minuto dopo altro giallo, stavola per Diegoli. Il gioco si incattivisce e l'arbitro deve spesso intervenire per placare gli animi dei giocatori. Al 79' viene ristabilità la parità numerica per l'ammonizione - la seconda in due minuti - di Diegoli, che finisce anzitempo sotto la doccia. Due minuti più tardi Grieco recupera palla a centrocampo, scende sull'out destro e libera un destro che va a piazzarsi nel sette sul secondo palo. Eurogol con dedica alla ragazza sugli spalti. Ma due minuti dopo arriva il pareggio del San Giusto grazie alla magistrale punizione di Rinaldi. Traversa-gol e doppietta per il capitano ospite, che un minuto dopo colpisce un clamoroso incrocio dei pali sempre su calcio di punizione. Ma ciò che accade sul ribaltamento di fornte ha dell'incredibile: proprio Rinaldi insegue Tartagli lanciato a rete e lo stende. Fallo da ultimo uomo e rosso. Di Ruberto allora inserisce Calamandrei per Giovannetti. Durante i quattro minuti di recupero concessi da Lagaccia, le squadre sembrano accontentarsi del pari e si trascinano stancamente al triplice fischio. Da registrare l'espulsione a gara terminata di Sassi per proteste. Termina così una partita che ha regalato poco spettacolo dal punto di vista tecnico, specialmente nella ripresa. Le due squadre sentivano molto la gara e si sono annullate fisicamente in mezzo al campo: il pari ne è stata la logica conseguenza.
Calciatoripiù: degne di nota per i padroni di casa le prestazioni del n. 3 Baldaccini e del n. 8 Grieco. Il primo è impeccabile nelle chiusure aeree e si dimostra dotato di una buona corsa, che gli permette di presentarsi spesso al cross. Il secondo è un autentico recupera-palloni in mezzo al campo. Sbaglia qualcosa in fase di impostazione ma è sempre lucido in chiusura. Migliore in campo nel San Giusto il n. 6 Fani. Palleggiatore raffinato, dimostra calma da veterano in fase di impostazione e sbaglia pochissimi passaggi. Da sottolineare la prova del capitano ospite Rinaldi. Raramente va in difficoltà nell'affrontare i pericolosi attaccanti dell'Audace e il suo splendido gol su punizione fissa il risultato sul 3-3. Sacrifica la prestazione con un'espulsione che impedisce all'Audace di segnare il gol vittoria.
Daniele Sidonio
AUD. LEGNAIA: Carmagnini 6, Citerni 6.5 (92' Parniani sv), Baldaccini 7, Sarri 6.5, Sassi 6.5, Covan 5.5, Tarabussi 6, Grieco 7.5 (82' Il Grande sv), Okief 6 (68' Bicchierai 6.5), Tartagli 6.5, Messina 6.5 (60' Bianchi 6). A disp.: Piccioli, Romano, Ramy. All.: Magherini.<br >S. GIUSTO L.B.: Staccioli 5.5, Brunacci 6, Degli Innocenti 6 (82' Falorzi sv), Sinatti 6, Rinaldi 7, Fani 7.5, Diegoli 5.5, Fabbri 6, Zeoli 6, Di Ruberto 6+ (46' Giovannetti 6 - 85' Calamandrei sv), Da Silva 6.5 (92' Marcianti sv). A disp.: Brunetti, Moschi, Franci. All.: Di Ruberto.<br >
ARBITRO: Lagaccia di Firenze.<br >
RETI: 6' Tartagli, 41' Rinaldi (rig.), 42' Da Silva, 45' Messina, 81' Grieco, 84' Rinaldi.
Gol, espulsioni e spettacolo nel rocambolesco 3-3 con il quale si è concluso il big match della sesta giornata tra l'Audace di mister Magherini e il San Giusto di mister Di Ruberto. I due tecnici hanno schierato le proprie squadre in maniera speculare, innescando interessanti duelli sugli esterni e a centrocampo. Dopo una breve fase di studio, l'Audace passa in vantaggio: al 6' Tartagli si dimostra ancora infallibile in zona gol quando gira in rete una palla vacante, salendo a quota 7 in classifica marcatori. Un minuto dopo, su una punizione insidiosa dalla trequarti Rinaldi libera con difficoltà salvando i suoi dal possibile 2-0. All'ottavo Covan è costretto ad interrompere con le cattive una buona percussione di Zeoli e si becca il giallo. Sugli sviluppi del calcio di punizione la sponda aerea di Da Silva è perfetta per lo stesso Zeoli che in sforbiciata manda a lato. Il San Giusto riprende coraggio e al 12' manda al tiro Da Silva con una buona trama nella zona centrale. La conclusione dell'esterno offensivo di Di Ruberto è però imprecisa. Al 19' dopo si rivede l'Audace con un tiro al volo da lontano di Sarri, parato però da Staccioli. Da apprezzare comunque la coordinazione del mediano di casa. Al 20' Rinaldi lancia profondo per Da Silva che si gira bene ma viene sbilanciato e calcia male col destro. Un minuto dopo giallo per un nervoso Tartagli. Al 23' brivido per il San Giusto: Staccioli non trattiene un retropassaggio della sua difesa e per poco non regala il raddoppio all'Audace. Tre minuti dopo padroni di casa ancora pericolosi con una punizione da trenta metri di Sassi: Staccioli non è impeccabile ma se la cava con i piedi. Poco dopo la mezz'ora viene ammonito Brunacci e la sfilza di cartellini gialli continua al 37'. A finire sul taccuino è stavolta Fabbri. Al 40' Lagaccia concede un penalty al San Giusto per un fallo di Sassi su Da Silva. I due cominciano a beccarsi e lo faranno fino alla fine di frazione. Dal dischetto si presenta Rinaldi che sigla l'1-1. Un minuto dopo il San Giusto ribalta il match: su un fallo laterale battuto dalla destra il pallone viene spizzato da Diegoli e giunge a Da Silva, che di petto mette dentro. Ma l'Audace non si arrende e agguanta immediatamente il pari. Una punizione di Sassi trova impreparato Staccioli, il pallone carambola sul palo e finisce sulla testa di un ben appostato Messina, che realizza il 2-2. Il primo tempo si conclude con uno spettacolare tiro di controbalzo di Baldaccini, fuori di un soffio.<br >Nella seconda frazione la gara comincia a farsi nervosa, l'agonismo la fa da padrone e lo spettacolo si inaridisce. Al 60' applausi all'uscita dal campo di Messina, sostituito da Bianchi. Quattro minuti più tardi occasione per il San Giusto. Il neo entrato Giovannetti viene pescato bene in area ma Carmagnini in uscita gli nega la gioia del gol. L'Audace si rende pericolosa soprattutto con le punizionei di Sassi: al 74' la sua conclusione dalla lunga distanza viene respinta con i pugni da Staccioli, non perfetto ma efficace. Un minuto dopo cartellino giallo per Bicchierai, appena entrato al posto di Okief. Al 76' bello scambio tra Bicchierai e Tartagli, che calcia al volo di esterno e trova il volo di Staccioli che manda in corner, sugli sviluppi del quale Covan va giù in area e l'arbitro gli sventola in faccia il secondo giallo per simulazione. Cartellino rosso e Audace in dieci uomini. Un minuto dopo altro giallo, stavola per Diegoli. Il gioco si incattivisce e l'arbitro deve spesso intervenire per placare gli animi dei giocatori. Al 79' viene ristabilità la parità numerica per l'ammonizione - la seconda in due minuti - di Diegoli, che finisce anzitempo sotto la doccia. Due minuti più tardi Grieco recupera palla a centrocampo, scende sull'out destro e libera un destro che va a piazzarsi nel sette sul secondo palo. Eurogol con dedica alla ragazza sugli spalti. Ma due minuti dopo arriva il pareggio del San Giusto grazie alla magistrale punizione di Rinaldi. Traversa-gol e doppietta per il capitano ospite, che un minuto dopo colpisce un clamoroso incrocio dei pali sempre su calcio di punizione. Ma ciò che accade sul ribaltamento di fornte ha dell'incredibile: proprio Rinaldi insegue Tartagli lanciato a rete e lo stende. Fallo da ultimo uomo e rosso. Di Ruberto allora inserisce Calamandrei per Giovannetti. Durante i quattro minuti di recupero concessi da Lagaccia, le squadre sembrano accontentarsi del pari e si trascinano stancamente al triplice fischio. Da registrare l'espulsione a gara terminata di Sassi per proteste. Termina così una partita che ha regalato poco spettacolo dal punto di vista tecnico, specialmente nella ripresa. Le due squadre sentivano molto la gara e si sono annullate fisicamente in mezzo al campo: il pari ne è stata la logica conseguenza. <b>
Calciatoripiù: </b>degne di nota per i padroni di casa le prestazioni del n. 3 <b>Baldaccini </b>e del n. 8 <b>Grieco</b>. Il primo è impeccabile nelle chiusure aeree e si dimostra dotato di una buona corsa, che gli permette di presentarsi spesso al cross. Il secondo è un autentico recupera-palloni in mezzo al campo. Sbaglia qualcosa in fase di impostazione ma è sempre lucido in chiusura. Migliore in campo nel San Giusto il n. 6 <b>Fani</b>. Palleggiatore raffinato, dimostra calma da veterano in fase di impostazione e sbaglia pochissimi passaggi. Da sottolineare la prova del capitano ospite <b>Rinaldi</b>. Raramente va in difficoltà nell'affrontare i pericolosi attaccanti dell'Audace e il suo splendido gol su punizione fissa il risultato sul 3-3. Sacrifica la prestazione con un'espulsione che impedisce all'Audace di segnare il gol vittoria.
Daniele Sidonio