- Giovanissimi B GIR.di Merito
- Affrico
-
4 - 0
- Lanciotto C.B.
AFFRICO: Falossi, Nardi, Polverini (Moretti), Romagnoli, Cramini, Cioppi, Saponetto (Sani), Somigli, Donnini, Pietrini (Ottanelli), Virdis. A disp.: Ciotola, Scarselli, Braccini. All.: Filippo Gori.
LANCIOTTO C.B.: Bartolini, Palta, Villoresi, Librio, Verdi (Lotti), Di Crescenzo, Puzzoli, Righi, Bytyqui, Liuti, Pompei (Diouf). A disp.: Toma. All.: Emiliano Deplano.
ARBITRO: Federico Giorgi di Firenze.
RETI: 22', 36', 39' e 60' Donnini.
Match a senso unico quello della seconda giornata di ritorno tra Affrico e Lanciotto: i padroni di casa, dopo due sconfitte consecutive, hanno ritrovato la vittoria sul campo del Pontassieve e sono ora pronti a cambiare marcia nella seconda parte di campionato per contendere le prime posizioni di graduatoria in un campionato combattutissimo. I campigiani, dal canto loro, vogliono risanare una classifica che non è delle migliori nonostante le buone prove offerte sinora. La differenza in campo, tuttavia, sarà netta e i ragazzi in maglia blu non avranno problemi a portare a casa i tre punti ripetendo il punteggio con il quale avevano sconfitto gli avversari all'andata. L'avvio di gara è molto timido con le due squadre che, bloccate dal freddo e dalla paura di sbagliare, preferiscono studiarsi a vicenda e aspettare ad affondare il colpo. Nonostante ciò, alla prima vera palla-gol del match i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Donnini, il quale durante la partita si dimostrerà un costante pericolo per la retroguardia avversaria: il numero nove, lanciato in profondità da Pietrini, è rapidissimo a rientrare sul destro, facendo fuori il diretto marcatore, e a spedire in rete la palla del vantaggio. La reazione del Lanciotto non arriva e l'Affrico, dopo numerose occasioni sprecate da Saponetto e Donnini, trova il raddoppio ancora con quest'ultimo, in chiusura di prima frazione: questa volta il centravanti si inventa una rete strepitosa colpendo la palla dal limite dell'area di rigore con l'esterno del piede e dando così tanta potenza alla sua conclusione, da renderla imparabile per Bartolini. La prodezza di Donnini chiude il primo tempo ma, al rientro dagli spogliatoi, è sempre lui il problema maggiore della difesa ospite che non riesce a limitarlo: dopo due minuti, infatti, arriva la tripletta personale con un tiro rasoterra che batte il portiere e concede la sicurezza ai ragazzi di Mister Gori; dopo questa rete, infatti, caleranno i ritmi dell'incontro con l'Affrico che si limiterà a controllare il gioco e si spingerà in avanti per appesantire il passivo, senza trovare molte difficoltà; tanto per cambiare il gol del definitivo quattro a zero viene messo a segno da Donnini che, servito da un altruista e intelligente Saponetto, appoggia in rete la marcatura più facile della sua giornata. Ci sarebbero anche le occasioni per continuare a segnare ma Bartolini si ripete più volte e Saponetto pecca di precisione. il fischio finale del direttore di gara consegna all'Affrico tre punti importanti e meritati, conquistati dopo aver battuto un Lanciotto impacciato che si è fatto vedere raramente in attacco.
Calciatoripiù: prova ottima di tutti i locali che, grazie ad un'intesa affinata e ad un centravanti in forma smagliante, hanno vinto la gara; proprio a Donnini (8.5) spetta il premio di migliore in campo, grazie ad un poker eccezionale e ad una prestazione fuori dall'ordinario. Accanto a lui, meritano di essere citati anche Saponetto (7.5), incisivo con le sue progressioni sulla destra, e Cioppi (7.5), centrale difensivo roccioso e leader di un'impeccabile retroguardia. Tra le fila del Lanciotto si sono distinte le prestazioni di Righi (6.5), in luce soprattutto nel primo tempo, e di Palta (6.5), terzino capace di compiere le due fasi.
Matteo Bacarelli
AFFRICO: Falossi, Nardi, Polverini (Moretti), Romagnoli, Cramini, Cioppi, Saponetto (Sani), Somigli, Donnini, Pietrini (Ottanelli), Virdis. A disp.: Ciotola, Scarselli, Braccini. All.: Filippo Gori.<br >LANCIOTTO C.B.: Bartolini, Palta, Villoresi, Librio, Verdi (Lotti), Di Crescenzo, Puzzoli, Righi, Bytyqui, Liuti, Pompei (Diouf). A disp.: Toma. All.: Emiliano Deplano.<br >
ARBITRO: Federico Giorgi di Firenze.<br >
RETI: 22', 36', 39' e 60' Donnini.
Match a senso unico quello della seconda giornata di ritorno tra Affrico e Lanciotto: i padroni di casa, dopo due sconfitte consecutive, hanno ritrovato la vittoria sul campo del Pontassieve e sono ora pronti a cambiare marcia nella seconda parte di campionato per contendere le prime posizioni di graduatoria in un campionato combattutissimo. I campigiani, dal canto loro, vogliono risanare una classifica che non è delle migliori nonostante le buone prove offerte sinora. La differenza in campo, tuttavia, sarà netta e i ragazzi in maglia blu non avranno problemi a portare a casa i tre punti ripetendo il punteggio con il quale avevano sconfitto gli avversari all'andata. L'avvio di gara è molto timido con le due squadre che, bloccate dal freddo e dalla paura di sbagliare, preferiscono studiarsi a vicenda e aspettare ad affondare il colpo. Nonostante ciò, alla prima vera palla-gol del match i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Donnini, il quale durante la partita si dimostrerà un costante pericolo per la retroguardia avversaria: il numero nove, lanciato in profondità da Pietrini, è rapidissimo a rientrare sul destro, facendo fuori il diretto marcatore, e a spedire in rete la palla del vantaggio. La reazione del Lanciotto non arriva e l'Affrico, dopo numerose occasioni sprecate da Saponetto e Donnini, trova il raddoppio ancora con quest'ultimo, in chiusura di prima frazione: questa volta il centravanti si inventa una rete strepitosa colpendo la palla dal limite dell'area di rigore con l'esterno del piede e dando così tanta potenza alla sua conclusione, da renderla imparabile per Bartolini. La prodezza di Donnini chiude il primo tempo ma, al rientro dagli spogliatoi, è sempre lui il problema maggiore della difesa ospite che non riesce a limitarlo: dopo due minuti, infatti, arriva la tripletta personale con un tiro rasoterra che batte il portiere e concede la sicurezza ai ragazzi di Mister Gori; dopo questa rete, infatti, caleranno i ritmi dell'incontro con l'Affrico che si limiterà a controllare il gioco e si spingerà in avanti per appesantire il passivo, senza trovare molte difficoltà; tanto per cambiare il gol del definitivo quattro a zero viene messo a segno da Donnini che, servito da un altruista e intelligente Saponetto, appoggia in rete la marcatura più facile della sua giornata. Ci sarebbero anche le occasioni per continuare a segnare ma Bartolini si ripete più volte e Saponetto pecca di precisione. il fischio finale del direttore di gara consegna all'Affrico tre punti importanti e meritati, conquistati dopo aver battuto un Lanciotto impacciato che si è fatto vedere raramente in attacco. <b>
Calciatoripiù</b>: prova ottima di tutti i locali che, grazie ad un'intesa affinata e ad un centravanti in forma smagliante, hanno vinto la gara; proprio a <b>Donnini </b>(8.5) spetta il premio di migliore in campo, grazie ad un poker eccezionale e ad una prestazione fuori dall'ordinario. Accanto a lui, meritano di essere citati anche <b>Saponetto </b>(7.5), incisivo con le sue progressioni sulla destra, e <b>Cioppi </b>(7.5), centrale difensivo roccioso e leader di un'impeccabile retroguardia. Tra le fila del Lanciotto si sono distinte le prestazioni di <b>Righi </b>(6.5), in luce soprattutto nel primo tempo, e di <b>Palta </b>(6.5), terzino capace di compiere le due fasi.
Matteo Bacarelli