- Giovanissimi Provinciali GIR.Pisa
- Scintilla 1945
-
0 - 8
- Atletico Cascina
SCINTILLA: Arnoldo, Bettini, Ciantelli, Degl'Innocenti, Falci, Muscente, Nerini, Occhipinti, Pingitore, Sanna, Stoppelli. A disp.: Casarosa, Dumitrescu, Presta, Cordoni, Nelson, Bibolini, Taccini, Langella, Cappelli. All.: Vincenzo Guadagno.
ATL. CASCINA: Santini, Ribechini (53' L. Carlotti), Balducci, Scuffi, Barsotti, Bernardeschi (60' Grippo), Di Lupo, M. Carlotti (50' Tripepi), Studiati (62' Saturnino), Ascione, Tiozzo. All.: Paolo Vajani.
ARBITRO: Prete di Pisa
RETI: 11', 60', 68' Di Lupo, 15' Ascione, 40', 66' Tiozzo, 62' Tripepi, 65' Grippo.
L'Atletico Cascina forza otto passa anche sul campo della Scintilla continuando a veleggiare in cima alla classifica e tenendo a debita distanza un San Giuliano che però non vuole saperne di mollare. Ci si aspettava una resistenza ben più coriacea da parte della squadra di Guadagno, che stava attraversando un ottimo periodo di forma e di risultati, e invece non c'è stato niente da fare: quest'oggi, infatti, la capolista ha offerto la miglior versione di sé regalando una prestazione davvero spumeggiante, in particolare durante una ripresa in cui ha trovato la via del gol con estrema semplicità. I locali resistono bene per i primi dieci minuti, poi arriva la rete di Di Lupo su assist di Balducci a sbloccare l'incontro, favorito da un rimpallo in area di rigore. Al 15' si concretizza lo 0-2, molto bello, di Ascione che parte in azione personale da metà campo, semina tutti e batte il portiere. Superata la sfuriata iniziale, la gara torna a essere più combattuta e la Scintilla, complici gli interventi del bravo portiere Arnoldo, riesce a limitare i danni. Nella ripresa tuttavia arriva il crollo sorprendente dei padroni di casa che cadono sotto i colpi di uno spietato Atletico Cascina, capace di andare in gol per ben sei volte mostrando un gioco fluido. Al 40' Tiozzo cala il tris finalizzando un assist di Ascione, dopodiché gli ospiti sprecano qualche buona chance per aumentare il punteggio, ma nel finale iniziano a segnare a ripetizione. Al 60' Di Lupo, grande protagonista del match, fa poker su assist di Tiozzo, mentre tra il 62' e il 65' c'è gloria per due nuovi entrati: prima Tripepi scarica in porta su invito di Studiati e poi Grippo firma lo 0-6 sfruttando un rimpallo in area. I ragazzi di Vajani giocano in scioltezza e arrotondano ulteriormente il risultato: al 66' ecco la doppietta di Tiozzo su assist di Grippo e infine Di Lupo si porta a casa il pallone realizzando la sua tripletta su pallone offerto da Tiozzo. Partita da incorniciare per l'Atletico Cascina che mantiene i cinque punti di distacco sul San Giuliano sfoderando un'altra prova maiuscola, per la Scintilla una battuta d'arresto da archiviare al più presto, anche se bisogna dire che affrontare la prima della classe, specie quando è così in forma, è impresa ardua per chiunque.
Calciatoripiù: Arnoldo (Scintilla); Di Lupo, Tiozzo, Ascione (Atl. Cascina).
F.G.
SCINTILLA: Arnoldo, Bettini, Ciantelli, Degl'Innocenti, Falci, Muscente, Nerini, Occhipinti, Pingitore, Sanna, Stoppelli. A disp.: Casarosa, Dumitrescu, Presta, Cordoni, Nelson, Bibolini, Taccini, Langella, Cappelli. All.: Vincenzo Guadagno.<br >ATL. CASCINA: Santini, Ribechini (53' L. Carlotti), Balducci, Scuffi, Barsotti, Bernardeschi (60' Grippo), Di Lupo, M. Carlotti (50' Tripepi), Studiati (62' Saturnino), Ascione, Tiozzo. All.: Paolo Vajani.<br >
ARBITRO: Prete di Pisa<br >
RETI: 11', 60', 68' Di Lupo, 15' Ascione, 40', 66' Tiozzo, 62' Tripepi, 65' Grippo.
L'Atletico Cascina forza otto passa anche sul campo della Scintilla continuando a veleggiare in cima alla classifica e tenendo a debita distanza un San Giuliano che però non vuole saperne di mollare. Ci si aspettava una resistenza ben più coriacea da parte della squadra di Guadagno, che stava attraversando un ottimo periodo di forma e di risultati, e invece non c'è stato niente da fare: quest'oggi, infatti, la capolista ha offerto la miglior versione di sé regalando una prestazione davvero spumeggiante, in particolare durante una ripresa in cui ha trovato la via del gol con estrema semplicità. I locali resistono bene per i primi dieci minuti, poi arriva la rete di Di Lupo su assist di Balducci a sbloccare l'incontro, favorito da un rimpallo in area di rigore. Al 15' si concretizza lo 0-2, molto bello, di Ascione che parte in azione personale da metà campo, semina tutti e batte il portiere. Superata la sfuriata iniziale, la gara torna a essere più combattuta e la Scintilla, complici gli interventi del bravo portiere Arnoldo, riesce a limitare i danni. Nella ripresa tuttavia arriva il crollo sorprendente dei padroni di casa che cadono sotto i colpi di uno spietato Atletico Cascina, capace di andare in gol per ben sei volte mostrando un gioco fluido. Al 40' Tiozzo cala il tris finalizzando un assist di Ascione, dopodiché gli ospiti sprecano qualche buona chance per aumentare il punteggio, ma nel finale iniziano a segnare a ripetizione. Al 60' Di Lupo, grande protagonista del match, fa poker su assist di Tiozzo, mentre tra il 62' e il 65' c'è gloria per due nuovi entrati: prima Tripepi scarica in porta su invito di Studiati e poi Grippo firma lo 0-6 sfruttando un rimpallo in area. I ragazzi di Vajani giocano in scioltezza e arrotondano ulteriormente il risultato: al 66' ecco la doppietta di Tiozzo su assist di Grippo e infine Di Lupo si porta a casa il pallone realizzando la sua tripletta su pallone offerto da Tiozzo. Partita da incorniciare per l'Atletico Cascina che mantiene i cinque punti di distacco sul San Giuliano sfoderando un'altra prova maiuscola, per la Scintilla una battuta d'arresto da archiviare al più presto, anche se bisogna dire che affrontare la prima della classe, specie quando è così in forma, è impresa ardua per chiunque. <b>
Calciatoripiù: Arnoldo </b>(Scintilla); <b>Di Lupo, Tiozzo, Ascione</b> (Atl. Cascina).
F.G.