- Allievi Regionali GIR.A
- Centrolido National
-
1 - 2
- Tau Calcio
CENTROLIDO NATIONAL: Taffi, Salarpi, Grassi, Barsotti (67' Coppini), Mattei, Bellotti (57' Vita), Frediani (45' Bertini), Corrieri, Bongiorni, Mannini (73' Padellini), Caturano (49' Simonini). A disp.: Bertolucci. All.: Sauro Del Chiaro.
TAU CALCIO: Tocchini, De Rosa, Lampitelli, Brugiati (81' Tronci), Bacci, Del Carlo, Friz (60' Musetti), Tripodi, Manna (76' Ribechini), Finizio, Lo Bosco. A disp.: Bianucci, Brucciani, Fini, Pacini. All.: Paolo Baldi.
ARBITRO: Renzetti di Carrara.
RETI: 50' Tripodi, 70' Bertini, 74' rig. Finizio.
NOTE: ammoniti Frediani, Grassi, De Rosa, Barsotti, Finizio. Espulsi: Bongiorni al 64' per comportamento non regolamentare, Taffi al 73' per fallo da ultimo uomo. Calci d'angolo: 3-0.
LE PAGELLE
Centrolido National
Taffi: 6 Oltre il danno, la beffa. Subisce gioco pericoloso da Manna, si fa pure male, e l'arbitro gli assegna contro il calcio di rigore. E, per finire, anche l'espulsione.
Salarpi: 6 Ha il compito di arginare Lo Bosco, il pericolo numero uno del Tau Calcio. Se la cava con disinvoltura.
Grassi: 6,5 Duello fisico, ai limiti del consentito, con Manna. Riesce quasi sempre a prevalere.
Barsotti: 6 E' il più lucido dei suoi in mezzo al campo.
67' Coppini: ng
Mattei: 6,5 Gioca da libero, un ruolo in estinzione. Sbroglia un paio di situazioni delicate.
Bellotti: 5,5 Rimane troppo bloccato in difesa, trascurando la fase offensiva. Soffre l'agilità di Friz. 57' Vita: ng
Frediani: 6 Tenta spesso e volentieri l'azione personale. Una sua punizione chiama alla respinta di pugni Tocchini. 45' Bertini: 7 Non solo il gol. Il suo ingresso offre al Centrolido National quell'imprevedibilità che era mancata per tutto il primo tempo.
Corrieri: 5,5 Tanto generoso quanto impreciso.
Bongiorni: 5 Una giornata da dimenticare: prima spreca un'ottima occasione da gol, poi si fa cacciare per qualche parola di troppo rivolta all'arbitro.
Mannini: 6 Agisce sul centro-sinistra, poi si sposta centrale di centrocampo. Sufficiente. 73' Padellini: ng
Caturano: 5,5 Svaria sul fronte offensivo, togliendo punti di riferimento ai difensori avversari. Il problema è che non riesce mai a tirare in porta. 49' Simonini: 6,5 Avrebbe meritato maggiore sorte con quella punizione che, all'ultimo minuto, ha terminato la sua corsa contro il palo.
Tau Calcio
Tocchini: 6 Il colpo di testa di Bertini è angolato. Lui ci arriva ma non riesce ad evitare il gol.
De Rosa: 6 Bada soprattutto a difendere, senza proporsi in avanti.
Lampitelli: 5,5 Contiene bene Frediani. Poi, quando entra Bertini, iniziano i problemi.
Brugiati: 6,5 Partita di spessore e personalità in mezzo al campo. 81' Tronci: ng
Bacci: 6,5 Concede solo un'occasione a Bongiorni. Ottima partita.
Del Carlo: 7 Guida la difesa con grande autorevolezza. Un baluardo difficile da superare.
Friz: 6 Nei primi venti minuti è il più vivace dei suoi. Nel secondo tempo si perde, fino all'inevitabile sostituzione. 60' Musetti: ng
Tripodi: 7 Il gol del primo vantaggio e tanta determinazione. Tra i migliori.
Manna: 5,5 Contro Grassi non si passa. Protagonista, suo malgrado, nell'episodio del rigore. 76' Ribechini: ng
Finizio: 6 Riscatta una prestazione opaca con il gol vittoria, su calcio di rigore.
Lo Bosco: 5,5 Era tra i più attesi. Viene bloccato dalla difesa del Centrolido National.
Arbitro
Renzetti di Carrara: 4,5 Dispiace infierire, ma la partita l'ha decisa lui, concedendo un calcio di rigore paradossale. E pensare che, fino a quel momento, non aveva arbitrato male...
IL COMMENTO
E' opinione comune sostenere che il calcio offra a tutti la possibilità di esprimere un giudizio, di interpretare una situazione. Ognuno si sente allenatore, e ognuno, almeno una volta nella vita, si è immedesimato nel ruolo dell'arbitro, pronto a valutare ogni episodio considerato dubbio. In pochi, però, (a dir la verità, forse nessuno), avrebbero decretato il calcio di rigore che ha deciso la sfida al vertice tra Centrolido National e Tau Calcio. Corre il minuto 74: su una palla vagante all'interno dell'area di rigore del Centrolido, piombano Manna e Taffi. Entrambi toccano il pallone, contemporaneamente, che schizza a fondo campo. Poi, sullo slancio, Manna colpisce involontariamente al volto il portiere locale. Il signor Renzelli sorprende tutti, indica il dischetto con decisione ed espelle il povero Taffi rimasto a terra stordito. Finizio dagli undici metri non sbaglia. E' questo l'episodio centrale di una partita non bella, molto bloccata, soprattutto nel primo tempo, nella quale le due squadre si sono equivalse. Del Chiaro sa che, qualitativamente, il suo Centrolido ha qualcosa in meno rispetto al Tau, e cerca di rimediare con lo spirito del collettivo: squadra corta e ordinata, marcatura ad uomo sugli avversari più pericolosi, grande determinazione in mezzo al campo. Il Tau si affida alla pericolosità dei suoi singoli. Manna è il punto di riferimento di un reparto offensivo che cerca di approfittare della vivacità di Friz e dei numeri di Lo Bosco. Tripodi e Finizio sono i centrocampisti incaricati di accompagnare le manovre offensive. La prima frazione scivola via senza emozioni. Al 19' Finizio si crea lo spazio buono sulla destra, ma il suo cross viene allontanato da Mattei. Sulla respinta si avventa Tripodi, ma il suo tiro non centra la porta. Il Centrolido National si rende pericoloso sui calci da fermo; in uno di questi, Frediani costringe Tocchini alla respinta di pugno.
Nei primi minuti della ripresa, Del Chiaro inserisce Bertini e Simonini al posto di Frediani e Caturano per dare più incisività al reparto offensivo. Ma è il Tau a passare in vantaggio. Tripodi lavora un buon pallone al limite dell'area e lascia partire un tiro rasoterra che, leggermente deviato, non lascia scampo a Taffi.
La reazione del Centrolido non si fa attendere: al 52' Bertini dribbla Lampitelli, raggiunge il fondo dell'area e crossa basso per l'accorrente Bongiorni che, da posizione favorevole, spara altissimo. Che non sia giornata per il giovane attaccante lo si capisce pochi minuti dopo: fermato per un'irregolarità, si rivolge con poco garbo all'arbitro che non esita ad estrarre il cartellino rosso. Sotto di una rete e in dieci, sembra notte fonda per il Centrlido. E, invece, inaspettata, arriva la rete del pareggio. Al 70', su azione di calcio d'angolo, Bertini salta più in alto di tutti e di testa colpisce a rete. Tocchini si distende in tuffo, tocca il pallone ma non riesce ad impedire che varchi la linea bianca. Poi l'episodio contestato e l'orgoglio finale del Centrolido National, con il palo colpito da Simonini direttamente da calcio piazzato. Alla fine, oltre alle polemiche, restano quei sette punti di distanza che sanciscono la prima (e forse decisiva) fuga del Tau Calcio. Fuga comunque meritata perché se il Tau, in questa gara, è stata avvantaggiato da una decisione alquanto discutibile dell'arbitro, è anche vero che ha saputo dimostrare di avere più qualità, soprattutto a centrocampo.
Michele Nardini
CENTROLIDO NATIONAL: Taffi, Salarpi, Grassi, Barsotti (67' Coppini), Mattei, Bellotti (57' Vita), Frediani (45' Bertini), Corrieri, Bongiorni, Mannini (73' Padellini), Caturano (49' Simonini). A disp.: Bertolucci. All.: Sauro Del Chiaro.
<br >TAU CALCIO: Tocchini, De Rosa, Lampitelli, Brugiati (81' Tronci), Bacci, Del Carlo, Friz (60' Musetti), Tripodi, Manna (76' Ribechini), Finizio, Lo Bosco. A disp.: Bianucci, Brucciani, Fini, Pacini. All.: Paolo Baldi.
<br >
ARBITRO: Renzetti di Carrara.
<br >
RETI: 50' Tripodi, 70' Bertini, 74' rig. Finizio.
<br >NOTE: ammoniti Frediani, Grassi, De Rosa, Barsotti, Finizio. Espulsi: Bongiorni al 64' per comportamento non regolamentare, Taffi al 73' per fallo da ultimo uomo. Calci d'angolo: 3-0.
LE PAGELLE
<br >Centrolido National
<br ><b>Taffi: 6</b> Oltre il danno, la beffa. Subisce gioco pericoloso da Manna, si fa pure male, e l'arbitro gli assegna contro il calcio di rigore. E, per finire, anche l'espulsione.
<br ><b>Salarpi: 6</b> Ha il compito di arginare Lo Bosco, il pericolo numero uno del Tau Calcio. Se la cava con disinvoltura.
<br ><b>Grassi: 6,5</b> Duello fisico, ai limiti del consentito, con Manna. Riesce quasi sempre a prevalere.
<br ><b>Barsotti: 6</b> E' il più lucido dei suoi in mezzo al campo.
<br ><b>67' Coppini: ng</b>
<br ><b>Mattei: 6,5</b> Gioca da libero, un ruolo in estinzione. Sbroglia un paio di situazioni delicate.
<br ><b>Bellotti: 5,5</b> Rimane troppo bloccato in difesa, trascurando la fase offensiva. Soffre l'agilità di Friz. <b>57' Vita: ng</b>
<br ><b>Frediani: 6 </b>Tenta spesso e volentieri l'azione personale. Una sua punizione chiama alla respinta di pugni Tocchini. <b>45' Bertini: 7</b> Non solo il gol. Il suo ingresso offre al Centrolido National quell'imprevedibilità che era mancata per tutto il primo tempo.
<br ><b>Corrieri: 5,5 </b>Tanto generoso quanto impreciso.
<br ><b>Bongiorni: 5</b> Una giornata da dimenticare: prima spreca un'ottima occasione da gol, poi si fa cacciare per qualche parola di troppo rivolta all'arbitro.
<br ><b>Mannini: 6 </b>Agisce sul centro-sinistra, poi si sposta centrale di centrocampo. Sufficiente. <b>73' Padellini: ng</b>
<br ><b>Caturano: 5,5 </b>Svaria sul fronte offensivo, togliendo punti di riferimento ai difensori avversari. Il problema è che non riesce mai a tirare in porta. <b>49' Simonini: 6,5</b> Avrebbe meritato maggiore sorte con quella punizione che, all'ultimo minuto, ha terminato la sua corsa contro il palo.
<br >Tau Calcio
<br ><b>Tocchini: 6 </b>Il colpo di testa di Bertini è angolato. Lui ci arriva ma non riesce ad evitare il gol.
<br ><b>De Rosa: 6</b> Bada soprattutto a difendere, senza proporsi in avanti.
<br ><b>Lampitelli: 5,5</b> Contiene bene Frediani. Poi, quando entra Bertini, iniziano i problemi.
<br ><b>Brugiati: 6,5 </b>Partita di spessore e personalità in mezzo al campo. <b>81' Tronci: ng</b>
<br ><b>Bacci: 6,5 </b>Concede solo un'occasione a Bongiorni. Ottima partita.
<br ><b>Del Carlo: 7 </b>Guida la difesa con grande autorevolezza. Un baluardo difficile da superare.
<br ><b>Friz: 6 </b>Nei primi venti minuti è il più vivace dei suoi. Nel secondo tempo si perde, fino all'inevitabile sostituzione. <b>60' Musetti: ng</b>
<br ><b>Tripodi: 7 </b>Il gol del primo vantaggio e tanta determinazione. Tra i migliori.
<br ><b>Manna: 5,5</b> Contro Grassi non si passa. Protagonista, suo malgrado, nell'episodio del rigore. <b>76' Ribechini: ng</b>
<br ><b>Finizio: 6 </b>Riscatta una prestazione opaca con il gol vittoria, su calcio di rigore.
<br ><b>Lo Bosco: 5,5</b> Era tra i più attesi. Viene bloccato dalla difesa del Centrolido National.
<br >Arbitro
<br ><b>Renzetti di Carrara: 4,5</b> Dispiace infierire, ma la partita l'ha decisa lui, concedendo un calcio di rigore paradossale. E pensare che, fino a quel momento, non aveva arbitrato male...
<br >IL COMMENTO
<br >E' opinione comune sostenere che il calcio offra a tutti la possibilità di esprimere un giudizio, di interpretare una situazione. Ognuno si sente allenatore, e ognuno, almeno una volta nella vita, si è immedesimato nel ruolo dell'arbitro, pronto a valutare ogni episodio considerato dubbio. In pochi, però, (a dir la verità, forse nessuno), avrebbero decretato il calcio di rigore che ha deciso la sfida al vertice tra Centrolido National e Tau Calcio. Corre il minuto 74: su una palla vagante all'interno dell'area di rigore del Centrolido, piombano Manna e Taffi. Entrambi toccano il pallone, contemporaneamente, che schizza a fondo campo. Poi, sullo slancio, Manna colpisce involontariamente al volto il portiere locale. Il signor Renzelli sorprende tutti, indica il dischetto con decisione ed espelle il povero Taffi rimasto a terra stordito. Finizio dagli undici metri non sbaglia. E' questo l'episodio centrale di una partita non bella, molto bloccata, soprattutto nel primo tempo, nella quale le due squadre si sono equivalse. Del Chiaro sa che, qualitativamente, il suo Centrolido ha qualcosa in meno rispetto al Tau, e cerca di rimediare con lo spirito del collettivo: squadra corta e ordinata, marcatura ad uomo sugli avversari più pericolosi, grande determinazione in mezzo al campo. Il Tau si affida alla pericolosità dei suoi singoli. Manna è il punto di riferimento di un reparto offensivo che cerca di approfittare della vivacità di Friz e dei numeri di Lo Bosco. Tripodi e Finizio sono i centrocampisti incaricati di accompagnare le manovre offensive. La prima frazione scivola via senza emozioni. Al 19' Finizio si crea lo spazio buono sulla destra, ma il suo cross viene allontanato da Mattei. Sulla respinta si avventa Tripodi, ma il suo tiro non centra la porta. Il Centrolido National si rende pericoloso sui calci da fermo; in uno di questi, Frediani costringe Tocchini alla respinta di pugno.
<br >Nei primi minuti della ripresa, Del Chiaro inserisce Bertini e Simonini al posto di Frediani e Caturano per dare più incisività al reparto offensivo. Ma è il Tau a passare in vantaggio. Tripodi lavora un buon pallone al limite dell'area e lascia partire un tiro rasoterra che, leggermente deviato, non lascia scampo a Taffi.
<br >La reazione del Centrolido non si fa attendere: al 52' Bertini dribbla Lampitelli, raggiunge il fondo dell'area e crossa basso per l'accorrente Bongiorni che, da posizione favorevole, spara altissimo. Che non sia giornata per il giovane attaccante lo si capisce pochi minuti dopo: fermato per un'irregolarità, si rivolge con poco garbo all'arbitro che non esita ad estrarre il cartellino rosso. Sotto di una rete e in dieci, sembra notte fonda per il Centrlido. E, invece, inaspettata, arriva la rete del pareggio. Al 70', su azione di calcio d'angolo, Bertini salta più in alto di tutti e di testa colpisce a rete. Tocchini si distende in tuffo, tocca il pallone ma non riesce ad impedire che varchi la linea bianca. Poi l'episodio contestato e l'orgoglio finale del Centrolido National, con il palo colpito da Simonini direttamente da calcio piazzato. Alla fine, oltre alle polemiche, restano quei sette punti di distanza che sanciscono la prima (e forse decisiva) fuga del Tau Calcio. Fuga comunque meritata perché se il Tau, in questa gara, è stata avvantaggiato da una decisione alquanto discutibile dell'arbitro, è anche vero che ha saputo dimostrare di avere più qualità, soprattutto a centrocampo.
Michele Nardini