- Allievi B GIR.A
- Floria 2000
-
2 - 0
- Pontassieve
FCG FLORIA 2000: M.Sarti 6,5, Susini 6+, Marchi 7+, Vanzi 6,5, R.Sarti 6/7, Meini 6,5, Borgarello 7,5, Di Prisco 7+ (80' Toccafondi sv), Lazri 7, Tilli 7+, Amato 7 (65' Mattia 6). A disp.: Giovazzino, Maccariello, Carrani, Lihaks. All.: Massimiliano Benfari.
PONTASSIEVE: Landi 7,5, Massi 6, Pratesi 6+ (52' Corradossi 6), Benvenuti 7, Sani 6 (76' Cellai sv), Vigliotti 6,5 , Gerbi 6,5, Focardi 6, Spadafora 5,5 (62' Castri 6-), Fattori 6,5(80' Sansone sv), Maccari 6+ (74' Carotti sv). A disp.: Verniani. All.: Tommaso Manfulli.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze 6-.
RETI: 25' Marchi, 45' Borgarello (rig.).
NOTE: Ammonito Borgarello.
La Floria 2000 dà ulteriore continuità al suo gran campionato, imponendosi per 2-0 sul Pontassieve e mantenendo il secondo posto in classifica. La partita è stata a larghi tratti in mano ai padroni di casa grazie soprattutto ad un reparto offensivo in stato di grazia, che crea tante occasioni da goal senza mai dare punti di riferimento alla difesa del Pontassieve, messa in difficoltà dall'ispirata fase offensiva dei padroni di casa. La cronaca: dopo un susseguirsi di azioni senza alcun tiro in porta, al 4' la Floria si rende finalmente pericolosa con un cross teso dalla destra effettuato da Di Prisco che trova la zampata in scivolata di Tilli, che è molto sfortunato e non riesce a trovare la porta seppur da distanza molto ravvicinata. Il Pontassieve, invece, per gran parte del primo tempo non si rende mai tanto pericoloso e, nella prima parte della prima frazione, si fa vedere dalle parti di Marco Sarti solo con un calcio di punizione di Vigliotti al 6' che però non impensierisce l'estremo difensore locale. Un minuto più tardi è nuovamente la Floria 2000 a farsi avanti con un'ottima serie di passaggi che vede protagonisti Marchi, Lazri e Borgarello, con quest'ultimo che tenta la fortuna da posizione defilata sulla destra in area di rigore ma trova l'attenta risposta di Landi. Lo stesso Landi al 9' si rende di nuovo protagonista con una nuova parata, stavolta molto facile, su un tiro debole di Di Prisco da buona posizione. A giustificare il dominio della squadra di casa ci sono altre tre nitide occasioni da rete: la prima al 13' con Amato che, sulla zona sinistra dell'area di rigore, calcia a botta sicura ma trova l'esterno della rete. Al 19', invece, è Lazri che, lanciato da un grande assist di Borgarello, si crea spazio per tirare ma Landi, ancora una volta non si fa sorprendere. Due minuti più tardi la Floria, a seguito di un tiro insidioso di Focardi dalla linea di fondo destra dell'area di rigore, riparte in contropiede, Amato serve sul filo del fuorigioco Di Prisco che, tutto solo, si fa ipnotizzare da un Landi in giornata. Ma dopo tanti tentativi, al 25' la Floria 2000 a passare in vantaggio: a seguito di un calcio d'angolo battuto dalla sinistra, Borgarello scodella un buon cross per la testa di Amato che colpisce bene, Landi respinge corto e a quel punto per il centrale difensivo Marchi è facile insaccare di piatto destro il momentaneo 1-0. Il primo tempo regala altre due occasioni per il raddoppio per la Floria ed entrambe vedono protagonista Lazri. Al 27' viene servito da Susini, si smarca dai difensori centrali, ma il suo tiro è ben fuori dallo specchio della porta. Lazri cerca poi di rifarsi al 39' con un tiro da fuori area che trova la risposta dell'impeccabile Landi. L'ultima azione del primo tempo è invece per gli ospiti con Gerbi che dal limite dell'area di rigore scarica un destro centrale che M.Sarti para senza problemi.
Sin dai primi minuti della ripresa entra in scena un Pontassieve sicuramente molto più vivace, che cerca al 42' la via del pari con Focardi che calcia di prima intenzione da fuori area ma la palla va abbondantemente fuori. Nel momento migliore degli avversari, la Floria 2000 trova l'episodio che chiude definitivamente i giochi: siamo al 44', Di Prisco, dal limite dell'area destra di rigore, effettua un cross teso che trova la respinta di mano di Spadafora e per Scalabrino è calcio di rigore, che Borgarello segna con freddezza portando il risultato sul 2-0. Nonostante il secondo goal subìto, il Pontassieve non molla e al 47' va vicina a dimezzare lo svantaggio con un'azione corale orchestrata da Maccari e Vigliotti e finalizzata da Gerbi che, dopo essersi accentrato, scarica un potente destro che costringe Sarti a parare in due tempi. Da lì in poi il secondo tempo si incanala in una direzione ben precisa, con la Floria 2000 che si limita al controllo e al contenimento e con l'arbitro Scalabrini che si dimostra fiscale, spesso anche eccessivamente, nella sua direzione di gara e che, quasi ad ogni contatto a centrocampo, fischia calcio di punizione, lasciando ben poco spazio ad azioni corali. Gli acuti offensivi del Pontassieve passano solo ed esclusivamente dai piedi di Fattori, che al 54', imbeccato da Gerbi, prova dalla destra un diagonale che non trova di poco la porta. Le energie offensive degli ospiti piano piano, però, si affievoliscono, lasciando alla Floria il pieno controllo del vantaggio e altre possibilità per trovare la terza rete: al 66' Borgarello serve uno dei tanti assist della partita ad Amato che, da buona posizione, tenta di sorprendere Landi sul primo palo ma quest'ultimo risponde con grande sicurezza raccogliendo tra le mani il tiro della punta locale. La difesa della Floria, dalla metà del secondo tempo in poi, chiude definitivamente la saracinesca dell'area di rigore, lasciando a Fattori, l'ultimo giocatore del Pontassieve ad arrendersi alla sconfitta, le ultime due occasioni per la sua squadra da fuori area, al 68' e al 74', con due tiri a palombella pressoché analoghi dalla stessa distanza che sfiorano entrambi la traversa. Al 77' l'ultima azione da goal, che è per i ragazzi di Benfari: Di Prisco, dal fondo della destra, crossa per la testa di Tilli che colpisce a pochi metri di distanza dalla porta ma trova un portentoso colpo di reni di Landi che evita ancora una volta il goal. Dopo altri tre minuti di poco gioco e tanti calci, l'arbitro Scalabrino fischia la fine del match, vinto con merito dai padroni di casa. La partita ha mostrato, dunque, l'ennesima prova convincente della Floria 2000 che, con questo gioco, può di certo ambire al primo posto in classifica. Per il Pontassieve le note liete arrivano dal centrocampo, con Vigliotti e Gerbi autori di una buona prestazione.
Calciatoripiù: Borgarello merita ancora una volta il premio di uomo partita , non tanto per il goal quanto per l'estrema facilità che ha nello sfornare assist su assist per gli attaccanti. Ottima la prestazione di tutto il reparto difensivo, suggellata dal goal di Marchi che ha sbloccato il risultato, che ha dato ben pochi spazi a Fattori e compagni. Da sottolineare infine la prova di R. Sarti, giocatore grintoso (delle volte forse anche troppo!). Per il Pontassieve prova esemplare di Landi, che ha parato tutto il possibile immaginabile, di Benvenuti, che nel pomeriggio grigio della difesa, ha ricoperto il suo ruolo di centrale in maniera egregia, e di Vigliotti e Gerbi, che hanno mostrato tanta personalità e buone giocate, anche se non sufficienti per evitare il K.O.
Lorenzo Cancemi
FCG FLORIA 2000: M.Sarti 6,5, Susini 6+, Marchi 7+, Vanzi 6,5, R.Sarti 6/7, Meini 6,5, Borgarello 7,5, Di Prisco 7+ (80' Toccafondi sv), Lazri 7, Tilli 7+, Amato 7 (65' Mattia 6). A disp.: Giovazzino, Maccariello, Carrani, Lihaks. All.: Massimiliano Benfari.<br >PONTASSIEVE: Landi 7,5, Massi 6, Pratesi 6+ (52' Corradossi 6), Benvenuti 7, Sani 6 (76' Cellai sv), Vigliotti 6,5 , Gerbi 6,5, Focardi 6, Spadafora 5,5 (62' Castri 6-), Fattori 6,5(80' Sansone sv), Maccari 6+ (74' Carotti sv). A disp.: Verniani. All.: Tommaso Manfulli.<br >
ARBITRO: Scalabrino di Firenze 6-.<br >
RETI: 25' Marchi, 45' Borgarello (rig.).<br >NOTE: Ammonito Borgarello.
La Floria 2000 dà ulteriore continuità al suo gran campionato, imponendosi per 2-0 sul Pontassieve e mantenendo il secondo posto in classifica. La partita è stata a larghi tratti in mano ai padroni di casa grazie soprattutto ad un reparto offensivo in stato di grazia, che crea tante occasioni da goal senza mai dare punti di riferimento alla difesa del Pontassieve, messa in difficoltà dall'ispirata fase offensiva dei padroni di casa. La cronaca: dopo un susseguirsi di azioni senza alcun tiro in porta, al 4' la Floria si rende finalmente pericolosa con un cross teso dalla destra effettuato da Di Prisco che trova la zampata in scivolata di Tilli, che è molto sfortunato e non riesce a trovare la porta seppur da distanza molto ravvicinata. Il Pontassieve, invece, per gran parte del primo tempo non si rende mai tanto pericoloso e, nella prima parte della prima frazione, si fa vedere dalle parti di Marco Sarti solo con un calcio di punizione di Vigliotti al 6' che però non impensierisce l'estremo difensore locale. Un minuto più tardi è nuovamente la Floria 2000 a farsi avanti con un'ottima serie di passaggi che vede protagonisti Marchi, Lazri e Borgarello, con quest'ultimo che tenta la fortuna da posizione defilata sulla destra in area di rigore ma trova l'attenta risposta di Landi. Lo stesso Landi al 9' si rende di nuovo protagonista con una nuova parata, stavolta molto facile, su un tiro debole di Di Prisco da buona posizione. A giustificare il dominio della squadra di casa ci sono altre tre nitide occasioni da rete: la prima al 13' con Amato che, sulla zona sinistra dell'area di rigore, calcia a botta sicura ma trova l'esterno della rete. Al 19', invece, è Lazri che, lanciato da un grande assist di Borgarello, si crea spazio per tirare ma Landi, ancora una volta non si fa sorprendere. Due minuti più tardi la Floria, a seguito di un tiro insidioso di Focardi dalla linea di fondo destra dell'area di rigore, riparte in contropiede, Amato serve sul filo del fuorigioco Di Prisco che, tutto solo, si fa ipnotizzare da un Landi in giornata. Ma dopo tanti tentativi, al 25' la Floria 2000 a passare in vantaggio: a seguito di un calcio d'angolo battuto dalla sinistra, Borgarello scodella un buon cross per la testa di Amato che colpisce bene, Landi respinge corto e a quel punto per il centrale difensivo Marchi è facile insaccare di piatto destro il momentaneo 1-0. Il primo tempo regala altre due occasioni per il raddoppio per la Floria ed entrambe vedono protagonista Lazri. Al 27' viene servito da Susini, si smarca dai difensori centrali, ma il suo tiro è ben fuori dallo specchio della porta. Lazri cerca poi di rifarsi al 39' con un tiro da fuori area che trova la risposta dell'impeccabile Landi. L'ultima azione del primo tempo è invece per gli ospiti con Gerbi che dal limite dell'area di rigore scarica un destro centrale che M.Sarti para senza problemi.<br >Sin dai primi minuti della ripresa entra in scena un Pontassieve sicuramente molto più vivace, che cerca al 42' la via del pari con Focardi che calcia di prima intenzione da fuori area ma la palla va abbondantemente fuori. Nel momento migliore degli avversari, la Floria 2000 trova l'episodio che chiude definitivamente i giochi: siamo al 44', Di Prisco, dal limite dell'area destra di rigore, effettua un cross teso che trova la respinta di mano di Spadafora e per Scalabrino è calcio di rigore, che Borgarello segna con freddezza portando il risultato sul 2-0. Nonostante il secondo goal subìto, il Pontassieve non molla e al 47' va vicina a dimezzare lo svantaggio con un'azione corale orchestrata da Maccari e Vigliotti e finalizzata da Gerbi che, dopo essersi accentrato, scarica un potente destro che costringe Sarti a parare in due tempi. Da lì in poi il secondo tempo si incanala in una direzione ben precisa, con la Floria 2000 che si limita al controllo e al contenimento e con l'arbitro Scalabrini che si dimostra fiscale, spesso anche eccessivamente, nella sua direzione di gara e che, quasi ad ogni contatto a centrocampo, fischia calcio di punizione, lasciando ben poco spazio ad azioni corali. Gli acuti offensivi del Pontassieve passano solo ed esclusivamente dai piedi di Fattori, che al 54', imbeccato da Gerbi, prova dalla destra un diagonale che non trova di poco la porta. Le energie offensive degli ospiti piano piano, però, si affievoliscono, lasciando alla Floria il pieno controllo del vantaggio e altre possibilità per trovare la terza rete: al 66' Borgarello serve uno dei tanti assist della partita ad Amato che, da buona posizione, tenta di sorprendere Landi sul primo palo ma quest'ultimo risponde con grande sicurezza raccogliendo tra le mani il tiro della punta locale. La difesa della Floria, dalla metà del secondo tempo in poi, chiude definitivamente la saracinesca dell'area di rigore, lasciando a Fattori, l'ultimo giocatore del Pontassieve ad arrendersi alla sconfitta, le ultime due occasioni per la sua squadra da fuori area, al 68' e al 74', con due tiri a palombella pressoché analoghi dalla stessa distanza che sfiorano entrambi la traversa. Al 77' l'ultima azione da goal, che è per i ragazzi di Benfari: Di Prisco, dal fondo della destra, crossa per la testa di Tilli che colpisce a pochi metri di distanza dalla porta ma trova un portentoso colpo di reni di Landi che evita ancora una volta il goal. Dopo altri tre minuti di poco gioco e tanti calci, l'arbitro Scalabrino fischia la fine del match, vinto con merito dai padroni di casa. La partita ha mostrato, dunque, l'ennesima prova convincente della Floria 2000 che, con questo gioco, può di certo ambire al primo posto in classifica. Per il Pontassieve le note liete arrivano dal centrocampo, con Vigliotti e Gerbi autori di una buona prestazione. <br ><b>
Calciatoripiù: Borgarello </b>merita ancora una volta il premio di uomo partita , non tanto per il goal quanto per l'estrema facilità che ha nello sfornare assist su assist per gli attaccanti. Ottima la prestazione di tutto il reparto difensivo, suggellata dal goal di <b>Marchi </b>che ha sbloccato il risultato, che ha dato ben pochi spazi a <b>Fattori </b>e compagni. Da sottolineare infine la prova di <b>R. Sarti</b>, giocatore grintoso (delle volte forse anche troppo!). Per il Pontassieve prova esemplare di <b>Landi</b>, che ha parato tutto il possibile immaginabile, di <b>Benvenuti</b>, che nel pomeriggio grigio della difesa, ha ricoperto il suo ruolo di centrale in maniera egregia, e di <b>Vigliotti e Gerbi</b>, che hanno mostrato tanta personalità e buone giocate, anche se non sufficienti per evitare il K.O.
Lorenzo Cancemi