- Giovanissimi Provinciali GIR.Pisa
- Scintilla 1945
-
1 - 2
- Pisa Ovest
SCINTILLA: Bici, Menoni, Ghetta (49' Kenderesi), Gabbetta, Gronchi, Francini, Toffolo (62' Palumbo), Breschi, Bani (53' Toli), Comparini (53' Palazzetti), Chicatene (49' Di Fraia). A disp.: Maiola. All.: Federico Rovina.
PISA OVEST: Liuzzo, Malasoma, Saikali, Cagnetta, Marrocco, Campanile, Gionfriddo (55' Budroni), Amaro da Silva (64' Trombacco), Franco (52' Luisi), Paperini (63' Raspini), Sardelli. A disp.: Toni, Ferrara, Abdel-Haq. All.: Paolo Pinzauti.
ARBITRO: Luise di Pisa
RETI: 8' Menoni, 30', 56' Marrocco.
Note: ammonito Marrocco.
Fin dai primi minuti l'attacco del Pisa Ovest si fa sentire: un'azione imbastita da Malasoma e rifinita da Marrocco e Franco porta alla conquista di un corner. Il cross dalla bandierina libera nel mucchio Malasoma che prende la traversa. Passata la paura, all'8' la Scintilla contrattacca sfruttando perfettamente l'azione-gol e passando in vantaggio: Comparini si allarga sulla destra e dal limite del'area trova il preciso cross per Menoni, pronto a concludere senza ostacoli indirizza il tiro al centro della porta avversaria. È un buon momento per la squadra di casa che continua a spingere in avanti: Bani e Menoni si spalleggiano in fascia, riescono ad avanzare velocemente fino all'area avversaria e conquistare un angolo. La battuta precisa di Breschi non trova Menoni e compagni a saltare nel mucchio: occasione sprecata per l'ottimo gioco di questi primi minuti. Il Pisa Ovest conquista una serie di punizioni che fanno avanzare i giocatori nella metà campo avversaria: Campanile prova a mettere in mezzo il pallone, interviene Francini, leader della difesa, che respinge il pallone in rimessa laterale,. Ci riprova Marrocco: pallone sopra la traversa. Al 18' il Pisa Ovest torna a farsi vedere avanti: innescato sulla corsa, Amaro Da Silva avanza ma viene frenato dall'intervento tempestivo di Gabbetta che cerca di fermarlo al limite dell'area. Il contrasto rallenta lo spunto della punta e favorisce l'intervento di Bici che riprende il controllo della situazione bloccando il pericoloso contropiede dei blucerchiati. La Scintilla cerca di chiudere la gara: partito dalla propria metà campo, Menoni scarta una manciata di avversari e da destra tenta il cross in mezzo che però rimane senza effetto. E poi al 30' il Pisa Ovest pareggia: su una punizione messa dentro la difesa si perde Amaro Da Silva e Marrocco: è lo stesso Marrocco a calciare in porta scavalca il portiere e spedendo il pallone sotto la traversa. Il secondo tempo prende il via con l'attacco della squadra di casa: Bani e Menoni tentano di imbastire un'azione offensiva ma si trovano di fronte una difesa più preparata che respinge i loro tiri sporadici. È allora il Pisa Ovest a smuovere la situazione, sempre su punizione e sempre con Marrocco: l'attaccante si fa trovare pronto sul calcio da fermo messo al centro dell'area e piazza il pallone all'incrocio dei pali. Negli ultimi 10' di gioco la Scintilla cerca di recuperare il risultato: Kenderesi scende sulla sinistra e prova a mettere al centro qualche pallone pericoloso respinto però da Malasoma e compagni. La partita finisce col Pisa Ovest avanti: Amaro Da Silva scarta una serie di avversari e si presenta da solo davanti al portiere, ma si fa anticipare dall'uscita di quest'ultimo che rende meno ampio il divario. Il fischio dell'arbitro fa esultare il Pisa Ovest: sono arrivati con fatica, ma i tre punti pesano.
Calciatoripiù: Menoni (Scintilla), Marrocco (Pisa Ovest).
Erika Pistolesi
SCINTILLA: Bici, Menoni, Ghetta (49' Kenderesi), Gabbetta, Gronchi, Francini, Toffolo (62' Palumbo), Breschi, Bani (53' Toli), Comparini (53' Palazzetti), Chicatene (49' Di Fraia). A disp.: Maiola. All.: Federico Rovina.<br >PISA OVEST: Liuzzo, Malasoma, Saikali, Cagnetta, Marrocco, Campanile, Gionfriddo (55' Budroni), Amaro da Silva (64' Trombacco), Franco (52' Luisi), Paperini (63' Raspini), Sardelli. A disp.: Toni, Ferrara, Abdel-Haq. All.: Paolo Pinzauti.<br >
ARBITRO: Luise di Pisa<br >
RETI: 8' Menoni, 30', 56' Marrocco.<br >Note: ammonito Marrocco.
Fin dai primi minuti l'attacco del Pisa Ovest si fa sentire: un'azione imbastita da Malasoma e rifinita da Marrocco e Franco porta alla conquista di un corner. Il cross dalla bandierina libera nel mucchio Malasoma che prende la traversa. Passata la paura, all'8' la Scintilla contrattacca sfruttando perfettamente l'azione-gol e passando in vantaggio: Comparini si allarga sulla destra e dal limite del'area trova il preciso cross per Menoni, pronto a concludere senza ostacoli indirizza il tiro al centro della porta avversaria. È un buon momento per la squadra di casa che continua a spingere in avanti: Bani e Menoni si spalleggiano in fascia, riescono ad avanzare velocemente fino all'area avversaria e conquistare un angolo. La battuta precisa di Breschi non trova Menoni e compagni a saltare nel mucchio: occasione sprecata per l'ottimo gioco di questi primi minuti. Il Pisa Ovest conquista una serie di punizioni che fanno avanzare i giocatori nella metà campo avversaria: Campanile prova a mettere in mezzo il pallone, interviene Francini, leader della difesa, che respinge il pallone in rimessa laterale,. Ci riprova Marrocco: pallone sopra la traversa. Al 18' il Pisa Ovest torna a farsi vedere avanti: innescato sulla corsa, Amaro Da Silva avanza ma viene frenato dall'intervento tempestivo di Gabbetta che cerca di fermarlo al limite dell'area. Il contrasto rallenta lo spunto della punta e favorisce l'intervento di Bici che riprende il controllo della situazione bloccando il pericoloso contropiede dei blucerchiati. La Scintilla cerca di chiudere la gara: partito dalla propria metà campo, Menoni scarta una manciata di avversari e da destra tenta il cross in mezzo che però rimane senza effetto. E poi al 30' il Pisa Ovest pareggia: su una punizione messa dentro la difesa si perde Amaro Da Silva e Marrocco: è lo stesso Marrocco a calciare in porta scavalca il portiere e spedendo il pallone sotto la traversa. Il secondo tempo prende il via con l'attacco della squadra di casa: Bani e Menoni tentano di imbastire un'azione offensiva ma si trovano di fronte una difesa più preparata che respinge i loro tiri sporadici. È allora il Pisa Ovest a smuovere la situazione, sempre su punizione e sempre con Marrocco: l'attaccante si fa trovare pronto sul calcio da fermo messo al centro dell'area e piazza il pallone all'incrocio dei pali. Negli ultimi 10' di gioco la Scintilla cerca di recuperare il risultato: Kenderesi scende sulla sinistra e prova a mettere al centro qualche pallone pericoloso respinto però da Malasoma e compagni. La partita finisce col Pisa Ovest avanti: Amaro Da Silva scarta una serie di avversari e si presenta da solo davanti al portiere, ma si fa anticipare dall'uscita di quest'ultimo che rende meno ampio il divario. Il fischio dell'arbitro fa esultare il Pisa Ovest: sono arrivati con fatica, ma i tre punti pesano. <b>
Calciatoripiù: Menoni</b> (Scintilla), <b>Marrocco </b>(Pisa Ovest).
Erika Pistolesi