- Terza Categoria GIR.A
- Navacchio Zambra
-
0 - 1
- Ponsacco
NAVACCHIO ZAMBRA (4-5-1): La Sala, V. Favali, A. Favali, Romano (72' Giaconi), Caccavalle, Pellegrini, Salina (71' Valenti), Feyzai (23' Abbondandolo), Vita, Furbetta, Bernardini. A disp.: Sprio, Greco, La Manna, Bendinelli. All.: Michele Bernardini.
PONSACCO (4-3-3): Novi, Salatti (18' Rofrano), Cutuli, Menicagli, Salvini, Ferrucci, Micheletti (63' Buti), Gneri, Martini (54' Mirto), Fiorentini, Centofanti (84' Bertini). A disp.: Macchi, Biasci, Tolomei. All.: Alessio Pugi.
ARBITRO: Ragoni di Pisa.
RETE: 57' Centofanti.
NOTE: ammoniti Caccavalle, Salina, Furbetta, Bernardini, Cutuli, Gneri, Rofrano. Recupero: 1'+5'.
Nessuna battuta d'arresto per il Ponsacco, che espugna il campo del Navacchio Zambra, ultimo in classifica, ma sconfitto immeritatamente in questo match molto equilibrato, risoltosi a favore degli ospiti grazie a una delle poche palle gol create. I primi 15' sono molto lenti, con le due squadre che forse risentono degli allenamenti più intensi sostenuti durante il periodo di sosta del campionato. Il primo tiro è un destro dal limite deviato in corner di Furbetta al 16', mentre al 24' si rende pericoloso Vita che, su calcio piazzato manda a lato col destro da venticinque metri. Il Ponsacco risponde al 30', quando Fiorentini si gira rapidamente al limite e calcia di poco fuori col mancino; al 33' ci prova invece Martini, il cui destro a giro e troppo debole per impensierire La Sala. Così, dopo un minuto di recupero, la prima frazione si chiude sullo 0-0, risultato che rispecchia l'equilibrio in campo e la poca pericolosità dei due reparti offensivi. La ripresa si apre coi padroni di casa che, al 49', provano ad impensierire Novi, che però non ha problemi sul destro debole dal limite di Vita. Ma, inaspettatamente, il Ponsacco trova il gol del vantaggio alla prima era occasione: al 57' Cutuli vince un paio di rimpalli e poi serve benissimo Centofanti che, solissimo, entra in area da sinistra, e calcia di collo col mancino ad incrociare, battendo l'incolpevole portiere avversario sul secondo palo. Gli ospiti allora prendono convinzione ed al 63' arrivano di nuovo in area con Centofanti, servito stavolta dal neo entrato Buti, ma il sinistro centrale viene respinto in corner di piede dall'attento La Sala. Il Navacchio Zambra non si arrende però ed al 68' Abbondandolo va vicino al gol con un calcio di punizione dai venti metri sulla sinistra che, calciato a girare col destro, esce di poco a lato del primo palo. Ma, dopo questo lampo, le due squadre rallentano, forse per il subentrare della stanchezza, e non si ravvisano altre occasioni, se non il batti e ribatti in area dei padroni di casa, risolto da Caccavalle all'84'. Dunque, al termine dei cinque minuti di recupero decretati dall'arbitro, la partita si chiude sullo 0-1, risultato che penalizza eccessivamente il Navacchio Zambra, protagonista di una buona prestazione che stava per regalare un insperato punto contro la capolista Ponsacco, apparsa un po' imballata e lenta nella manovra. CALCIATORIPIÙ: per il Navacchio Zambra, bella prova collettiva di tutta la squadra, che tiene testa alla capolista per tutti i 90', perdendo di misura e immeritatamente. Nel Ponsacco, è decisivo Centofanti, che sfrutta una delle pochissime azioni pericolose che la squadra riesce a creare.
Luca Sidoti
NAVACCHIO ZAMBRA (4-5-1): La Sala, V. Favali, A. Favali, Romano (72' Giaconi), Caccavalle, Pellegrini, Salina (71' Valenti), Feyzai (23' Abbondandolo), Vita, Furbetta, Bernardini. A disp.: Sprio, Greco, La Manna, Bendinelli. All.: Michele Bernardini.<br >PONSACCO (4-3-3): Novi, Salatti (18' Rofrano), Cutuli, Menicagli, Salvini, Ferrucci, Micheletti (63' Buti), Gneri, Martini (54' Mirto), Fiorentini, Centofanti (84' Bertini). A disp.: Macchi, Biasci, Tolomei. All.: Alessio Pugi.<br >
ARBITRO: Ragoni di Pisa.<br >
RETE: 57' Centofanti.<br >NOTE: ammoniti Caccavalle, Salina, Furbetta, Bernardini, Cutuli, Gneri, Rofrano. Recupero: 1'+5'.
Nessuna battuta d'arresto per il Ponsacco, che espugna il campo del Navacchio Zambra, ultimo in classifica, ma sconfitto immeritatamente in questo match molto equilibrato, risoltosi a favore degli ospiti grazie a una delle poche palle gol create. I primi 15' sono molto lenti, con le due squadre che forse risentono degli allenamenti più intensi sostenuti durante il periodo di sosta del campionato. Il primo tiro è un destro dal limite deviato in corner di Furbetta al 16', mentre al 24' si rende pericoloso Vita che, su calcio piazzato manda a lato col destro da venticinque metri. Il Ponsacco risponde al 30', quando Fiorentini si gira rapidamente al limite e calcia di poco fuori col mancino; al 33' ci prova invece Martini, il cui destro a giro e troppo debole per impensierire La Sala. Così, dopo un minuto di recupero, la prima frazione si chiude sullo 0-0, risultato che rispecchia l'equilibrio in campo e la poca pericolosità dei due reparti offensivi. La ripresa si apre coi padroni di casa che, al 49', provano ad impensierire Novi, che però non ha problemi sul destro debole dal limite di Vita. Ma, inaspettatamente, il Ponsacco trova il gol del vantaggio alla prima era occasione: al 57' Cutuli vince un paio di rimpalli e poi serve benissimo Centofanti che, solissimo, entra in area da sinistra, e calcia di collo col mancino ad incrociare, battendo l'incolpevole portiere avversario sul secondo palo. Gli ospiti allora prendono convinzione ed al 63' arrivano di nuovo in area con Centofanti, servito stavolta dal neo entrato Buti, ma il sinistro centrale viene respinto in corner di piede dall'attento La Sala. Il Navacchio Zambra non si arrende però ed al 68' Abbondandolo va vicino al gol con un calcio di punizione dai venti metri sulla sinistra che, calciato a girare col destro, esce di poco a lato del primo palo. Ma, dopo questo lampo, le due squadre rallentano, forse per il subentrare della stanchezza, e non si ravvisano altre occasioni, se non il batti e ribatti in area dei padroni di casa, risolto da Caccavalle all'84'. Dunque, al termine dei cinque minuti di recupero decretati dall'arbitro, la partita si chiude sullo 0-1, risultato che penalizza eccessivamente il Navacchio Zambra, protagonista di una buona prestazione che stava per regalare un insperato punto contro la capolista Ponsacco, apparsa un po' imballata e lenta nella manovra. <b>CALCIATORIPIÙ</b>: per il Navacchio Zambra, bella prova collettiva di tutta la squadra, che tiene testa alla capolista per tutti i 90', perdendo di misura e immeritatamente. Nel Ponsacco, è decisivo <b>Centofanti</b>, che sfrutta una delle pochissime azioni pericolose che la squadra riesce a creare.
Luca Sidoti