- Allievi Regionali GIR.B
- Giovanile Amiata
-
0 - 2
- Gracciano
GIOV.AMIATA: Dini, Giacco, Felloni, Cangiano, Provenni, Di Costanzo, Vartolo, Ibraimi, Marino, Podestà, Netti. A disp.: Mazzi, Colombini, Luli, Fallani, Peruzzi, Bognomini. All.: Daniele Contorni.
GRACCIANO: Iezza, Spannocchi, Cioni, Delgrasso, Lungu, Sherifi, Tavolucci, Rossi, Gaudino, Adelucci, Hisenaj. A disp.: Bianciardi, Serravalle, Bimaj, Macchi, Kamberaj, Sicurelli. All.: Diego Trentacoste.
ARBITRO: Pennacchia di Grosseto
RETI: 35' Adelucci, 52' Rossi.
NOTE: espulsi Podestà e Vartolo.
Continua il periodo nero della Giovanile Amiata, uscita sconfitta da un incontro nervoso che l'ha vista terminare in nove giocatori a seguito delle espulsioni di Podestà e Vartolo, comminate da un direttore di gara in verità eccessivamente severo e fiscale; e continua l'astinenza degli avanti amiatini che nel girone di ritorno hanno realizzato la miseria di un solo gol, peraltro del tutto insignificante. Il Gracciano è apparso compagine quadrata e più esperta, dotata di un buon centrocampo. Si inizia con un gran lancio con il contagiri di Podestà a liberare Netti sulla destra, fermato però al limite dell'area. I senesi si presentano pericolosamente nella metà campo amiatina al 7' con Tavolucci che conclude con un bel diagonale respinto in angolo da Dini, al termine di una veloce azione corale partita dalla difesa. Risposta di Cangiano un minuto dopo, ma il suo colpo di testa su angolo passa di poco oltre la traversa. I padroni di casa provano ad alzare il ritmo, ma vengono contrastati efficacemente nelle loro iniziative da un centrocampo mobile e da rapide ripartenze degli avversari che mettono in seria difficoltà la difesa locale. Bella parata di Dini su calcio d'angolo al 25'. Pochi minuti dopo, Podestà lanciato verso l'area di rigore, viene fermato fallosamente ai venticinque metri e in posizione centrale da un difensore del Gracciano; la panchina della Giovanile chiede l'espulsione per fallo da ultimo uomo, ma l'incerto direttore di gara si limita alla sola ammonizione per l'autore del fallo. Il calcio di punizione successivo non ha esito. L'immancabile ingenuità spiana invece ai senesi la via del gol al 35': sulla tre quarti della Giovanile Netti, in ripiegamento difensivo, si fa soffiare banalmente il pallone da Adelucci, il quale evita un avversario e, dal limite, fa partire un gran destro che si insacca imparabilmente alle spalle del bravo portiere dei locali. Si va al riposo su un punteggio bugiardo visto l'andamento equilibrato della partita. Alla ripresa del gioco stesso copione del primo tempo, locali in avanti e ospiti che rispondono in contropiede. Mischia in area senese al 48', la difesa libera con affanno. Azione di rimessa del Gracciano e, a seguito di un calcio di punizione, Rossi a due passi dalla linea di fondo e al di là della linea della difesa della Giovanile, mette in rete in diagonale il 2-0. Proteste prolungate, ma l'arbitro si mostra irremovibile. Monta il nervosismo per la squadra locale che deve recuperare il risultato e ne fanno le spese due giocatori, espulsi a breve distanza per falli di reazione più ingenui che gravi. Nonostante l'inferiorità numerica, Netti ha per ben due volte, solo davanti al portiere, la possibilità di riaprire i giochi, ma spreca le occasioni nella maniera più ingiuriosa. Mai come in questa partita la Giovanile può recriminare di essere stata artefice del risultato, mancando nei momenti decisivi per convinzione o per insipienza e scarsa lucidità degli avanti. Insufficiente l'arbitraggio.
Calciatoripiù: Adelucci e Lungu per il Gracciano; Provenni e Dini per i padroni di casa.
GIOV.AMIATA: Dini, Giacco, Felloni, Cangiano, Provenni, Di Costanzo, Vartolo, Ibraimi, Marino, Podestà, Netti. A disp.: Mazzi, Colombini, Luli, Fallani, Peruzzi, Bognomini. All.: Daniele Contorni.<br >GRACCIANO: Iezza, Spannocchi, Cioni, Delgrasso, Lungu, Sherifi, Tavolucci, Rossi, Gaudino, Adelucci, Hisenaj. A disp.: Bianciardi, Serravalle, Bimaj, Macchi, Kamberaj, Sicurelli. All.: Diego Trentacoste.<br >
ARBITRO: Pennacchia di Grosseto<br >
RETI: 35' Adelucci, 52' Rossi.<br >NOTE: espulsi Podestà e Vartolo.
Continua il periodo nero della Giovanile Amiata, uscita sconfitta da un incontro nervoso che l'ha vista terminare in nove giocatori a seguito delle espulsioni di Podestà e Vartolo, comminate da un direttore di gara in verità eccessivamente severo e fiscale; e continua l'astinenza degli avanti amiatini che nel girone di ritorno hanno realizzato la miseria di un solo gol, peraltro del tutto insignificante. Il Gracciano è apparso compagine quadrata e più esperta, dotata di un buon centrocampo. Si inizia con un gran lancio con il contagiri di Podestà a liberare Netti sulla destra, fermato però al limite dell'area. I senesi si presentano pericolosamente nella metà campo amiatina al 7' con Tavolucci che conclude con un bel diagonale respinto in angolo da Dini, al termine di una veloce azione corale partita dalla difesa. Risposta di Cangiano un minuto dopo, ma il suo colpo di testa su angolo passa di poco oltre la traversa. I padroni di casa provano ad alzare il ritmo, ma vengono contrastati efficacemente nelle loro iniziative da un centrocampo mobile e da rapide ripartenze degli avversari che mettono in seria difficoltà la difesa locale. Bella parata di Dini su calcio d'angolo al 25'. Pochi minuti dopo, Podestà lanciato verso l'area di rigore, viene fermato fallosamente ai venticinque metri e in posizione centrale da un difensore del Gracciano; la panchina della Giovanile chiede l'espulsione per fallo da ultimo uomo, ma l'incerto direttore di gara si limita alla sola ammonizione per l'autore del fallo. Il calcio di punizione successivo non ha esito. L'immancabile ingenuità spiana invece ai senesi la via del gol al 35': sulla tre quarti della Giovanile Netti, in ripiegamento difensivo, si fa soffiare banalmente il pallone da Adelucci, il quale evita un avversario e, dal limite, fa partire un gran destro che si insacca imparabilmente alle spalle del bravo portiere dei locali. Si va al riposo su un punteggio bugiardo visto l'andamento equilibrato della partita. Alla ripresa del gioco stesso copione del primo tempo, locali in avanti e ospiti che rispondono in contropiede. Mischia in area senese al 48', la difesa libera con affanno. Azione di rimessa del Gracciano e, a seguito di un calcio di punizione, Rossi a due passi dalla linea di fondo e al di là della linea della difesa della Giovanile, mette in rete in diagonale il 2-0. Proteste prolungate, ma l'arbitro si mostra irremovibile. Monta il nervosismo per la squadra locale che deve recuperare il risultato e ne fanno le spese due giocatori, espulsi a breve distanza per falli di reazione più ingenui che gravi. Nonostante l'inferiorità numerica, Netti ha per ben due volte, solo davanti al portiere, la possibilità di riaprire i giochi, ma spreca le occasioni nella maniera più ingiuriosa. Mai come in questa partita la Giovanile può recriminare di essere stata artefice del risultato, mancando nei momenti decisivi per convinzione o per insipienza e scarsa lucidità degli avanti. Insufficiente l'arbitraggio.<b>
Calciatoripiù: Adelucci e Lungu </b>per il Gracciano; <b>Provenni e Dini</b> per i padroni di casa.