- Allievi Regionali GIR.B
- Atletico Piombino
-
2 - 3
- Venturina
ATL.PIOMBINO: Montauti, Martelli, Dervishi, Ferrari, Ceccarelli, Coppetta, Balocchi C., Giuntoli, Cicalini, Batistoni, Villani. A disp.: Lavagnini D., Tomarchio, Neri, De Gregorio, Dragaj, Hafiane, Leo. All.: Andrea Telesio.
VENTURINA: Petricci, Bensi, Ciurli, Neri, Gomez, Salusti, Canapini, Garzella, Bahiti, Montagnani, Mordini. A disp.: Quinti, Bucciantini, Bagnoli, Mansani, Lodovici Diego, Del Conte, Presta, Giacomini, Bianchi. All.: Federico Zeza.
ARBITRO: Giacomo Lombardi di Piombino.
RETI: Neri, Ciurli, Cicalini, Villani, Garzella.
Il Venturina si aggiudica il sentitissimo derby con l'Atletico Piombino. Davanti ad un pubblico numerosissimo, i ragazzi allenati da mister Zeza superano i locali col punteggio di 3 a 2, a seguito di una sfida sempre sul filo dell'equilibrio ed estremamente combattuta. Non è necessario attendere troppo prima di assistere alla prima marcatura: siamo al 4' minuto, quando Garzella dirige verso il cuore dei sedici metri un calcio di punizione molto interessante, colpito da Neri con un poderoso colpo di testa che si insacca alle spalle dell'incolpevole Montauti. Il principale motivo conduttore di questa gara viene fornito dalla grande aggressività di entrambe le squadre, aggressive e brave a confrontarsi su ogni pallone come se fosse l'ultimo: a causa di ciò, si osservano ben poche chance e il gioco è spesso frammentato. Ecco quindi che, quando meno ce lo si potrebbe attendere, arriva anche il raddoppio: Ciurli si incarica della battuta di un calcio di punizione da posizione invitante (causato da un intervento su Bahiti), scavalca la barriera e disegna un arco imparabile che si insacca ancora alle spalle dell'incolpevole numero uno locale. La prima frazione si chiude senza ulteriori colpi di scena, ma al riprendere delle velleità è evidente fin da subito come le cose possano cambiare da un momento all'altro. Moltissima è infatti la tensione, specie poi dopo che i locali accorciano le distanze con un lob ai danni di Petricci. Adesso l'Atletico Piombino ci crede, e si riversa in avanti nel tentativo di agguantare un pareggio che sembrerebbe poterci stare. E difatti, come volevasi dimostrare, ecco che arriva: il pallone gravita all'altezza del limite dell'area, viene messo sul secondo palo, dove Villani è bravissimo a farsi trovare pronto e a ribadire in rete da zero metri. Una volta rimesso tutto in bilico, l'ago della bilancia sembra non poter pendere né da una parte né dall'altra, con occasioni per entrambe e con continui capovolgimenti di fronte. L'ultimo e decisivo colpo di scena giunge al minuto 32: Canapini recupera un pallone in posizione molto pericolosa, si avvicina all'area ma, una volta giunto a tu per tu con Montauti, viene steso malamente inducendo il direttore di gara a sanzionare il tutto assegnando il calcio di rigore tra le proteste dei padroni di casa. Dal dischetto, poi, si presenta Garzella che, glaciale, spiazza il numero uno avversario e regala i tre punti al Venturina.
Calciatoripiù: tra le fila dell'Atletico Piombino si è distinto l'autore del primo gol, ovvero Cicalini, capace di trovare sì il gol del vantaggio ma anche di creare numerosi pericoli per la retroguardia avversaria. Per quanto riguarda il Venturina, Canapini è stato un autentico pericolo pubblico per tutto il corso del tempo in cui è stato in campo.
ATL.PIOMBINO: Montauti, Martelli, Dervishi, Ferrari, Ceccarelli, Coppetta, Balocchi C., Giuntoli, Cicalini, Batistoni, Villani. A disp.: Lavagnini D., Tomarchio, Neri, De Gregorio, Dragaj, Hafiane, Leo. All.: Andrea Telesio.<br >VENTURINA: Petricci, Bensi, Ciurli, Neri, Gomez, Salusti, Canapini, Garzella, Bahiti, Montagnani, Mordini. A disp.: Quinti, Bucciantini, Bagnoli, Mansani, Lodovici Diego, Del Conte, Presta, Giacomini, Bianchi. All.: Federico Zeza.<br >
ARBITRO: Giacomo Lombardi di Piombino.<br >
RETI: Neri, Ciurli, Cicalini, Villani, Garzella.
Il Venturina si aggiudica il sentitissimo derby con l'Atletico Piombino. Davanti ad un pubblico numerosissimo, i ragazzi allenati da mister Zeza superano i locali col punteggio di 3 a 2, a seguito di una sfida sempre sul filo dell'equilibrio ed estremamente combattuta. Non è necessario attendere troppo prima di assistere alla prima marcatura: siamo al 4' minuto, quando Garzella dirige verso il cuore dei sedici metri un calcio di punizione molto interessante, colpito da Neri con un poderoso colpo di testa che si insacca alle spalle dell'incolpevole Montauti. Il principale motivo conduttore di questa gara viene fornito dalla grande aggressività di entrambe le squadre, aggressive e brave a confrontarsi su ogni pallone come se fosse l'ultimo: a causa di ciò, si osservano ben poche chance e il gioco è spesso frammentato. Ecco quindi che, quando meno ce lo si potrebbe attendere, arriva anche il raddoppio: Ciurli si incarica della battuta di un calcio di punizione da posizione invitante (causato da un intervento su Bahiti), scavalca la barriera e disegna un arco imparabile che si insacca ancora alle spalle dell'incolpevole numero uno locale. La prima frazione si chiude senza ulteriori colpi di scena, ma al riprendere delle velleità è evidente fin da subito come le cose possano cambiare da un momento all'altro. Moltissima è infatti la tensione, specie poi dopo che i locali accorciano le distanze con un lob ai danni di Petricci. Adesso l'Atletico Piombino ci crede, e si riversa in avanti nel tentativo di agguantare un pareggio che sembrerebbe poterci stare. E difatti, come volevasi dimostrare, ecco che arriva: il pallone gravita all'altezza del limite dell'area, viene messo sul secondo palo, dove Villani è bravissimo a farsi trovare pronto e a ribadire in rete da zero metri. Una volta rimesso tutto in bilico, l'ago della bilancia sembra non poter pendere né da una parte né dall'altra, con occasioni per entrambe e con continui capovolgimenti di fronte. L'ultimo e decisivo colpo di scena giunge al minuto 32: Canapini recupera un pallone in posizione molto pericolosa, si avvicina all'area ma, una volta giunto a tu per tu con Montauti, viene steso malamente inducendo il direttore di gara a sanzionare il tutto assegnando il calcio di rigore tra le proteste dei padroni di casa. Dal dischetto, poi, si presenta Garzella che, glaciale, spiazza il numero uno avversario e regala i tre punti al Venturina. <b>
Calciatoripiù</b>: tra le fila dell'Atletico Piombino si è distinto l'autore del primo gol, ovvero <b>Cicalini</b>, capace di trovare sì il gol del vantaggio ma anche di creare numerosi pericoli per la retroguardia avversaria. Per quanto riguarda il Venturina, <b>Canapini</b> è stato un autentico pericolo pubblico per tutto il corso del tempo in cui è stato in campo.