- Giovanissimi Provinciali GIR.Pisa
- Scintilla 1945
-
2 - 3
- Calci 2016
SCINTILLA: Bici, Taddei, Francini, Gronchi, Kenderesi, Di Fraia, Breschi, Bani, Menoni, Palazzetti, Comparini. A disp.: Toli, Palumbo, Scuotto, Chicatene, Toffolo. All.: Federico Rovina.
CALCI: Ferretti, Ciampi, Rossi, Volterrani, Cacelli, Nardi, Serao, Rocchi, Pozzolini, Baesso, Farinella. A disp.: Cittadini, Casali, Deri, Latrofa, Paoletti, Mazzei, Sandroni. All.: Michele Pistoia.
ARBITRO: Monetti di Pisa
RETI: Bani 2, Pozzolini, Gronchi aut., Ciampi.
Ci sarebbe voluto un fotografo, di quelli seri. E invece della cronaca di questa partita avremmo pubblicato due istantanee: il volto dei calciatori del Calci alla fine del primo tempo, le espressioni dei sedici della Scintilla al 70'. Per scoprire che avevano lo stesso identico umore e solo la divisa di un altro colore. Per farla breve e uscire dal ragionar poetando: avanti 2-0 e saldamente in controllo della gara all'intervallo, la Scintilla si fa rimontare dalla strepitosa reazione del Calci e, complice qualche incertezza difensiva di troppo, subisce la rimonta dei rossoblù cadendo per 2-3. Il primo tempo è tutto di marca locale. La formazione di Rovina gioca a memoria e si porta avanti quando Menoni scappa sulla sinistra, salta un avversario e appoggia il pallone al limite per Bani: finta, dribbling e destro sotto la traversa. La rete del raddoppio porta in calce l'identico svolazzo. Taddei manda lungo Comparini fermato fallosamente al limite dell'area: la susseguente punizione è affidata a Bani che con una conclusione non potentissima ma velenosa sorprende il portiere calcesano. E si va al riposo sul 2-0. Si vede che nell'intervallo Pistoia trova l'alchimia giusta e riesce a trasmettere le giuste motivazioni e le proprie sensazioni positive ai suoi che rientrano in campo consapevoli della fattibilità dell'impresa e riaprono subito la gara: un contropiede improvviso manda in profondità Pozzolini che, giunto a tu per tu col portiere, rimane freddo quanto basta per segnare il gol del 2-1. La Scintilla vacilla e si vede raggiunta poco più tardi quando, nel tentativo di anticipare le punte avversarie, Gronchi tocca il pallone all'indietro disegnando un pallonetto sul proprio portiere. Il Calci ci crede e nell'ultimo quarto di gara sfrutta un pallone inattivo per conquistare i tre punti: corner di Serao, colpo di testa di Ciampi e pallone in fondo al sacco. L'arrembaggio della Scintilla serve a procurare l'occasione del 3-3, ma Bani si vede negare la tripletta dall'intervento strepitoso di Ferretti che vola su una punizione stavolta battuta in modo mirabile e concede ai suoi un sorriso che 35' prima sembrava lontanissimo. Mediocrissima la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Bani, Bici, Comparini (Scintilla); i migliori nel Calci sono gli autori delle reti Pozzolini e Ciampi.
esseti
SCINTILLA: Bici, Taddei, Francini, Gronchi, Kenderesi, Di Fraia, Breschi, Bani, Menoni, Palazzetti, Comparini. A disp.: Toli, Palumbo, Scuotto, Chicatene, Toffolo. All.: Federico Rovina.<br >CALCI: Ferretti, Ciampi, Rossi, Volterrani, Cacelli, Nardi, Serao, Rocchi, Pozzolini, Baesso, Farinella. A disp.: Cittadini, Casali, Deri, Latrofa, Paoletti, Mazzei, Sandroni. All.: Michele Pistoia.<br >
ARBITRO: Monetti di Pisa<br >
RETI: Bani 2, Pozzolini, Gronchi aut., Ciampi.
Ci sarebbe voluto un fotografo, di quelli seri. E invece della cronaca di questa partita avremmo pubblicato due istantanee: il volto dei calciatori del Calci alla fine del primo tempo, le espressioni dei sedici della Scintilla al 70'. Per scoprire che avevano lo stesso identico umore e solo la divisa di un altro colore. Per farla breve e uscire dal ragionar poetando: avanti 2-0 e saldamente in controllo della gara all'intervallo, la Scintilla si fa rimontare dalla strepitosa reazione del Calci e, complice qualche incertezza difensiva di troppo, subisce la rimonta dei rossoblù cadendo per 2-3. Il primo tempo è tutto di marca locale. La formazione di Rovina gioca a memoria e si porta avanti quando Menoni scappa sulla sinistra, salta un avversario e appoggia il pallone al limite per Bani: finta, dribbling e destro sotto la traversa. La rete del raddoppio porta in calce l'identico svolazzo. Taddei manda lungo Comparini fermato fallosamente al limite dell'area: la susseguente punizione è affidata a Bani che con una conclusione non potentissima ma velenosa sorprende il portiere calcesano. E si va al riposo sul 2-0. Si vede che nell'intervallo Pistoia trova l'alchimia giusta e riesce a trasmettere le giuste motivazioni e le proprie sensazioni positive ai suoi che rientrano in campo consapevoli della fattibilità dell'impresa e riaprono subito la gara: un contropiede improvviso manda in profondità Pozzolini che, giunto a tu per tu col portiere, rimane freddo quanto basta per segnare il gol del 2-1. La Scintilla vacilla e si vede raggiunta poco più tardi quando, nel tentativo di anticipare le punte avversarie, Gronchi tocca il pallone all'indietro disegnando un pallonetto sul proprio portiere. Il Calci ci crede e nell'ultimo quarto di gara sfrutta un pallone inattivo per conquistare i tre punti: corner di Serao, colpo di testa di Ciampi e pallone in fondo al sacco. L'arrembaggio della Scintilla serve a procurare l'occasione del 3-3, ma Bani si vede negare la tripletta dall'intervento strepitoso di Ferretti che vola su una punizione stavolta battuta in modo mirabile e concede ai suoi un sorriso che 35' prima sembrava lontanissimo. Mediocrissima la direzione arbitrale. <b>
Calciatoripiù: Bani, Bici, Comparini</b> (Scintilla); i migliori nel Calci sono gli autori delle reti <b>Pozzolini </b>e <b>Ciampi</b>.
esseti