- Seconda Categoria GIR.M
- Scarperia
-
0 - 1
- Gallianese
SCARPERIA: Floroiu, Santi, Cagossi, Busillo, Zanieri S. (80' Minnicino), Tucci, Tagliaferri (61' Zanieri M.), Venturini (61' Fani), Cresci, Ulivi (69' Bouchite), Bonanni (88' Schilleci). A disp.: Rita, Diop. All.: Alessandro Gualtieri.
GALLIANESE: Canapa, Mengoni, Mannella, Landi, Del Mazza, Viccaro, Bartolini, Focardi (59' Ujku), Rosi, Nuti (69' Mattoni), Ferraro. A disp.: Borsotti, Moretti, Langella, Rinaldi, Cappelli. All.: Andrea Lampredi.
ARBITRO: Coscione di Prato.
RETE: 52' Nuti.
NOTE: ammoniti Landi, Cagossi, Busillo, Focardi, Floroiu, Nuti, Bartolini, Ulivi, Mengoni, Zanieri Samuele, Ferraro; espulso Cagossi al 49' pt; angoli 0-3; recupero 4'-5'
La Gallianese espugna di misura il campo dello Scarperia. Derby brutto, avaro di contenuti sia tecnici sia tattici e pervaso da un nervosismo che - anche alla luce del tragico evento che ha contrassegnato questa domenica calcistica - è sembrato davvero fuori luogo. La cronaca, dopo una prima fase di studio, si apre solo al 18', con un'iniziativa personale di Venturini che, accentratosi sulla tre-quarti avversaria, cerca il destro piazzato spedendo alta la sfera. Gli ospiti provano ad alzare il baricentro e al 28' sembrano ricevere un regalo insperato dal portiere di casa che sbaglia la presa in uscita, toccando la palla con le mani fuori dall'area di rigore; Ferraro si inserisce, ruba palla e si avvia a concludere nella porta sguarnita, ma l'arbitro ferma tutto comandando la punizione dal limite (e ammonendo l'estremo difensore). Polemiche vibranti che non fanno altro che inasprire il tono del match: l'unico ulteriore squillo della prima frazione è un destro da fuori di Tagliaferri che al 43' non passa lontano dalla traversa, oltre al rosso a Cagossi, colpevole di una brutta entrata su Canapa. Ripresa che si apre con lo Scarperia intento a riorganizzarsi tatticamente e con la Gallianese più reattiva: Rosi spreca due ghiotte occasioni ma al 52' una dirompente azione di Mannella regala a Nuti una palla perfetta per sbloccare la gara. Da lì in poi solo lo sterile impegno dell'undici di casa per riacciuffare il pareggio e ancora tanta tensione in campo e fuori.
LE PAGELLE
SCARPERIA
FLOROIU: 6- Rischia l'inverosimile con un goffo intervento in uscita che gli costa anche un giallo assai contestato dagli ospiti. Reattivo invece su Rosi nella ripresa.
SANTI: 6 Tra i più positivi in fase di spinta per i gialloblu, ma è corresponsabile sulla serpentina di Mannella che propizia il gol della Gallianese.
CAGOSSI: 5 In difesa non rischia troppo ma con una brutta entrata in ritardo su Canapa rimedia il rosso e lascia per un tempo i suoi in dieci. Un episodio che peserà irrimediabilmente sull'economia del match.
BUSILLO: 5,5 Tanti palloni lavorati ma anche tanti errori in fase di impostazione che hanno impedito di alimentare il fronte d'attacco dei padroni di casa.
ZANIERI Samuele: 5,5 Marcature piuttosto larghe su Rosi e su Focardi, con cui ingaggia un duello rusticano troppo spesso sopra il limite consentito. 80' Minnicino: ng.
TUCCI: 6- Prova a tenere la linea della retroguardia sempre alta, ma lascia spazi pericolosi per le incursioni avversarie. Nonostante tutto chiude sempre con tempismo.
TAGLIAFERRI: 6 In mediana fa un discreto lavoro, andando anche pericolosamente al tiro in chiusura di primo tempo. Scalato in difesa, regala un paio di palloni evitabili agli ospiti nei pressi della propria area. 61' Zanieri Maurizio: 6 Contiene meglio le sgroppate di Nuti e Mattoni.
VENTURINI: 5,5 Parte molto avanzato, poi prova ad arretrare il raggio d'azione, ma resta davvero poco incisivo. 61' Fani: 5,5 Evanescente, cerca invano una posizione per colpire la difesa rossoblu ma perde molti palloni.
CRESCI: 5,5 Primo terminale offensivo gialloblu, si muove con poca lena rispetto ad altre uscite e finisce col trovarsi spesso isolato fra i centrali avversari.
ULIVI: 6 Qualche bello strappo sulla corsia di sinistra che crea qualche grattacapo a Mengoni e Nuti; manca però un po' di continuità. 69' Bouchite: 6 Buono il palleggio in mezzo al campo, troppo basso però il ritmo di esecuzione.
BONANNI: 6+ Il più brillante del tridente offensivo: pur non arrivando mai dalle parti di Canapa è il giocatore di casa che più disturba la difesa ospite. 88' Schilleci: ng.
GALLIANESE
CANAPA: 6 Praticamente inoperoso per l'intera durata dell'incontro, controlla sui due tentativi da fuori dello Scarperia nel primo tempo.
MENGONI: 5,5 Svagato e impreciso, quasi mai in linea coi compagni di reparto e spesso in ritardo sui movimenti delle punte avversarie.
MANNELLA: 7 Qualche lieve sbavatura in fase difensiva c'è, ma l'arrembante slalom con cui si libera per l'assist al gol di Nuti sarebbe da rivedere in loop.
LANDI: 6+ La solita attenzione difensiva unita alla consueta garra (che a volte lo fa protestare anche oltre il dovuto): la marcatura sugli attaccanti di casa funziona.
DEL MAZZA: 6,5 Più compassato del compagno di reparto ma non per questo meno efficace: smorza completamente il peso offensivo di Cresci e Venturini.
VICCARO: 6+ Partita da centrocampista puro, che ne limita il rendimento in fase propositiva ma lo conferma come pedina importantissima anche in quella di interdizione.
BARTOLINI: 6- Svrigola malamente il pallone in più di una circostanza: il suo usuale ordine a centrocampo oggi non si vede.
FOCARDI: 5,5 Battaglia coi centrali dello Scarperia, divenendone il bersaglio preferito: inutile dire che ci abbia messo del suo, risentendone in termini di pericolosità offensiva. 59' Ujku: 5,5 La scelta di tenerlo fuori dall'undici titolare era evidentemente lungimirante: resta totalmente fuori partita.
ROSI: 5,5 Deve ancora ritrovarsi pienamente dopo l'infortunio: sbaglia due gol abbastanza facili per un bomber del suo calibro.
NUTI: 7 Match-winner grazie al gol segnato a inizio ripresa: ma aldilà della rete c'è una prestazione caparbia e volitiva. 69' Mattoni: 6 Entra con buon piglio nel match, lavorando soprattutto sulla fascia destra.
FERRARO: 6,5 Per disciplina tattica e duttilità di ruolo è il migliore tra i ventidue in campo. L'arbitro gli nega (peraltro ammonendolo per simulazione) un rigore solare a fine gara.
ARBITRO
COSCIONE di Prato: 5 Giocatori e panchine non lo hanno aiutato ma, a prescindere da questo, non è parso all'altezza. Un paio di gravi errori potevano condizionare l'esito del match.
Andrea Chiari
SCARPERIA: Floroiu, Santi, Cagossi, Busillo, Zanieri S. (80' Minnicino), Tucci, Tagliaferri (61' Zanieri M.), Venturini (61' Fani), Cresci, Ulivi (69' Bouchite), Bonanni (88' Schilleci). A disp.: Rita, Diop. All.: Alessandro Gualtieri.<br >GALLIANESE: Canapa, Mengoni, Mannella, Landi, Del Mazza, Viccaro, Bartolini, Focardi (59' Ujku), Rosi, Nuti (69' Mattoni), Ferraro. A disp.: Borsotti, Moretti, Langella, Rinaldi, Cappelli. All.: Andrea Lampredi.<br >
ARBITRO: Coscione di Prato.<br >
RETE: 52' Nuti.<br >NOTE: ammoniti Landi, Cagossi, Busillo, Focardi, Floroiu, Nuti, Bartolini, Ulivi, Mengoni, Zanieri Samuele, Ferraro; espulso Cagossi al 49' pt; angoli 0-3; recupero 4'-5'
La Gallianese espugna di misura il campo dello Scarperia. Derby brutto, avaro di contenuti sia tecnici sia tattici e pervaso da un nervosismo che - anche alla luce del tragico evento che ha contrassegnato questa domenica calcistica - è sembrato davvero fuori luogo. La cronaca, dopo una prima fase di studio, si apre solo al 18', con un'iniziativa personale di Venturini che, accentratosi sulla tre-quarti avversaria, cerca il destro piazzato spedendo alta la sfera. Gli ospiti provano ad alzare il baricentro e al 28' sembrano ricevere un regalo insperato dal portiere di casa che sbaglia la presa in uscita, toccando la palla con le mani fuori dall'area di rigore; Ferraro si inserisce, ruba palla e si avvia a concludere nella porta sguarnita, ma l'arbitro ferma tutto comandando la punizione dal limite (e ammonendo l'estremo difensore). Polemiche vibranti che non fanno altro che inasprire il tono del match: l'unico ulteriore squillo della prima frazione è un destro da fuori di Tagliaferri che al 43' non passa lontano dalla traversa, oltre al rosso a Cagossi, colpevole di una brutta entrata su Canapa. Ripresa che si apre con lo Scarperia intento a riorganizzarsi tatticamente e con la Gallianese più reattiva: Rosi spreca due ghiotte occasioni ma al 52' una dirompente azione di Mannella regala a Nuti una palla perfetta per sbloccare la gara. Da lì in poi solo lo sterile impegno dell'undici di casa per riacciuffare il pareggio e ancora tanta tensione in campo e fuori.<br ><b>LE PAGELLE</b><br ><b>SCARPERIA</b><br ><b>FLOROIU: 6-</b> Rischia l'inverosimile con un goffo intervento in uscita che gli costa anche un giallo assai contestato dagli ospiti. Reattivo invece su Rosi nella ripresa.<br ><b>SANTI: 6</b> Tra i più positivi in fase di spinta per i gialloblu, ma è corresponsabile sulla serpentina di Mannella che propizia il gol della Gallianese.<br ><b>CAGOSSI: 5</b> In difesa non rischia troppo ma con una brutta entrata in ritardo su Canapa rimedia il rosso e lascia per un tempo i suoi in dieci. Un episodio che peserà irrimediabilmente sull'economia del match.<br ><b>BUSILLO: 5,5</b> Tanti palloni lavorati ma anche tanti errori in fase di impostazione che hanno impedito di alimentare il fronte d'attacco dei padroni di casa.<br ><b>ZANIERI Samuele: 5,5</b> Marcature piuttosto larghe su Rosi e su Focardi, con cui ingaggia un duello rusticano troppo spesso sopra il limite consentito. <b>80' Minnicino: ng.</b><br ><b>TUCCI: 6-</b> Prova a tenere la linea della retroguardia sempre alta, ma lascia spazi pericolosi per le incursioni avversarie. Nonostante tutto chiude sempre con tempismo.<br ><b>TAGLIAFERRI: 6</b> In mediana fa un discreto lavoro, andando anche pericolosamente al tiro in chiusura di primo tempo. Scalato in difesa, regala un paio di palloni evitabili agli ospiti nei pressi della propria area. <b>61' Zanieri Maurizio: 6</b> Contiene meglio le sgroppate di Nuti e Mattoni.<br ><b>VENTURINI: 5,5</b> Parte molto avanzato, poi prova ad arretrare il raggio d'azione, ma resta davvero poco incisivo. <b>61' Fani: 5,5</b> Evanescente, cerca invano una posizione per colpire la difesa rossoblu ma perde molti palloni.<br ><b>CRESCI: 5,5 </b>Primo terminale offensivo gialloblu, si muove con poca lena rispetto ad altre uscite e finisce col trovarsi spesso isolato fra i centrali avversari.<br ><b>ULIVI: 6</b> Qualche bello strappo sulla corsia di sinistra che crea qualche grattacapo a Mengoni e Nuti; manca però un po' di continuità. <b>69' Bouchite: 6</b> Buono il palleggio in mezzo al campo, troppo basso però il ritmo di esecuzione.<br ><b>BONANNI: 6+</b> Il più brillante del tridente offensivo: pur non arrivando mai dalle parti di Canapa è il giocatore di casa che più disturba la difesa ospite. <b>88' Schilleci: ng.</b><br ><b>GALLIANESE<br >CANAPA: 6 </b>Praticamente inoperoso per l'intera durata dell'incontro, controlla sui due tentativi da fuori dello Scarperia nel primo tempo.<br ><b>MENGONI: 5,5</b> Svagato e impreciso, quasi mai in linea coi compagni di reparto e spesso in ritardo sui movimenti delle punte avversarie.<br ><b>MANNELLA: 7</b> Qualche lieve sbavatura in fase difensiva c'è, ma l'arrembante slalom con cui si libera per l'assist al gol di Nuti sarebbe da rivedere in loop.<br ><b>LANDI: 6+</b> La solita attenzione difensiva unita alla consueta garra (che a volte lo fa protestare anche oltre il dovuto): la marcatura sugli attaccanti di casa funziona.<br ><b>DEL MAZZA: 6,5</b> Più compassato del compagno di reparto ma non per questo meno efficace: smorza completamente il peso offensivo di Cresci e Venturini.<br ><b>VICCARO: 6+</b> Partita da centrocampista puro, che ne limita il rendimento in fase propositiva ma lo conferma come pedina importantissima anche in quella di interdizione.<br ><b>BARTOLINI: 6-</b> Svrigola malamente il pallone in più di una circostanza: il suo usuale ordine a centrocampo oggi non si vede.<br ><b>FOCARDI: 5,5</b> Battaglia coi centrali dello Scarperia, divenendone il bersaglio preferito: inutile dire che ci abbia messo del suo, risentendone in termini di pericolosità offensiva.<b> 59' Ujku: 5,5</b> La scelta di tenerlo fuori dall'undici titolare era evidentemente lungimirante: resta totalmente fuori partita.<br ><b>ROSI: 5,5</b> Deve ancora ritrovarsi pienamente dopo l'infortunio: sbaglia due gol abbastanza facili per un bomber del suo calibro.<br ><b>NUTI: 7</b> Match-winner grazie al gol segnato a inizio ripresa: ma aldilà della rete c'è una prestazione caparbia e volitiva. <b>69' Mattoni: 6</b> Entra con buon piglio nel match, lavorando soprattutto sulla fascia destra.<br ><b>FERRARO: 6,5</b> Per disciplina tattica e duttilità di ruolo è il migliore tra i ventidue in campo. L'arbitro gli nega (peraltro ammonendolo per simulazione) un rigore solare a fine gara.<br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>COSCIONE di Prato: 5</b> Giocatori e panchine non lo hanno aiutato ma, a prescindere da questo, non è parso all'altezza. Un paio di gravi errori potevano condizionare l'esito del match.
Andrea Chiari