- Juniores Regionali GIR.D
- Terranuovese
-
0 - 1
- Castiglionese a.s.d.
TERRANUOVESE: Fiorilli, Righi (70' Redditi), Faraoni (68' Tarchi), Foggi, Cetoloni, Tassini, Di Puorto (52' Frongillo), Arnetoli, Valentini (74' Liburdi), Bartucci, Badii. A disp.: Nocentini, Chimentelli, Kaplani. All.: Nicola Mini.
CASTIGLIONESE: Brilli, Bennati, Casucci, Ceccherini, Fragalà, Polverini, Mannelli (57' Viti), Ragazzo (57' Gelli), Elia, Pardo, Santini. A disp.: Pierozzi, Prosperi, Cirillo, Bernardini, Dambrosio. All.: Lorenzo Mambrini.
ARBITRO: Scifo di Firenze.
RETI: 8' Tassini aut.
LE PAGELLE
Terranuovese
Fiorilli: 4,5 Sbaglia un'uscita facile regalando il gol agli avversari. A causa di questo episodio perde la consueta sicurezza ed ogni tiro degli avversari fa drizzare i capelli a mister Mini. Al 90' esce a vuoto, per fortuna Pardo commette un errore più grave del suo.
Righi: 6 Gestisce con ordine la sua corsia, spingendosi occasionalmente in avanti. 70' Redditi: 6 Gioca venti minuti senza né alti né bassi.
Tassini: 6 Fiorilli da due metri gli calcia il pallone addosso e lui non ha il tempo materiale per scansarsi. Nel secondo tempo compie un paio di buone chiusure.
Cetoloni: 6,5 Buona prova difensiva. Le sue punizioni sono sempre insidiose ed al 50' Brilli gli nega la gioia del gol con una prodezza.
Faraoni: 6 Come Righi copre bene e accompagna la manovra offensiva. 68' Tarchi: 6 Ordinaria amministrazione.
Arnetoli: 6,5 Lotta su ogni pallone ed in un paio di occasioni penetra bene tra le linee difensive degli ospiti. Un gladiatore.
Foggi: 6 Nel primo tempo si limita a svolgere il compitino. Cresce nella ripresa ed è uno degli ultimi a mollare.
Di Puorto: 5,5 Sbaglia qualche passaggio di troppo, non è particolarmente in giornata.
52' Frongillo: 6 Entra con la giusta convinzione e porta un po' di scompiglio nella difesa ospite.
Bartucci: 6,5 Il centrocampista della squadra degli Allievi viene gettato nella mischia dal primo minuto e gioca con personalità ed intelligenza.
Badii: 5,5 Viene servito poco e male dai compagni, è assente per gran parte della gara.
Valentini: 6,5 Gioca spesso e volentieri spalle alla porta ed è fondamentale per far respiare e salire la squadra. Appoggia bene per i compagni, che non lo servono sempre allo stesso modo. Al 74' è costretto ad uscire per infortunio.
Liburdi: 5 Entra al 75' e dieci minuti dopo lascia la propria squadra in dieci per un fallaccio a centrocampo.
Mister Mini: 5 La sua squadra gioca male e davanti non è affatto brillante. Con il vantaggio che aveva sulla terzultima a quattro giornate dalla fine la Terranuovese si doveva obbligatoriamente salvare.
Castiglionese
Brilli: 6,5 Viene chiamato in causa solo in un paio di occasioni, ma risponde alla grande.
Bennati: 6 La Terranuovese dalla sua parte spinge poco e se la cava bene.
Casucci: 6 Stesso discorso di Bennati.
Ceccherini: 6 Tanta corsa, si batte come un leone.
Fragalà: 6,5 E' il cervello della Castiglionese. Tutte le azioni offensive passano dai suoi piedi. Bravo anche in fase di contenimento.
Polverini: 6 Chiude bene gli spazi agli attaccanti biancorossi.
Mannelli: 6 Si sacrifica molto aiutando i compagni in fase difensiva. Innesca un buon contropiede che la retroguardia biancorossa annulla all'ultimo.
Ragazzo: 6 In mezzo al campo si dà da fare. Pericoloso sui calci da fermo.
Elia: 6,5 Gioca sempre attaccato all'ultimo uomo, mettendo spesso in apprensione la difesa biancorossa.
Pardo: 6,5 Il migliore dei suoi. Il voto sarebbe stato più alto se al 90' non si fosse mangiato un gol a porta vuota.
Santini: 6 Soprattutto nel primo tempo le azioni più importanti arrivano dalla sua zona d'azione.
57' Viti: 6 Garantisce copertura e qualche buona giocata.
57' Gelli: 6 Prende il posto di Ragazzo, ma a differenza sua si occupa più della fase difensiva, visto il vantaggio da difendere.
Mister Mambrini: 6,5 Dopo il fortunoso gol dello 0-1 riorganizza la squadra con un difensivo e solido 4-4-2. Ma i suoi meriti vanno ben oltre, infatti è stato bravo a infondere fiducia ad una squadra che a tre giornate dalla fine del campionato sembrava spacciata.
IL COMMENTO
Alle 17.45 al triplice fischio del Signor Scifo la Terranuovese è costretta a salutare il campionato Juniores Regionale chiudendo il girone D al penultimo posto con 32 punti. La Castiglionese, grazie allo 0-1 inflitto ai biancorossi, agguanta il Santa Firmina a 33 punti in terz'ultima posizione, potendo così giocare lo spareggio salvezza proprio contro gli aretini. Al Comunale di Terranuova Bracciolini è stata giocata una partita ricca di emozioni e di momenti di tensione, vista l'importanza dell'incontro. Il gol che decide il match arriva all' 8': Fragalà recupera palla nella propria trequarti e lancia lungo per i propri attaccanti. Fiorilli esce di piede calciando malamente e colpendo l'incolpevole Tassini. Il pallone rotola lentamente in gol rendendo l'azione degna di essere trasmessa a Mai Dire Gol . La reazione dei padroni di casa è immediata: al 19' Cetoloni sfiora il palo su punizione. Al 24' grande galoppata di Arnetoli sulla corsia di destra che serve Badii in area, ma il suo destro a rientrare finisce a lato. La Terranuovese avanza il proprio baricentro cercando di trovare il pareggio, ma gli ospiti sono bravi a chiudere gli spazi. Al 50' i biancorossi sfiorano il gol su una mischia furibonda dopo gli sviluppi di un corner e Brilli riesce a respingere con grande prontezza su Cetoloni. Nell'ultima mezz'ora si scaldano gli animi sia in campo che in tribuna ed entrambe le squadre iniziano ad accusare la stanchezza ed a cercare i lanci lunghi per le punte. Al 69' la Castiglionese riparte in contropiede, ed è provvidenziale il recupero di Bartucci su Elia. All'85' Liburdi entra duramente su un giocatore avversario a centrocampo e Scifo decide di mostrargli il rosso diretto. All' 86' viene negato un rigore netto alla Terranuovese, visto che Frongillo viene steso al momento della conclusione. Al 90' Fiorilli esce a vuoto e Pardo a porta vuota calcia clamorosamente fuori. Al termine della gara i giocatori della Castiglionese vengono informati del pareggio del Santa Firmina e gioiscono, visto che tre giornate fa erano dati per spacciati. La Terranuovese, che fino a febbraio navigava nelle posizioni di metà classifica, ha avuto un improvviso calo fisico, di gioco e di risultati, visto che nelle ultime tre giornate non è riuscita ad ottenere tre punti utili alla matematica salvezza. Per la prossima stagione la Terranuovese dovrà attrezzarsi per vincere il campionato provinciale per tornare tra i regionali . La Castiglionese si giocherà invece il tutto per tutto contro il Santa Firmina nello spareggio-salvezza.
Claudio Cucciatti
TERRANUOVESE: Fiorilli, Righi (70' Redditi), Faraoni (68' Tarchi), Foggi, Cetoloni, Tassini, Di Puorto (52' Frongillo), Arnetoli, Valentini (74' Liburdi), Bartucci, Badii. A disp.: Nocentini, Chimentelli, Kaplani. All.: Nicola Mini.
<br >CASTIGLIONESE: Brilli, Bennati, Casucci, Ceccherini, Fragalà, Polverini, Mannelli (57' Viti), Ragazzo (57' Gelli), Elia, Pardo, Santini. A disp.: Pierozzi, Prosperi, Cirillo, Bernardini, Dambrosio. All.: Lorenzo Mambrini.
<br >
ARBITRO: Scifo di Firenze.
<br >
RETI: 8' Tassini aut.
LE PAGELLE
<br >Terranuovese
<br ><b>Fiorilli: 4,5</b> Sbaglia un'uscita facile regalando il gol agli avversari. A causa di questo episodio perde la consueta sicurezza ed ogni tiro degli avversari fa drizzare i capelli a mister Mini. Al 90' esce a vuoto, per fortuna Pardo commette un errore più grave del suo.
<br ><b>Righi: 6 </b>Gestisce con ordine la sua corsia, spingendosi occasionalmente in avanti. <b>70' Redditi: 6</b> Gioca venti minuti senza né alti né bassi.
<br ><b>Tassini: 6</b> Fiorilli da due metri gli calcia il pallone addosso e lui non ha il tempo materiale per scansarsi. Nel secondo tempo compie un paio di buone chiusure.
<br ><b>Cetoloni: 6,5</b> Buona prova difensiva. Le sue punizioni sono sempre insidiose ed al 50' Brilli gli nega la gioia del gol con una prodezza.
<br ><b>Faraoni: 6 </b>Come Righi copre bene e accompagna la manovra offensiva. <b>68' Tarchi: 6</b> Ordinaria amministrazione.
<br ><b>Arnetoli: 6,5</b> Lotta su ogni pallone ed in un paio di occasioni penetra bene tra le linee difensive degli ospiti. Un gladiatore.
<br ><b>Foggi: 6</b> Nel primo tempo si limita a svolgere il compitino. Cresce nella ripresa ed è uno degli ultimi a mollare.
<br ><b>Di Puorto: 5,5</b> Sbaglia qualche passaggio di troppo, non è particolarmente in giornata.
<br ><b>52' Frongillo: 6</b> Entra con la giusta convinzione e porta un po' di scompiglio nella difesa ospite.
<br ><b>Bartucci: 6,5</b> Il centrocampista della squadra degli Allievi viene gettato nella mischia dal primo minuto e gioca con personalità ed intelligenza.
<br ><b>Badii: 5,5</b> Viene servito poco e male dai compagni, è assente per gran parte della gara.
<br ><b>Valentini: 6,5</b> Gioca spesso e volentieri spalle alla porta ed è fondamentale per far respiare e salire la squadra. Appoggia bene per i compagni, che non lo servono sempre allo stesso modo. Al 74' è costretto ad uscire per infortunio.
<br ><b>Liburdi: 5</b> Entra al 75' e dieci minuti dopo lascia la propria squadra in dieci per un fallaccio a centrocampo.
<br ><b>Mister Mini: 5 </b>La sua squadra gioca male e davanti non è affatto brillante. Con il vantaggio che aveva sulla terzultima a quattro giornate dalla fine la Terranuovese si doveva obbligatoriamente salvare.
<br >Castiglionese
<br ><b>Brilli: 6,5 </b>Viene chiamato in causa solo in un paio di occasioni, ma risponde alla grande.
<br ><b>Bennati: 6 </b>La Terranuovese dalla sua parte spinge poco e se la cava bene.
<br ><b>Casucci: 6</b> Stesso discorso di Bennati.
<br ><b>Ceccherini: 6</b> Tanta corsa, si batte come un leone.
<br ><b>Fragalà: 6,5</b> E' il cervello della Castiglionese. Tutte le azioni offensive passano dai suoi piedi. Bravo anche in fase di contenimento.
<br ><b>Polverini: 6</b> Chiude bene gli spazi agli attaccanti biancorossi.
<br ><b>Mannelli: 6</b> Si sacrifica molto aiutando i compagni in fase difensiva. Innesca un buon contropiede che la retroguardia biancorossa annulla all'ultimo.
<br ><b>Ragazzo: 6</b> In mezzo al campo si dà da fare. Pericoloso sui calci da fermo.
<br ><b>Elia: 6,5</b> Gioca sempre attaccato all'ultimo uomo, mettendo spesso in apprensione la difesa biancorossa.
<br ><b>Pardo: 6,5</b> Il migliore dei suoi. Il voto sarebbe stato più alto se al 90' non si fosse mangiato un gol a porta vuota.
<br ><b>Santini: 6</b> Soprattutto nel primo tempo le azioni più importanti arrivano dalla sua zona d'azione.
<br ><b>57' Viti: 6 </b>Garantisce copertura e qualche buona giocata.
<br ><b>57' Gelli: 6</b> Prende il posto di Ragazzo, ma a differenza sua si occupa più della fase difensiva, visto il vantaggio da difendere.
<br ><b>Mister Mambrini: 6,5</b> Dopo il fortunoso gol dello 0-1 riorganizza la squadra con un difensivo e solido 4-4-2. Ma i suoi meriti vanno ben oltre, infatti è stato bravo a infondere fiducia ad una squadra che a tre giornate dalla fine del campionato sembrava spacciata.
<br >IL COMMENTO
<br >Alle 17.45 al triplice fischio del Signor Scifo la Terranuovese è costretta a salutare il campionato Juniores Regionale chiudendo il girone D al penultimo posto con 32 punti. La Castiglionese, grazie allo 0-1 inflitto ai biancorossi, agguanta il Santa Firmina a 33 punti in terz'ultima posizione, potendo così giocare lo spareggio salvezza proprio contro gli aretini. Al Comunale di Terranuova Bracciolini è stata giocata una partita ricca di emozioni e di momenti di tensione, vista l'importanza dell'incontro. Il gol che decide il match arriva all' 8': Fragalà recupera palla nella propria trequarti e lancia lungo per i propri attaccanti. Fiorilli esce di piede calciando malamente e colpendo l'incolpevole Tassini. Il pallone rotola lentamente in gol rendendo l'azione degna di essere trasmessa a Mai Dire Gol . La reazione dei padroni di casa è immediata: al 19' Cetoloni sfiora il palo su punizione. Al 24' grande galoppata di Arnetoli sulla corsia di destra che serve Badii in area, ma il suo destro a rientrare finisce a lato. La Terranuovese avanza il proprio baricentro cercando di trovare il pareggio, ma gli ospiti sono bravi a chiudere gli spazi. Al 50' i biancorossi sfiorano il gol su una mischia furibonda dopo gli sviluppi di un corner e Brilli riesce a respingere con grande prontezza su Cetoloni. Nell'ultima mezz'ora si scaldano gli animi sia in campo che in tribuna ed entrambe le squadre iniziano ad accusare la stanchezza ed a cercare i lanci lunghi per le punte. Al 69' la Castiglionese riparte in contropiede, ed è provvidenziale il recupero di Bartucci su Elia. All'85' Liburdi entra duramente su un giocatore avversario a centrocampo e Scifo decide di mostrargli il rosso diretto. All' 86' viene negato un rigore netto alla Terranuovese, visto che Frongillo viene steso al momento della conclusione. Al 90' Fiorilli esce a vuoto e Pardo a porta vuota calcia clamorosamente fuori. Al termine della gara i giocatori della Castiglionese vengono informati del pareggio del Santa Firmina e gioiscono, visto che tre giornate fa erano dati per spacciati. La Terranuovese, che fino a febbraio navigava nelle posizioni di metà classifica, ha avuto un improvviso calo fisico, di gioco e di risultati, visto che nelle ultime tre giornate non è riuscita ad ottenere tre punti utili alla matematica salvezza. Per la prossima stagione la Terranuovese dovrà attrezzarsi per vincere il campionato provinciale per tornare tra i regionali . La Castiglionese si giocherà invece il tutto per tutto contro il Santa Firmina nello spareggio-salvezza.
Claudio Cucciatti