- Seconda Categoria GIR.B
- San Niccolo
-
4 - 0
- Ciregliese
SAN NICCOLÒ: Scancarello, Spadoni, Drovandi, Vichi, Sulaj (70' Dininni), Bartoletti, Nesi Jacopo (76' Baroncelli), Nesi Simone (81' Lunghi), Lucchesi (84' Noviello), Gigliofiore, Cecchi (72' Pieraccioli). A disp.: Bini, Soldi. All.: Federico Giusti.
CIREGLIESE: Bolognesi, Innocenti, Fedi, Vannini (65' Galingani), Bargellini (55' Gargini), Lala, Bucci (46' Pecchioli), Fanucci Gabriele, Fanucci Giacomo (76' Jamaly), Chelucci, Mazzei (61' Zoppi). A disp.: Logli, Leka. All.: Marco Avanzati.
ARBITRO: Giotti di Pontedera.
RETI: 50' Vichi, 60' Lucchesi, 71' Nesi Jacopo, 80' Gigliofiore.
NOTE: ammoniti Gigliofiore, Fedi, Bucci e Galingani. Recupero 2'+3'.
Sette su sette. Il San Niccolò non perdona e prosegue la sua marcia a punteggio pieno, in una giornata in cui gli uomini di Giusti guadagnano due punti preziosi sul Borgo a Buggiano secondo, fermato sullo 0-0 in trasferta dal Cecina 2000. Al Bellucci di Agliana la gara è rimasta in equilibrio per un tempo, prima che una Ciregliese volitiva ma poco concreta crollasse sotto i colpi avversari. L'avvio di gara è lento da entrambe le parti e nei primi venti minuti non succede praticamente nulla, tanto che i portieri non devono mai intervenire. Il 3-5-2 impostato da Avanzati sembra contenere bene le folate avversarie, anche se in fase offensiva la Ciregliese produce pochissimo. La coppia d'attacco Giacomo Fanucci-Chelucci non trova l'intesa giusta e la folta linea mediana non riesce ad accompagnare adeguatamente l'azione. Nemmeno il San Niccolò, però, riesce a farsi pericoloso e i ritmi di gioco piuttosto bassi favoriscono la partita difensiva degli ospiti. Tuttavia, con l'andare dei minuti, Simone Nesi e Vichi prendono in mano il centrocampo e nella seconda metà di primo tempo i padroni di casa aumentano la pressione, andando al tiro diverse volte: in particolare al 32' e al 36', quando Bolognesi è bravo nel dire di no a Lucchesi e Gigliofiore con due interventi risolutivi. L'ultimo sussulto della prima frazione è ancora targato San Niccolò, con Cecchi che in pieno recupero salta bene due uomini sul lato sinistro dell'area e mette al centro per il liberissimo Simone Nesi, il quale a pochi passi dalla porta calcia a lato di sinistro al volo. Il buon momento vissuto dai ragazzi di Giusti a fine tempo prosegue anche nella ripresa e dopo cinque minuti dal rientro in campo la gara si sblocca: l'autore del gol è Vichi, con una splendida punizione dai diciotto metri che supera la barriera e si insacca sotto la traversa. Nonostante l'ingresso di Pecchioli in cabina di regia comandato da Avanzati nell'intervallo, anche nel secondo tempo la Ciregliese non riesce ad impensierire in maniera concreta Scancarello, scontando diversi errori in fase di impostazione. Dopo il gol subìto, poi, la formazione ospite si disunisce e al 60' il San Niccolò raddoppia: su tiro deviato di Jacopo Nesi, il più lesto ad avventarsi sul pallone vagante in area è Lucchesi, che anticipa tutti e firma il 2-0. A questo punto i padroni di casa possono gestire senza problemi il possesso del pallone e aspettare il varco giusto per colpire ancora. Il tris lo cala Jacopo Nesi al 71', sfruttando un puntuale cross di Cecchi da sinistra e indirizzando la sfera nell'angolino con un colpo di testa lento ma preciso. Nonostante il risultato la Ciregliese prova con orgoglio a trovare almeno il gol della bandiera, ma così facendo presta il fianco al contropiede che chiude definitivamente i conti all'80', quando Lucchesi si invola sulla destra e serve a Gigliofiore un pallone che il numero dieci di casa deve solo spingere in rete alle spalle di Bolognesi.
LE PAGELLE
SAN NICCOLÒ
SCANCARELLO: 6 Mai impegnato, si guadagna comunque la sufficienza gestendo bene quei pochi palloni che arrivano dalle sue parti.
SPADONI: 6,5 Prestazione ordinata, non commette sbavature in fase difensiva e si presenta sovente sul fondo per andare al cross.
DROVANDI: 6,5 Terzino sinistro abile nelle due fasi, accompagna bene la manovra e non si fa mai sorprendere quando la Ciregliese attacca.
VICHI: 7 Segna il gol che spacca la partita, nel contesto di una prova positiva in cui fa sentire forte la sua presenza a centrocampo.
SULAJ: 6,5 Vince tutti i duelli con gli attaccanti avversari e non concede nulla. 70' Dininni: 6 Buon finale, bravo in un paio di chiusure decisive, tra cui quella che innesca il quarto gol dei suoi.
BARTOLETTI: 6,5 Gestisce senza patemi la retroguardia e si dimostra puntuale nelle chiusure e negli anticipi.
NESI JACOPO: 6,5 Bravo a scegliere il tempo negli inserimenti in area di rigore, trova un gol che impreziosisce la sua partita. 76' Baroncelli: ng
NESI SIMONE: 6,5 Detta ai tempi alla squadra e sbaglia pochissimo in fase di impostazione, ripulendo diversi palloni sulla propria trequarti. 81' Lunghi: ng
LUCCHESI: 7 Un gol, un assist e tante giocate utili alla squadra. 84' Noviello: ng
GIGLIOFIORE: 6,5 Segna il gol che chiude i conti e tiene sempre in apprensione la retroguardia avversaria abbinando fisico e tecnica.
CECCHI: 6,5 Rapido e scattante, serve l'assist per il 3-0 e non risparmia ripiegamenti difensivi quando ce n'è bisogno. 72' Pieraccioli: ng
CIREGLIESE
BOLOGNESI: 6 Quattro gol al passivo sono tanti, ma su nessuno di essi lui ha colpe. Anzi, in un paio di occasioni è bravo nel chiudere la porta agli avversari.
INNOCENTI: 5 In difficoltà per tutta la gara, dal suo lato arrivano diversi pericoli e in fase offensiva non trova mai la giocata giusta.
FEDI: 5,5 Alterna buoni interventi a svarioni che potrebbero costare cari.
VANNINI: 5,5 Un po' in affanno in certi momenti della gara, non sempre riesce a controllare le punte di casa. 65' Galingani: 5,5 Non riesce ad evitare il tracollo finale.
BARGELLINI: 6 Forse il migliore del terzetto difensivo ospite, sicuramente il più difficile da superare. Esce acciaccato. 55' Gargini: 5,5 Lento nell'azione in cui si fa anticipare da Lucchesi in occasione del 4-0.
LALA: 5,5 Prova opaca, sulla sinistra non incide quasi mai.
BUCCI: 5,5 Gioca solo un tempo in cui non sembra brillantissimo. Spesso in difficoltà quando viene pressato. 46' Pecchioli: 5,5 Cerca di portare ordine in mediana, ma alla lunga nemmeno lui riesce ad accendere la luce.
FANUCCI GABRIELE: 5,5 L'impegno non manca, ma è troppo confusionario quando ha il pallone fra i piedi.
FANUCCI GIACOMO: 5,5 Giornata difficile, si muove molto ma è spesso lontano dall'area e non è mai incisivo. 76' Jamaly: ng
CHELUCCI: 5,5 Qualche lampo di classe all'interno di una prova incolore.
MAZZEI: 5,5 Non offre il contributo sperato e a centrocampo soffre la maggiore verve avversaria. 61' Zoppi: 5,5 Tanto movimento ma poco costrutto.
ARBITRO
GIOTTI di PONTEDERA: 6,5 Partita molto tranquilla, non ci sono episodi particolarmente difficili da gestire.
Giacomo Tabone
SAN NICCOLÒ: Scancarello, Spadoni, Drovandi, Vichi, Sulaj (70' Dininni), Bartoletti, Nesi Jacopo (76' Baroncelli), Nesi Simone (81' Lunghi), Lucchesi (84' Noviello), Gigliofiore, Cecchi (72' Pieraccioli). A disp.: Bini, Soldi. All.: Federico Giusti.<br >CIREGLIESE: Bolognesi, Innocenti, Fedi, Vannini (65' Galingani), Bargellini (55' Gargini), Lala, Bucci (46' Pecchioli), Fanucci Gabriele, Fanucci Giacomo (76' Jamaly), Chelucci, Mazzei (61' Zoppi). A disp.: Logli, Leka. All.: Marco Avanzati.<br >
ARBITRO: Giotti di Pontedera.<br >
RETI: 50' Vichi, 60' Lucchesi, 71' Nesi Jacopo, 80' Gigliofiore.<br >NOTE: ammoniti Gigliofiore, Fedi, Bucci e Galingani. Recupero 2'+3'.
Sette su sette. Il San Niccolò non perdona e prosegue la sua marcia a punteggio pieno, in una giornata in cui gli uomini di Giusti guadagnano due punti preziosi sul Borgo a Buggiano secondo, fermato sullo 0-0 in trasferta dal Cecina 2000. Al Bellucci di Agliana la gara è rimasta in equilibrio per un tempo, prima che una Ciregliese volitiva ma poco concreta crollasse sotto i colpi avversari. L'avvio di gara è lento da entrambe le parti e nei primi venti minuti non succede praticamente nulla, tanto che i portieri non devono mai intervenire. Il 3-5-2 impostato da Avanzati sembra contenere bene le folate avversarie, anche se in fase offensiva la Ciregliese produce pochissimo. La coppia d'attacco Giacomo Fanucci-Chelucci non trova l'intesa giusta e la folta linea mediana non riesce ad accompagnare adeguatamente l'azione. Nemmeno il San Niccolò, però, riesce a farsi pericoloso e i ritmi di gioco piuttosto bassi favoriscono la partita difensiva degli ospiti. Tuttavia, con l'andare dei minuti, Simone Nesi e Vichi prendono in mano il centrocampo e nella seconda metà di primo tempo i padroni di casa aumentano la pressione, andando al tiro diverse volte: in particolare al 32' e al 36', quando Bolognesi è bravo nel dire di no a Lucchesi e Gigliofiore con due interventi risolutivi. L'ultimo sussulto della prima frazione è ancora targato San Niccolò, con Cecchi che in pieno recupero salta bene due uomini sul lato sinistro dell'area e mette al centro per il liberissimo Simone Nesi, il quale a pochi passi dalla porta calcia a lato di sinistro al volo. Il buon momento vissuto dai ragazzi di Giusti a fine tempo prosegue anche nella ripresa e dopo cinque minuti dal rientro in campo la gara si sblocca: l'autore del gol è Vichi, con una splendida punizione dai diciotto metri che supera la barriera e si insacca sotto la traversa. Nonostante l'ingresso di Pecchioli in cabina di regia comandato da Avanzati nell'intervallo, anche nel secondo tempo la Ciregliese non riesce ad impensierire in maniera concreta Scancarello, scontando diversi errori in fase di impostazione. Dopo il gol subìto, poi, la formazione ospite si disunisce e al 60' il San Niccolò raddoppia: su tiro deviato di Jacopo Nesi, il più lesto ad avventarsi sul pallone vagante in area è Lucchesi, che anticipa tutti e firma il 2-0. A questo punto i padroni di casa possono gestire senza problemi il possesso del pallone e aspettare il varco giusto per colpire ancora. Il tris lo cala Jacopo Nesi al 71', sfruttando un puntuale cross di Cecchi da sinistra e indirizzando la sfera nell'angolino con un colpo di testa lento ma preciso. Nonostante il risultato la Ciregliese prova con orgoglio a trovare almeno il gol della bandiera, ma così facendo presta il fianco al contropiede che chiude definitivamente i conti all'80', quando Lucchesi si invola sulla destra e serve a Gigliofiore un pallone che il numero dieci di casa deve solo spingere in rete alle spalle di Bolognesi.<br ><b>LE PAGELLE</b><br ><b>SAN NICCOLÒ</b><br ><b>SCANCARELLO: 6</b> Mai impegnato, si guadagna comunque la sufficienza gestendo bene quei pochi palloni che arrivano dalle sue parti.<br ><b>SPADONI: 6,5</b> Prestazione ordinata, non commette sbavature in fase difensiva e si presenta sovente sul fondo per andare al cross.<br ><b>DROVANDI: 6,5</b> Terzino sinistro abile nelle due fasi, accompagna bene la manovra e non si fa mai sorprendere quando la Ciregliese attacca.<br ><b>VICHI: 7</b> Segna il gol che spacca la partita, nel contesto di una prova positiva in cui fa sentire forte la sua presenza a centrocampo.<br ><b>SULAJ: 6,5</b> Vince tutti i duelli con gli attaccanti avversari e non concede nulla. <b>70' Dininni: 6</b> Buon finale, bravo in un paio di chiusure decisive, tra cui quella che innesca il quarto gol dei suoi.<br ><b>BARTOLETTI: 6,5</b> Gestisce senza patemi la retroguardia e si dimostra puntuale nelle chiusure e negli anticipi.<br ><b>NESI JACOPO: 6,5</b> Bravo a scegliere il tempo negli inserimenti in area di rigore, trova un gol che impreziosisce la sua partita. <b>76' Baroncelli: ng</b><br ><b>NESI SIMONE: 6,5</b> Detta ai tempi alla squadra e sbaglia pochissimo in fase di impostazione, ripulendo diversi palloni sulla propria trequarti. <b>81' Lunghi: ng</b><br ><b>LUCCHESI: 7</b> Un gol, un assist e tante giocate utili alla squadra. <b>84' Noviello: ng</b><br ><b>GIGLIOFIORE: 6,5</b> Segna il gol che chiude i conti e tiene sempre in apprensione la retroguardia avversaria abbinando fisico e tecnica.<br ><b>CECCHI: 6,5</b> Rapido e scattante, serve l'assist per il 3-0 e non risparmia ripiegamenti difensivi quando ce n'è bisogno. <b>72' Pieraccioli: ng</b><br ><b>CIREGLIESE</b><br ><b>BOLOGNESI: 6</b> Quattro gol al passivo sono tanti, ma su nessuno di essi lui ha colpe. Anzi, in un paio di occasioni è bravo nel chiudere la porta agli avversari.<br ><b>INNOCENTI: 5</b> In difficoltà per tutta la gara, dal suo lato arrivano diversi pericoli e in fase offensiva non trova mai la giocata giusta.<br ><b>FEDI: 5,5</b> Alterna buoni interventi a svarioni che potrebbero costare cari.<br ><b>VANNINI: 5,5</b> Un po' in affanno in certi momenti della gara, non sempre riesce a controllare le punte di casa. <b>65' Galingani: 5,5</b> Non riesce ad evitare il tracollo finale.<br ><b>BARGELLINI: 6</b> Forse il migliore del terzetto difensivo ospite, sicuramente il più difficile da superare. Esce acciaccato. <b>55' Gargini: 5,5</b> Lento nell'azione in cui si fa anticipare da Lucchesi in occasione del 4-0.<br ><b>LALA: 5,5</b> Prova opaca, sulla sinistra non incide quasi mai.<br ><b>BUCCI: 5,5</b> Gioca solo un tempo in cui non sembra brillantissimo. Spesso in difficoltà quando viene pressato. <b>46' Pecchioli: 5,5</b> Cerca di portare ordine in mediana, ma alla lunga nemmeno lui riesce ad accendere la luce.<br ><b>FANUCCI GABRIELE: 5,5</b> L'impegno non manca, ma è troppo confusionario quando ha il pallone fra i piedi.<br ><b>FANUCCI GIACOMO: 5,5</b> Giornata difficile, si muove molto ma è spesso lontano dall'area e non è mai incisivo. <b>76' Jamaly: ng</b><br ><b>CHELUCCI: 5,5</b> Qualche lampo di classe all'interno di una prova incolore.<br ><b>MAZZEI: 5,5</b> Non offre il contributo sperato e a centrocampo soffre la maggiore verve avversaria. <b>61' Zoppi: 5,5</b> Tanto movimento ma poco costrutto.<br ><b>
ARBITRO</b><br ><b>GIOTTI di PONTEDERA: 6,5</b> Partita molto tranquilla, non ci sono episodi particolarmente difficili da gestire.
Giacomo Tabone