- Terza Categoria GIR.A
- QUARRATA OLIMPIA
-
1 - 0
- Veneri
OLIMPIA: Scaraggi, Innocenti Giulio, Raggi, Mazzanti, Vannelli, Innocenti Edoardo, Minucci, Petracchi, Betti, Buonomo, Aniceti. A disp: Naselli, Giardi, Martelli, Santoro, Niccolai, Ndoka. All: Massimiliano Mangialardi.
ASD VENERI CALCIO: Betti, Baldi, Alamanni Jacopo, Lista, Flammia, Lucchesini, Natali, Castagnoli, Maltagliati, Tamberi, Levacovich. A disp: Ceccotti, Rabazzi, Giuntoli, Pacini, Alamanni Alessandro, Moroni, Favini. All: Leonardo Carrara.
ARBITRO: Gullo di Pistoia.
RETI: 93' Niccolai.
La prima giornata di campionato di Terza Categoria vede subito affrontarsi la debuttante Olimpia e i pesciatini del Veneri Calcio. Sin dalle prime battute di gioco la gara si preannuncia combattuta e vivace, con i padroni di casa che si lasciano preferire nella fase offensiva, mentre i ragazzi di mister Carrara prediligono agire di rimessa, sfruttando la rapidità di Levacovich e Natali. La prima occasione della partita arriva su un calcio piazzato dalla trequarti a favore dell'Olimpia: il colpo di testa di Aniceti, però, finisce sul fondo senza creare grossi grattacapi all'estremo difensore Betti. Nel corso del primo tempo le due squadre cercano di sfruttare le corsie esterne con dei precisi cambi gioco a sorprendere le difese, che si dimostrano ben concentrate e attente in ogni situazione. Al 25' ecco un'altra punizione, questa volta per gli ospiti: dopo un rimpallo, Castagnoli con il destro non inquadra lo specchio della porta. La tensione per il debutto stagionale si fa sentire per entrambe le compagini, che mettono in campo tanto agonismo, lottando su ogni pallone. Sul finire della prima frazione di gara Buonomo si conquista un ottimo calcio di punizione dai venticinque metri: il suo sinistro si spegne fuori alla destra del portiere pesciatino. Le due squadre vanno a riposo dopo una prima parte interlocutoria, con la consapevolezza che un episodio potrebbe decidere la partita in un verso o nell'altro. La ripresa inizia con una grande occasione al 5' in favore dell'Olimpia: azione tutta in verticale, da sinistra a destra, con la palla che arriva in area a Minucci che calcia a botta sicura, ma trova la grande risposta di Betti, che in due tempi fa sua la sfera. La reazione del Veneri arriva dieci minuti dopo in seguito ad un buon colpo di testa di Tamberi, che finisce fuori di poco alla sinistra di Scaraggi. La fatica inizia a prevalere sulle gambe dei giocatori, così i due allenatori ricorrono alle panchine, con la speranza di alterare la situazione di parità. Ed è proprio un neoentrato dei pesciatini, Moroni, a spaventare la squadra di casa: l'attaccante riceve palla al limite dell'area, incrocia col sinistro, ma trova la pronta risposta di Scaraggi, che manda il pallone in angolo. All'80' è un altro subentrato, stavolta dei padroni di casa, Niccolai, a creare scompiglio alla difesa avversaria: l'esterno si coordina al volo dopo aver ricevuto un lancio da centrocampo, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Quando ormai la partita sembra destinata al pareggio, ecco che al terzo dei cinque minuti di recupero si sblocca il risultato: Buonomo batte un calcio di punizione dalla parte sinistra dell'area di rigore, centrando il palo, la palla finisce in mezzo all'area dove Niccolai deve solo spingere in porta il più facile dei tap-in. Il tempo è troppo poco per una reazione finale degli ospiti, così la partita finisce tra la gioia dell'Olimpia per la prima vittoria in Terza Categoria, e la delusione del Veneri per la beffa allo scadere.
Calciatoripiù: Buonomo (Olimpia) per aver impensierito maggiormente la difesa del Veneri e per la punizione da dove poi è nato il gol della vittoria; Lista (Veneri) per essersi destreggiato in modo preciso e puntuale contro gli attacchi avversari.
Jacopo Alamanni
OLIMPIA: Scaraggi, Innocenti Giulio, Raggi, Mazzanti, Vannelli, Innocenti Edoardo, Minucci, Petracchi, Betti, Buonomo, Aniceti. A disp: Naselli, Giardi, Martelli, Santoro, Niccolai, Ndoka. All: Massimiliano Mangialardi.<br >ASD VENERI CALCIO: Betti, Baldi, Alamanni Jacopo, Lista, Flammia, Lucchesini, Natali, Castagnoli, Maltagliati, Tamberi, Levacovich. A disp: Ceccotti, Rabazzi, Giuntoli, Pacini, Alamanni Alessandro, Moroni, Favini. All: Leonardo Carrara. <br >
ARBITRO: Gullo di Pistoia.<br >
RETI: 93' Niccolai.
La prima giornata di campionato di Terza Categoria vede subito affrontarsi la debuttante Olimpia e i pesciatini del Veneri Calcio. Sin dalle prime battute di gioco la gara si preannuncia combattuta e vivace, con i padroni di casa che si lasciano preferire nella fase offensiva, mentre i ragazzi di mister Carrara prediligono agire di rimessa, sfruttando la rapidità di Levacovich e Natali. La prima occasione della partita arriva su un calcio piazzato dalla trequarti a favore dell'Olimpia: il colpo di testa di Aniceti, però, finisce sul fondo senza creare grossi grattacapi all'estremo difensore Betti. Nel corso del primo tempo le due squadre cercano di sfruttare le corsie esterne con dei precisi cambi gioco a sorprendere le difese, che si dimostrano ben concentrate e attente in ogni situazione. Al 25' ecco un'altra punizione, questa volta per gli ospiti: dopo un rimpallo, Castagnoli con il destro non inquadra lo specchio della porta. La tensione per il debutto stagionale si fa sentire per entrambe le compagini, che mettono in campo tanto agonismo, lottando su ogni pallone. Sul finire della prima frazione di gara Buonomo si conquista un ottimo calcio di punizione dai venticinque metri: il suo sinistro si spegne fuori alla destra del portiere pesciatino. Le due squadre vanno a riposo dopo una prima parte interlocutoria, con la consapevolezza che un episodio potrebbe decidere la partita in un verso o nell'altro. La ripresa inizia con una grande occasione al 5' in favore dell'Olimpia: azione tutta in verticale, da sinistra a destra, con la palla che arriva in area a Minucci che calcia a botta sicura, ma trova la grande risposta di Betti, che in due tempi fa sua la sfera. La reazione del Veneri arriva dieci minuti dopo in seguito ad un buon colpo di testa di Tamberi, che finisce fuori di poco alla sinistra di Scaraggi. La fatica inizia a prevalere sulle gambe dei giocatori, così i due allenatori ricorrono alle panchine, con la speranza di alterare la situazione di parità. Ed è proprio un neoentrato dei pesciatini, Moroni, a spaventare la squadra di casa: l'attaccante riceve palla al limite dell'area, incrocia col sinistro, ma trova la pronta risposta di Scaraggi, che manda il pallone in angolo. All'80' è un altro subentrato, stavolta dei padroni di casa, Niccolai, a creare scompiglio alla difesa avversaria: l'esterno si coordina al volo dopo aver ricevuto un lancio da centrocampo, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Quando ormai la partita sembra destinata al pareggio, ecco che al terzo dei cinque minuti di recupero si sblocca il risultato: Buonomo batte un calcio di punizione dalla parte sinistra dell'area di rigore, centrando il palo, la palla finisce in mezzo all'area dove Niccolai deve solo spingere in porta il più facile dei tap-in. Il tempo è troppo poco per una reazione finale degli ospiti, così la partita finisce tra la gioia dell'Olimpia per la prima vittoria in Terza Categoria, e la delusione del Veneri per la beffa allo scadere. <b>
Calciatoripiù: Buonomo</b> (Olimpia) per aver impensierito maggiormente la difesa del Veneri e per la punizione da dove poi è nato il gol della vittoria; <b>Lista</b> (Veneri) per essersi destreggiato in modo preciso e puntuale contro gli attacchi avversari.
Jacopo Alamanni